Ernest ha scritto:
non confondete il rischio di detonazione con la combustione più calda.
aumentando la benza, diminuisce il rischio di detonazione ma non abbassi la temperatura di combustione aumenta casomai toccando il valore massimo, come accennato prima, per rapporti di equivalenza dell'ordine dei 1.1 - 1.2
sui turbo si ingrassa la combustione principalmente per lubrificare e per aumentare la velocità di combusione cosa per altro fondamentale quando ti ritrovi ad ingurgitare il doppio dell'aria che potrebbe entrare
non dovete relazionare l'autoaccensione solo ed esclusivamente con la temperatura di combustione, per carità la temperatura c'entra, ma ancor più importante è la velocità di combustione e la velocità dei fluidi
faccio due esempi banali per rendere l'idea:
dove è più facile avere fenomeni di preaccensione? ai bassi giri o agli alti giri? ai bassi a pieno carico no? ai bassi giri abbiamo temperature più basse rispetto agli alti no? e allora come la spieghiamo la cosa? ai bassi giri la velocità media del pistone (e quindi la velocità dei fluidi nel cilindro) è minore.
altro esempio: se prendiamo due motori identici uno a corsa lunga e uno a corsa corta (ad esempio b18 e b16) agli stessi giri, a parità di condizioni il motore a corsa lunga avrà meno problemi di battito e può girare con R.C. più alti senza pericolo di detonazione. qual'è la differenza tra i due? la corsa del pistone che a parità di giri, causerà una velocità media del pistone maggiore per il motore a corsa lunga, questo significa maggiori scambi convettivi e temperature più alte, eppure ha meno rischi di detonazione... perchè? sempre la stessa risposta: perchè risucchia e comprime più velocemente l'aria e la combustione è più veloce.
attenzione: il battito in testa, quando si presenta, causa riscaldamento della camera di combustione e dei gas di scarico e non il contrario, non è l'aumento della temperatura di combustione a causare la preaccensione (o almeno solo in parte dato che cmq la velocità di combustione dipende anche dalla temperatura di combustione ma mi sa che con questo vi ho confuso le idee
)
p.s. ma quante ne so?