Ovalizzazione canne
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AndreaCTR
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AndreaCTR
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typer558 ha scritto:si è anche detto e ridetto che, oltre un certo regime di rotazione, i K20 iniziano ad avere problemi di lubrificazione (la pompa cavita) e, per questo, si interviene sulla pompa dell'olio modificandola o sostituendola con quella della ap1.............
E' sufficente la modifica alla pompa orginale per mantenere i 9000rpm?
Forse farò abbassare il limitatore dopo aver studiato la curva di potenza.
AndreaCTR
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AndreaCTR
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Mi sto facendo troppe pippe mentali, ho scoperto il motivo per cui mi andava in recovery il motore e che mi ha portato a pensare ad un malfunzionamento (poi il meccanico dopo aver visto una candela e due iniettori ed aver sentenziato che le canne erano ovalizzate ha ulteriormente amplificato le mie preoccupazioni)
Usando poco la CTR lo stereo mi mandava quasi a zero la batteria, ebbene quando la batteria è quasi scarica, la tensione è bassa e la centralina manda in recovy il motore. E' bastato mettere SOTTO chiave lo stereo per non vere più accesa la spia!!!!
Inoltre sono andato ha rullare su un banco molto affidabile (quello di Tanturri, scoprendo che Tanturri stesso è il progettista dell'ultima generazione di banchi Vamag, un tipo veramente particolare...) e il risultato è stato quello che la mia CTR è la seconda CTR più potente che hanno mai rullato e di soli 4 cavalli!
Anche loro mi hanno consigliato di limitarmi a cambiare olio (mi hanno detto che il Selenia va bene per le FIAT... ) e prendere una gradazione 10-60 o 5-40, come dire: il Selenia 0-40 che ho usato fino ad ora, non va proprio bene!
Vado a fare una capatina in Honda ora che mi sento risollevato!!!
Buona notte!!!
AndreaCTR
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Usando poco la CTR lo stereo mi mandava quasi a zero la batteria, ebbene quando la batteria è quasi scarica, la tensione è bassa e la centralina manda in recovy il motore. E' bastato mettere SOTTO chiave lo stereo per non vere più accesa la spia!!!!
Inoltre sono andato ha rullare su un banco molto affidabile (quello di Tanturri, scoprendo che Tanturri stesso è il progettista dell'ultima generazione di banchi Vamag, un tipo veramente particolare...) e il risultato è stato quello che la mia CTR è la seconda CTR più potente che hanno mai rullato e di soli 4 cavalli!
Anche loro mi hanno consigliato di limitarmi a cambiare olio (mi hanno detto che il Selenia va bene per le FIAT... ) e prendere una gradazione 10-60 o 5-40, come dire: il Selenia 0-40 che ho usato fino ad ora, non va proprio bene!
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tenete conto che le ecu che gestiscono gli iniettori a saturazione (quelli ad alta impedenza) hanno algoritmi di correzione del duty cicle in base alla tensione di funzionamento dell'impianto elettrico ............... ? buona norma avere l'impianto elettrico il piu' stabile possibile alla tensione nominale di 13,8-14 volt a motore acceso ........
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eTiLiKo
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E quanti cavalli sono usciti quindi sul banco di Tanturri?Qual'è la CTR più potente che han mai rullato?
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AndreaCTR
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Mi sono accorto che lo stereo dava questo problema solo quando ho cominciato ad usare di meno la Civic perchè è tornata nella mia disponibilità l'utilitaria. Passati i 10 giorni di unitilizzo, ho trovato la batteria scarica!AlexxTs ha scritto:tenete conto che le ecu che gestiscono gli iniettori a saturazione (quelli ad alta impedenza) hanno algoritmi di correzione del duty cicle in base alla tensione di funzionamento dell'impianto elettrico ............... ? buona norma avere l'impianto elettrico il piu' stabile possibile alla tensione nominale di 13,8-14 volt a motore acceso ........
Sostituita con una nuova batteria il primo fine settimana in cui non ho preso l'auto mi sono trovato di nuovo la batteria a terra!
Lì ho capito che era lo stereo il problema, ma non pensavo che ciò potesse influire sul funzionamento del motore.
Un giorno ho preso la civic e la spia motore era accesa, sono andato in giro lo stesso, l'ho fatta scaldare per bene e poi sull'autostrada ho provato un allungo... il motore aveva il limitatore a 4900 giri... mi sono cagato addosso... anche perchè l'auto era caldissima!!!
Una volta spenta per 20 minuti, alla riaccenzione la spia si era spenta e tirava nuovamente i 9000 e passa giri!!
Ora scopro che il viaggio appena fatto aveva ricaricato la batteria e così gli iniettori lavorando bene non mandavano più in recovery il motore!!
AndreaCTR
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Ultima modifica di AndreaCTR il sabato 20 gennaio 2007, 5:24, modificato 1 volta in totale.
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AndreaCTR
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Rimarrai deluso da questi valori perchè sono più bassi di quello che ti aspetti!eTiLiKo ha scritto:E quanti cavalli sono usciti quindi sul banco di Tanturri?Qual'è la CTR più potente che han mai rullato?
Non so se conosci il banco di Tanturri, una grotta completamente insonorizzata con materiale fonoassorbente, 2WD o 4WD fino a 1500cv di potenza, rulli enormi, cabina di controllo, intubamento dei fumi di scarico in cannafumaria con scurgo esterno...
