E passammo tutti ai 17??

Rispondi
DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 6 gennaio 2007, 21:19

DS3000R da sor Bido 140? a casa..(adesso sono aumentato un pelo)

E queste rc6,come vanno?Ci sono varianti come mescole?

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 6 gennaio 2007, 21:28

A Bido da quello che so sono rimaste solo le ds3000 endurance a quel prezzo.
Le Rc6 per ora le ho provate solo a Varano e sul bagnato/umido,a te che giri a Monza e in piste serie non posso dare un' opinione seria!

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 6 gennaio 2007, 21:42

ValvolaPiegata ha scritto:A Bido da quello che so sono rimaste solo le ds3000 endurance a quel prezzo.
No,sono le ds3000r,le endurance costano di più mi pare.
ValvolaPiegata ha scritto:a te che giri a Monza e in piste serie non posso dare un' opinione seria!
...........................................

Celima
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Celima » sabato 6 gennaio 2007, 21:45

ValvolaPiegata ha scritto:["probabilmente" può voler dire tutto o niente...VALUTA tu...quello che ho o avevo da dire io l' ho fatto con trasparenza.
bravo... :clap
vedo che la coda di paglia viene sempre più fuori... :(

comunque sono problemi tuoi, non miei..io me ne fotto, ho solo cercato di dire la mia con fatti concreti...ma visto che sai tutto te...buona continuazione...

io continuerò a fare il giochino dei TD, al resto pensaci tu
ciao

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » sabato 6 gennaio 2007, 21:50

bravo dino dai ricominciamo a parlare di freni.
Se le carbon Lorraine o le Project Mu pur costando una salassata non fossero aggressive sul disco come le Ds3000 forse ne varrebbe la pena.
Le project Mu qualcuno le aveva provate e si era trovato bene... ma quanto bene?
Poi ci sono anche le EBC un po meno "blasonate" ma da considerare.

Se nessuna di queste 3 abbina potenza frenante a durata del disco PER FORZA DI COSE noi che su piste veloci un po' di volte ci andiamo dobbiamo pensare a cambiare l'impianto.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 6 gennaio 2007, 22:12

io continuerò a fare il giochino dei TD, al resto pensaci tu
ciao
Mi sa che la coda di paglia ce l' hai tu! e cè poco da essere tristi!
E di problemi stassera proprio non ne ho, se hai fatto 25000 km nelle migliori piste ,senza noie, con i Tarox a 6 pompanti e con l's2000 imbarazzando i GT3 complimenti e grazie per la tua opinione!(E NON LO STO DICENDO IN MODO SARCASTICO).
Un piccolo esempio che però magari può far capire il mio modo di ragionare. Io non ho mai avuto un problema in 2 anni con i ctf con campana in ergal sulla mia ITR. In tanti su macchina simile hanno accusato rotture ANOMALE e pericolose. Bene io non me la sento + di dire che i ctf in ergal sono dischi ottimi. Anzi li butterò!!!!Nonostante io personalmente non abbia mai avuto un problema.
Chi vuol capire capisca e chi vuol far polvere la faccia.
ma visto che sai tutto te...buona continuazione...
Mi spiace davvero tanto che il mio "dare un opinione" venga interpretato con un "sò tutto io"...eppure il 90% dei post di questo topic usa termini molto più "sboroni" e "saccenti" dei miei.
Amen e buona befana

kintaro

Messaggio da kintaro » domenica 7 gennaio 2007, 1:16

ValvolaPiegata ha scritto:
6 proprio sicuro di questo?Caro Kintaro? Cmq se sei contento tu dovresti fregartene di ciò che dico io, indipendentemente da quanto hai speso.
Talmente sicuro che ho parlato con chi le prepare le auto da corsa......

Contento di quello che ho speso?
Contentissimo, credimi, sopratutto perche' mettendo dei dischi di spessore maggiore, sono andato ad attenuare anche uno dei problemi dell'impianto frenante dell'itr, e cioe' lo smaltimento del calore , visto che monto dischi da 28mm in luogo dei 23 di serie.....

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 7 gennaio 2007, 1:44

Sono modi di ragionare.....SU ITR (su S2000 non mi pronuncio) senza scomodare gli impianti maggiorati io dico che con 900 euro di pinze Spoon, dischi stock non storti, tubi pompa e olio in ordine, e un set di carbon lorraine..o Project M 900 spendi ancora meno del kit Tarox e attenzione non dico che si freni meglio...probabilmente si frena uguale ma perlomeno a mia opinione risulterebbe un impianto più affidabile. E con questo non vuol dire che sono antiTarox o ProSpoon!E nemmeno metto a confronto un kit maggiorato con un kit fatto per i cerchi stock.

