Maledette filettature!!!
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Maledette filettature!!!
Allora,ho un bullone di produzione americana che a vederlo sembrerebbe proprio un M6X1.0.
Questo bullone si avvita nell'apposita sede di uno strumento che non mi dilungherò a descrivere,tanto non interessa.
Volevo mettergli un controdado,ma quando mi accorgo che i dadi M6X1.0 non vanno prendo il calibro,misuro e :
un bullone M6 ha diametro reale di 5,9 mentre questo bullone è 5,68!
Prendo il contafiletti e mi accorgo che non è proprio filetto metrico da 1.0 , sembrerebbe qualcosa di meno ma non 0.9
Non ho trovato un riscontro nemmeno tra i passi imperiali...
Ma che c@zzo di bullone è?
Questo bullone si avvita nell'apposita sede di uno strumento che non mi dilungherò a descrivere,tanto non interessa.
Volevo mettergli un controdado,ma quando mi accorgo che i dadi M6X1.0 non vanno prendo il calibro,misuro e :
un bullone M6 ha diametro reale di 5,9 mentre questo bullone è 5,68!
Prendo il contafiletti e mi accorgo che non è proprio filetto metrico da 1.0 , sembrerebbe qualcosa di meno ma non 0.9
Non ho trovato un riscontro nemmeno tra i passi imperiali...
Ma che c@zzo di bullone è?
--- www.autech.it ---
-
HieJ
- Contatta:
- Luporum
- HCI member
Essendo americano, può essere che sia in pollici. Agli inglesi piace anche il Widworth (o come si scrive...).
Mi è capitato al lavoro su macchinari usa che avessero dadi che come testa fossero 10mm o 13mm e che poi non "montasse" il dado M6 comune. O meglio, faceva 1 giro e mezzo e poi si fermava.
Non sono stato utile più di tanto, mi spiace.
Bye
Mi è capitato al lavoro su macchinari usa che avessero dadi che come testa fossero 10mm o 13mm e che poi non "montasse" il dado M6 comune. O meglio, faceva 1 giro e mezzo e poi si fermava.
Non sono stato utile più di tanto, mi spiace.
Bye
- Rally
- HCI member
Prendi il bullone, vai in una ferramenta ben fornita e gli dici: "voglio un dado per questo bullone."
Ce vuole un laureato per pensarlo?
Ce vuole un laureato per pensarlo?
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
- Luporum
- HCI member
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Si vede che non conosci il livello dei ferramenta di queste parti.
Più volte mi son dovuto far spedire materiale di una banalità UNICA perchè NESSUN ferramenta e nemmeno negozi di forniture industriali o utensilerie avevano.
Cmq non è una filettatura oleodinamica conica,è un bullone che fa da fermo,ma a volte si allenta con le vibrazioni e con un controdado risolverei.
Come ho scritto ho provato a confrontare anche il contafiletti withworth e gas,ma non c'è una corrispondenza veramente esatta.
Più volte mi son dovuto far spedire materiale di una banalità UNICA perchè NESSUN ferramenta e nemmeno negozi di forniture industriali o utensilerie avevano.
Cmq non è una filettatura oleodinamica conica,è un bullone che fa da fermo,ma a volte si allenta con le vibrazioni e con un controdado risolverei.
Come ho scritto ho provato a confrontare anche il contafiletti withworth e gas,ma non c'è una corrispondenza veramente esatta.
--- www.autech.it ---
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
- AlexxTs
rondella grover, oppure se il dado ? abbastanza alto ci filetti un grano M3 o M4 in senso radiale ............. oppure se il filetto della vite (prigioniero o bullone) ? abbastanza lungo e permette una foratura ci metti una molletta antisvitamento (coppiglia) .......eTiLiKo ha scritto:Perchè è un fermo che va messo e tolto ogni volta che si usa l'accrocchio
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Ragassuoli... ...se sto cercando di mettere un controdado è perchè tutte le altre soluzioni non si possono mettere in pratica,purtroppo
--- www.autech.it ---
- AlexxTs
non puoi bucare trasversalmente un dado per metterci un grano ?!? ............. se hai spazio per un controdado c'e' spazio pure per una coppigliaeTiLiKo ha scritto:Ragassuoli... ...se sto cercando di mettere un controdado è perchè tutte le altre soluzioni non si possono mettere in pratica,purtroppo
- Rally
- HCI member
Posta foto del bullone il + vicino e grande possibile che vedo cos'è e poi ti dico. Possibilmente con un pò di prospettiva sulla cresta grazie.
Spoiler! --Clicca qui per vedere--