valori temperatura e pressione olio
-
THC
valori temperatura e pressione olio
Siccome ho appena montato due strumenti volevo sapere quali sono i valori pressione e temperatura corretti
i miei strumenti segnano a macchina calda (900 giri/m) +/- 1 bar di pressione
e 80/100 di temperatura sono nella norma
quando accelero non supero mai i 4 bar di pressione anche a VTEC aperto grazie ciao
quando accelero non supero mai i 4 bar di pressione anche a VTEC aperto grazie ciao
-
Treno84
- HCI member

-
zizzanic
Re: valori temperatura e pressione olio
non ho il manometro, ma solo il termometro. la temp massima dopo un tratto autostradale di 70 km in Germania con velocita' max di 180 km/h e' stata di poco superiore agli 80 C. la temp esterna era di circa 10 C.THC ha scritto:Siccome ho appena montato due strumenti volevo sapere quali sono i valori pressione e temperatura corretti
-
Treno84
- HCI member

hai messo evidentemente la sonda in una posizione non corretta.
cmq è risaputo, a seconda di dove si misura il valore cambia di molto.
Io la temperatura la prendo in coppa, che è il punto + caldo, se tu la prendi dopo lo scambiatore acqua/olio, ci potrebbero anche stare 20? di differenza, anche se mi paiono cmq molti.
Ad ogni modo, le mie temperature sono state riscontrate su altre ek, addirittura, con quella di Coltrip, sulla stessa strada, abbiamo la stessa temperatura.
cmq è risaputo, a seconda di dove si misura il valore cambia di molto.
Io la temperatura la prendo in coppa, che è il punto + caldo, se tu la prendi dopo lo scambiatore acqua/olio, ci potrebbero anche stare 20? di differenza, anche se mi paiono cmq molti.
Ad ogni modo, le mie temperature sono state riscontrate su altre ek, addirittura, con quella di Coltrip, sulla stessa strada, abbiamo la stessa temperatura.
-
lukamgf
- AlexxTs
ma sai ? un discorso un po' opinabile, ti spiego perch?:Treno84 ha scritto:Io la temperatura la prendo in coppa, che è il punto + caldo, se tu la prendi dopo lo scambiatore acqua/olio, ci potrebbero anche stare 20? di differenza, anche se mi paiono cmq molti.
molti costruttori utilizzano posizionare il sensore della temperatura dell'acqua sulla testa in prossimita' del raccordo di ingresso acqua dal radiatore e se ne infischiano della temperatura a cui l'acqua ? sottoposta in uscita dal termostato in direzione radiatore: questo perch? nelle strategie elettroniche di gestione dell'anticipo ? importante sapere a quale temperatura di raffreddamento ? sottoposta la testa, addirittura alcuni costruttori installano sulle teste anche un sensore supplementare per rilevare la temperatura media del metallo (lettura temp h2o e temp metallo, vedi ford) ................ per quanto riguarda l'olio c'e' da capire cosa si vuole leggere: se si vuole leggere l'efficienza e la stabilita' di funzionamento del sistema termostatico alla massima potenza nelle diverse condizioni di utilizzo allora vale la pena leggere il dato dopo lo scambiatore di calore (io la leggo da li, e a valvola termostatica aperta l'olio non supera i 105 gradi quando a cannone, altrimenti a valvola chiusa a guida cittadina raggiunge la temperatura dell'acqua anche se bassa (tipo 85 gradi)), se si vuole leggere a quale temperatura media l'olio sta derivando (magari troppo, verso temperature di caduta in coppa prossime ai 150 gradi) allora si mette in coppa ................ se invece si vuole capire a quale delta T ? sottoposto l'olio (che ? comunque un dato importante per valutare quanto l'impianto di lubrificazione partecipi al raffreddamento del motore) allora ne servono due, come sopra.
ciao
- RobyVTEC
- HCI member

