Allegerimento albero motore

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 12:04

ah ok allora di ke nella parte + interna del gomito nn viene toccata... basso o alto è rispetto a qualcosa.... e nn prendere d'acido
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

smarmittinoficcatore
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 18:10
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 12:17

secondo me un albero del genere come diceva qualcunaltro è esagerato o almeno è il massimo che si possa ottenere da un albero originale
nelle prime foto postate sembrava fatto in fusione poichè la superficie non è liscia sembra quasi che dopo la lavorazione sia stato messo in un bagno specifico

è ovvio che per fare una lavorazione del genere serve una macchina ha controllo e un operatore che ci sappia fare altrimenti addio albero....

smarmittinoficcatore
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 18:10
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 20 dicembre 2006, 12:20

sembra quasi che dopo la lavorazione sia stato messo in un bagno specifico
correggo nessun bagno alla fine lo lasciano cosi

Ernest
Messaggi: 656
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10

Messaggio da Ernest » mercoledì 20 dicembre 2006, 12:25

il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...

il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.

quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente ;)
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 13:03

Ernest ha scritto:il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...

il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.

quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente ;)
aspe mica solo se alleggerisci le bielle!! anche se alleggerisci il gomito di biellla sull'albero... lo smorzamento delle vibrazione di primo grado viene proprio smorzato dai contrappesi dell'albero!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 13:50

Voodooo ha scritto:ah ok allora di ke nella parte + interna del gomito nn viene toccata... basso o alto è rispetto a qualcosa.... e nn prendere d'acido
mai visto un disegno meccanico a quanto pare
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:08

Acid ha scritto:
Voodooo ha scritto:ah ok allora di ke nella parte + interna del gomito nn viene toccata... basso o alto è rispetto a qualcosa.... e nn prendere d'acido
mai visto un disegno meccanico a quanto pare
è gia' :asd

su su .... alto o basso si usano in un sistema di coordinate fisse... su un elemento rotante nn ha senso...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:21

Voodooo ha scritto:è gia' :asd

su su .... alto o basso si usano in un sistema di coordinate fisse... su un elemento rotante nn ha senso...
Acid ha scritto:mai visto un disegno meccanico a quanto pare
x2
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:25

vabbe acid hai ragione te.

verro da te a prendere lezioni di Disegno di Macchine invece che andare all'uni :good



ah no per fartelo notare ma quella è una foto nn un disegno... poi pero nn vorrei sbagliare... tu ne sai sempre di + xcio' aspetto tue info al riguardo :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:33

forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?

oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???

mmh...

invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Messaggio da skyturnedred » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:42

SBAMMMMMMMMMM
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Ernest
Messaggi: 656
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10

Messaggio da Ernest » mercoledì 20 dicembre 2006, 14:50

Voodooo ha scritto:
Ernest ha scritto:il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...

il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.

quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente ;)
aspe mica solo se alleggerisci le bielle!! anche se alleggerisci il gomito di biellla sull'albero... lo smorzamento delle vibrazione di primo grado viene proprio smorzato dai contrappesi dell'albero!

si ok... ma io lì sinceramente non alleggerirei :asd
e ad esser precisi neanche le bielle alleggerirei :bana
prenderei direttamente delle bielle più leggere :alcool


e cmq tutta questa corsa all'alleggerimento degli organi interni io non la capisco :angel
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 15:35

Acid ha scritto:forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?

oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???

mmh...

invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
appunto ben diverso... io nn voglio mica offenderti, volevo solo farti notare ke ALTO E BASSO nn si usano... è difficile capire cosa vuoi intendere cosi dicendo! poi ke nella tua famiglia usiate questi termini quello è un tuo sistema interno... tutto li! adesso direi ke puo' bastare, sinceramente ogni volta ke uno ti dice una cosa vai sulla difensiva e dopo un po' mi stufa!se vuoi capire ben venga... se nn vuoi capire nn ho fatto io le tabelle ISO(che tra aprentesi stanno sul c@zzo anche a me :asd )

@ernest

xkè nn alleggeriresti li?
le bielle neanche io :asd

se uno puo' prendere bielle +leggere benvenga anke a mio avviso, magari di materiali diversi!

limare a mio avviso aiuta... ma in quel modo....boh mi pare eccessivo anche a me!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 15:46

ma proprio difficile eh...

dimmi te come viene disegnato un albero motore

il piano cartesiano lo conosci? bene, allora sai degli assi Z e X giusto? da quel che so io, l'asse Z nel caso di pezzi "tondi" come questo, è la linea centrale paralella all'albero giusto?

bene, ora l'asse X è quello che rimane, ovvero è quello che in questo caso definisce i diametri, oppure le misure del centro delle parti eccentriche all'asse Z ad esempio, dato che in una lavorazione sul tornio la Y non esiste, anzi, esiste, così come anche la W, ma sn casi apparte.

allora, la parte più alta dov'è? nn è un sistema che usiamo solo in famiglia, ma in tutte le 4 aziende dove ho lavorato qui, si usa SEMPRE sto termine, e tutti i clienti con cui ho a che fare, usano sempre il termine alto, basso, più o meno profondo, data la posizione in cui viene fatto il disegno.
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Ernest
Messaggi: 656
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10

Messaggio da Ernest » mercoledì 20 dicembre 2006, 16:20

Voodooo ha scritto:
Acid ha scritto:forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?

oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???

mmh...

invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
appunto ben diverso... io nn voglio mica offenderti, volevo solo farti notare ke ALTO E BASSO nn si usano... è difficile capire cosa vuoi intendere cosi dicendo! poi ke nella tua famiglia usiate questi termini quello è un tuo sistema interno... tutto li! adesso direi ke puo' bastare, sinceramente ogni volta ke uno ti dice una cosa vai sulla difensiva e dopo un po' mi stufa!se vuoi capire ben venga... se nn vuoi capire nn ho fatto io le tabelle ISO(che tra aprentesi stanno sul caxxo anche a me :asd )

@ernest

xkè nn alleggeriresti li?
le bielle neanche io :asd

se uno puo' prendere bielle +leggere benvenga anke a mio avviso, magari di materiali diversi!

limare a mio avviso aiuta... ma in quel modo....boh mi pare eccessivo anche a me!

perchè costituisce il braccio della coppia che genera la rotazione dell'albero, la parte più sottoposta a momento flettente :teach
adoro quella faccina :asd
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 20 dicembre 2006, 16:27

acid come vuoi :good sinceramente nn combatto contro i mulini a vento :good

@ernest: vero pero come tu ben sai ma una coppia è data per l'appunto Forza(o peso dipende se si lavora in campo edile) x il braccio... levare massa + lontano dal braccio equivale a diminuire la masse rotanti che creano inerzia... ovvio ke come ogni cosa ha il rovescio della medaglia.... a quel punto bisognerebbe fare delle prove per definire fino a dove va lavorato o meno!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » mercoledì 20 dicembre 2006, 18:18

Voodooo ha scritto:acid come vuoi :good sinceramente nn combatto contro i mulini a vento :good
a chi lo dici
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Rispondi