Il driver's club cambia pelle-gareggiare con la propria auto

Sezione per gli incontri in pista.
mauri
HCI member
HCI member

Messaggio da mauri » mercoledì 27 dicembre 2006, 10:43

a mè me pare na strunzata.

o trackday o formula challenge o salite o categorie minori in pista o chi piu ne ha piu ne metta (Daniel :asd).

questo è un minestrone che non ha senso secondo me.
:sisi

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 27 dicembre 2006, 10:58

mauri ha scritto:o chi piu ne ha piu ne metta (Daniel :asd).
Chiamato??? :bana

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 29 dicembre 2006, 10:22

L'ACI aveva messo in piedi qualche anno fa un campionato interessantissimo di nome "Formula Start",dove i costi erano bassi e i regolamenti erano ferrei..erano consentite solo modifiche all'impianto frenante,all'assetto e all'elettronica..una specie di Gruppo N ma molto rigido anche a livello di inquinamento ambientale e sonoro (quindi scarichi quasi stock),il tutto in favore del risparmio. Il calendario era interessante,c'era in programma persino una trasferta a Brno..poi in un primo momento tutto è saltato,in un secondo momento hanno distrutto la categoria imponendo auto di cilindrata non superiore al 1.4 e un parco macchine imposto dalla CSAI (nel senso che solo alcuni modelli potevano partecipare ed erano tutti prodotti dal 98 in poi).
Insomma,le belle idee in Italia finiscono sempre nel cesso.
Ad oggi qualche gara di Formula Start è stata fatta ma mai come gare di velocità,solo salite.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 29 dicembre 2006, 12:04

Organizziamo un campionato in slovenia dove la CSAI non rompe le balle, con vetture ex rottamaio tipo fiat coupe', uno turbo etc., verifiche solo sul banco a rulli, e vedi se non riesci a correre con 4 soldi. :(

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 29 dicembre 2006, 12:49

io lo farei anche,sono serio..facciamo un tentativo..ci sentiamo magari a Gennaio :teach

mauri
HCI member
HCI member

Messaggio da mauri » venerdì 29 dicembre 2006, 15:41

ma PIRLI fatevi un driver's trophy o un C1 cup...
frofeo 33? trofeo barchetta? C.I. Autostoriche Gizmo?
va che con gli agganci giusti si corre con poco...

bibo

Messaggio da bibo » venerdì 29 dicembre 2006, 16:03

Cmq facendo 2 conti non è che costy poco sto challenge, a torta finita SOLO PER INIZIARE si devono picchiare lì MINIMO 7500?, il rollbar, i costi di trasferte benzina e rotture varie.

Con 10000? tutto compreso c'è il campionato monomarca mi sembra con la kia Rio nuova (ha chiesto Markus al motor show).

Se si poteva pagare di volta in volta magari un pensierino ce lo facevo...

Sono tentato dal campionato che dice TACCA con le vecchie clio, ne avrei giusto giusto una rimessa a nuovo tra le mani bella che pronta :amore :amore

bibo

Messaggio da bibo » sabato 30 dicembre 2006, 10:38

Chiedo a chi ne sa qualcosa per il Driver's Trophy, ho letto sul sito Peroni che c'è sto campionato di 8 gare, i costi sono molto contenuti, si parla di 540? a gara e ulteriori 300? se si vuole partecipare alla classifica generale (si devono fare almeno 3 gare).
L'unico mio dubbio è riguardo le "vetture ammesse", il regolamento dice che possono partecipare vetture di tutti i tipi, anche di scaduta omologazione, purchè muniti di passaporto tecnico....cos'è sto passaporto??

La mia EK con B18 è già tagliata fuori non avendo il motore originale, o posso partecipare nella categoria 1800 comunque???

X TACCA....mi sai dire qualche info in + riguardante il monomarca con le vecchie clio?? non ho trovato nulla sul sito peroni.... :D

Chi ha fatto una licenza CSAI mi sa dire i tempi e i costi??

Sto seriamente pensando di stargare la macchina o prenderne un'altra bella che pronta (tipo clio), mi sono rotto di pagare assicurazioni e bolli per nulla, per andare a girare ogni tanto in pista (a costi spropositati).

