Turbo e modifiche...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 30 dicembre 2006, 22:22

eTiLiKo ha scritto:No,me sa me sa che è la cena pesante di ieri sera :teach :asd :imba
Son giusti i calcoli che hai fatto(nella fretta avevo scambiato divisore e dividendo :azz),quantità ininfluente,vai con dios e fammi sapere.
Se riesci a controllare in quant Km il cielo dei pistoni comincia a schiarirsi(quanto vorrei che bastassero 300Km)sarebbe na grande cosa.
ci serve un dottorino con una sonda ottica endoscopica: si mette il pistone al pmi e si entra dalla candela: si fa una foto da sopra (cielo del pistone) e una da sotto (camera di combustione e valvole) .............. una rettoscopia al motore :asd :asd dottoriiiiiniiiiiiiii , dove siete ?!?

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 31 dicembre 2006, 13:49

Non credo che un dottore infilerà mai un endoscopio dentro una testata :asd
Dai,basta un analisi di massima visto che non abbiamo i mezzi :(

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Messaggio da AlexxTs » domenica 31 dicembre 2006, 14:05

eTiLiKo ha scritto:Non credo che un dottore infilerà mai un endoscopio dentro una testata :asd
Dai,basta un analisi di massima visto che non abbiamo i mezzi :(
se non hai un caiser da fare prova a darmi una valutazione della migliore piggy back a basso costo trovata su ebay:

greddy e-manage ultimate usb

http://www.greddy.com/img/PHP/products/pdf/806.pdf

http://www.greddy.com/img/PHP/products/pdf/805.pdf

sembra la fine del mondo, tra l'altro potendo gestire fino a 8 cilindri tutti i canali liberi possono essere utilizzati per pilotare iniettori aggiuntivi mappati in logica pulsata oppure on/off ............ insomma per 100 euro in piu' rispetto allo splitsecond importato dalla torquemaster mi sembra infinitamente piu' flessibile e potente ..............

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 31 dicembre 2006, 14:33

Caspita,sembra ben più potente delle solite piggy back da due soldi!!!Non pensavo!!!
Sembra molto più simile ad una centralina sostitutiva che ad una piggy back a dirla tutta.

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Messaggio da AlexxTs » domenica 31 dicembre 2006, 15:29

eTiLiKo ha scritto:Caspita,sembra ben più potente delle solite piggy back da due soldi!!!Non pensavo!!!
Sembra molto più simile ad una centralina sostitutiva che ad una piggy back a dirla tutta.
ok, andata ............ paypal e passa la paura :asd :asd stacco il moduletto hks che mi ha rotto la ciola e ci appizzo questa ................. e ci carico dentro la mappatura costruita su excel.

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 31 dicembre 2006, 16:06

Vedo che han fatto una versione rifinita chiamata "ultimate"...

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Messaggio da gesus » domenica 31 dicembre 2006, 16:10

della greddy ne parlano bene su hondatech, alcuni anche al pari di hondata e co.

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Messaggio da AlexxTs » domenica 31 dicembre 2006, 16:45

eTiLiKo ha scritto:Vedo che han fatto una versione rifinita chiamata "ultimate"...
appunto, quella che ti ho fatto vedere ;) la prima faceva un po' schifino (in compenso ora la regalano) ........

kintaro
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Messaggio da kintaro » martedì 2 gennaio 2007, 14:13

Ciao alex !

Mi seve una veloce informazione....
Che tu sappia , quale e' la temperatura gas di scarico e il rapporto aria/benzina ideali nei motori benzina aspirati e turbocompressi ?
Ho montato di recente uno strumento che li monitora, e ho qualche perplessita' sui valori che leggo....

ciao!

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 2 gennaio 2007, 15:48

Un conto è aspirati,un conto turbo.
Un aspirato a tavoletta è ben carburato intorno a 13:1.
Come Temp gas di scarico è tutto troppo influenzato dagli anticipi,sugli 800?C in quinta cmq.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 2 gennaio 2007, 19:17

eTiLiKo ha scritto:Un conto è aspirati,un conto turbo.
Un aspirato a tavoletta è ben carburato intorno a 13:1.
Come Temp gas di scarico è tutto troppo influenzato dagli anticipi,sugli 800?C in quinta cmq.
direi che influenza molto anche la potenza specifica, anzi la potenza per singolo cilindro: un 4 cilindri che sviluppa la stessa potenza di un 6 cilindri avra' temperature medie per cilindro piu' alte a parita' di anticipo e carburazione ............ se hai piu' di 100cv/litro direi che gli 800 gradi sono piu' che superabili, ma l'anticipo ? giustamente una variabile fondamentale: in assenza di detonazione un'accensione anticipata produce gas di scarico piu' "freddi" di un'accensione ritardata ............ ma non si puo' quantificare così su due piedi se non verificando con la stessa mappa di iniezione che cosa succede con due mappe di anticipo diverse ..........

