Dischi freno scomponibili

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » lunedì 18 giugno 2007, 17:14

typer558 ha scritto:wrong! :sbonk

servono per la dilatazione programmata sotto forti stress termici, NON per la dissipazione del calore (cioè, NON aiutano il raffreddamento). Cioè la fessura consente al disco di deformarsi (secondo uno standard studiato dal produttore) quando si scalda a morte (materialmente la campana si dilata e riduce lo spazio interno alle fessure) e consente altresì di ritornare alla forma originale quando si è raffreddato.

La differenza dai pieni sta nel fatto che questi ultimi, non avendo un percorso di deformazione programmata (lo spazio di quelle fessure appunto), si deformano con il calore e NON tornano nella forma originale quando si raffreddano. Cioè si "stortano".

Ti reputi in grado di studiare e collaudare una tipologia di fessure che facciano quel tipo di lavoro senza far danni? Bhè, auguri e manda il tuo curriculum a brembo e alcon. Sicuramene l'assunzione è assicurata ;)
Luca ti ricordi cosa ti avevo detto in PM... i dischi in ergal si ovalizzano difficilmente perche si flettono, scusate il termine, e poi ritornano nella forma originale...
:strictlyboosted

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 18 giugno 2007, 17:47

guido51 ha scritto:E poi....
Non e' che le finestrature sul secondo Brembo postato dal Kap , abbiano finalita' di "leggerezza" pittosto che altre se.gate mentali ?? :sifone :sifone
il secondo ? montato posteriormente (infatti il disco ? pieno e forato, mentre l'anteriore sembra ventilato e solo baffato) ........... sul posteriore direi che quella campana flette solo sotto morsa , mentre sull'anteriore sembra quasi che il gioco sia concesso dal tipo di attacco delle pista frenante sulla campana che dalla campana stessa (che mi sembra piuttosto monolitica e dura a morire :alcool :alcool ) ................... comunque bei freni, ma se mi costano piu' di un motore usato, preferisco usare le scarpe per frenare come facevo con la bicicletta da bambino :ride :ride :ride

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 18 giugno 2007, 19:43

Come x l'acciaio,anche x l'Ergal esistono diversi tipi?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 18 giugno 2007, 20:09

typer558 ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Capitan,però permettiomi di dire che i dischi VERI (dove per veri intendo materiale da competizione) di fessure non ne hanno,e quando arrivano ai parchi assistenza dopo una speciale (nel caso di un rally) capita anche che prendan fuoco per quanto sono caldi ;)

eTiLiKo ha scritto:Captain,il disco anterioreche hai postato non centra una fava con un CTF ne con un Project Miu.E' un disco VERO per uso only pista

:sosp
Ma ti sembrano la stessa cosa?
Quei brembo anteriori hanno la campana monolitica che di più non si può,allegerita da dei fori,con l'ancoraggio tra disco e campana per mezzo di boccole a scorrimento,e non centra na fava con CTF o Project Miu.
E' un sistema only RACE perchè la boccola si mangia la campana,e permette un minimo gioco che a freddo provoca rumore.

I CTF sono dei fissi con delle spaccature che certo non fanno lo stesso lavoro,ma per niente proprio.

Ti dirò captain,finchè li ho visti in foto i CTF mi son piaciuti,volevo comprarli per il mio prox impianto,ma quando li ho avuti in mano ho cambiato completamente idea.Ancora ancora le fessure dei project
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 18 giugno 2007, 20:43, modificato 2 volte in totale.

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 18 giugno 2007, 20:12

mi state facendo tornare in mente di farmi fare la campana intera... :(

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 18 giugno 2007, 20:14

luchetto ha scritto:mi state facendo tornare in mente di farmi fare la campana intera... :(
Non sbagli
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 18 giugno 2007, 20:37, modificato 1 volta in totale.

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 18 giugno 2007, 20:18

Il problema sorge...che come dice il capitano ogni materiale,ha dei precisi carichi di rottura e distorsione,vorrei capire di quanto può essere toccato questo Ergal,e se ci sono diversi tipi di questo materiale.
vorrei fare delle fessure meno accentuate dei CTF e fori nn così vicni al centro del mozzo

ZON
(h)old
(h)old

Messaggio da ZON » lunedì 18 giugno 2007, 21:23

Immagine

Rally
HCI member
HCI member

Messaggio da Rally » lunedì 18 giugno 2007, 21:24

L'Ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio. Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1200 Mpa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 Mpa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, oppure utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.

