Cerco Possessori Civic IMA per confronto (+ presentazione)

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Cerco Possessori Civic IMA per confronto (+ presentazione)

Messaggio da The Tramp » sabato 25 novembre 2006, 17:53

Ciao a tutti gli Hondisti.

Mi chiamo The Tramp, e, da quando la Toyota ha fatto il primo ibrido (nel 1997, un anno prima della Insight) io mi sono appassionato di questa tecnologia a tal punto che, quando mi sono stufato della mia vecchia auto (a 300.000 Km), mi son portato a casa la Prius.

Ora sono un po di mesi che la Honda (spinto probabilmente dal successo Toyota) ha deciso, finalmente, di importare anche la Civic col propulsore denominato IMA, volevo raccogliere pareri e opinioni da chi ne possiede una.

Ed ecco il perch? ho sbirciato qua dentro.

Leggendo in giro, ho letto pareri ed opinioni, ma, dato il mio insulso livello, non posso replicare....

Ma, grazie alla tecnologia copia-incolla, lo faccio qua....

Iniziamo col primo:
Binsyoo ha scritto:Non conosco i dati sulla Civic ma ricordo che la Prius le prendeva in economicità ed emissioni dal TDI della Polo.
Tralasciamo il fatto che è assurdo confrontare un gruppo A con un gruppo D, ma vedo assai difficile immaginare che una auto come la Prius, che emette 1/8 degli inquinanti permessi per un EURO4, riesca ad inquinare di più di un TDI....
Civicondo ha scritto:
Zeno ha scritto:points
1. Toyota Hybrid 1.5-litre (Prius) 196

2. Honda Hybrid 1.3-litre IMA (Civic) 127

3. Fiat-GM Diesel 1.3-litre (Panda, Grande Punto, IDEA, Doblo, Lancia Ypsilon, Opel/Vauxhall Agila, Corsa Astra, Meriva, Tigra, Combo, Suzuki New Ingis) 111
Quand'è stato postato? non era al primo posto l'inbrido Honda per l'efficienza?
Il motore ibrido della Toyota non è un comuce ciclo Otto, ma bensì Atkinson: esso permette di ottenere il miglior rendimento fino ad ora raggiunto: ben 37%

DINO
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3360
Iscritto il: martedì 1 novembre 2005, 14:26
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 25 novembre 2006, 18:23

:welcome

Dirty_Punk
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 20:09
Località: VI/TN

Messaggio da Dirty_Punk » sabato 25 novembre 2006, 20:01

io avrei una piccola domanda: si possono GPLizzare le suddette macchine??? se non erro la civic mi sembrava di aver sentito che era fattibilem pensate che consumi ridicoli che si avrebbero!!!! :shock :meco

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da The Tramp » sabato 25 novembre 2006, 20:40

Dirty_Punk ha scritto:io avrei una piccola domanda: si possono GPLizzare le suddette macchine??? se non erro la civic mi sembrava di aver sentito che era fattibilem pensate che consumi ridicoli che si avrebbero!!!! :shock :meco
Piccola risposta: Si. Sia GPL che metano.

Dirty_Punk
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 20:09
Località: VI/TN

Messaggio da Dirty_Punk » sabato 25 novembre 2006, 20:55

:shock :shock :shock

un bell'impianto a iniezione liquida e hai una macchina che consuma meno di una bici!! :meco

per le batterie?? si sa niente della loro autonomia o problemi di sostituzioni?? problemi di elettronica??

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da The Tramp » sabato 25 novembre 2006, 22:50

Dirty_Punk ha scritto::per le batterie?? si sa niente della loro autonomia o problemi di sostituzioni?? problemi di elettronica??
Grazie alle lingue seguo NG e forum in tre lingue diverse e i problemi alle batterie si contano sulle dita di una mano.
Il primo, batteria che rifiuta la carica dopo 250.000 miglia. (Si, fan 400.000 km)
Il secondo, la batteria ha presentato strani picchi di tensione, manifestando strani comportamenti alla macchina e accendendo le spie di avvertimenti. Batteria cambiata in garanzia 200 km prima che essa scadesse.
Il terzo lo stiamo ancora aspettando. :sifone

Dirty_Punk
Messaggi: 208
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 20:09
Località: VI/TN