GRAZIE!! :D

TheCourier

Messaggio da TheCourier » sabato 30 dicembre 2006, 14:43

CAcchio però se ci si mette d'accordo in 3-4 magari si potrebbe fare e trovando un paio di sponsor che ti allegeriscono la spesa...

E' sicuramente una cosa fighissima, magari un pensierino...

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » sabato 30 dicembre 2006, 16:57

mauri ha scritto:ma PIRLI fatevi un driver's trophy o un C1 cup...
frofeo 33? trofeo barchetta? C.I. Autostoriche Gizmo?
va che con gli agganci giusti si corre con poco...
Quoto quoto,s'ha dda fà! :teach

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » sabato 30 dicembre 2006, 17:34

bibo ha scritto:Chiedo a chi ne sa qualcosa per il Driver's Trophy, ho letto sul sito Peroni che c'è sto campionato di 8 gare, i costi sono molto contenuti, si parla di 540? a gara e ulteriori 300? se si vuole partecipare alla classifica generale (si devono fare almeno 3 gare).
L'unico mio dubbio è riguardo le "vetture ammesse", il regolamento dice che possono partecipare vetture di tutti i tipi, anche di scaduta omologazione, purchè muniti di passaporto tecnico....cos'è sto passaporto??

La mia EK con B18 è già tagliata fuori non avendo il motore originale, o posso partecipare nella categoria 1800 comunque???
Per poter partecipare occorre rispettare le fiche di omologazione della tua auto,cioè le caratteristiche tecniche..devi essere a norma con i regolamenti della categoria (N o A). Là dove il regolamento "standard" non ti permette una determinata modifica,può accadere che la casa madre abbia ottenuto un'omologazione per approvarla sulle auto da gara su uno specifico modello per uso corsa..esempio banale..se corri in Gr.N un'EK4 dovresti utilizzare freni della stessa misura dell'impianto stock,ma se la Honda in passato avesse fatto omologare, per uso corsa, i freni della misura di quelli usati per ITR (faccio un esempio) allora l'EK4 potrebbe correre con dischi maggiorati (ma la Honda in Italia non ha mai fatto omologare un c@zzo). Quindi col B18 IN TEORIA non puoi correre,però puoi sempre decidere di barare :asd
Chi ha fatto una licenza CSAI mi sa dire i tempi e i costi??
Visite mediche (cazzute) + marche da bollo varie..dovrebbe essere circa sui 300?.
Sto seriamente pensando di stargare la macchina o prenderne un'altra bella che pronta (tipo clio), mi sono rotto di pagare assicurazioni e bolli per nulla, per andare a girare ogni tanto in pista (a costi spropositati).

GRAZIE!! :D
I costi spropositati aumenteranno se decidi di darti alle gare. Il problema del Driver's,almeno fino al 2006,è che NON era un gioco..era un campionato VERO con ex piloti CIVT e con regolamenti troppo elastici che consentivano più o meno qualsiasi cosa,quindi diventava una gara a chi aveva più soldi. Lo sbarbato della situazione, lì dentro, era destinato solo a umilianti frustrazioni. Ora con la nascita del nuovo ITCC (nuovo campionato per Super 2000 che la CSAI dovrebbe organizzare quest'anno) PUO' DARSI che qualcuno decida di abbandonare il Driver's permettendo al campionato di livellarsi un attimo,anche se dubito che questo avverrà..non prima di due - tre anni almeno.
Quindi per il momento credo che le uniche soluzioni per correre con costi RELATIVAMENTE contenuti siano le salite o i monomarca..in quest'ottica le Clio andrebbero benissimo ma vedendo i video del Deg mi rendo conto che non sia il massimo cominciare su mezzi del genere..quindi in pista penso che il trofeo Barchetta e Alfa 33 restino i migliori per i cancelli..

mauri
HCI member
HCI member

Messaggio da mauri » sabato 30 dicembre 2006, 19:08

se corri solo in italia fra visite,socio aci e licenza stai nei 250.

per i mondiali sfuori i 500?.

