ok , allora non aggiungoeTiLiKo ha scritto:No,è che molti prendono l'EGT DOPO la turbina,una misurazione che non serve a na pippa.
Non mi stavo ricordando se la prendevi prima o dopo la turbina,ecco tutto.
Turbo e modifiche...
- AlexxTs
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iniziamo a parlare seriamente di iniezione ad acqua, premettendo che non serve solo ai turbo.................
la mia esigenza contingente ? quella di ottenere un 25 punti norm in piu' come capacita' antidetonante della miscela aria-benza-acqua.
per fare questo ? necessario che il rapporto massico tra acqua e benza sia di 1:1 e che l'impianto sia ad iniezione asincrona pulsata.
in soldoni mi serve un iniettore da almeno 1000cc/min @ 5bar da far funzionare all'80% di duty o di portata superiore da far funzionare a duty piu' basso (meglio ancora, l'atomizzazione a pulsazione breve ? superiore).
gli iniettori ad alta portata che ho trovato finora sono del tipo da rail sulle valvole e spruzzano a V ossia:
_______forma del getto_______
iniettore_____<<<_____valvole
ma a me serve del tipo da montare sul CF a getto cono-sferico, ossia:
_______forma del getto_______
iniettore_____))))))_____corpo-farfallato
una soluzione ? quella di adottare gli nozzle per impianti nos (nozzle che a 5 bar mi garantisca la portata necessaria), ma rimane il problema poi di pulsare il flusso con una valvola in luogo del'iniettore (che lavorito a quelle frenquenze con 12v e impedenza di 13-16 ohm non se ne trovano): potrei spappolare un iniettore che mi avanza e trasformarlo in una semplice valvola a solenoide coassiale, ma di fare 'sti lavoretti a mano mi sono un po' rotto la ciola e gran parte della vuallera
se c'e' qualcosa di gia' fatto come iniettore dalle caratteristiche sopraccitate (che non siano le classiche cagate tipo impianto completo www.aquamist.co.uk che costa un botto e fa pure diarreare), fatemi un fischio ............... anche perch? ? gia' tutto pronto, manca solo 'sto c@zzo di iniettore (quello che ho montato , derivato da un rail classico, non va bene sia per portata insufficiente, sia per forma di spray generato).
ciao biondi
la mia esigenza contingente ? quella di ottenere un 25 punti norm in piu' come capacita' antidetonante della miscela aria-benza-acqua.
per fare questo ? necessario che il rapporto massico tra acqua e benza sia di 1:1 e che l'impianto sia ad iniezione asincrona pulsata.
in soldoni mi serve un iniettore da almeno 1000cc/min @ 5bar da far funzionare all'80% di duty o di portata superiore da far funzionare a duty piu' basso (meglio ancora, l'atomizzazione a pulsazione breve ? superiore).
gli iniettori ad alta portata che ho trovato finora sono del tipo da rail sulle valvole e spruzzano a V ossia:
_______forma del getto_______
iniettore_____<<<_____valvole
ma a me serve del tipo da montare sul CF a getto cono-sferico, ossia:
_______forma del getto_______
iniettore_____))))))_____corpo-farfallato
una soluzione ? quella di adottare gli nozzle per impianti nos (nozzle che a 5 bar mi garantisca la portata necessaria), ma rimane il problema poi di pulsare il flusso con una valvola in luogo del'iniettore (che lavorito a quelle frenquenze con 12v e impedenza di 13-16 ohm non se ne trovano): potrei spappolare un iniettore che mi avanza e trasformarlo in una semplice valvola a solenoide coassiale, ma di fare 'sti lavoretti a mano mi sono un po' rotto la ciola e gran parte della vuallera
se c'e' qualcosa di gia' fatto come iniettore dalle caratteristiche sopraccitate (che non siano le classiche cagate tipo impianto completo www.aquamist.co.uk che costa un botto e fa pure diarreare), fatemi un fischio ............... anche perch? ? gia' tutto pronto, manca solo 'sto c@zzo di iniettore (quello che ho montato , derivato da un rail classico, non va bene sia per portata insufficiente, sia per forma di spray generato).
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Da non informato sull'iniezione d'acqua...mi pare che ne vuoi iniettare un po troppa!