Messaggio da Dirty_Punk » domenica 26 novembre 2006, 0:35

cmq 4.8L/100km non mi sembra un risultato tanto entusiasmante, si risparmia di più con un 1400 benza + gpl e credo costi meno (e soprattutto hai un panorama di scelta delle macchine molto più ampio..)..
cosa porta la gente a prendere una di queste ibride? non è polemica ma curiosità

Jordan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 22:22
Località: Garda JDM - Manchester
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 26 novembre 2006, 1:46

In HCI di ibride ce ne sono parecchie, però in poche riescono ad ottenere i consumi di una Prius :sifone
I Garda JDM
フェニックス

[-DeViL-]
Avatar utente
Messaggi: 734
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 21:06
Località: Como

Messaggio da [-DeViL-] » domenica 26 novembre 2006, 8:11

Black Technology ha scritto:In HCI di ibride ce ne sono parecchie, però in poche riescono ad ottenere i consumi di una Prius :sifone
oddio sto morendo :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Re: Cerco Possessori Civic IMA per confronto (+ presentazion

Messaggio da valvolin » domenica 26 novembre 2006, 8:46

honda è già da un po' di anni che vende l'ibrido in italia.
mi pare tre.
Semplicemente nn ha mai fatto pubblicità.

Il modello nuovo è completamente cambiato rispetto al precedente, e dovrebbe garantire consumi uguale alla prius, con prestazioni nettamente superiori.
Il motore a benzina è un ciclo otto con un VTEC a triplo stage, c'era un bellissimo articolo su autotecnica di qualche mese fa.
La particolarità sta anche nelle batterie, che sono in piccoli moduli facilmente sostituibili(il computer di bordo, mi pare segnali quali siano rovinate).

Purtroppo nessuno ha una civic ima qui, che sappia io.

Ibrido è meglio di metano e gpl. Il GPL nn è poi così tanto pulito rispetto il metano, ed il metano mortifica il motore in coppia e potenza ancor di più del gpl.
Infatti il problema di tutti i motori a CI è la curva di coppia, a bassi regimi è troppo bassa, unendoci una unità elettrica si sopperisce a questa mancanza, generando enormi vantaggi sia a livello i consumi che emissioni a bassa velocità e soprattutto nel traffico cittadino.
Con gpl e specialmente il metano, si va ad amplificare il problema della coppia. Gli unici motori a benzina ideali per una trasf a metano o gpl sono i turbo, in quanto sia gpl che metano permettono maggior pressioni di sovralimentazione(detonano dopo la benzina), aumentando il rendimento.

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da The Tramp » domenica 26 novembre 2006, 10:49

Dirty_Punk ha scritto:cmq 4.8L/100km non mi sembra un risultato tanto entusiasmante, si risparmia di più con un 1400 benza + gpl e credo costi meno (e soprattutto hai un panorama di scelta delle macchine molto più ampio..)..
cosa porta la gente a prendere una di queste ibride? non è polemica ma curiosità
Il mio risultato poco entusiasmante è anche dovuto dal fatto che ho fatto parecchia autostrada, dove a velocità codice ottengo un oneroso 5,5.

Se mi limito a stare lontano dalla città e autostrada, sono riuscito a fare un ottimo 3,9 sul pieno. (1350 km)

Le macchine che vengono a GPL dalla fabbrica le puoi contare sulle dita di una mano, ma è anche vero che puoi GPLizzare quasi tutto.

I motivi che non ho mai scelto il GPL (parlo per me) sono molteplici:
- Non mi piace l'idea di avere una bombola in baule
- non puoi parcheggiare dapertutto
- autonomia limitata
- non trovi il GPL dapertutto (parlo all'estero)

Che cosa porta la gente a comprare una Ibrida? Beh, essa da una sensazione completamente diversa di condurre un'auto, che piace a molti.
Uno studio francese ha mostrato che il 40% delle persone interessate si porta a casa una prius. La percentuale sale a 87% se il cliente l'ha provata. Io sono tra questi; Prima, si, era interessante, ma avrei comprato diesel. Poi, quando la Tooyota me l'ha prestata una settimana, mi ha lasciato di stucco e non c'era altra auto che desideravo.