:azz

bibo

Messaggio da bibo » sabato 30 dicembre 2006, 19:23

Praticamente la mia tra b18, freni e scarico non va bene una fava di niente...faccio prima a prenderne una stok e iniziare da zero....... :(

Cmq a me interesserebbe fare 2 o 3 gare per puro divertimento, senza pretese di vincere o cose simili, giusto un pò di esperienza vera, anche se arrrivo ultimo non mi interessa :D :asd

Adesso vedrò di prendere la licenza, poi ci pensiamo....

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » sabato 30 dicembre 2006, 22:04

Ad avere per le mani una storica come si deve con passato agonistico documentato etc. c'e' da divertirsi... poi si corre un po' tra gentlemen in quelle categorie, non ho mai visto sportellate alla morte.
A vederle andare non solo le GTA ma anche le una gt 1750 o una beta montecarlo messe giu' bene sembrano divertenti da morire... naturalmente il meglio sarebbe una x1/9 dallara ma non si trovano piu'.
La cosa piu' difficile e' trovare qualcuno disposto a separarsi da una macchina come si deve.

mauri
HCI member
HCI member

Messaggio da mauri » domenica 31 dicembre 2006, 12:27

gizmoITR ha scritto:Ad avere per le mani una storica come si deve con passato agonistico documentato etc. c'e' da divertirsi... poi si corre un po' tra gentlemen in quelle categorie, non ho mai visto sportellate alla morte.
A vederle andare non solo le GTA ma anche le una gt 1750 o una beta montecarlo messe giu' bene sembrano divertenti da morire... naturalmente il meglio sarebbe una x1/9 dallara ma non si trovano piu'.
La cosa piu' difficile e' trovare qualcuno disposto a separarsi da una macchina come si deve.
Fagianone hai la 112...
:asd

nel tuo gruppo sareste solo voi,le 127 / 128 e le mini cooper.

proprio perchè è un campionato gentlemen c'è da divertirsi,nelle piste strette pensa le facce quando ti butti dentro in staccata a un giulia 1750 o un capri 2600 con tuo trabicolo rognoso.
:angel

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » lunedì 1 gennaio 2007, 14:25

:asd fa 170 di tachimetro... a stargli dietro a un 1800... cmq la mia non ha un passato agonistico... e a dire la verita' neanche un presente!

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » martedì 2 gennaio 2007, 4:59

bibo ha scritto:Praticamente la mia tra b18, freni e scarico non va bene una fava di niente...faccio prima a prenderne una stok e iniziare da zero....... :(

Cmq a me interesserebbe fare 2 o 3 gare per puro divertimento, senza pretese di vincere o cose simili, giusto un pò di esperienza vera, anche se arrrivo ultimo non mi interessa :D :asd

Adesso vedrò di prendere la licenza, poi ci pensiamo....
No infatti per partecipare a una gara GrN dovresti rimettere tutto stock(collettori inclusi),fare il rollbar,qualche punto di saldatura,un assetto VERO da gara pesato e bilanciato,una bella fornitura di slick.
E' sicuramente una bella spesa..e non scappi da queste cose che ti ho detto,se vuoi essere un MINIMO competitivo.
Per le Clio ti ricordo che si tratta delle "vecchie" Clio Cup sulle quali correva il Deg,niente a che vedere con le semplici Clio RS GrN che si usano normalmente nelle salite..i costi di gestione sono nettamente diversi. Da quello che vedo cmq se ne trovano tante in vendita intorno ai 20.000? scarsi. Scorda comunque di fare un campionato del genere arrivando lì col carrello..negli anni scorsi,mi diceva il TACCA,anche al Driver's arrivavano team con i TIR e le squadre di meccanici,il che significa che se arrivi lì e ti accorgi,ad esempio, di avere gli angoli da sistemare dovrai arrangiarti e correre così,mentre gli altri correranno sempre col setup migliore a disposizione..OK che non te ne frega di vincere,però se parti già con alcuni decimi di svantaggio su tutti secondo me è solo una frustrazione unica..