altro discorso ? l'errato posizionamento della termocoppia che puo' causare grossolani errori di dissipazione termica con ritardi di risposta e temperature medie piu' basse di quelle effettive ..........

cia

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Messaggio da RobyVTEC » martedì 2 gennaio 2007, 19:32

AlexxTs ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Un conto è aspirati,un conto turbo.
Un aspirato a tavoletta è ben carburato intorno a 13:1.
Come Temp gas di scarico è tutto troppo influenzato dagli anticipi,sugli 800?C in quinta cmq.
direi che influenza molto anche la potenza specifica, anzi la potenza per singolo cilindro: un 4 cilindri che sviluppa la stessa potenza di un 6 cilindri avra' temperature medie per cilindro piu' alte a parita' di anticipo e carburazione ............ se hai piu' di 100cv/litro direi che gli 800 gradi sono piu' che superabili, ma l'anticipo ? giustamente una variabile fondamentale: in assenza di detonazione un'accensione anticipata produce gas di scarico piu' "freddi" di un'accensione ritardata ............ ma non si puo' quantificare così su due piedi se non verificando con la stessa mappa di iniezione che cosa succede con due mappe di anticipo diverse ..........

altro discorso ? l'errato posizionamento della termocoppia che puo' causare grossolani errori di dissipazione termica con ritardi di risposta e temperature medie piu' basse di quelle effettive ..........

cia
A me il titolare della protoxide (che poi mi ha venduto il suo strumento ), mi ha fatto piazzare la k sul 4o cilindro ( il piu' distante dalla pompa h2o e per questo forse il piu' caldo ) a 10 cm circa dalla flangia.....in 5a al limitatore legge 840-845?.......
specRR Dark Lady

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Messaggio da kintaro » martedì 2 gennaio 2007, 20:33

Ecco, la cosa e' da approfondire, visto che a tavoletta ho un rapporto aria benzina a 11:8 - 11,6 con 650 gradi allo scarico..... :sbonk

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 2 gennaio 2007, 21:42

Ecco,quello è uno stechio adatto a un motore turbo :asd
Ma cosa hai sotto Kintà?

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Messaggio da kintaro » mercoledì 3 gennaio 2007, 1:52

eTiLiKo ha scritto:Ecco,quello è uno stechio adatto a un motore turbo :asd
Ma cosa hai sotto Kintà?
Ecco, se ti dico che centralina monto scoppia un putiferio.... :asd
Appena posso vado dall'arnaldone nazionale e do' una ritoccata alla pressione benzina....

ciao!

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 gennaio 2007, 2:34

kintaro ha scritto:Ecco, la cosa e' da approfondire, visto che a tavoletta ho un rapporto aria benzina a 11:8 - 11,6 con 650 gradi allo scarico..... :sbonk
dipende come stai leggendo la carburazione ............. se la leggi con una narrow devi tenere conto della temperatura dei gas che cambia la lettura in millivolt della sonda, per intenderci con 870mV di lambda potresti essere a carburazione 10,2:1 con gas di scarico a 900 gradi, oppure con carburazione 13:1 con gas di scarico a 750 gradi, oppure 14,2:1 con tgas di 500 gradi ............. se invece quel valore di carburazione te l'ha dato una wide il discorso cambia: ma la termocoppia dove l'hai posta ?!? ma soprattutto parliamo di NA o FI ?!? ............. ad esempio la scelta di Roby ? un buon compromesso: il cilindro vicino alla pompa dell'acqua ? sempre piu' freddo, i due centrali parecchio piu' caldi, e l'ultimo quello che da quasi sempre la media di tutti e quattro (anche sui turbo, anche se molto fa la forma del collettore) ............ io , su NA, l'avrei messa dove c'e' la lambda, con l'accortezza pero' di coibentare i collettori almeno fino alla termocoppia.............. questo per una sola termocoppia, pero' dato che ci sono dei pazzi che mappano cilindro per cilindro, questi pazzi gia' sanno che devono usare una termocoppia per cilindro :asd :asd

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Messaggio da kintaro » mercoledì 3 gennaio 2007, 2:59