-
Treno84
- HCI member

D'accordissimo Alex...discorso già fatto.AlexxTs ha scritto:ma sai ? un discorso un po' opinabile, ti spiego perch?:Treno84 ha scritto:Io la temperatura la prendo in coppa, che è il punto + caldo, se tu la prendi dopo lo scambiatore acqua/olio, ci potrebbero anche stare 20? di differenza, anche se mi paiono cmq molti.
molti costruttori utilizzano posizionare il sensore della temperatura dell'acqua sulla testa in prossimita' del raccordo di ingresso acqua dal radiatore e se ne infischiano della temperatura a cui l'acqua ? sottoposta in uscita dal termostato in direzione radiatore: questo perch? nelle strategie elettroniche di gestione dell'anticipo ? importante sapere a quale temperatura di raffreddamento ? sottoposta la testa, addirittura alcuni costruttori installano sulle teste anche un sensore supplementare per rilevare la temperatura media del metallo (lettura temp h2o e temp metallo, vedi ford) ................ per quanto riguarda l'olio c'e' da capire cosa si vuole leggere: se si vuole leggere l'efficienza e la stabilita' di funzionamento del sistema termostatico alla massima potenza nelle diverse condizioni di utilizzo allora vale la pena leggere il dato dopo lo scambiatore di calore (io la leggo da li, e a valvola termostatica aperta l'olio non supera i 105 gradi quando a cannone, altrimenti a valvola chiusa a guida cittadina raggiunge la temperatura dell'acqua anche se bassa (tipo 85 gradi)), se si vuole leggere a quale temperatura media l'olio sta derivando (magari troppo, verso temperature di caduta in coppa prossime ai 150 gradi) allora si mette in coppa ................ se invece si vuole capire a quale delta T ? sottoposto l'olio (che ? comunque un dato importante per valutare quanto l'impianto di lubrificazione partecipi al raffreddamento del motore) allora ne servono due, come sopra.
ciao
Io ho deciso di prenderla nel punto + caldo perchè se sò che li ho una temperatura accettabile sono sicuro che è accettabile in qualunque punto del motore, senza contare il fatto che è il punto + comodo in cui prenderla.
Per quanto riguarda i costi me li sono montati da me, quindi nessuno.
Ad ogni modo la pressione la prendo dove c'è il pressostato dell'olio originale, che ho eliminato e collegato il vecchio contatto al warning contact della sonda vdo che ho montato.
-
cityhunter
-
zizzanic
-
Treno84
- HCI member

zizzanic ha scritto:ho inserito la sonda nel tappo dell'olio, forandolo e filettandolo.Treno84 ha scritto:hai messo evidentemente la sonda in una posizione non corretta.
non mi sembra sia una posizione, in quanto a lettura temperatura, tanto diversa dalla tua. magari e' piu' un fatto legato allo strumento?
Anche io ho messo la sonda nel tappo scolo olio.
A questo punto direi che è il tuo sensore che è a puttane...
-
zizzanic
A questo punto direi che è il tuo sensore che è a puttane...
a questo punto senza un prova che preveda la stessa strada, la stessa velocita' nello stesso lasso di tempo (partendo dalla stessa temperatura se non sufficentemente lunga) e magari lo stesso olio, definire cio' che e' a puttane da cio' che non lo e' diventa difficile
a questo punto senza un prova che preveda la stessa strada, la stessa velocita' nello stesso lasso di tempo (partendo dalla stessa temperatura se non sufficentemente lunga) e magari lo stesso olio, definire cio' che e' a puttane da cio' che non lo e' diventa difficile
- AlexxTs
okkio ragazzi agli errori di dissipazione termica: il sensore va posizionato in modo tale che la sua parte sensibile sia il piu' lontano possibile dalla superficie di ancoraggio: per intenderci nel caso di tappo dell'olio forato , la punta del sensore deve uscire dal foro di almeno 20mm (compatibilmente all'ambiente in cui deve lavorare ossia senza finire poi a contatto con organi in movimento o altre superficii limitrofe) ........... altrimenti la T che si legge ? influenzata dalla dissipazione del supporto del sensore (che puo' essere notevole) sia sottraendo gradi (supporto piu' freddo) sia aggiungendo gradi (supporto piu' caldo) ...............
ciao
ciao
-
zizzanic
-
Treno84
- HCI member