Io l'impianto tarox l'ho pagato 1300? montato con in regalo 4 distanziali da 2cm con colonnette di cui non mi sono fatto nulla... sicuro che in 400? ci stanno un set di pastiglie, tubi e dischi ??
L'impianto che ho io non è con la pinza b-28 ma la b6-280 e nei 1300 sono compresi anche i tubi, i dischi con campana in ergal e le ds3000... se frenano di piu o di meno di un impianto itr con tubi, ds3000 e pinze spoon non lo so... ma la spesa è sicuramente meno... non so ancora dare la durata perchè le ho su da quest'estate prima delle vacanze ma ci ho fatto solo un turno a varano quindi non posso pronunciarmi... ci sono esperienze di durate elevate con impianti tarox vedi celima ed engo ma anche assotop che col subaru ha fatto fuori un set di pastiglie in 3 turni a monza... :sbonk
per il momento a parte un po di sbattimenti con il modello di cerchio da scegliere io sono contento del mio acquisto... e l'unico motivo che me le ha fatte mettere in vendita è che avevo bisogno di soldi ma ora non le vendo piu perchè sono a posto !
CRX 100% STOCK.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » domenica 7 gennaio 2007, 9:40

@kintaro
Ottimo! Posso chiederti alcune cose?
Quanto pesano in più questi dischi da 28mm di spessore?Il diametro (che è il vero punto di forza per lo smaltimento del calore) è sempre 282mm? Che scelta cè e quanto costano (i dischi)?
Che benefici concreti e tangibili può dare il montaggio di una pinza flottante a 2 pompanti affiancati al posto di una a singolo pompante da giustificarne il montaggio, la spesa e soprattutto la reperibilità?
Per tutto il resto la penso in modo diverso.

Tornando a parlare di questo kit forse è meglio fare il punto della situazione:

Abbiamo stimato che il montaggio di un kit MAGGIORATO sull' Integra comporta una spesa di 1500 (circa) + 500 di cerchi + 3/400 per un totale di circa 2500.
Una volta deciso di montare un kit maggiorato si ha l' imbarazzo della scelta, si può montare questo D2 su cui sembra ci siano poche opinioni, si può montare il tarox ex Celima ed Engo, su cui si hanno opinioni positive e dimostrate. Ma tenendo presente che qualcuno ha accusato brutti grippaggi di pistoncini. Oppure si può adattare l' impianto maggiorato di qualche altra auto (Brembo DC5 etc...)
I vantaggi sulla frenata di un kit maggiorato dovrebbero essere indubbi, l' unica controindicazione sembra il prezzo + elevato delle gomme, il prezzo del kit e qualche problemino per chi usa la macchina in strada.

Per chi vuole fare l' upgrade dell' impianto rimanendo nei 15 anche qui le scelte pullulano.
Cè il kit Tarox, e l' unico che lo sta provando in quelle dimensioni è Tony e ne sembra contento. Con le ds3000 attendiamo un' opinione sul consumo dei dischi. 1300 euro
Cè il kit Raven con pinze Spoon, dischi stock, tubi stock e pompa ed olio buoni, su itr si può tenere la pompa stock e arriviamo a una spesa di 950+170.
Per chi vuole investire la somma che comporta il montaggio di un kit maggiorato, in un impianto per i 15, cè l' AP con dischi cmq maggiorati, pinze monolitiche etc....
[/quote]

kintaro

Messaggio da kintaro » domenica 7 gennaio 2007, 12:02

ValvolaPiegata ha scritto:@kintaro
Ottimo! Posso chiederti alcune cose?
Quanto pesano in più questi dischi da 28mm di spessore?Il diametro (che è il vero punto di forza per lo smaltimento del calore) è sempre 282mm? Che scelta cè e quanto costano (i dischi)?
Che benefici concreti e tangibili può dare il montaggio di una pinza flottante a 2 pompanti affiancati al posto di una a singolo pompante da giustificarne il montaggio, la spesa e soprattutto la reperibilità?
Per tutto il resto la penso in modo diverso.
[/quote]

