CANDELE VTI eg/ek (mb, fuori :D) [notata cosa curiosa]

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Fabri VTi EK4
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » mercoledì 15 dicembre 2004, 22:41

ragazzi, ero sul sito dell'ngk a curiosare e....... sarà old ma



perchè il codice delle candele dell'eg6 è BKR6E-11



mentre il codice dell'ek4 è BRK7E-11 ????

esistono reali differenze, oppure è una svista/oppure è una cazzata/oppure non cambia una mazza??



quale delle due candele è + calda?

vantaggi svantaggi?

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banixj
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Messaggio da banixj » giovedì 16 dicembre 2004, 0:03

Un consiglio...

Lascia perdere le NGK e tutte le altre...

Usa Denso IK22.

Costano, ma le cambi una volta sola perche' sono praticamente eterne e tremendamente performanti...

Non regalano cavalli ma contribuiscono pesantemente ad un ottimo funzionamento del propulsore.

Poi ai gioiellini Honda quali sono questi motori jap, vuoi negare le migliori candele made in japan?

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Fabri VTi EK4
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » giovedì 16 dicembre 2004, 0:12

BEH SINCERAMENTE CON NGK MI SON TROVATO SEMPRE BENE, MOTO E MACCHINA

E POI SPENDERE 100 EURO DI CANDELE PER FARCI TUTTA QUESTA AUTOSTRADA, MI DISPIACE PARECCHIO

CMQ QUALCUNO SA DI QUESTE DIFFERENZE TRA BKR6 E BKR7 E PERCHè?

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void
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Messaggio da void » giovedì 16 dicembre 2004, 0:15

non diciamo cazzate.



le candele stock honda sono OTTIME.



le candele originali del B16 (eg6/ek4) sono le grado 6 (BKR6E-11)



le grado 7 sono quelle per itr.



le ik22 io le ho provate... non cambia un c@zzo rispetto alle stock itr.

Prendi quelle che preferisci, tanto costano uguale e durano uguale...



se hai un b16 stock tieniti le originali che vanno benissimo.

se hai un b16 con scarico aspirazione e c@zzi vari allora d'estate o quando vai in pista puoi mettere le 7 ... per uso normale le 6 sono migliori, alla faccia dell'iridio e del platino


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Fabri VTi EK4
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » giovedì 16 dicembre 2004, 0:21

GRANDE VOID , OBIETTIVO, SCHIETTO ED ESAUSTIVO COME SEMPRE

QUINDI, AVENDO SOLO IL FILTRO DELL'ARIA PIù PERMEABILE, VIA DI STOCK

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banixj
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Messaggio da banixj » giovedì 16 dicembre 2004, 1:44

Le candele stock sono ok... ok...

Solo che da quando ho messo le Iridium della Denso non ho piu' quel mancato avvio del motore al primo colpo a caldo...

Oltretutto sono come nuove, neanche una traccia di usura e hanno ormai piu' di 20000 km....

Poi sono usate come stock su ITR...

E comunque io le pago meno di 10 euri l'una perche' le compro a HongKong........!!!!!!!!!



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Sfox
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Messaggio da Sfox » giovedì 16 dicembre 2004, 8:33

Quote:Poi sono usate come stock su ITR...



Ti sbagli...

Le stock dell'ITR sono le NGK al platino di cui void parla poco piu sopra...




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Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

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Messaggio da kay » giovedì 16 dicembre 2004, 9:15

Quoterei Void.



Anche se sono dell'opinione che per una manutenzione accurata volta all'ottimizzazione della resa del motore, una candela piu performante, con elettrodo in materiale "nobile", e un filino piu fredda, è da preferire. Nell'ottica poi di piedini non troppo leggeri (come i nostri), e di motori piu o meno "ritoccati" (come i nostri)...

Sono del parere inoltre che una candela "racing" abbia una durata sicuramente superiore ad una "standard", anche se, come mi disse una volta Raven, la precisione dei nostri sistemi di iniezione favorisce di molto la longevità della candela stessa.



p.s.: a proposito.... qualcuno a finalmente scoperto quanto durano DAVVERO ste IK22?

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void
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Messaggio da void » giovedì 16 dicembre 2004, 9:42

io posso dire che le ho tenute circa 30000km e erano ancora MOLTO buone alla vista. quindi non è vero che durano 20.000.



sono più propenso a pensare ai 100.000.



il problema è che tra le ik22 e la stock itr non ho sentito alcuna differenza (confermando la sensazione all'accensione detta qui sopra).



il punto è che con un motore che inizia ad avere 15-20cv in più le grado 7 diventano "d'obbligo" ...

d'inverno è meglio tornare alle 6 (a quanto ho capito) tranne quando si pensa di visitare la pista.



a me è stato consigliato dall'alto:

visto il tuo motore metti le 7 in primavera e le tieni fino all'autunno.

quando arriva il freddo metti le 6.



le 7 al platino durano 100.000km

le 6 molto molto meno, mi pare 20.000km


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Messaggio da kay » giovedì 16 dicembre 2004, 10:06

Quote:io posso dire che le ho tenute circa 30000km e erano ancora MOLTO buone alla vista. quindi non è vero che durano 20.000.



Idem per me.



Quote:sono più propenso a pensare ai 100.000.

Non ce la farei comunque a tenerle oltre i 50Quote:



il problema è che tra le ik22 e la stock itr non ho sentito alcuna differenza

E direi che ci sta, vista la bonta delle NGK platino stock dell'ITR

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Messaggio da void » giovedì 16 dicembre 2004, 10:19

sì appunto, concordo con te kay.








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Messaggio da AssoTop » giovedì 16 dicembre 2004, 12:18

Confermo il discorso 20'000 km ok per le ik20 si 1.5vtec...



A questo giro, le do' buone per 30'000 km e vediamo...



Io con le Ik20 su 1.5 anche a T polari, non problem... inoltre le Ik20 hanno il gap giusto a 1.1, (come richiesto da Honda), controllato da casa madre (Denso) e pertanto non occorre correggerlo...



byez,



AssO

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pholcus
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Messaggio da pholcus » giovedì 16 dicembre 2004, 13:42

Aggiungo che le candele stock vti costano una scemata, sui 4 euro l'una. Se la macchina non è preparata, per un uso quotidiano io terrei queste e le cambierei sui 15000-20000 km (in conce le cambiano a 45000km)

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Messaggio da banixj » giovedì 16 dicembre 2004, 21:47

Allora forse e' la S2000 che usa le IK22 stock?



E ci sara' un motivo...



Io poi ho deciso di odiare le candele normali perche' mi fa imbestialire il fatto di vedere gli elettrodi che si consumano nel tempo...



Mi impaurisce quel metallo disintegrato a giro nel motore...



Le IK22 hanno un ago come elettrodo...

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nth76
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Messaggio da nth76 » venerdì 17 dicembre 2004, 1:30

io mi fido di mamma honda.... e dato che con 650? ho comprato l'auto con pure il libretto di uso e manutenzione riporto quanto scritto a pagina 141:



innanzitutto le BKR6E-11 NON sono le candele per Vti...



Quote:Modello 1,6litri DOHC - D16A8, D16A9, B16A2

in condizioni di guida normali NGK BKR6E-N11, NIPPONDENSO K20PR-L11. In climi caldi o se si guida cosatantemente ad alta velocità NGK BKR7E-N11, NIPPONDENSO K20PR-L11





quindi vi lascio alle vostre marche, consiglio soprattutto le BMC e mi tengo le mie NGK di serie con grado termico 7!



il mio B16 ringrazia con i suoi centosettanta mussi a tanti chilometri...









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