ERGAL nome commerciale della Serie 7000 Il principale elemento di lega è lo Zinco, l?elemento che ha la solubilità più elevata nell?alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 ?C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d?Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l?autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.

Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.

Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.
CMQ, ripeto, lascia stare i CTF.
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » lunedì 18 giugno 2007, 22:29

Ho contattato la Roesch,visto che vende le sole piste frenanti in ceramica...dovrà avere da qualche parte anche le campane.... :sosp
Ultima modifica di luchetto il martedì 19 giugno 2007, 6:53, modificato 1 volta in totale.

Rally
HCI member
HCI member

Messaggio da Rally » lunedì 18 giugno 2007, 22:47

Omnicompetition! :teach
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 19 giugno 2007, 7:46

eTiLiKo ha scritto:
typer558 ha scritto:

Ma ti sembrano la stessa cosa?
Quei brembo anteriori hanno la campana monolitica che di più non si può,allegerita da dei fori,con l'ancoraggio tra disco e campana per mezzo di boccole a scorrimento,e non centra na fava con CTF o Project Miu.
E' un sistema only RACE perchè la boccola si mangia la campana,e permette un minimo gioco che a freddo provoca rumore.

I CTF sono dei fissi con delle spaccature che certo non fanno lo stesso lavoro,ma per niente proprio.

Ti dirò captain,finchè li ho visti in foto i CTF mi son piaciuti,volevo comprarli per il mio prox impianto,ma quando li ho avuti in mano ho cambiato completamente idea.Ancora ancora le fessure dei project

:eek ancora??? :scree

DOVE HO DETTO CHE I CTF SONO LA STESSA COSA DEI DISCHI CHE HO POSTATO???

DOVE HO DETTO CHE I CTF SONO DISCHI VERI (inteso come "da corsa")??

DOVE HO DETTO CHE QUEI DISCHI HANNO LA FESSURAZIONE COME I CTF?????

scusate ragazzi, ma come si fa a imbastire un discorso serio se manco leggete ciò che scrive la gente e partite per la tangente del vostro ragionamento?

mi arrendo........ :(

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 19 giugno 2007, 8:35

Secondo me la soluzione ideale per avere una deformazione controllata della campana esiste, basta collegare le fessure con delle

MOLLETTE

Forse non tutti sanno che negli usa.....................

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

tommy type r

Messaggio da tommy type r » martedì 19 giugno 2007, 9:05

daje co ste mollette :ride :ride :ride :ride

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » martedì 19 giugno 2007, 11:01

victorpapa ha scritto:Secondo me la soluzione ideale per avere una deformazione controllata della campana esiste, basta collegare le fessure con delle

MOLLETTE

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

:ride :ride :ride :ride :ride

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » martedì 19 giugno 2007, 12:49

Mi sto guardando un po in giro.....i WP nn sono affatto brutti... :sosp :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 19 giugno 2007, 13:59

Captain,sei te che non leggi.
Ti dico che i dischi seri non hanno le fessure dei CTF,e per dimostrarmi il contrario mi posti le foto di un Brembo WTCC che NON ha fessure.Te lo faccio notare e metti la faccina sospettosa...non ti capisco più così.
Buon disco scomponibile a tutti :asd
Ultima modifica di eTiLiKo il martedì 19 giugno 2007, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » martedì 19 giugno 2007, 14:39

Nemmeno Tarozzi ha le fessurine :teach :asd

Immagine

ps. luchetto ti ho risposto al PM

CharlieSol

Messaggio da CharlieSol » martedì 19 giugno 2007, 15:53

victorpapa ha scritto:Secondo me la soluzione ideale per avere una deformazione controllata della campana esiste, basta collegare le fessure con delle

MOLLETTE

:amore :amore

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

guido51
(h)old
(h)old

Messaggio da guido51 » martedì 19 giugno 2007, 15:55

eTiLiKo ha scritto:Captain,sei te che non leggi.
Ti dico che i dischi seri non hanno le fessure dei CTF,e per dimostrarmi il contrario mi posti le foto di un Brembo WTCC che NON ha fessure.Te lo faccio notare e metti la faccina sospettosa...non ti capisco più così.
Buon disco scomponibile a tutti :asd
Eti' , tu non fare il furbo...
mi devi ancora spiegare cosa sono :
- il momento parassita
- il carico di distorsione (citato per analogia al carico di rottura)

eppoi....non avete capito....

CTF = Capitano Temerario Frenante... :sifone :sifone

Rispondi