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Re: Cerco Possessori Civic IMA per confronto (+ presentazion

Messaggio da The Tramp » domenica 26 novembre 2006, 11:11

valvolin ha scritto:honda è già da un po' di anni che vende l'ibrido in italia.
mi pare tre.
Semplicemente nn ha mai fatto pubblicità.
Stai parlando della Civic a 3 volumi, 4 porte, vero? Il modello che un italiano non compra manco sotto tortura.... :nono Non ho idea quando hanno inziato ad importarla, è stato fatto in perfetto silenzio (manco una prova da riviste)
Il modello nuovo è completamente cambiato rispetto al precedente, e dovrebbe garantire consumi uguale alla prius, con prestazioni nettamente superiori.
In prestazione, ci siamo: l'unità Civic è piu potente dell'unità Toyota, senza l'aiuto elettrico. Ma solo in velocità pura: in accelerazione e ripresa la Prius ha ancora vantaggio.
I consumi dichiarati Honda sono superiori alla Toyota. Di poco, ma sempre superiori.

Mi permetto di collegare le prove delle rispettive auto:
Honda Civic:
Velocidad m?xima (km/h) 185
Aceleraci?n 0-100 km/h (s) 12,1
Aceleraci?n 0-1000 m (s) --
Recuperaci?n 80-120 km/h en 4? (s) --
Consumo urbano (l/100 km) 5,2
Consumo extraurbano (l/100 km) 4,3
Consumo medio (l/100 km) 4,6
Emisiones de CO2 (gr/km) 109

Motor
Combustible h?brido el?ctrico-gasolina
Potencia m?xima CV - kW / rpm 95 - 70 / 6000
Par m?ximo Nm / rpm 123 / 4600
Situaci?n delantero transversal
N?mero de cilindros 4 en l?nea --
Material del bloque / culata aluminio / aluminio
Di?metro x carrera (mm) 73 x 80
Cilindrada (cm3) 1339
Relaci?n de compresi?n 10,8
Distribuci?n 2 v?lvulas por cilindro. un ?rbol de levas en la culata. Distribuci?n Variable
Alimentaci?n inyecci?n indirecta. --
Tipo propulsi?n H?brida
Tipo motor el?ctrico Corriente continua
Tensi?n nominal (voltios) 158
Potencia m?xima (CV / rpm) 20 / 2000
Par m?ximo (Nm / rpm) 103 / 0-1160
Potencia m?xima combinada (CV) 116
Bater?a (Ah) 5,5

Toyota Prius
Velocidad m?xima (km/h) 170
Aceleraci?n 0-100 km/h (s) 10,9
Aceleraci?n 0-1000 m (s) --
Recuperaci?n 80-120 km/h en 4? (s) --
Consumo urbano (l/100 km) 5
Consumo extraurbano (l/100 km) 4,2
Consumo medio (l/100 km) 4,3
Emisiones de CO2 (gr/km) 104

Motor
Combustible h?brido el?ctrico-gasolina
Potencia m?xima CV - kW / rpm 78 - 57 / 5000
Par m?ximo Nm / rpm 115 / 4200
Situaci?n delantero transversal
N?mero de cilindros 4 en l?nea --
Material del bloque / culata aluminio / aluminio
Di?metro x carrera (mm) 75 x 84,7
Cilindrada (cm3) 1497
Relaci?n de compresi?n 13
Distribuci?n 4 v?lvulas por cilindro. dos ?rboles de levas en la culata. Distribuci?n Variable
Alimentaci?n inyecci?n indirecta. --
Tipo propulsi?n H?brida
Tipo motor el?ctrico Corriente alterna
Tensi?n nominal (voltios) 500
Potencia m?xima (CV / rpm) 68 / 1200
Par m?ximo (Nm / rpm) 400 / 0-1200
Potencia m?xima combinada (CV) 112
Bater?a (Ah) 6,5
Purtroppo nessuno ha una civic ima qui, che sappia io.
Peccato.... :(

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » domenica 26 novembre 2006, 12:19

Beh se è per questo auto per la prius rilevò 13.55s sullo 0-100km/h.
E per la vecchia ima 11.54s, la nuova pesa uguale + o - e ha più potenza.

Mi ricordavo quello!
Anche se vedendo sul sito di toyota italia, forse han fatto degli aggiornamenti.