AlexxTs ha scritto:
kintaro ha scritto:Ecco, la cosa e' da approfondire, visto che a tavoletta ho un rapporto aria benzina a 11:8 - 11,6 con 650 gradi allo scarico..... :sbonk
dipende come stai leggendo la carburazione ............. se la leggi con una narrow devi tenere conto della temperatura dei gas che cambia la lettura in millivolt della sonda, per intenderci con 870mV di lambda potresti essere a carburazione 10,2:1 con gas di scarico a 900 gradi, oppure con carburazione 13:1 con gas di scarico a 750 gradi, oppure 14,2:1 con tgas di 500 gradi ............. se invece quel valore di carburazione te l'ha dato una wide il discorso cambia: ma la termocoppia dove l'hai posta ?!? ma soprattutto parliamo di NA o FI ?!? ............. ad esempio la scelta di Roby ? un buon compromesso: il cilindro vicino alla pompa dell'acqua ? sempre piu' freddo, i due centrali parecchio piu' caldi, e l'ultimo quello che da quasi sempre la media di tutti e quattro (anche sui turbo, anche se molto fa la forma del collettore) ............ io , su NA, l'avrei messa dove c'e' la lambda, con l'accortezza pero' di coibentare i collettori almeno fino alla termocoppia.............. questo per una sola termocoppia, pero' dato che ci sono dei pazzi che mappano cilindro per cilindro, questi pazzi gia' sanno che devono usare una termocoppia per cilindro :asd :asd
La lettura viene da una wide posta all'incirca nella posizione della lambda.....e la termocoppia e' sulla canna del primo cilindro, quello piu' lontano dalla pompa dell'acqua, dal lato cambio per intenderci, a circa 7-8 cm dalla flangia di attacco al monoblocco.
Ovviamente come auto parlo della mia itr...

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 gennaio 2007, 3:12

kintaro ha scritto:
AlexxTs ha scritto: dipende come stai leggendo la carburazione ............. se la leggi con una narrow devi tenere conto della temperatura dei gas che cambia la lettura in millivolt della sonda, per intenderci con 870mV di lambda potresti essere a carburazione 10,2:1 con gas di scarico a 900 gradi, oppure con carburazione 13:1 con gas di scarico a 750 gradi, oppure 14,2:1 con tgas di 500 gradi ............. se invece quel valore di carburazione te l'ha dato una wide il discorso cambia: ma la termocoppia dove l'hai posta ?!? ma soprattutto parliamo di NA o FI ?!? ............. ad esempio la scelta di Roby ? un buon compromesso: il cilindro vicino alla pompa dell'acqua ? sempre piu' freddo, i due centrali parecchio piu' caldi, e l'ultimo quello che da quasi sempre la media di tutti e quattro (anche sui turbo, anche se molto fa la forma del collettore) ............ io , su NA, l'avrei messa dove c'e' la lambda, con l'accortezza pero' di coibentare i collettori almeno fino alla termocoppia.............. questo per una sola termocoppia, pero' dato che ci sono dei pazzi che mappano cilindro per cilindro, questi pazzi gia' sanno che devono usare una termocoppia per cilindro :asd :asd
La lettura viene da una wide posta all'incirca nella posizione della lambda.....e la termocoppia e' sulla canna del primo cilindro, quello piu' lontano dalla pompa dell'acqua, dal lato cambio per intenderci, a circa 7-8 cm dalla flangia di attacco al monoblocco.
Ovviamente come auto parlo della mia itr...
smolla il regolatore di pressione !!! l'avrai messo a 3,5 bar con il collettore in depressione al minimo (vuol dire che viaggi quasi 4,5 bar a piena potenza se del tipo HR) .............. non senti la macchina piu' lenta a salire così grassa ???

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 3 gennaio 2007, 14:03

Alexx,ma sei un veggente?Magari non l'hai mai provata con Pbenza più bassa,la sente lenta rispetto a cosa? :meco

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 gennaio 2007, 14:28

eTiLiKo ha scritto:Alexx,ma sei un veggente?Magari non l'hai mai provata con Pbenza più bassa,la sente lenta rispetto a cosa? :meco
no, boh ?! e che quando ingrassi a dismisura il motore sembra incollato e sale piu' lento (soprattutto se grasso in basso) ............. presumo, ipotizzo, che dai dati riportati (se l'installazione dei sensori ? ok) sia grassissimo: la pressione di iniezione influisce e non poco, ad esempio i miei iniettori nel rail passano da 188cc/min @3,1bar a 200cc/min @ 4bar, e quelli aggiuntivi passano da 136cc/min @ 3,1bar a 150cc/min @ 4bar ............

se il socio ha tirato su troppo la pressione del rpb, la sua carburazione a parita' di duty sara' piu' grassa (come confermato dallo strumento AFR) e di conseguenza anche l'EGT ............. presumo :asd

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