Togliere la PCV

Rispondi
AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 maggio 2007, 14:18

Daniel M ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:NONEEEEEEEEEEE,lui la PCV l'ha ELIMINATA,tu la tenevi attaccata,e bene o male si apriva e si chiudeva a seconda della pressione nel coperchio punterie!
Si, vabbe, se non esce da un buco usciva dall'altro! :asd
minkiazza :asd :asd sei proprio capa tosta :ride :ride ........ stacca tutto e scarica a terra :meco

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 4 maggio 2007, 14:57

Ora,prma che tutti corrano verso le proprie PCV per estirparle,SECONDO me per strada è meglio mantenerla la PCV,con una OCT in serie.

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 4 maggio 2007, 17:15

eTiLiKo ha scritto:Ora,prma che tutti corrano verso le proprie PCV per estirparle,SECONDO me per strada è meglio mantenerla la PCV,con una OCT in serie.
d'accordo con te...il sistema di ventilazione del basamento estrae i vapori acidi che si formano nel carter durante il normale funzionamento, quindi va mantenuto.
In pista si stacca la pcv e si fa scaricare il basamento nella oct :)

P.S. son cose dette e ridette non so quante volte....mah

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 maggio 2007, 17:32

a gia', mi dimentico che io della macchina ne faccio un uso speciale .......... ;)

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 5 maggio 2007, 0:01

PierGSi ha scritto: il sistema di ventilazione del basamento estrae i vapori acidi che si formano nel carter durante il normale funzionamento, quindi va mantenuto.
In pista si stacca la pcv e si fa scaricare il basamento nella oct :)
appunto. NON è olio :nono . sono vapori.. è giusto ributtarli dentro? penso di no. x questo in modalità stock tornano nei colli di aspirazione (dopo la farfalla) per essere bruciati e, principalmente, per non disperderli nell'ambiente (:down).

Per uso stradale va benone la PCV.

Per la pista.. boh.. :sbonk l'olio che si recupera nelle OCT dopo 20 min di pista è mescolato con i vapori? (non ho ancora potuto testare :( )

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » sabato 5 maggio 2007, 6:34

eTiLiKo ha scritto:Ora,prma che tutti corrano verso le proprie PCV per estirparle,SECONDO me per strada è meglio mantenerla la PCV,con una OCT in serie.
MA VOGLIAMO DARE RETTA A QUESTO SANTO UOMO! :amore

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » sabato 5 maggio 2007, 9:32

Quoto eti.
Per quanto riguarda la questione vapori/olio...
beh i vapori quando condensano ridiventano olio.
A me e' sembrato che nella pcv si accumuli olio comunissimo, non puzzava di benza.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » sabato 5 maggio 2007, 11:42

beh olio comunissimo :asd


Immagine


questo è quello tirato fuori dopo che ho tolto la pcv e messo in modo che sfiati libero nella OCT... prima era piu simile a olio comune quando l OCT era messa in serie al circuito con pcv attiva ...

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » domenica 6 maggio 2007, 21:47

Come esperienza personale io ho notato una netta differenza di comportamento tra l' oct con uso stradale e l' oct con uso Varano, solo Varano e solo con il mio b18....
è da dicembre che non giro e il consumo d' olio senza oct è di circa 1 kg in 5000 km. Un consumo d' olio così basso non si è mai visto sul mio rottame.

Quando entravo in pista più spesso, visto altre esperienze che ho avuto con l' oct, sempre e solo a Varano e sempre e solo con il mio b18, il giorno prima vuotavo completamente l' oct.
Bastavano 20 minuti per riempire quasi tutta la tanichetta da mezzo litro.
E se non veniva vuotata tra una sessione e l' altra; per sbattimento si beveva intere damigiane d' olio direttamente dalla oct, con relative mega fumate.

Rimettere l' olio direttamente dentro il motore non mi è mai sembrata questa grande boiata, era olio travasato nella oct in 20 minuti di pista... alla faccia dei vapori. Senza contare che QUELL' OLIO, con il circuito originale sarebbe finito direttamente in camera di combustione. Ed infatti il 99% dei b18 a Varano che girano senza paratie e senza oct al ferro etc. sfumazzano per bene.

Un noto Bergamasco a Varano ha notato le stesse cose da quando ha montato un b18 sulla sua civic ma la risposta nel chiedergli se era giusto togliere la pcv fù: " e se poi si rompe qualcosa togliendo la ventilazione del basamento?". Stessa risposta da chi corre con le varie civic ed ITR nel Driver's....

Imho se ci fosse un modo per travasare l' olio che "dovrebbe" entrare nell' oct ,direttamente nella testata e mantendo il circuito di ventilazione del basamento sarebbe la cosa migliore.
Se mi dite come pionierizzo volentieri! :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 6 maggio 2007, 22:42

ValvolaPiegata ha scritto: Imho se ci fosse un modo per travasare l' olio che "dovrebbe" entrare nell' oct ,direttamente nella testata e mantendo il circuito di ventilazione del basamento sarebbe la cosa migliore.
Se mi dite come pionierizzo volentieri! :asd

Se proprio vuoi mantenere il circuito di ventilazione l'unica soluzione e' collegare un tubo dal fondo della coppa dell'olio al fondo della OCT per far ritornare l'olio nel motore, ma non ha molto senso IMHO : fai prima a staccare la PCV quando giri lasciando la OCT (e quindi il basamento) libera di sfiatare in aria....
Eventualmente metti un decanter anche tra coperchio punterie e manicotto.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 6 maggio 2007, 22:59

Il fatto è che la "testata" è in pressione come il basamento,è un po in casino reimmettere quell'olio direttamente.
Per uso in pista la PCV può essere temporaneamente ELIMINATA senza patemi d'animo ;)

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 7 maggio 2007, 0:02

allora come diceva Ezio.. un bel siringozzo per cavalli.. si prende l'olio nella OCT e si ributta dentro il motore. :bana

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 maggio 2007, 9:23

TIA ha scritto:allora come diceva Ezio.. un bel siringozzo per cavalli.. si prende l'olio nella OCT e si ributta dentro il motore. :bana
brrrbrrrbraccine, butta quella merda e rabbocca con una quantita' identica, ma di olio fresco e genuino :asd :asd .............. io tutto quello che il motore in modo naturale farebbe finire nello scarico (cio? lo stesso piscio che fate voi al cesso , con naturale gesto di tirare la cordicella :scree :asd ) non glielo rimetterei dentro .......... cio?, voi vi berrreste il vostro piscio?!? forse nel deserto in caso di sopravvivenza .............. :ride :ride :ride

vabb? io sfiato al culo di rose ............ del resto ci sara' un motivo percui legno sui denti anche le seatte leonne tubbo :bana :bana

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 7 maggio 2007, 18:02

Io quello che farei se possibile è che l'olio che va nella OCT torni in coppa in modo che quando giriamo in pista non rischiamo di rimanere senza olio in coppa perche è finito tutto nella OCT!

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 maggio 2007, 18:15

Daniel M ha scritto:Io quello che farei se possibile è che l'olio che va nella OCT torni in coppa in modo che quando giriamo in pista non rischiamo di rimanere senza olio in coppa perche è finito tutto nella OCT!
e ma allora avete delle perdite patologiche ........ :asd :asd

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 7 maggio 2007, 23:13

quando diciamo che l'itr e' mestruata... royal purple inside.

Rispondi