Il diametro e' UNO dei punti di forza per smaltire il calore, e non e' il solo.
In un disco da 28mm di spessore e' ovvio che circoli piu' aria rispetto a uno da 23, che ci mette di piu' a scaldarsi perche' le due piste frenanti sono piu' distanti, ma che sia migliore dell'impianto stock e' fuori di dubbio altrimenti non lo avrebbero usato su nsx......
Discorso peso, la campana e' la stessa, cambia la distanza delle pinze frenanti, il peso di questi dischi rispetto agli stock e' davvero minima, ma a breve un salto da taroni per 2 dischi con campana in ergal e' probabile.
I dischi rispetto agli stock a listino costano 28 euro in piu, quindi non c'? tutto sto divario in fatto di prezzo.
Spesa e reperibilita' sono un fattore variabile a seconda delle condizioni, che nel mio caso non fanno testo perche' non le ho dovute cercare, mentre per le spese di montaggio non ho pagato nulla, ma anche se dovevo pagare, sarebbero state 2 ore di manodopera....

Il tutto , a costo di 2 pinze stock itr che di solito si trovano sul mercatino dell'hondaclub.....solo che non sono 2 pinze stock itr...
:sifone

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 7 gennaio 2007, 12:27

The Notorious Tony G ha scritto: ma la b6-280 e
Immagine

"Pinza in ergal ricavata dal pieno a 6 pistoni, adatta per vetture da competizione il cui disco non superi i 280mm di diametro, la potenza non superi i 300 CV , di peso non superiore a 1050 kg. Utilizzata anche in alcuni kit maggiorati per uso stradale.
Codice per le pastiglie: SP0912"

? sul peso frenabile che ho sempre dei dubbi, l'endurance ? data per 1200kg .............. per carita' data la massa della yaris anche la b6-280 ad attacco radiale (con staffe di adattamento) potrebbe andare benissino (anche perch? i miei 0z superleggera da 15 me li tengo stretti) ......... certo che 1300 cazzodieuro :meco

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 8 gennaio 2007, 9:13

gizmoITR ha scritto: E' proprio il principio che e' sbagliato... la macchina che frena bene non e' certo quella che tende a bloccare, se no saremmo tutti ancora ai freni a tamburo.
Il freno maggiorato ti permette di modulare in modo da non arrivare al bloccaggio.
Credo che siamo molto "distanti" come punti di vista già dal semplice significato della parola frenare ........ La macchina che frena bene PER ME è quella che (ad esempio) frena da 100km/h a zero in meno di 40 metri (è realistico ???) e riesce a ripete questa performance anche dopo 20 frenate consecutive ed equivalenti senza andare in fading.

PEr te invece la macchina che frena bene è quella che non tende a bloccare ma che ti permette di modulare ecc.

La modulabilità è per me secondario rispetto al fatto di FRENARE o MENO o meglio di starci dentro ad una curva e riuscire a farla o finire dritto per dritto nella sabbia ........

Non saremmo ancora ai freni a tamburo perchè ipotizzo che dopo 3 staccate al limite prenderebbe fuoco il veicolo e non solo tamburi e mozzi ........

Comunque tanto per rimanere seri e dare un minimo di concretezza al thread interessante aggiungo che per arrivare al bloccaggio a 50km/h serve potenza frenante x, per arrivare al bloccaggio a 150km/h serve potenza frenante pari a y. E' oggettivo che y è di gran lunga maggiore di x.

Ti ho scritto quel passaggio per farti capire che se l'impianto tende al bloccaggio (a maggior ragione con semislick o con slick vere) anche ad alte velocità significa che la potenza frenante ce nè eccome. Tendere al bloccaggio significa che la forza frenante applicata alla ruota è maggiore e/o uguale alla forza generata dall'attrito pneumatico-asfalto.
:azz Corso di guida o scuola guida?
Gurda se ritrovo i due articoli in rete o se risento il mio amico che si è fatto il corso di Sthor lo faccio interventire. Comunque in sostanza dicono che l'80% dei guidatori hanno paura dello spingere forte sui freni e/o comunque frenano come delle signorine con i tacchi a spillo. E non stento a crederlo.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 8 gennaio 2007, 9:15

COPACABANA ha scritto:

Gurda se ritrovo i due articoli in rete o se risento il mio amico che si è fatto il corso di Sthor lo faccio interventire. Comunque in sostanza dicono che l'80% dei guidatori hanno paura dello spingere forte sui freni e/o comunque frenano come delle signorine con i tacchi a spillo. E non stento a crederlo.
questo è anche colpa dei servofreno esagerati che montano sulle auto di oggi.