bibo

Messaggio da bibo » martedì 2 gennaio 2007, 10:41

Ho scaricato i risultati del driver's trophy del 2006 a Varano, a parte che le classifiche sono stilate a gruppi, quindi già le macchine "potenti" o di chi ha speso mille milioni di preparazione e viene lì col tir sono in un gruppo che non sarà sicuramente il mio se dovessi partecipare......
cmq nella categoria 1600 grA ci sono in classifica 2 civic (solo loro... :sbonk ) hanno girato in 1:20, mentre nella categoria 1600 grN c'è una sola civic (è l'unica macchina... :sbonk ) che ha il giro migliore in 1:27 :sbonk :sbonk

Quindi non mi pare che ci sia sto gran che di divario....nell'ultimo open pit lane ho fatto 12 giri alla media dell'1:23...

Cmq il mio problema GROSSO è la macchina da stravolgere......che palle!

http://www.varano.it/tempi/att/24ac.tempi.pdf

PS se ho detto una cacata sulle classifiche correggetemi :teach

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » martedì 2 gennaio 2007, 17:31

bibo ha scritto:Ho scaricato i risultati del driver's trophy del 2006 a Varano, a parte che le classifiche sono stilate a gruppi, quindi già le macchine "potenti" o di chi ha speso mille milioni di preparazione e viene lì col tir sono in un gruppo che non sarà sicuramente il mio se dovessi partecipare......
cmq nella categoria 1600 grA ci sono in classifica 2 civic (solo loro... :sbonk ) hanno girato in 1:20, mentre nella categoria 1600 grN c'è una sola civic (è l'unica macchina... :sbonk ) che ha il giro migliore in 1:27 :sbonk :sbonk

Quindi non mi pare che ci sia sto gran che di divario....nell'ultimo open pit lane ho fatto 12 giri alla media dell'1:23...

Cmq il mio problema GROSSO è la macchina da stravolgere......che palle!

http://www.varano.it/tempi/att/24ac.tempi.pdf

PS se ho detto una cacata sulle classifiche correggetemi :teach
Ecco,l'1:27 che hai visto tu è dell'unica Civic Gruppo N in gara..1:27..renditi conto del livello di "stoccaggine" che raggiungono i Gruppo N.
Le altre erano tutte Gruppo A..per carità,puoi sempre decidere di correre in gruppo A,ma allora ti conviene lasciare proprio all'ultimo posto,in ordine di importanza,la voce "costi"..probabilmente quelle Civic non avranno nemmeno più il cambio ad H e avranno differenziali da 2500?..senza contare le migliaia di ? che avranno nel motore e migliaia di ? di assetto.. Non considerare i tuoi tempi nei trackdays,tu nei trackdays corri con la macchina che ti pare,allestita come ti pare,senza regolamenti..e non dimenticarti che quelli sono tempi di GARA,ben diversi dai tempi di QUALIFICA a pista libera,cioè le condizioni più simili a quelle in cui prendiamo i nostri tempi nei trackdays..considera che,se la memoria non mi inganna (ora non ho tempo di controllare), un 1:20 con una Civic Gr.A non sarebbe un gran tempo in qualifica,anzi tutt'altro.
Io mi ricordo che il TACCA spese decine di migliaia di ? per allestire la sua EG6..tuttavia lui andava in pista col carrello e per riuscire a fare delle gare decenti doveva spremersi..ma stiamo parlando del Tacca,uno che corre in pista da parecchio.
Per questo torno a dire che, per degli esordienti che vogliono cimentarsi per puro diletto con delle ruote coperte, lo scenario italiano è deprimente..il 33 cup e il trofeo barchetta hanno l'enorme vantaggio di utilizzare auto IDENTICHE tra loro..non ti devi svenare già solo per avere un mezzo in grado di non beccarsi 1 secondo a giro..

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » martedì 2 gennaio 2007, 18:22

Bo comunque secondo me una civic stock solo con angoli e slick puo' girare in 1:25-1:26 appunto come tempo di qualifica.
In gara le cose possono peggiorare ma dipende, potrebbero anche migliorare, a volte cercare di stare dietro a uno che gira 2 decimi meglio di te :scree puo' essere molto stimolante.
Una gara nel drivers sarebbe da provare :meco :meco :meco quanto costera' noleggiare una civic gr. N?

Rispondi