le antirollio... gorsse è meglio? si, no, boh!

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

le antirollio... gorsse [e] meglio? si, no, boh!

Messaggio da LuFo R » lunedì 22 gennaio 2007, 14:26

Insomma spiegatemi sta arte dei diametri delle antirollio perchè non capisco. Su alcune versioni sportive si tende ad aumentare il diametro, rispetto al modello normale, mentre per altre lo si dimiunisce (ultimo caso che mi viene in mente è per la BMW M5 che ha le antirollio di un mm più piccole rispetto a quelle montate sulle serie 5 standard).
ci capisco una sega... come sempre. :alcool

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 22 gennaio 2007, 15:36

Quale serie 5? La E39 o quella nuova?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 22 gennaio 2007, 17:36

quella nuova.

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 22 gennaio 2007, 17:45

premesso che non c'è un "più grande è meglio" o meno grande è meglio...

l'antirollio come tutto il resto di un'auto è un fine compromesso... è l'arte di trovare il giusto equilibrio.

detto questo nelle auto moderne si preferisce mettere una antirollio GROSSA per evitare, appunto, il rollio lasciando però un gruppo ammortizzatore-molla morbido per assorbire le voragini dell'asfalto.

ecco perchè un'auto "recente" è più confortevole delle nostre tavole di lamiera però mantiene un compotamento dinamico dignitoso (a volte MIGLIORE) nella guida stradale di tutti i giorni.

per il discorso performance assoluta non so un c@zzo e quindi mi ritiro

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » martedì 23 gennaio 2007, 9:34

penso che come si diceva giustamente su, dipenda da un sacco di fattori.
ad esempio sulla tvr tuscan le ultime hanno una antirollio post più piccola per smorzare un pò il nervosismo del post...

insomma, ogni progetto e ogni tipo di uso e di guida, in teoria, potrebbe dare riscontri differenti sulle preferenze di spessore...
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 24 gennaio 2007, 20:01

in linea di massima per quanto mi e dato di saxe..

Un anti rollio posteriore piu grossa rende la makkina tendenzialmente sovrasterzante e nervoisa nel apri chiudi..

sulla trazione anteriore e "puo essere " un bene.. su una posteriore e un male perche e gia nervosa di suo quindi si preferisce una anti rollio piu fine quindi piu cedevole :angel

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » giovedì 25 gennaio 2007, 7:49

la domanda è ... perchè un'antirollio "dura" dietro rende l'auto meno sottosterzante ?

io dico che dipende più dalla differenza tra quella anteriore e quella posteriore che non dal valore di rigidezza delle 2 antiroll prese indipendentemente.

In sostanza se davanti siete "molli" e dietro duri... sarà più sovrasterzante...
ma è davvero così ?

in realtà l'antirollio evita che il carico si trasferisca da una sospensione all'altra... di conseguenza evita che il gruppo sospensione lavori più di un certo fattore... quindi tutte le forze vengono scaricate sulle ruote... che quindi se l'antirollio è troppo rigida vanno in crisi prima e perdono aderenza.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 25 gennaio 2007, 9:03

in effetti da quando ho montato la antirollio da 24 davanti e 26 dietro mi sono accorto che FORSE ho un po esagerato.. (e il cameracar di varano di qualche mese fa era una prova), ora x bilanciare devo trovare un diverso setup di convergenza posteriore perchè cosi è diventata troppo nervosa.. divertente, ma meno efficace...
CRX 100% STOCK.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » giovedì 25 gennaio 2007, 15:14

Void ce una grossa differenza tra rendere l auto meno sottosterzante
e renderla piu sovrasterzante! Cmq concordo sul discorso che deve esserci un rapporto ecc!!

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 25 gennaio 2007, 16:59

L'antirollio quando la vettura e' in appoggio funziona piu' o meno come una molla aggiuntiva (barra di torsione) .
L'unica differenza e' la forza esercitata sulla sospensione della ruota scarica, che tende al sollevamento.
Per cui la rigidezza della barra per quanto riguarda la parte in appoggio si aggiunge a quella della molla.

Per cui oltre al rapporto tra ant e post e' anche sbagliato valutare le sway in modo avulso dalla durezza delle molle.

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 26 gennaio 2007, 7:35

Ilya ha scritto:Void ce una grossa differenza tra rendere l auto meno sottosterzante
e renderla piu sovrasterzante! Cmq concordo sul discorso che deve esserci un rapporto ecc!!
ho usato apposta meno sottosterzante :D
cmq non afferro al volo la differenza tra le 2 versioni

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 26 gennaio 2007, 9:49

c'è anke da dire ke l'antirollio unisce le due sospensioni ma è ancorata al telaio(ke in teoria nn dovrebbe flettere ma poi nn è cosi) percio montare un antirollio maggiorata tende a sollecitare maggiormente il telaio e se nn adeguatamente irrigidito tende a diventare na skifezza!

cmq far lavorare un'antirollio bene è anche opera delle sospensioni.... con quelle stock quasi tutto è affidato alla suddette barre, al contrario con un assetto sportivo le antirollio sono molto meno stressate a mio avviso!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 26 gennaio 2007, 14:22

Voodoo mi permetto di contraddirti.. sul fatto che con un assetto fico le barre lavorano meno.. se mai e il contarrio.. almeno nella mia testa :bana

cmq l anti rollio puo avere molte forme (quasi come lo spirito santo) :teach e molti diametri.. ma conta tantissimo anche dov e attaccata .. collegata alla e sospensioni.. talvolta spostando gli attakki si puo aumentare o/e in rigidire o ammorbidire senza sostituire la barra!

Cmq e verissimo quello che ha detto prima Void sulle vasche di lamiera Vs. New superTdicars... se si vuole un asetto comodo con poco rollio..

anirollio da camiono della ghiaiia e amortizatori della panda

se il confort non vi interessa montate un assetto cazzuto con 3cm di escursione totale molle da 25/26kg/mm e buttate la vostara anti rollio ner cesso! tanto no servira piu grossa o piccola che sia

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 26 gennaio 2007, 14:36

momento, indurire troppo le molle=ribaltarsi sui cordoli

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 26 gennaio 2007, 14:59

:bana nahhhhhh pessimismo e fastidio!! :teach :meco :asd