help come si smontano gli airbag??

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marcellomc
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help come si smontano gli airbag??

Messaggio da marcellomc » venerdì 11 maggio 2007, 8:23

ragà

come si smontano gli airbag??

cioè nn è che vado lì incomincio a smontare quelli si aprono e mi ritrovo con il cacciavite fra gli occhi?

qualcuno mi può suggerire i passi per smontare gli airbag con sicurezza??

grazie mille a tutti

Luporum
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Messaggio da Luporum » venerdì 11 maggio 2007, 9:03

Ciao Marcello,

Prima cosa: Staccare la batteria!

Poi per il volante mi sembra che ci siano da togliere i pulsanti del clacson e poi è avvitato con delle viti torx.

Per il passeggero non so.

Comunque a casa ho il libro della Haynes che spiega tutto bene!

Occhio cha c'è una carica pirotecnica all'interno. Quando lavori non starci MAI davanti, non si sa mai.

Posso scannerizzarle e mandartele per mail.

Questa sera sarò più preciso.

Bye

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Messaggio da Cunili » venerdì 11 maggio 2007, 12:10

non dare retta a Luporum, è troppo lunga e complicata la sua procedura.

1) Prendi la macchina
2) A circa 70 all'ora prendi un muro
3) Hai smontato gli airbag
------------------------
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Messaggio da Daniel M » venerdì 11 maggio 2007, 12:12

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Messaggio da Luporum » venerdì 11 maggio 2007, 12:16

:ride :ride :ride :ride :ride

Bastard inside!

HD
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Re: help come si smontano gli airbag??

Messaggio da HD » venerdì 11 maggio 2007, 12:25

marcellomc ha scritto:ragà

come si smontano gli airbag??
Vai fortissimamente contro un muro! :good

Luporum
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Messaggio da Luporum » venerdì 11 maggio 2007, 12:52

Vorrei rammentarvi che ha chiesto come si smontano e non come si fanno ad attivare/esplodere/intervenire...

:asd :asd :asd

Abbi pazienza e questa sera guardo...

P.S. Tutti di ritorno dal festival dell'umorismo di Bordighera?

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Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 11 maggio 2007, 13:22

Stacca la batteria per qualche ora (per sicurezza),poi a batteria staccata comincia a svitare il tutto (viti ecc),stacca il connettore giallo dell' airbag e togli il volante svitando il dado centrale>rimonta il tutto ma prima di riattaccare la batteria devi collegare una resistenza per escludere la spia airbag (devi attaccarci una resistenza,non so come e dove infatti io ho ancora la spia accesa>sto aspettando che qualcuno mi spieghi come fare!!!) :imba
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » venerdì 11 maggio 2007, 13:48

togliete la lampadina nel quadrante come ha fatto il saggio fabri :amore

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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 11 maggio 2007, 15:27

Tutto giusto, ma occhio che c'è anche qualcosa da ponticellare prima di smontare. Non mi ricordo esattamente dove, ma ne sono sicuro (almeno sulla Prelude è così). Dovrei guardare sul manuale, che ora non ho a disposizione.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Messaggio da Cunili » venerdì 11 maggio 2007, 16:14

quando ho smontato il volante non ho scollegato la batteria, non ho ponticellato nulla, ho solo tenuto la faccia lontana. E non è esploso nulla.
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 11 maggio 2007, 16:39

Cunili ha scritto:quando ho smontato il volante non ho scollegato la batteria, non ho ponticellato nulla, ho solo tenuto la faccia lontana. E non è esploso nulla.
Quando avevo 14 anni facevo le gare in città senza casco e non mi sono mai spaccato il cranio.



























Ma ero una testa di c@zzo e se sono qui ora è solo perch? ho avuto culo. :teach


Meglio staccare e ponticellare inutilmente che non staccare, non ponticellare e pentirsene. :asd
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Messaggio da Cunili » venerdì 11 maggio 2007, 17:45

la differenza è che non salta nulla se non ponticelli, mentre se giri senza casco puoi anche crepare :azz
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 maggio 2007, 18:38

Cunili ha scritto:la differenza è che non salta nulla se non ponticelli, mentre se giri senza casco puoi anche crepare :azz
Cuni, meglio evitare una sportellata di airbag in mezzo agli occhi :asd :asd

comuque io stacco la batteria, qualche minuto di attesa e passa la paura: senza alimentazione non c'e' scarica elettrostatica in grado di attivare la carica pirotecnica (la bobina ? a bassa impedenza) ............ comunque non so quanto valga la pena sostituire l'impedenza con un carico fittizio per far spegnere la spia: la ecu che gestisce gli airbag , almeno su toyota, coordina anche le cariche esplosive dei pretensionatori delle cinture di sicurezza in maniera coordinata in base allo stato di funzionamento dell'impianto intero (anteriori, laterali, pretensionatori ecc ecc ecc ........... io staccherei proprio tutto).

