Guarnizione collettore di scarico

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Luporum
HCI member
HCI member

Guarnizione collettore di scarico

Messaggio da Luporum » domenica 29 aprile 2007, 18:48

Mi si è fessurata la guarnizione di scarico (4-2-1) tra il 4 ed il 2, come dimensione è uguale (fori e bulloni) all'originale, ma mi servirebbe "a tutta grandezza" dato che mi sembra che l'originale siano solo due anelli che si incastrano in una scanalatura.
O se esiste un materiale da cui poterla ricavare.

Grazie

Bye

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » domenica 29 aprile 2007, 19:43

sai che nn ho mica capito??

cosa è successo??

cmq dovrebbero esserci dei fogli di materiali per ricavare le guarnizioni così....

io li ho usati una volta per farmi una guarnizione tra motore e collettore del kart...

se riesco mi informo...ma nn so se ti andrà bene...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 30 aprile 2007, 0:36

Ciao,

Sulla mia MB4 avevo i collettori in ghisa 4-1, mentre sulla MB1 (che conosci in parte :asd ) ho un 4-2-1 in ghisa.

Ho preso i collettori inox 4-2-1 e li ho montati, però gli ho fatto le staffette per fissarli al monoblocco (4-2) e tra coppa e semiassi (2-1), come gli originali in ghisa.
Il lavoro era perfetto, bullone saldato a tig e perfettamente in squadra con il monoblocco, ma probabilmente a causa delle diverse dilatazioni termiche dell'acciaio inox, essendo fisso all'uscita della testata e attaccato al monoblocco con la staffa, dopo che si è scaldato si è piegato dal lato libero e la guarnizione si è fessurata...
Pensavo di togliere un pò di stres dai prigionieri, ed invece ho sbagliato. Sbagliando si impara, e per lo meno l'ho fatto da solo... Tutta scuola...

Adesso ho bisogno la guarnizione, quella Honda originale ha solo 2 anelli inseriti tra 4-2 e 2-1, mentre mi servirebbe una che prenda tutta l'area della flangia. Proverò a passare in honda e guardare cosa c'è e poi de un ricambista generico...

Uffa!

Piccolo ot, per i pezzi ci devo ancora guardare bene.

Bye

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 30 aprile 2007, 1:04

foglio di rame per guarnizioni: spessore da 10 a 16 decimi ............. serri bene, e poi serri ancora a caldo fino ad assestamento ........... non si usa perch? costa (ormai il rame ? considerato oro arancione)...........

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 30 aprile 2007, 1:30

AlexxTs ha scritto:foglio di rame per guarnizioni: spessore da 10 a 16 decimi ............. serri bene, e poi serri ancora a caldo fino ad assestamento ........... non si usa perch? costa (ormai il rame ? considerato oro arancione)...........
Avevo pensato al rame, ma il problema è dove trovarlo...
Un lattoniere ha fogli molto sottili (canale,gronde), e non volendo usare un padellino della nonna...

A pavia c'è un negozio 9000 giri... Chissas se hanno qualcosa...

Grazie 1000!

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 30 aprile 2007, 8:31

no quello che dico io nn è rame...

è un altro metallo... nn so quale sia... ma sembra sminuzzato e ricompattato..magari prova da qualche ricambista serio...prova se puoi a fare un salto in un negozio di kart minimoto o roba simile che abbia un pò di conoscenza... potrebbe aiutarti...

piccolo ot
nn preoccuparti... nn c'è fretta... thx

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 30 aprile 2007, 10:26

marcellomc ha scritto:no quello che dico io nn è rame...

è un altro metallo... nn so quale sia... ma sembra sminuzzato e ricompattato..magari prova da qualche ricambista serio...prova se puoi a fare un salto in un negozio di kart minimoto o roba simile che abbia un pò di conoscenza... potrebbe aiutarti...

piccolo ot
nn preoccuparti... nn c'è fretta... thx
sono guarnizioni a fogli sottili multistrato ............. non sono il massimo perch? se li lavori si aprono i contorni di contenimento e rischi che pezzetti di guarnizione (nel mio caso) finiscano nella turbina : se lasciati come da specifica vanno bene, ma bisogna trovare quelli giusti per il proprio motore o per il proprio porting ..........

ciao ;)

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 30 aprile 2007, 16:22

ma di che materiale sono??

sisi... io la intendevo come cosa provvisoria... in effetti si sfalda abb facilmente... ma io nn avevo turbine o robe del genere sul kart.. :D

ciao ciao..

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 30 aprile 2007, 17:05

marcellomc ha scritto:ma di che materiale sono??

sisi... io la intendevo come cosa provvisoria... in effetti si sfalda abb facilmente... ma io nn avevo turbine o robe del genere sul kart.. :D

ciao ciao..
La mia guarnizione è un panino dove il pane è un foglio di metallo e il salame è un materiale che si sfalda facilmente, tipo una sorta pasta essiccata...