Cmq la civic la vedo come sostituta di una accord o passat.
La prius è leggermente più piccola tipo la bora (la golf col culo)

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da The Tramp » domenica 26 novembre 2006, 12:39

valvolin ha scritto:Beh se è per questo auto per la prius rilevò 13.55s sullo 0-100km/h.
Ho Auto sotto il naso. 11 secondi netti. Non è che ti riferisci alla classica Prius? (2001-2003) ;)
Cmq la civic la vedo come sostituta di una accord o passat.
La prius è leggermente più piccola tipo la bora (la golf col culo)
Anche io ho sempre paragonato la Prius alla Bora (ce l'aveva mio padre) piuttosto che alla Passat. Ma la Civic è lunga uguale... ;)

La Prius e la Civic IMA sono due auto che si equivalgono, una fatta per contrastare l'altra. D'altronde è vero che tra Toyota e Honda c'è senpre stata tanta rivalità nel settore auto...

-----------------------------------------------------------------------------------

Un altro discorso riguarda le Prove: come è la carica delle batterie quando fanno queste prove? Non lo dicono... ;)

Io, che sono proprietario, attento e osservante, so che il consumo è strettamente legato allo stato di carica della batteria. E penso che lo stesso discorso valga per la Civic IMA.

Nel senso, che se si fanno prove 0-100 km/h, 0-1000 metri, riprese 40-140 e 80-160 e poi mi fai una prova consumo a 130 km/h, il sistema mi da un consumo alto perch?, oltre a far avanzare l'auto, è intenta a buttare 5-10 Kw in batteria! Ed ecco IMHO perch? 4R ha rilevato 11 km/l mentre noi utenti facciamo i 17...

radetzky
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:41
Località: Como

Civic HYBRID

Messaggio da radetzky » martedì 19 dicembre 2006, 20:08

eccomi ! Sono nuovo del forum da Hondista sfegatato da ben 16 anni (CRX, 1,5VTEC ed ora Hibrid). Quando ho un pò di tempo vi metterò al corrente. Grande vettura, comunque.
A presto

slymi
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 0:31
Località: milano (no city)

Messaggio da slymi » mercoledì 20 dicembre 2006, 22:37

:welcome finalmente uno con qualcosa di diverso dal solito!

mi raccomando fai un reportino con le diverse sensazioni di guida dovuta alla massa delle batterie e ai motori elettrici etc etc.
:teach

very interesting!

radetzky
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:41
Località: Como

Messaggio da radetzky » giovedì 21 dicembre 2006, 17:34

<Il mio teorema: meglio una honda made in japan di ieri che una honda made in england di oggi e di domani. >

Quoto: si capisce lontano un miglio che te ne intendi !

HYBRID: inserirò un commento completo appena ho tempo di preparare qualcosa di organico.

Brevemente, al momento, ti dirò che sono molto soddisfatto della vettura: molto comoda e silenziosissima (pare una Accord) è comunque + adatta a lunghi viaggi a medie sostenute grazie all'eccellente aerodinamica (ed al VTEC di terza generazione) che garantisce consumi modestissimi a velocità costante che non alle città congestionate di casa nostra dove il traffico impone continue soste e ripartenze impedendo un adeguato utilizzo del motore elettrico. All'estero, dove il traffico urbano è meno caotico che da noi e dove TUTTI rispettano rigorosamente i limiti cittadini, si riesce a sfruttare bene l'elettrico e si riescono a rispettare i consumi dichiarati da Honda.

Ci sentiamo nei prossimi giorni.

Wanu Vj
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 12:17
Località: EiGhT VaLLeY (Ravenna)
Contatta:

Messaggio da Wanu Vj » giovedì 21 dicembre 2006, 18:02

:welcome Civic IMA :shock


:( skusate ma mi sa ke la mia Integra a 8500rpm senza catalizzatore
:censored inquina come "un paio" d stè ibride.... :(
Un po mi dispiace x l'ambiente, spero d nn essere l'unico del CluB.. :(
............
xò 20 anni fà nn esisteva il CAT :sosp

slymi
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 0:31
Località: milano (no city)

