Surriscaldamento vano motore

Rispondi
NeoN

Surriscaldamento vano motore

Messaggio da NeoN » martedì 8 maggio 2007, 0:10

Chi di voi sa dirmi come poter rinfrescare il vano della mia EP3?! è una cazzata togliere la paratia sotto il vano? E spostare la batteria nel bagagliaio per sfruttare bene lo spazio con un bel box artigianale e pescare aria dal paraurti (non dinamica)? Bendaggio collettori, che ne pensate? Radiatore olio... farlo artigianale non conviene? Tolgo il clima? Ho anche trovato dei bellissimi fogli che dovrebbero riflettere il calore alla modica cifra di 100?/foglio 1,5x1m, ne vale la pena?

:sifone :sifone :sifone

Sto impazzendo da un mese... vi prego aiutatemi!!! :alcool :alcool :alcool

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » martedì 8 maggio 2007, 0:11

X me di tutto quello che hai scritto solo le bende fanno un reale lavoro

NeoN

Messaggio da NeoN » martedì 8 maggio 2007, 0:16

C'è da dire che ho messo il manometrino temperatura olio e appena oso tirare un pochetto arrivo tranquillo tranquillo a 120?C...

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » martedì 8 maggio 2007, 0:20

NeoN ha scritto:C'è da dire che ho messo il manometrino temperatura olio e appena oso tirare un pochetto arrivo tranquillo tranquillo a 120?C...
nulla di strano..in pista arrivi tranquillo a 125?-130?

NeoN

Messaggio da NeoN » martedì 8 maggio 2007, 0:27

Quindi per quello dovrei stare tranquillo?
Diciamo che mi sto facendo tutte ste seghe mentali perchè la k-pro mi da come temperatura dell'aria dell'intake 35 gradi... e non sarebbe un problema se a bassi giri non detonassi. E giro con la 98 ron...

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » giovedì 10 maggio 2007, 11:01

Io una soluzione almeno parziale ce l avrei...

Ma per qualcuno è un po' tamarra e quindi non te la dico :imba
"Tu tira o resta a casa"

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » giovedì 10 maggio 2007, 11:20

se è realmente funzionale la presa d'aria nn è tamarra... :teach sei tamarro se te la fai e nn ti serve a un piffero

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 10 maggio 2007, 12:17

NeoN ha scritto:Quindi per quello dovrei stare tranquillo?
Diciamo che mi sto facendo tutte ste seghe mentali perchè la k-pro mi da come temperatura dell'aria dell'intake 35 gradi... e non sarebbe un problema se a bassi giri non detonassi. E giro con la 98 ron...
Rispetto all'inverno in estate devi ritardare (o da tabella correzione iniezione in funzione della temperatura aria/acqua o proprio in mappatura), se non tolgo qualche grado (sopratutto ai bassi giri ed alti carichi) picchia anche la mia in questo periodo...
Bisognerebbe provare come dici a coibentare il collettore di scarico (che sulla ITR tra l'altro passa sotto al motore e quindi anche al collettore di aspirazione), ma se fa caldo l'aria aspirata sarà comunque piu' calda che in inverno.
Per cui... :asd :asd :asd

NeoN

Messaggio da NeoN » giovedì 10 maggio 2007, 23:15

Per ora ho preso una pellicola termoriflettente che mi è costata una paccata ma che dovrebbe tenermi freddo l' airbox... in più pensavo di modificare l'aspirazione facendola pescare all'interno del paraurti (tanto per intenderci dove typer558 ha montato il radiatore olio) sperando che la lunghezza del tubo di aspirazione non dia problemi...
Cmq come mappa è a posto... più di così non posso ritardare, è più colpa dell'RC alto!
In più pensavo di rimettergli il parassassi sotto il vano motore per vedere se l'aria viene convogliata meglio.
Per quanto riguarda modificare il cofano pensavo ad estrattori più che prese... ma verranno più avanti perchè non posso più permettermi modifiche troppo costose... quindi anche il bendaggio dei colli salta! Mi ispira invece una modifica fatta da typer, spostare la targa sul lato e segare parte del paraurti anteriore... penso che serva a tanto e che sarà presto copiata!

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » venerdì 11 maggio 2007, 2:17

La targa spostata serviva al capitano,ma credo che tu abia il paraurti stock,quindi nn comporterebe nulla.
Le bende costano una 70? nn spedite.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 11 maggio 2007, 7:49

quello che ho io è un kit mugen, si chiama: MUGEN RADIATOR DUCT KIT e comprende la mascherina in carbonio e un deviatore di flusso interno da montare prima del radiatore. Per applicarlo, devi tagliare la parte del paraurti che sa dietro la targa centrale.

In tutti i casi, non so se tu ne abbia reale bisogno, ma una GROSSA diminuzione delle temperature, io l'ho ottenuta togliendo il radiatore del clima. Sembra una cazzata, ma ostacola UN BOTTO.

PS
Sempre nell'ignoranza (non conosco i tuoi reali problemi), ma la "nonna" con i suoi famosi rimedi di un tempo, diceva che quanto hai un alto RC e la macchina ti batte in testa, invece di ritardare e perdere quello che hai guadagnato elaborando, si può semplicemente provare a mettere delle candele con un grado termico più freddo. Infatti, ascoltando tale simpatica vecchina :asd , monto delle IK24 che hanno grado termico 8 anzichè il 7 stock e non mi pare di aver mai avuto problemi del genere in pista, anche d'estate.

PS2
sempre la simpatica vecchina :asd diceva che in pista, un additivo ottanico NON OSSIGENATORE (come il MAGIGAS GT) non fa mai male quando fa molto caldo in estate (proprio per scongiurare il battito). E sta cosa l'avrò scritta MILIONI di volte sul forum, ma c'è chi non vuole proprio ascoltarla e continua a chiedere.......... :(
Ultima modifica di typer558 il venerdì 11 maggio 2007, 9:24, modificato 2 volte in totale.

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 11 maggio 2007, 8:10

Saggia questa vecchina :asd :asd

Rispondi