riassumiamo i seguenti punti relativamente alla motorizzazione per la quale l'AB è stato pensato (DC2) e invece la motorizzazione sul quale è stato montato (EJ1, la mia):
DC2: B18 Dohc VTEC da 190 cavalli 7900 giri (ma l'AB sarà stato pensato per regimi anche superiori), VTEC a 6000 giri
EJ1: d16 Sohc VTEC da 125 cavalli a 6500 giri, VTEC a 5000 giri scarsi
per il montaggio e stato necessario utilizzare l'intake del B18, che è leggermente più lungo di quello del D16/B16, e decisamente di diametro maggiore rispetto a quello del D16.
quello che ho notato una volta montato L'AB Mugen replica e stato:
a. il motore risponde più prontamente
b. la differenza di spinta (ma forse farei meglio a dire di erogazione) è molto diversa a partire dai 5500 giri, a tale regime si sente che il motore respira meglio e nel limite delle possibilità di un sohc VTEC direi che si mangia i giri fino al limitatore molto bene, meglio sicuramente che da stock.
c. (punto lungo). Effetto che ho notato e che mi lascia perplesso (e di cui non sono certo al 100%), ai bassi regimi, diciamo fino ai 4000 giri, sembrebbe che il motore riprenda meglio se non spalanco la farfalla del tutto, mentre se apro tutto con il rumore cupo che si genera sembra quasi che il motore dica "si si, apri tanto più di cosi non posso

Ora il fatto che che è difficile aver delle impressioni, visto che il culo a rulli sente quel che vuole, e il rumore di aspirazione altera le senzazioni in quanto un rumore cupo potrebbe dare l'impressione che il motore soffoca, mentre un rumore più acuto puo' dare l'impressione che il motore respiri meglio... ho iniziato a fare un po' di considrazioni fluidodinamiche, e qui si torna alle cubature dei motori, ai regimi, e di conseguenza alle portate d'aria che riescono a trattare.
E' evidente che un 1.8 a fasatura spinta da 8000 giri come un b18 aspiri un disastro d'aria in più rispetto ad un arzillo (ma ben più tranquillo) 1.6 monoalbero, e ovviamente i diametri degli intake sono ben diversi.
Sono portato a pensare che forse l'intake del b18 sia sovradimensionato per il mio motore e che non permetta (a parità di portata) all' aria di viaggiare con velocità adeguata a riempire i cilindri a bassi regimi.
Questo potrebbe spiegare il fatto che parzializzando un po io abbia come l'impressione che le cose vadano meglio? E possibile che la farfalla non completamente spalancata generi delle turbolenze che magari permettono un riempimento migliore dei cilindri?
Fra un po mi adoperero' ad adattare l'intake del B16 all' airbox, questo (che ho da sempre usato) avendo una sezione minore riespetto a quella del B18 magari permette un passaggio d'aria più veloce...
forse ho scritto una marea di cazzate, ma gradirei aver dei riscontri seri, e magari evitale le zanichellate che tanto lo so che o sparpaliato una marea di errori di gramattica e orthograffia qua eh la...