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Messaggio da Cunili » venerdì 11 maggio 2007, 20:03

sì sì, ma infatti non metto in dubbio il rischio, ma se non ho ponticellato, non ho scollegato la batteria, e non è saltato niente vuol dire che non è un'operazione essenziale. Se io stacco il tubo della pompa freno, poi non freno se premo il pedale, no? Ecco. Allora se era necessario fare ponte o quello che è, mi sarebbe saltato l'airbag. Mica è una lotteria, oh, è un collegamento elettrico. O c'è o non c'è necessità.
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Messaggio da RandaMk4 » venerdì 11 maggio 2007, 20:17

Cunili ha scritto:sì sì, ma infatti non metto in dubbio il rischio, ma se non ho ponticellato, non ho scollegato la batteria, e non è saltato niente vuol dire che non è un'operazione essenziale. Se io stacco il tubo della pompa freno, poi non freno se premo il pedale, no? Ecco. Allora se era necessario fare ponte o quello che è, mi sarebbe saltato l'airbag. Mica è una lotteria, oh, è un collegamento elettrico. O c'è o non c'è necessità.
Non è così Cunì. Basta qualcosa che va a massa accidentalmente. Teoricamente se monti un'autoradio non sei obbligato a staccare la batteria, ma a me anni fa è successo di bruciare il finale di un canale per un contatto assurdo tra due fili che non avrebbero mai dovuto toccarsi: un incidente. Se avessi staccato la batteria non sarebbe successo.

Esattamente come ti può capitare se vai senza casco. Senza casco puoi andare anche a 300km/h (con bombole :asd ). Non è che ti succede qualcosa.

Finchè non cadi. E' allora che il casco ti serve.

Puoi pulire una pistola mentre è carica, non è che ti spari in faccia sicuro. Però POTREBBE succedere.

Staccare la batteria è una misura di sicurezza, perch? l'airbag POTREBBE esplodere (non è che esplode sicuro, esplode se fai qualche minchiata, e le minchiate capita di farle: basta pinzare il cavo dell'airbag da qualche parte mentre rimonti il cruscotto).

EDIT: anche se ti scoppia l'airbag in faccia puoi crepare :sbonk
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Messaggio da marcellomc » venerdì 11 maggio 2007, 21:14

ohhhhh rigà
calma

vi risolvo il problema io

allora

mi frega un c@zzo della spia...

la macchina diciamo che nn credo si muoverà mai più...manca la parte dai sedili post :asd :asd

la batteria... ehm manca da più o meno 1 anno :D

vabhè

quindi se nn c'è corrente smonto senza problemi??

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Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 maggio 2007, 21:36

Cunili ha scritto: Mica è una lotteria, oh, è un collegamento elettrico. O c'è o non c'è necessità.
? una precauzione che nei manuali di manutenzione viene imposta come obbligatoria (dovessi vedere la procedura per far brillare la cartuccia :asd :asd ) ............. comunque dato che ogni tanto leggo :" raga, stavo lavorando sull'impianto elettrico e adesso non mi funziona piu' un cazzzo" "ma hai staccato la batteria prima di fare taglia e cuci elettrico?!?" "no" e ma sei un pirla :asd :asd .............. in questo caso potevano forse e perch? no scoppiarti gli airbagghe in faccia :alcool :alcool

Luporum
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Messaggio da Luporum » sabato 12 maggio 2007, 11:08

marcellomc ha scritto:ohhhhh rigà
calma

vi risolvo il problema io

allora

mi frega un caxxo della spia...

la macchina diciamo che nn credo si muoverà mai più...manca la parte dai sedili post :asd :asd

la batteria... ehm manca da più o meno 1 anno :D

vabhè

quindi se nn c'è corrente smonto senza problemi??

A Marcè e tutto stò casino per nulla...
:asd :asd :asd

A parte tutto, la procedura corretta è quella che un 50% ti ha detto.
Stacca la batteria (non c'è, meglio)
Togli il coperchio del piantone
Scollega l'airbag
Svita le viti torx che lo tengono fermo, dovrebbero essere 4
Abbi sempre la precauzione di non starci davanti, riponilo in un posto asciutto.

Per il passeggero devi togliere il cassetto e poi scollega i fili.
Ci sono dei dadi M6 (chiave 10) che lo fissano, mi sembra, ma potrai vedere.

Se poi c'è chi si diverte a provare nuove emozioni, lo faccia pure.
:teach


Bye

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Messaggio da marcellomc » sabato 12 maggio 2007, 12:58

eh va bhè io chiedevo ...

non tanto per i danni... (nn ci sarei mai stato davanti ... nn sono masochista)

più per tirarli via integri... visto che possono tornare sempre utili... :facciolecorna ... ok... per cassonetto cosa intendi??il portaoggetti o il coso sopra nel cruscotto??

oki grazie mille a tutti (i seri :asd ) per la procedura...

:D :D

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