Messaggio da slymi » venerdì 22 dicembre 2006, 19:59

don't worry... ci sono in giro tanti di quei suv che anche euro4 inquinano piu della tua skat...
come inquinamento non basta considerare le emissione dallo scarico..
quanto costa all'ambiente fare un suv e una integra? ... tieni conto che nel doppio della massa ci sono doppia plastica, doppia lamiera, doppio consumo di gomme, doppio consumo di benzina o gasolio ecc... tutte cose che per fare 2km (percorso medio di chi ha un suv...) costano cmq all'ambiente tanto come inquinamento degli impianti di produzione. :teach
chi se ne frega se inquinano poco dallo scarico.. tutto il resto ce lo dimentichiamo? :teach
qualcuno puo dire che anche le batterie della IMA/prius ecc sono inquinanti nella produzione/lavorazione.. ok può essere ma almeno qui lo scopo è "nobile"!
:angel

radetzky
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:41
Località: Como

Messaggio da radetzky » lunedì 25 dicembre 2006, 16:16

[b]Presentazione personale [/b]: sono un ?vecchiaccio? (ho passato i 50, purtroppo) da sempre appassionato di auto (ho fatto anche rally..molto tempo fa). Da 16 anni viaggio felicemente in Honda: dopo tanto peregrinare ho trovato la marca che meglio sa coniugare tecnica, sportività affidabilità e qualità globale. Ho avuto una fantastica CRX ed una eccellente 1,5VTEC 3porte. Da luglio sono uno dei primissimi a possedere una HYBRID (non chiamatela IMA perch? i jap non vogliono: per motivi commerciali si deve chiamare HYBRID e basta).
La scelta è stata dovuta alla necessità di passare ad una quattro porte (purtroppo) ed al mio irresistibile istinto di acquistare un?auto tecnologicamente all?avanguardia: l?unico rimpianto è il dover digerire il cambio CVT (e vedremo poi il perch?).

[b]Breve confronto PRIUS-HYBRID[/b]: incredibile a dirsi, un mio vicino di casa ha la PRIUS che pertanto conosco abbastanza a fronte di inevitabili scambi di opinione. Le due vetture ibride disponibili sul mercato italiano si equivalgono quasi in tutto: prezzo, garanzia di 8 (otto) anni sul sistema ibrido (batterie incluse), tagliandi ogni ventimila chilometri, prestazioni e consumi molto simili.
La Toyota consuma qualcosa in meno in città e qualcosa in più in autostrada ed è leggermente meno potente (scarso il motore tradizionale !) e veloce: a detta del mio vicino va bene tranne che in salita dove pare sia piuttosto lenta (ma dubito la sappia sfruttare a dovere). In quanto all?estetica,?de gustibus non est disputandum? ma la Civic ha una linea molto filante e l?impressione, girando x strada, è che piaccia (+ volte sono stato fermato per avere notizie ed ho sorpreso gente a guardarsela: in effetti è + bella e filante di quel che sembri di primo acchito).
Sostanzialmente la differenza tecnica consiste nel fatto che i due motori, termico ed elettrico, sulla Toyota sono separati meccanicamente mentre sulla Honda sono montati in serie: ne deriva che la Toyota può partire col solo motore elettrico mentre la Honda parte col termico (e questa è una precisa scelta dei tecnici Honda che vogliono comunque che il termico raggiunga le temperature di regime, sonde lambda incluse: il che è cosa saggia). Entrambe spengono automaticamente il motore quando ci si ferma al semaforo.

[b]Scelta della vettura [/b]: o mangi stà minestra o salti la finestra ! Honda Italia ha scelto come colore base, per il lancio della vettura, il ?galaxy gray? che non è male con poca luce (+ o ? equivale al canna di fucile) ma che in pieno sole ha riflessi strani tendenti al marroncino che io odio. Interni grigio chiaro - scuro decisamente belli. Per avere colori diversi ci vogliono 90-100 giorni !
Accessori: nessuno. Va bene che la vettura ha praticamente tutto (anche il superfluo come il ?cruise control? ed i sedili riscaldati) ma, ad esempio, i sensori di retromarcia sarebbero utili.