Un meccanico mi ha consigliato la pasta per sigillare le marmitte, ma mi sa che lo spara fuori subito...
Oppure posso fare una scanalatura con una fresa e metterci due anelli di rame...

Uffi!!!

Bye

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 30 aprile 2007, 19:22

saldatura al tig e hai risolto tutto.... :asd :asd :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 30 aprile 2007, 19:32

marcellomc ha scritto:saldatura al tig e hai risolto tutto.... :asd :asd :asd
:sosp

:ride :ride :ride

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 30 aprile 2007, 22:01

scherzavo naturalmente...

ma originale noo??

ti fa schifo??

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 1 maggio 2007, 8:18

marcellomc ha scritto:scherzavo naturalmente...

ma originale noo??

ti fa schifo??
Il problema è che originale sono due anelli e dovrei portare il collettore in rettifica/officina e fargli fare una scanalatura di centraggio... :(

Ieri hanno fatto il ponte e non ho potuto andare in Honda :rant

Per il resto della settimana hanno messo acqua e sono in moto :rant :rant :rant

Uffi!!!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 maggio 2007, 12:35

Luporum ha scritto:
marcellomc ha scritto:scherzavo naturalmente...

ma originale noo??

ti fa schifo??
Il problema è che originale sono due anelli e dovrei portare il collettore in rettifica/officina e fargli fare una scanalatura di centraggio... :(

Ieri hanno fatto il ponte e non ho potuto andare in Honda :rant

Per il resto della settimana hanno messo acqua e sono in moto :rant :rant :rant

Uffi!!!
dammi le ipotetiche misure della piastra da cui recuperare la guarnizione monolitica per i colli di scarico ............. che chiedo al lattoniere di fiducia di quali spessori dispone, così ne approfitto che me le cambio tutte anch'io quando dovro' tirare giu' la turbina .........

ciao ;)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 2 maggio 2007, 12:48

Avevo la foto ma sul pc a casa...

Comunque è 150mm x 90mm. I fori di scarico sono 2 da 44mm e i fori per i dadi di accoppiamento sono 3 da 11mm.

Grazie! :amore

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 2 maggio 2007, 15:04

ma tutto questo per nn mettere gli anelli??giusto??

altri vantaggi?? (direi nessuno ma siccome dico sempre castronerie... :asd :asd )

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 2 maggio 2007, 15:08

marcellomc ha scritto:ma tutto questo per nn mettere gli anelli??giusto??

altri vantaggi?? (direi nessuno ma siccome dico sempre castronerie... :asd :asd )
No marcello, è un collettore inox 4-2-1 after-market, non è honda. Al posto del mio 4-1 originale.

Bye

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 maggio 2007, 15:43

Luporum ha scritto:Avevo la foto ma sul pc a casa...

Comunque è 150mm x 90mm. I fori di scarico sono 2 da 44mm e i fori per i dadi di accoppiamento sono 3 da 11mm.

ma di quello che ci devi fare dentro me ne puo' fregare una sega :asd :asd io, se riesco, ti procuro una 150mmX90mm spessore da 0,7mm a 1,5mm in base alla disponibilita' :teach

ciao ;)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 2 maggio 2007, 15:56

AlexxTs ha scritto:
Luporum ha scritto:Avevo la foto ma sul pc a casa...

ma di quello che ci devi fare dentro me ne puo' fregare una sega :asd :asd io, se riesco, ti procuro una 150mmX90mm spessore da 0,7mm a 1,5mm in base alla disponibilita' :teach

ciao ;)
Era per essere preciso :( :( :(

A parte gli scherzi, questa sera vedo cosa riesco a combinare, dato che questa mattina con la pioggia non era il massimo in moto (25km) e fortuna che l'ho trovata solo 2 volte... :rant :rant :rant

L'ideale sarebbe quella da 1,5mm che non ho trovato ancora...

Per adesso grazie!!!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 3 maggio 2007, 9:55

Luporum ha scritto:
AlexxTs ha scritto: ma di quello che ci devi fare dentro me ne puo' fregare una sega :asd :asd io, se riesco, ti procuro una 150mmX90mm spessore da 0,7mm a 1,5mm in base alla disponibilita' :teach

ciao ;)
Era per essere preciso :( :( :(

A parte gli scherzi, questa sera vedo cosa riesco a combinare, dato che questa mattina con la pioggia non era il massimo in moto (25km) e fortuna che l'ho trovata solo 2 volte... :rant :rant :rant

L'ideale sarebbe quella da 1,5mm che non ho trovato ancora...

Per adesso grazie!!!
ma perch? ti serve così spessa'!?, fammi una foto dei collettori dove la guarnizione deve fare tenuta sui condotti di scarico ............... comunque al limite riesco a procurarti 1mm di spessore, lo 0,8mm ce l'ho subito ............. ciao ;)

Rispondi