Sotto i 4kg ho problemi?
Pro e contro?
Lo stock è lavorabile?costo?

Iceman ha scritto:infattiRobyVTEC ha scritto:La cosa simpatica e difficile da credere per un profano dei motori, è che la potenza nn cambia, ma le prestazioni aumentano![]()
![]()

sicuramente ne dubito fortemente che il volano alleggerito vada a consumare di più la frizione :)DINO ha scritto:MA volani tipo Fidanza,spoon,ecc.,come si accoppiano al disco stock?
A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?
Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni
se non ho capito male...intendi che con :Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?

si bynsioo ma nella sez prelude si è capito solo che ci sono diversi vantaggi/svantaggiBinsyoo ha scritto:Mi sono dannato sul forum Prelude per farlo capire!!! Niente da fare!!!

Succede esattamente questo,ma sucede perchè i banchi a rulli non sono intelligenti,e non distinguono dalla potenza persa per attriti,che è quella che devono misurare,e quella persa per masse volaniche varie,ruote comprese.Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?