[b]Corpo vettura [/b]? si tratta di una berlina di dimensioni molto generose in abitabilità e ci si viaggia comodi in cinque con 350 dmc di bagagliaio (non è immenso, perch? dietro gli schienali sono alloggiate le batterie, ma ben squadrato e sfruttabile). Silenziosissima anche ad alta velocità, il rumore di fondo non proviene dal motore (salvo che si affondi l?accelleratore) ma dal rotolamento dei pneumatici, il che è molto confortevole ma non dà affatto la sensazione della velocità: i primi tempi è facile arrivare ?lunghi? in curva !
Le finiture sono buone come materiali ed eccellenti come assemblaggio (tipico std. Honda-Jap): a livello accessori manca solo il navigatore (a me non manca affatto, anzi !) e ci sono anche accessori a mio avviso superflui come i sedili riscaldati ed il ?cruise control? quest?ultimo poco adatto alle tortuose e trafficatissime autostrade italiane (meglio non usarlo).
Ottimi i sedili, piuttosto rigidi, con la regolazione combinata sedili-volante che permette di scegliere facilmente la posizione ideale (a me piace guidare con braccia e gambe distese) e la sensazione, essendo i sedili e la vettura bassi, è (quasi) di guidare un coupè. Un unico appunto: manca la regolazione lombare ed i sedili rigidi non tengono molto in curva.
La plancia assomiglia + al cockpit di un aereo che ad un cruscotto: eccellente e sportivo il volante in pelle di piccole dimensioni (=uguale a quello della Civic UK) con comandi radio e cruise control mentre la strumentazione digitale su due livelli (incluso econometro per il consumo istantaneo, utile per imparare ad usare bene i vantaggi dell?ibrido) è completa e visibilissima ma può anche non piacere (preferisco i vecchi strumenti analogici circolari, meno pratici ma che soddisfano maggiormente l?occhio sportivo).
Curatissimo l?aspetto aerodinamico, vero segreto per i bassi consumi in autostrada: altezza max. molto contenuta (30-35mm in meno della vecchia Civic), fondo piatto stile F1 chiuso da pannelli in vetroresina applicati alla scocca dai quali sporgono solo il catalizzatore ed i bracci sospensioni, tutte le intercapedini scatolate (passaggi ruota - sottoporta) accuratamente sigillate e munite di deflettori aria, minigonna-spoiler anteriore flessibile (così si evita pure di segnare il sottoscocca quando ci sono i marciapiedi + alti della norma), giunzioni lamierati fatte a regola d?arte, Cx=0,27 a livello di una moderna coupè.

[b]Sistema ibrido [/b]? Contrariamente a quel che si chiede la maggior parte delle persone, il complesso del sistema ibrido (motore elettrico, centralina elettronica di comando-regolazione e batterie) non deve minimamente preoccupare. Il complesso è garantito otto anni (o duecentomila chilometri) e non richiede ne manutenzione ne attenzioni particolari. E? semplicemente da dimenticare. Inserimento e disinserimento del motore elettrico nonch? spegnimento e riaccensione del termico avvengono con una dolcezza assoluta e quasi impercettibile. L?eccellente elettronica giapponese controlla il sistema alla perfezione e circa l?affidabilità non ho il minimo dubbio (in sedici anni di Honda non ho MAI avuto problemi elettronici di alcun genere).
Ci si deve, tuttavia, rendere conto che questa tecnologia ha tuttora un limite costituito dalla capacità del pacco batterie: ovvero stabiliti, in sede di progettazione, valori limite di dimensioni e peso da destinare al pacco batterie (nel caso della Civic si tratta di circa 25-30Kg. di batterie collocate dietro lo schienale del sedile posteriore che garantiscono una tensione di alimentazione di 158Volt a 6 Ampère), la tecnologia attuale non permette ancora capacità di stoccaggio particolarmente elevate da cui derivano alcune limitazioni nello sfruttamento del motore elettrico. La limitazione + evidente e + penalizzante, a mio parere, è che la vettura può procedere col solo motore elettrico soltanto nell?intervallo di velocità da 20 a 49 Km\h ERGO quando si và a passo d?uomo nelle nostre trafficatissime città con continue frenate e ripartenze il motore elettrico, purtroppo, non ci aiuta e l?unico risparmio deriva dallo spegnimento automatico del motore termico quando si è fermi. Diciamo che, con questi limiti, si riesce a sfruttare adeguatamente il motore elettrico nel traffico cittadino scorrevole; ad esempio io mi sono trovato benissimo nei paesi limitrofi al nostro (Svizzera ed Austria) ove nei centri urbani si viaggia decentemente e si rispettano i limiti: qui si può procedere tranquillamente col solo motore elettrico per lunghi tratti senza che nessuno osi strombazzarti perch? vai a 49 Km\h. Sarebbe auspicabile che i tecnici lavorassero al fine di ampliare l?utilizzazione dell?elettrico: se solo si potesse arrivare a 10-60 Km\h sarebbe un grosso passo in avanti.
Nonostante i limiti di capacità del pacco batterie, comunque, il ciclo di ricarica risulta particolarmente veloce tanto che, in pratica, la carica è quasi sempre al massimo: soltanto se si spreme a fondo tutta la potenza disponibile in salita si esaurisce la riserva di potenza elettrica dopo circa 5-6 Km. guidati alla grande ma basta un allungo ed un paio di frenate per ricaricare il che rende l?idea della potenza del motore elettrico quando funziona come generatore grazie all?inverter (e giustifica il fatto che la batteria tradizionale sia solo di 35 Ah ovvero serva solo come tampone di emergenza).
Il meglio di s? il sistema ibrido lo dà nel misto ed in velocità: basta andare a vedersi la curva di coppia qui http://www.olaolaonline.net/page.php?im ... idplot.jpg (immagine ricavata da un sito USA, visto che Honda non la pubblica da nessuna parte) per capire il motivo. La coppia che garantisce il motore elettrico è veramente notevole (circa 170Nm) e costante fino ai 3200-3400 g\min: in queste condizioni si ha una spinta ed una elasticità paragonabile a quella di un turbodiesel 1600-1800cc. Tenendo presente che procedendo a velocità costante autostradale ?legale? di 130-135 Km\h si fanno circa 2300-2400 g\min vi garantisco che schiacciando a chiodo la vettura schizza in maniera del tutto inattesa (decisamente meglio della 1,5VTEC, per fare un paragone, nonostante pesi circa 150 Kg. in + !): forse la + bella sensazione che il sistema ibrido è in grado di garantire !