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yes, c'hai azzeccato ............ rapporto massico 1,2 (1000cc/min) a 1 (circa 800cc/min) ossia 1,2 parti di acqua vs 1 parte di benzina ................. mi serve per ottenere 30 punti norm in piu' a livello di ottani (non antani ) ................. e vediamo che succede: boh ??eTiLiKo ha scritto:Da non informato sull'iniezione d'acqua...mi pare che ne vuoi iniettare un po troppa!
difatto non voglio piu' usare la 100 ottani con pastrocchi antidetonanti dentro ............
ciao
ps roba da studi di laboratorio chimico della raffineria agip petroli in collaborazione con il dipartimento di ingegneria industriale e meccanica di catania effettuati su motore CFR .........
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Che succede...che pieghi le bielle
Ma perchè hai bisogno di talmente tanto "antidetonante"?
Ah,senti.che tu sappia in giro c'è qualche studio-prova-test dell'effetto pulente dell'iniezione acqua,con dati a corredo?
Ma perchè hai bisogno di talmente tanto "antidetonante"?
Ah,senti.che tu sappia in giro c'è qualche studio-prova-test dell'effetto pulente dell'iniezione acqua,con dati a corredo?
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vorrei piegare le bielle per eccesso di pme , non per detonazioneeTiLiKo ha scritto:Che succede...che pieghi le bielle
Ma perchè hai bisogno di talmente tanto "antidetonante"?
il problema ? la wg stitica e il fatto che @1,1 bar con rc 10:1 mi servono picchi di 115-120 norm ........... la benza che uso se ne ha 110 ? tanto, mi costa un botto e non vorrei trovarmi con pompa e regolatoreP sciolti da touleni benzeni xileni e manganesi ............... avessimo l'etanolo alla pompa, mi sarebbe sufficiente cambiare solo gli iniettori .............
sugli effetti della pulizia non ho trovato nulla se non qualche foto di appassionati che hanno smontato la testa dopo tot kilometri ............eTiLiKo ha scritto: Ah,senti.che tu sappia in giro c'è qualche studio-prova-test dell'effetto pulente dell'iniezione acqua,con dati a corredo?
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Guarda,così a naso direi di non eccedere tanto con l'acqua.Sicuramente oltre un certa quantità di H2O iniettata l'effetto antidetonante non aumenta,per contro aumenta l'RC perchè hai tanta acqua in camera di combustione che occupa solo spazio,e diminuisce anche l'efficenza termodinamica del motore.
Credo sia più saggio tenere tarature di H2O moderate,e magari aggiungere in soluzione all'H2O del metanolo,rivedendo la carburazione di conseguenza.
Peccato non ci siano dati sull'effetto vaporello ,avevo in mente un "kit pulizia" da tenere su per "pochi" Km per motori anziani.Ma iniziare una sperimentazione non mi va proprio.
Credo sia più saggio tenere tarature di H2O moderate,e magari aggiungere in soluzione all'H2O del metanolo,rivedendo la carburazione di conseguenza.
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ti spego la strategia: inizio con una mappatura con rapporto massico 1,2:1 che sia aderente alle effettive richieste ottaniche del motore per ogni condizione di carico (pressione turbo e numero di giri)............ poi inizio a ridurre il rapporto massico finch? con la 95 ron non sopraggiunge il battito e tengo buona la mappatura precedente che non ha fatto intervenire il knocking ............... in questo modo vedremo le effettive esigenze ottaniche del 2sz-fe @1 bar ..........eTiLiKo ha scritto:Guarda,così a naso direi di non eccedere tanto con l'acqua.Sicuramente oltre un certa quantità di H2O iniettata l'effetto antidetonante non aumenta,per contro aumenta l'RC perchè hai tanta acqua in camera di combustione che occupa solo spazio,e diminuisce anche l'efficenza termodinamica del motore.
Credo sia più saggio tenere tarature di H2O moderate,e magari aggiungere in soluzione all'H2O del metanolo,rivedendo la carburazione di conseguenza.
Peccato non ci siano dati sull'effetto vaporello ,avevo in mente un "kit pulizia" da tenere su per "pochi" Km per motori anziani.Ma iniziare una sperimentazione non mi va proprio.
avrei bisogno pero' di un software di generazione di mappature 3d .................. di compilare fogli excel mi sono un po' trifolato la minchiuzza : hai qualche good ìdea ?!?
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boh?!? meglio che non faccia i conti ............. pero' da una rapida sottrazione sul cc direi a occhio e croce dal 2004 (data di acquisto) un 6000 euro di extra c@zz@te (gomme cerchi ammo molle freni kit turbo motore rotto ebay ebay ebay ebay and more ebay) escluse benze e bolli e assicurazioni (no multe, non le pago piu' :solo ricorsi ) .............. fortuna che la manodopera ? agratisDaniel M ha scritto:Alex, ma quanti miliardi ti stà costando sta Yaris???
