Il mio post precedente era riferito al motore in se', non all'auto nel complesso. Ci tenevo solo a far presente che e' sbagliato pensare che aggiungendo un qualsiasi compressore il motore faccia muro prima, non allunghi, ecc.SoNiK ha scritto:a) senti come tiene sempre il rapporto più lungo possibile in uscita di curva onde evitare di sgommare per 3 mesi di fila.
Esistono dei turbo che tiran fuori la potenza aumentando a dismisura la pme con delle fasature strette, ecc (di solito europei), e dei turbo con una buona propensione a girare in alto in quanto, IMHO, meglio progettati e curari sotto l'aspetto fluidodinamico (giapponesi, in genere...).
Non sono convinto di questoc) i video del Ring fanno ridere..tutte le curve in 4' a 5000 giri,mi viene da credere che non metta la terza per evitare sottosterzi brutali..secondo me i vari Raven,Daniel & co. gli stapperebbero le fiancate
Con un compressore centrifugo o volumetrico non hai ritardi "da turbo", per cui il motore rimane abbastanza trattabile, basta saper dosare l'acceleratore (e sullo stretto bisognera' aprire meno per evitare appunto pattinamenti, e' piu' difficile, certo...). Sul dritto non c'e' storia, li' apri e schizzi via, su un aspirato ( 1.8 ) puoi metterci tutto quel che vuoi (4 e 5a corte, ecc), ma una progressione cosi' te la sogni...
Prova a cronometrare il tempo che impiega per passare da 130/140 a 200...un B18 aspirato non potrai mai andare cosi' tanto. Con questo non sto giustificando una simile trasformazione, ho solo fatto delle osservazioni.Ripeto..a ma NON PIACE..in alto allunga sì ma rispetto ad alcuni B18 un pochino rivisti mi sembra FERMO..sbaglierò..
Detto questo, se volessi un'auto di quella potenza probabilmente non monterei un compressore sull'ITR, ma "a naso", non amando i motori turbo, non comprerei neanche una Silvia ma bensi' un'M3.