Non si hanno punto di riferimento con altre rullate che abbiamo fatto, per molti punti, ad esempio abbiamo rullato in sesta marcia...
Inoltre il tecnico che ha rullato, non era un qualsiasi meccanico, bensì il progettista dei banchi Vamag, colui che ha programmato il software per la rilevazione ed elaborazione dei dati, un non ingegnere che alla Vamag ha sotto di se 3 ingegneri ma di un'umiltà e una passione per la meccanica uniche (mi è sembrato quasi autistico per quanto era esageratamente competente, e per come ignorava le 5 macchine che lui e il fratello dovevano consegnare in giornata preferendo spiegarmi cose che a essere sincero per il 70% non ho neanche capito!! )
Tagliando corto, la CTR più potente che ha rullato da loro aveva un kit toda (non ha saputo dirmi che step), era nera, non mi ha voluto dire di chi era per una questione di riservatezza e ha tirato fuori 238cv.
La mia ne ha tirati fuori 234 a 8800 giri, forse pochi (a loro dire è un valore straordinario perchè su di un banco "normale" sarei stato quasi a 250; c'è da dire che l'ITR più potente che hanno mai rullato, una preparazione di Zazza, ha totalizzato solo 209cv da loro!)
Quello che però mi fa riflettere è che a 8000 giri ho già 231cv e con 800 giri guadagno solo 3 cavalli, questo significa che il centrale finale mugen attappa non poco e non permettono alla curva di potenza di salire ulterioromente, poi l'aspirazione sporca e le candele da cambiare hanno ulteriormente penalizzato la prova. La mia era una prova per vedere in che condizioni era il motore e non per fare un nuovo record di potenza, quindi non mi sono preoccupato di una messa a punto particolare!
Mi piacerebbe riprovare la prova con uno scarico libero come lo spoon e filtro e candele a posto... secondo me segnerei un +10.
Comunque sono molto soddisfatto, oggi ho comprato 5 litri di XTR e il filtro e sono pronto ad eliminare per sempre il selenia
Quante soddisfazioni che danno queste Hondine!!
P.S.: mi hanno fatto pagare l'XTR 10-60 28 euro al litro... è normale come prezzo?
AndreaCTR
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Ernest
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AndreaCTR ha scritto:Inoltre il tecnico che ha rullato, non era un qualsiasi meccanico, bensì il progettista dei banchi Vamag, colui che ha programmato il software per la rilevazione ed elaborazione dei dati, un non ingegnere che alla Vamag ha sotto di se 3 ingegneri ma di un'umiltà e una passione per la meccanica uniche (mi è sembrato quasi autistico per quanto era esageratamente competente, e per come ignorava le 5 macchine che lui e il fratello dovevano consegnare in giornata preferendo spiegarmi cose che a essere sincero per il 70% non ho neanche capito!! )
Tagliando corto, la CTR più potente che ha rullato da loro aveva un kit toda (non ha saputo dirmi che step), era nera, non mi ha voluto dire di chi era per una questione di riservatezza e ha tirato fuori 238cv.
La mia ne ha tirati fuori 234 a 8800 giri, forse pochi (a loro dire è un valore straordinario perchè su di un banco "normale" sarei stato quasi a 250; c'è da dire che l'ITR più potente che hanno mai rullato, una preparazione di Zazza, ha totalizzato solo 209cv da loro!)
sempre co ste storie il buon Stefano
ebbene la stessa civic che sul suo banco ha dato 238 cv, sul nostro ne ha dati 240.
quando feci la comparativa dei banchi prova, andai con una puma originale che sul nostro banco fece 125 cv e sul suo diede 124cv
un'M3 3.0 supermodificata diede differenze dell'ordine dei 3-4 cv su cifre di 320cv...
si parla di differenze dell'ordine dell'1%
un'inezia dato che in genere si considera per i banchi uno scarto ammissibile del 2% rispetto al risultato ottenuto dalla prova
dove effettivamente c'è differenza tra il suo banco e il nostro è con i turbodiesel molto spinti, dove effettivamente la coppia notevole, che oltretutto varia velocemente, fa sgarrare il nostro banco che ha rulli piccoli e poca inerzia... ma sugli aspirati non ci sono differenze tangibili
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ok io non sono un ingegnere non studio tutte ste cose.. e a dirla tutta alla 4 pagina di sto topikk stavo sklerando!!
Ma cosi giusto per avvalorare le credenze popolari..
una miscela grassa rafredda anche perche.. non tutta la benzina partecipa alla combustione e quindi se nella camera di scoppio entrano 10unita di carburante e se ne bruciano 8
ne avanzano due... 10entrano e rafreddano x 10 mentre scaldano x 8 scaldano
e la cosa piu importante e che la teoria non imedisce ai fatti di verificarsi!!
Grasso e bello!!
Ma cosi giusto per avvalorare le credenze popolari..
una miscela grassa rafredda anche perche.. non tutta la benzina partecipa alla combustione e quindi se nella camera di scoppio entrano 10unita di carburante e se ne bruciano 8
ne avanzano due... 10entrano e rafreddano x 10 mentre scaldano x 8 scaldano
e la cosa piu importante e che la teoria non imedisce ai fatti di verificarsi!!
Grasso e bello!!