[ITR] Olii di alta qualità: meglio 5w40 o 10w40?
-
korry78
[ITR] Olii di alta qualit[a]: meglio 5w40 o 10w40?
E' una cosa che ancora non ho capito. mi sembra che su questo ci siano opinioni contrastanti...
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- streetracer
- Contatta:
prima che ce lo kiudano per ennesimo post sull'argomento ehehehhe
dipende in ogni caso sall'uso che se ne fa...
10 rispetto a un 5 è sicuramente piu duretto per le accenzioni a freddo
quindi si puo fare 5w40 di inverno e 10w60 di estate ma al fin dei conti se non facciamo un uso esasperato in pista va benissimo anche un 5w40 per sempre in spacial modo se abbiamo gli strumenti per vedere il comportamento dell'olio, io per quest'anno mettero un 5w40 nella fase estiva e vedrò come va ma sicuramente non rimarrò deluso anche perche i nostri motori hanno tolleranze veramente minime tra pistone e cilindro indi percui mettendo un olio troppo duretto si rischia solo di aumentare le temp e la potenza dissipata negli attriti gurda ora che ricordo lo vidi propio un annetto fa che giravo di estate con un olio duro 10w60 o 15w50 non ricordo bene bè quando misi il 5w40 ovviamente sempre di ottima marca ho notato un abbassamento sulla strumentazione di 10 gradi cosa da non sottovalutare propio

dipende in ogni caso sall'uso che se ne fa...
10 rispetto a un 5 è sicuramente piu duretto per le accenzioni a freddo
quindi si puo fare 5w40 di inverno e 10w60 di estate ma al fin dei conti se non facciamo un uso esasperato in pista va benissimo anche un 5w40 per sempre in spacial modo se abbiamo gli strumenti per vedere il comportamento dell'olio, io per quest'anno mettero un 5w40 nella fase estiva e vedrò come va ma sicuramente non rimarrò deluso anche perche i nostri motori hanno tolleranze veramente minime tra pistone e cilindro indi percui mettendo un olio troppo duretto si rischia solo di aumentare le temp e la potenza dissipata negli attriti gurda ora che ricordo lo vidi propio un annetto fa che giravo di estate con un olio duro 10w60 o 15w50 non ricordo bene bè quando misi il 5w40 ovviamente sempre di ottima marca ho notato un abbassamento sulla strumentazione di 10 gradi cosa da non sottovalutare propio
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- banixj
- Contatta:
-
alex_novi
- HCI member

- banixj
- Contatta:
- banixj
- Contatta:
Ripeto ancora che l'attuale olio che usa Honda non ci incastra nulla con il vecchio HFS 5W40 prodotto da Castrol...
Adesso Honda utilizza il Bardahl XTC che NON e' Fullsynth...
E' un mischione di olii riciclati che personalmente non metterei mai nel mio motore....
Adesso Honda utilizza il Bardahl XTC che NON e' Fullsynth...
E' un mischione di olii riciclati che personalmente non metterei mai nel mio motore....
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
- banixj
- Contatta:
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- Acura
possiedo un banale 1.5 VTEC, ho provato diversi oli...MOBIL 1 5W50 va benone, nn mi mangiava una goccia di olio e quando l'ho tirato giù dopo 10 mila km era ancora buono...BARHDALL XTC C60 me ne ha mangiato un fottio, in 10 mila km l'astina è arrivata al minimo e l'ho dovuto rabboccare, x quasi 18/19 ? al litro lo scarto a priori, nn ne vale proprio la pena...GEDOL full synth 5W40...mangiato un kg di olio in 5/6 mila km..devo dire però che ho fatto 1 ora e mezza di turno a Monza a cannone fermandomi ben poco (i freni andavano bene, xkè nn strapazzarla?
), peccato che x caso guardando il filtro olio è venuto giù che sembrava china nera
lassa stà...ora utilizzo un olio specifico x motori da competizione e formula 1 (almeno c'è scritto così), lo utilizza uno dei miei fornitori di materiale "sportivo" che fa gare da rally, mi ha fatto vedere l'astina olio della sua 106 da rally dopo una gara e vi assicuro che era olio di oliva, un bel colore, di sicuro nn era bruciato, e nn ne aveva mangiato nemmeno una goccia...la gradazione nn la danno dalla casa ma pare che sia un 10W60..la marca è ROLLOIL..proviamo, se va bene x 14 ? al litro mi sta bene e mi tengo quello che so che è cmq buono...un ragazzo che gira con un'integra qui dalle mie parti faceva fuori un litro ogni 1000/2000 km, nn so cos'abbia quel motore, so solo che dopo quasi 5 mila km con quell'olio nn ne ha mangiato nemmeno un filo...e poi è sicuramente full synth, quindi va bene
-
SandriVTEC
- delta08
- banixj
- Contatta:
-
SandriVTEC
- banixj
- Contatta:
x Delta 08
Io te lo sconsiglio vivamente se tieni al tuo K20:
e' un olio paragonabile all'RS di Castrol
quindi perfetto per uso pista e cambio ogni 5000km
ogni altro uso e' deleterio
esala 1lt ogni 500km di autostrada
si usura prestissimo
e' veramente costosissimo
Se vuoi regalare soldi al conce fai pure....
Io ho abbandonato il conce da tempo, prima dello scadere della garanzia!
Vi assicuro che i conce e' meglio dimenticarli: meglio per noi e meglio per i nostri motori!
Sveglia: aprite gli occhi!

Io te lo sconsiglio vivamente se tieni al tuo K20:
e' un olio paragonabile all'RS di Castrol
quindi perfetto per uso pista e cambio ogni 5000km
ogni altro uso e' deleterio
esala 1lt ogni 500km di autostrada
si usura prestissimo
e' veramente costosissimo
Se vuoi regalare soldi al conce fai pure....
Io ho abbandonato il conce da tempo, prima dello scadere della garanzia!
Vi assicuro che i conce e' meglio dimenticarli: meglio per noi e meglio per i nostri motori!
Sveglia: aprite gli occhi!