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Sisi,avevo capito che tipo di strada volevi intraprendere.La mia idea era di intrraprenderne tutt'altra!AlexxTs ha scritto:ti spego la strategia: inizio con una mappatura con rapporto massico 1,2:1 che sia aderente alle effettive richieste ottaniche del motore per ogni condizione di carico (pressione turbo e numero di giri)............ poi inizio a ridurre il rapporto massico finch? con la 95 ron non sopraggiunge il battito e tengo buona la mappatura precedente che non ha fatto intervenire il knocking ............... in questo modo vedremo le effettive esigenze ottaniche del 2sz-fe @1 bar ..........eTiLiKo ha scritto:Guarda,così a naso direi di non eccedere tanto con l'acqua.Sicuramente oltre un certa quantità di H2O iniettata l'effetto antidetonante non aumenta,per contro aumenta l'RC perchè hai tanta acqua in camera di combustione che occupa solo spazio,e diminuisce anche l'efficenza termodinamica del motore.
Credo sia più saggio tenere tarature di H2O moderate,e magari aggiungere in soluzione all'H2O del metanolo,rivedendo la carburazione di conseguenza.
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avrei bisogno pero' di un software di generazione di mappature 3d .................. di compilare fogli excel mi sono un po' trifolato la minchiuzza : hai qualche good ìdea ?!?
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ecco, l'altra in cosa consiste ?!?eTiLiKo ha scritto:Sisi,avevo capito che tipo di strada volevi intraprendere.La mia idea era di intrraprenderne tutt'altra!AlexxTs ha scritto: ti spego la strategia: inizio con una mappatura con rapporto massico 1,2:1 che sia aderente alle effettive richieste ottaniche del motore per ogni condizione di carico (pressione turbo e numero di giri)............ poi inizio a ridurre il rapporto massico finch? con la 95 ron non sopraggiunge il battito e tengo buona la mappatura precedente che non ha fatto intervenire il knocking ............... in questo modo vedremo le effettive esigenze ottaniche del 2sz-fe @1 bar ..........
avrei bisogno pero' di un software di generazione di mappature 3d .................. di compilare fogli excel mi sono un po' trifolato la minchiuzza : hai qualche good ìdea ?!?
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Molta meno acqua,più metanolo(oppure etanolo),te l'avevo anche scritto
Il dubbio che mi viene è che buttando in camera tanta acqua ti aumenta il rapporto di compressione di parecchio(se vuoi facciamo anche un calcolo approssimativo,se mi dici quanto è grande la camera di combustione con pistone al PMS),vanificando tutto.
Metanolo e etanolo hanno RON che va da 120 a 130,e non ti fottono energia durante la combustione,perchè vi partecipano come carburanti.Però devi rivedere la carburazione perchè hanno stechio molto bassi.
Il dubbio che mi viene è che buttando in camera tanta acqua ti aumenta il rapporto di compressione di parecchio(se vuoi facciamo anche un calcolo approssimativo,se mi dici quanto è grande la camera di combustione con pistone al PMS),vanificando tutto.
Metanolo e etanolo hanno RON che va da 120 a 130,e non ti fottono energia durante la combustione,perchè vi partecipano come carburanti.Però devi rivedere la carburazione perchè hanno stechio molto bassi.
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ai fini pratici non dovrebbe cambiare nulla sui calcoli della volumetria della camera di combustione se questa si presenta ripartita tra cielo del pistone e testa (considerando ininfluente lo spessore di guarnizione: di fatto lo ? perch? e' del tipo metallico mooolto sottile): quindi prendi buono un 36,04cc per rc = 10:1 e un 32,44cc per rc = 11:1 (e si, in italia non si sa che cazzzzo di rc c'e' sul 2sz-fe, faro' la prova con liquido non capillare al pms misurando la capacita' effettiva) ...............eTiLiKo ha scritto:Molta meno acqua,più metanolo(oppure etanolo),te l'avevo anche scritto
Il dubbio che mi viene è che buttando in camera tanta acqua ti aumenta il rapporto di compressione di parecchio(se vuoi facciamo anche un calcolo approssimativo,se mi dici quanto è grande la camera di combustione con pistone al PMS),vanificando tutto.