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 8 gennaio 2007, 9:27

gizmoITR ha scritto:Se le carbon Lorraine o le Project Mu pur costando una salassata non fossero aggressive sul disco come le Ds3000 forse ne varrebbe la pena.
Non vorrei dire minchiate ma una carbone lorraine IMHO può avere una durata sensibilmente migliore senza danneggiare il disco in breve tempo. Ho consigliato a molti qui dentro di provarle su impianto stock ma fino ad adesso non sò quanta gente l'abbia fatto e quindi non ho riscontri .........

Parlo della mescola RC6

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 8 gennaio 2007, 9:34

LuFo R ha scritto:
COPACABANA ha scritto:

questo è anche colpa dei servofreno esagerati che montano sulle auto di oggi.
e che non siamo abituati alle situazioni di panic stop, difatti le case hanno studiato i sistemi di brake assistance
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 8 gennaio 2007, 11:03

ragazzi ? fisica, e di stronzate ne ho lette ..............

la potenza frenante ? nulla se l'impianto blocca, quella non ? potenza frenante ma forza applicabile dalla pinza sul disco e basta: la potenza frenante ? la dissipatata totale dell'energia cinetica del mezzo.
Dato che tutta questa energia se ne va in calore di attrito sull'impianto frenante, l'impianto frenante stesso deve essere in grado di dissipare tutto questo calore .................. lo stesso discorso delle dissipate vale per le resistenze elettriche: una resistenza da 1 ohm oppone lo stesso "attrito" all'impianto elettrico, ma una resistenza da 1/4watt si brucia se tento di farle dissipare una potenza di 10watt: come per l'impianto frenante materiali e dimensioni contano.

Quindi in conclusione la forza frenante di un impianto ? la resistenza che esso riesce ad opporre ad una massa lanciata ad una certa velocita', la potenza frenante ? la capacita' dissipativa dell'impianto a smaltire tutta l'energia cinetica del delta velocita' su unita' di tempo: dato che questa ? sensibile al salto termico dell'impianto stesso ? evidente che mentre ? facile concludere la frenata per un impianto "freddo", lo ? piu' difficile per un impianto caldo: quindi per avere ripetibilita' di prestazioni l'impianto deve essere dimensionato al salto termico stesso tra una frenata e l'altra...............

quindi un impianto troppo sbilanciato sulla forza e poco sulla potenza ? propenso al bloccaggio e a non finire la frenata per fadding, un impianto troppo sbilanciato sulla potenza e poco sulla forza avra' una ripetibilita' eccezionale ma una prontezza non all'altezza delle situazioni (superate certe velocita' ad esempio) .................... la verita' sta nel mezzo e l'impianto andrebbe dimensionato in base alla massa del mezzo e alla velocita' massima che raggiunge (forza frenante) e la potenza in base al delta Velocita' massimo del circuito e il tempo necessario per concluderlo (quindi considerare anche le gomme) il tutto corretto da un coefficiente di ripetibilita' ..................

in conclusione ho inventato tutto come al solito :asd :asd , ma almeno rende l'idea che non ? semplice trovare il giusto equilibrio tra costo prestazione ed affidabilita' :teach

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 8 gennaio 2007, 11:27

AlexxTs ha scritto:ragazzi ? fisica, e di stronzate ne ho lette ..............

la potenza frenante ? nulla se l'impianto blocca, quella non ? potenza frenante ma forza applicabile dalla pinza sul disco e basta: la potenza frenante ? la dissipatata totale dell'energia cinetica del mezzo.
Hai pienamente ragione, non fraintendere quello che volevo dire a Giz però.

Intendevo dire che montare delle semislick e frenare energicamente da alta velocità arrivare al bloccaggio significa avere molta molta forza frenante a disposizione.

Ora dato che non credo che un impianto stock dell'itr arrivi a bloccare delle semislick a velocità superiori a 140-150km/h, nenanche se sfondo il pedale del freno, ecco che è venuta fuori la questione .............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 8 gennaio 2007, 11:37

tutto a posto Copa ............. e che dovevo scrivere la mia pirlata :asd :asd così faccio contento il pelatin Celima :ride :ride

guido51
(h)old
(h)old

Messaggio da guido51 » lunedì 8 gennaio 2007, 12:31

....mah , i vecchi freni a ceppi , con paste a base di legno ?... :alcool :alcool

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » lunedì 8 gennaio 2007, 12:41

guido51 ha scritto:....mah , i vecchi freni a ceppi , con paste a base di legno ?... :alcool :alcool
moooolto meglio il vecchio e collaudatissimo sistema

Immagine

:amore
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Rispondi