[b]Freni [/b]: buoni ma non eccezionali (anche se non li ho mai sollecitati al massimo). Comunque la frenata è curiosa essendo mista, elettro-idraulica. Se frenate forte per esigenze di traffico e\o di emergenza, la frenata è quasi totalmente idraulica ovvero tradizionale (ma carica poco le batterie) mentre se frenate dolcemente perch? ne avete la possibilità la frenata è quasi totalmente elettrica (e si vede sul LED che la carica delle batterie è al massimo) e il circuito idraulico interviene solo negli ultimi metri assumendosi il solo compito dell?arresto vero e proprio.
Il tutto è gestito da una complessa pompa elettroidraulica che è un vero gioiello dell?elettronica jap.
In discesa i freni sono molto sollecitati se si mantiene il cambio CVT sulla posizione normale (?D?) in quanto la vettura guadagna rapidamente velocità ed il cambio continua ad allungare il rapporto di conseguenza: decisamente meglio inserire il rapporto sportivo (?S?) che aiuta col freno motore.

[b]Cambio CVT [/b]: il poveretto fa giudiziosamente il proprio dovere, va bene, si guida rilassati (fin troppo per i miei gusti) ed in città, ovviamente, è comodo. Secondo i tecnici Honda è la soluzione ideale in combinazione con la propulsione ibrida per contenere al massimo i consumi. E qui non sono per nulla d?accordo: forse in alta velocità hanno ragione loro in quanto il CVT allunga il rapporto a livelli incredibili MA con una curva di coppia come abbiamo visto sopra un bel 6 marce come quello della Civic UK sarebbe l?ideale e sono convintissimo che in città e nel traffico congestionato si consumerebbe decisamente meno. Infatti il tallone d?Achille del CVT è il ritardo nella risposta dovuto all?inerzia del sistema e l?assorbimento di potenza che è praticamente costante: il risultato è che partendo da fermi e nelle riprese a bassa velocità si spreca inutilmente una percentuale elevata della potenza impegnata e poi quel rumore di motore imballato quando si accelera a me fa girare i santissimi. In pratica cioè nelle condizioni di traffico cittadino o comunque lento il CVT tende a tenere inserito un rapporto corto mentre l?eccellente valore di coppia disponibile permetterebbe, con un manuale, di inserire un rapporto + lungo.
Si può in parte superare il problema partendo in accelerata decisa ovvero affondando il piede fino a raggiungere i 50-60 Km\h per poi alleggerire se necessario: in tal modo l?inerzia del CVT si sente molto meno perch? lo si costringe ad allungare i rapporti.
Molto performante invece il CVT in salita: avere in ogni istante il rapporto giusto è molto piacevole. Volendo divertirsi come piace a noi si può usare il CVT a mò di pseudo-sequenziale ovvero passando da ?D? ad ?S? e viceversa senza mollare o quasi l?accelleratore: in particolare su salite impegnative costituite da una serie di tornanti ed allunghi questa tecnica risulta estremamente redditizia perch? inserendo il rapporto Sportivo in prossimità di un tornante si riesce a frenare la vettura aiutando i freni e si esce su di giri ed in piena trazione per affrontare con grinta l?allungo successivo gabbando il CVT. Ho usato questo stile di guida alla prima uscita domenicale con la vettura facendo il giro dei passi alpini svizzeri + prossimi ai nostri confini (Lucomagno-Oberalp-Gottardo) divertendomi un mondo e quasi dimenticandomi di essere al volante di una comoda e spaziosa berlina.