Metanolo e etanolo hanno RON che va da 120 a 130,e non ti fottono energia durante la combustione,perchè vi partecipano come carburanti.Però devi rivedere la carburazione perchè hanno stechio molto bassi.
parti dal pressupposto che per praticita' mi "accontento" della sola acqua e che a 1,05 bar mi servono circa 180cc/min per cilindro di benza per un rapporto aria/carburante di 13:1 (magari si puo' stare piu' stechiometrici adottando l'iniezione ad acqua) ...........
attendo senza fretta, nel frattempo BUON ANNO A TUTTI
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180cc/min a che regime?
Ti faccio un esempio,poniamo a 6000rpm.
A 6000rpm 180cc/min vogliono dire che per ogni fase di aspirazione in un cilindro ci metti dentro 16.6cc di acqua,exact?Questi 16,6cc di acqua occuperanno solo spazio inizialmente.E' vero però che dobbiamo considerare la temperatura della camera di scoppio nella fase di aspirazione.Quanto sarà?Quanti d questi 16,6cc di acqua evaporeranno SUBITO?Se dovessero rimanere tutti li,come credo,sospesi e nebulizzati senza evaporare fino allo scoppio,significa che un istante prima dello scoccare della scintilla il tuo RC geometrico salirebbe a circa 17:1!!!Per questo mi sembra un pochino troppa come quantità di H20
Ti faccio un esempio,poniamo a 6000rpm.
A 6000rpm 180cc/min vogliono dire che per ogni fase di aspirazione in un cilindro ci metti dentro 16.6cc di acqua,exact?Questi 16,6cc di acqua occuperanno solo spazio inizialmente.E' vero però che dobbiamo considerare la temperatura della camera di scoppio nella fase di aspirazione.Quanto sarà?Quanti d questi 16,6cc di acqua evaporeranno SUBITO?Se dovessero rimanere tutti li,come credo,sospesi e nebulizzati senza evaporare fino allo scoppio,significa che un istante prima dello scoccare della scintilla il tuo RC geometrico salirebbe a circa 17:1!!!Per questo mi sembra un pochino troppa come quantità di H20
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si , ovviamente nel mondo non honda i 6000rpm sono quelli della potenza massima per il mio 2sz-fe ............ pero' non mi tornano i conti:eTiLiKo ha scritto:180cc/min a che regime?
Ti faccio un esempio,poniamo a 6000rpm.
A 6000rpm 180cc/min vogliono dire che per ogni fase di aspirazione in un cilindro ci metti dentro 16.6cc di acqua,exact?Questi 16,6cc di acqua occuperanno solo spazio inizialmente.E' vero però che dobbiamo considerare la temperatura della camera di scoppio nella fase di aspirazione.Quanto sarà?Quanti d questi 16,6cc di acqua evaporeranno SUBITO?Se dovessero rimanere tutti li,come credo,sospesi e nebulizzati senza evaporare fino allo scoppio,significa che un istante prima dello scoccare della scintilla il tuo RC geometrico salirebbe a circa 17:1!!!Per questo mi sembra un pochino troppa come quantità di H20
ipotiziamo che il motore giri costantemente a 6000 giri al minuto al massimo carico per cui ogni cilindro richiede 180cc al minuto , ora dato che in un 4 tempi la fase di aspirazione c'e' un giro si e uno no , significa che ogni fase di aspirazione avra' disponibili 180cc/min diviso 3000 cicli/min fanno 0,06 cc/ciclo di benza + 0,072 cc/ciclo di acqua per un totale di 0,132cc/ciclo di liquidi aspirati per cilindro, che non credo influenziono piu' di tanto l'RC .......... ma magari non ho capito un caiser
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ps ............. la stessa quantita' di benza a ciclo mi viene fuori moltiplicando la portata degli iniettori al secondo per il tempo di apertura degli iniettori in secondi (relativo quindi alla sola fase di premiscelazione prima dell'aspirazione) ........... Ety, ma che ti sei attaccato alla bottiglia con un giorno e mezzo di anticipo ?!?
ciao
quindi acqua tanta acqua glu glu glu
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quindi acqua tanta acqua glu glu glu
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No,me sa me sa che è la cena pesante di ieri sera
Son giusti i calcoli che hai fatto(nella fretta avevo scambiato divisore e dividendo ),quantità ininfluente,vai con dios e fammi sapere.
Se riesci a controllare in quant Km il cielo dei pistoni comincia a schiarirsi(quanto vorrei che bastassero 300Km)sarebbe na grande cosa.
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