D'accordo Alex, il sensore devrebbe sporgere direttamente nell'olio, e su questo siamo d'accordo, ma se è a contatto diretto con l'olio, che sporga o meno ci sono differenze minime.
@Zizzanic: vero, bisongnerebbe provare sulla stessa strada, ma tutti quelli che ho sentito che hanno la sonda in coppa, raggiungono i 100 gradi andando tranquilli, tu parli di 80 gradi scannando, quindi converrai con me che c'è qualcosa che non va.
Tanto per intenderci, io i 100 gradi li raggiungo sempre dopo un quarto d'ora circa di marcia.
@Zizzanic: vero, bisongnerebbe provare sulla stessa strada, ma tutti quelli che ho sentito che hanno la sonda in coppa, raggiungono i 100 gradi andando tranquilli, tu parli di 80 gradi scannando, quindi converrai con me che c'è qualcosa che non va.
Tanto per intenderci, io i 100 gradi li raggiungo sempre dopo un quarto d'ora circa di marcia.
- AlexxTs
ni, perche' leggi la temperatura dell'olio a contatto con una superficie metallica, e non la temperatura dell'olio effettiva: 15mm di penetrazione sono il minimo (hai mai visto come ? fatto un sensore acqua THW montato in testa?!?)................Treno84 ha scritto:D'accordo Alex, il sensore devrebbe sporgere direttamente nell'olio, e su questo siamo d'accordo, ma se è a contatto diretto con l'olio, che sporga o meno ci sono differenze minime.
-
Treno84
- HCI member

Boh, bisognerebbe vedere se la pompa ha sufficiente portata da non far calare la pressione o se è giusta giusta per il circuito stock. Forse Roby potrebbe risponderti (visto che ha montato il radiatore), ma il suo strumento di lettura a quanto pare è assai sballato (2-7 bar!!!)...sonny Vti ha scritto:montando un radiatore olio su b-series non si ha un calo di pressione come su k-series?
@Alex: No, non l'ho mai visto, e concordo sulle differenze di temperatura, ma insisto dicendo che la differenza è minima, anche perchè la coppa non è così grossa da dissipare molto.
- AlexxTs
fidati, la differenza ? enorme: per me 10 gradi sono un errore intollerabile su temperature dell'ordine di 100 gradi ............... 10 gradi su 1000 sono accettabili, ma manco la termocoppia piu' sgrausa avrebbe quell'errore, a meno di non montarla a c@zzo o leggerla a c@zzo .......Treno84 ha scritto:Boh, bisognerebbe vedere se la pompa ha sufficiente portata da non far calare la pressione o se è giusta giusta per il circuito stock. Forse Roby potrebbe risponderti (visto che ha montato il radiatore), ma il suo strumento di lettura a quanto pare è assai sballato (2-7 bar!!!)...sonny Vti ha scritto:montando un radiatore olio su b-series non si ha un calo di pressione come su k-series?
@Alex: No, non l'ho mai visto, e concordo sulle differenze di temperatura, ma insisto dicendo che la differenza è minima, anche perchè la coppa non è così grossa da dissipare molto.
poi ti faccio una foto di un sensore per leggere la t acqua nella testa, dalla ecu stock .......
- Ilya
- HCI member

- Contatta:
la temperatura di esercizio del olio deve essere in torno ai novanta gradi..
Quindi gli 80 gradi dopo 70 km di auto strada sono davvero pochini!!
sulla mia ex ek4 l olio andava in temperatura (cio e 90gradi centigradi) entro 5 / 6 km da quando si scaldava l H2o e si mantenava li ad andature cittadine..
Andatura codice su statale.. 90/100 gradi
Autostrada 130/140km h la temperatura andava sui 120
dopo 4o minuti di monza
la temperatura andava sui 130/140gradi
la makkina non montava il radiatore olio!
Ps. sempre usato Mobil 1 5w50
Quindi gli 80 gradi dopo 70 km di auto strada sono davvero pochini!!
sulla mia ex ek4 l olio andava in temperatura (cio e 90gradi centigradi) entro 5 / 6 km da quando si scaldava l H2o e si mantenava li ad andature cittadine..
Andatura codice su statale.. 90/100 gradi
Autostrada 130/140km h la temperatura andava sui 120
dopo 4o minuti di monza
la temperatura andava sui 130/140gradi
la makkina non montava il radiatore olio!
Ps. sempre usato Mobil 1 5w50