[b]Consumi[/b] : complessivamente la vettura consuma decisamente poco, orientativamente dal 15 al 20% in meno rispetto alla 1,5 VTEC di pari potenza nonostante un peso superiore del 10%.
Però non si può fare di ogni erba un fascio ed [b]il consumo dipende principalmente NON tanto da quanto si schiaccia bensì piuttosto dal tipo di percorso prevalente[/b] alla luce di quanto suddetto circa i limiti di impiego del motore elettrico e di inerzia del CVT .
Per dare un?idea riporto di seguito i dati da me rilevati dopo aver percorso poco + di 10mila chilometri [b]così suddivisi:
- strade extraurbane scorrevoli: 40%
- città, strade congestionate e percorsi a freddo (<5 Km): 25%
- autostrada: 20%
- strade di montagna e sterrati: 15%

Consumo medio carburante 5,6 l\100Km ovvero 17,85 Km\litro.[/b]
Nel mio caso è risultato estremamente penalizzante, per la media, il percorso mattutino e serale di circa 3,5 Km. a freddo durante il quale, non essendo il motore termico in temperatura, al motore elettrico non è consentito di funzionare a bassa velocità ed al termico di spegnersi al semaforo.
A conferma del fatto ho rilevato durante le vacanze (in assenza del suddetto percorso dovuto al lavoro) percorrenze medie molto prossime ai valori dichiarati da Honda ed in particolare:
- strade extraurbane veloci da 3,8 a 4,4 litri\100Km
- autostrade a velocità ?legale? o poco oltre da 5,3 a 5,5 litri\100Km
- percorsi cittadini scorrevoli ovvero poco trafficati da 5,1 a 5,6 litri\100Km
- strade di montagna guidate sportivamente con piede pesante da 8,5 a 10,5 litri\100Km

[b]Sensazioni e tecnica di guida [/b]: Deciso e preciso l?inserimento in curva grazie alla geometria sportiva delle sospensioni anteriori, preciso lo sterzo abbastanza diretto con servosterzo elettrico.
Le sospensioni sono confortevoli ma non le definirei morbide: certo che massa e dimensioni non sono trascurabili e bisogna tenerne conto.
Il dispositivo di controllo della trazione e della stabilità fa il resto garantendo una guida assolutamente sicura. Probabilmente nella guida invernale su strade innevate conviene disinserire il controllo di trazione per lasciare al pilota maggior sensibilità e trarsi d?impaccio laddove si incontrano accumuli di neve sulla carreggiata: devo fare un po? di prove in merito ma la neve latita.
Il VTEC di ultima generazione a tre stadi con doppia accensione garantisce due personalità completamente diverse alla risposta: dolce e rotondo in marcia normale, il motore diventa decisamente ?cattivo? schiacciando a fondo regalando anche un bel ruggito da sportiva come da DNA Honda.
Come detto sopra ricordarsi sempre che c?è una riserva di potenza sempre ed immediatamente disponibile di 20 CV: conviene sfruttarla sempre nelle accelerazioni per bypassare l?inerzia del CVT. Nella guida cittadina bisogna fare il piede (di velluto) per sfruttare il + possibile l?unità elettrica a velocità costante: basta un niente per far riaccendere il termico.
Attenzione ai freni, soprattutto in discesa, nei primi chilometri di percorrenza: l?auto non dà affatto la sensazione della velocità e si arriva subito lunghi.
Comunque sembra di guidare una vettura di categoria superiore: settimana scorsa ho avuto in mano per un giorno la Civic precedente e mi sembrava una macchina dei tempi passati.

[b]Conclusioni[/b] : a mio avviso un bel conglomerato di alta tecnologia ed una grande stradista.
Spero che quanto sopra basti per dare un?idea della vettura: se avete domande particolari, compatibilmente col tempo, sarò lieto di rispondervi.

Buone feste a tutti e cordiali saluti

Rispondi