Acetone nella benzina?
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Binsyoo
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Acetone nella benzina?
Il tema additivi è sempre oggetto di tante discussioni: fanno bene, fanno male o sono inutili.
Ho cercato nel forum ma incredibilmente sembra non si sia mai parlato di acetone mentre vari sono gli altri forum dove se ne è parlato.
Purtuttavia ho riscontrato nella media dei forum italiani visitati una certa approssimazione sulle teorie, nulla di veramente tecnico.
Secondo coloro che sono favorevoli a questa pratica l'acetone ridurrebbe la tensione superficiale della benzina migliorando la nebulizzazione da parte degli iniettori, aiuterebbe a tenere più pulito il motore, innalzerebbe il ron ed avrebbe la capacità di ridurre la condensa assorbendo (?) l'acqua.
Tutti i siti traggono spunto dal seguente articolo http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/.
Alcuni in Italia hanno riscontrato un miglioramento significativo nei consumi, alcuni da 14 a 18km/l addizionando circa 80ml per 40litri di benzina (che fra l'altro se ho tradotto bene mi sembra una quantità 10 volte superiore a quella consigliata). Il risultato sembra eclatante ma di per s? con i famosi octane booster avevo ottenuto un risultato simile passando da 7 a 9km/l quindi parrebbe verosimile anche se con una quantità di prodotto nettemente inferiore, facilmente reperibile e ad un prezzo ridicolo: l'acetone puro sta sui 3 euro al litro per 12 pieni circa.
Ora da profano e diffidente mi sorge ovviamente la domanda: se è così efficace perch? non lo miscelano già dalla fabbrica? Sicuramente gli ing. che formulano le benzine hanno qualche conoscenza in più rispetto agli empiristi dunque quali sono i lati negativi che nessuno coglie?
Contrariamente agli altri forum mi sembra che qui ci siano diverse persone che masticano bene la materia, insomma che ne pensate?
Ho cercato nel forum ma incredibilmente sembra non si sia mai parlato di acetone mentre vari sono gli altri forum dove se ne è parlato.
Purtuttavia ho riscontrato nella media dei forum italiani visitati una certa approssimazione sulle teorie, nulla di veramente tecnico.
Secondo coloro che sono favorevoli a questa pratica l'acetone ridurrebbe la tensione superficiale della benzina migliorando la nebulizzazione da parte degli iniettori, aiuterebbe a tenere più pulito il motore, innalzerebbe il ron ed avrebbe la capacità di ridurre la condensa assorbendo (?) l'acqua.
Tutti i siti traggono spunto dal seguente articolo http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/.
Alcuni in Italia hanno riscontrato un miglioramento significativo nei consumi, alcuni da 14 a 18km/l addizionando circa 80ml per 40litri di benzina (che fra l'altro se ho tradotto bene mi sembra una quantità 10 volte superiore a quella consigliata). Il risultato sembra eclatante ma di per s? con i famosi octane booster avevo ottenuto un risultato simile passando da 7 a 9km/l quindi parrebbe verosimile anche se con una quantità di prodotto nettemente inferiore, facilmente reperibile e ad un prezzo ridicolo: l'acetone puro sta sui 3 euro al litro per 12 pieni circa.
Ora da profano e diffidente mi sorge ovviamente la domanda: se è così efficace perch? non lo miscelano già dalla fabbrica? Sicuramente gli ing. che formulano le benzine hanno qualche conoscenza in più rispetto agli empiristi dunque quali sono i lati negativi che nessuno coglie?
Contrariamente agli altri forum mi sembra che qui ci siano diverse persone che masticano bene la materia, insomma che ne pensate?
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eTiLiKo
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Sai quela è il brutto degli esperimenti della rete?Che la gente prova SENZA TENERE SOTTO CONTROLLO parametri importanti come le emissioni allo scarico,la temperatura dei gas di scarico,la carburazione,ma decanta grandi benefici(in questo caso nei consumi).E poi fa "pubblicazioni".
A me la storia della tensione superficiale mi sembra una gran presa per culo,tanto che in seguito parlano di miscelazione benzina-alcool dicendo che questo aumenta la tensione superficiale della benzina,e fa aumentare i consumi. In realtà i consumi aumentano perchè l'alcool si miscela stechiometricamente in rapporto 9:1 con l'aria!
A me la storia della tensione superficiale mi sembra una gran presa per culo,tanto che in seguito parlano di miscelazione benzina-alcool dicendo che questo aumenta la tensione superficiale della benzina,e fa aumentare i consumi. In realtà i consumi aumentano perchè l'alcool si miscela stechiometricamente in rapporto 9:1 con l'aria!
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- banixj
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- COPACABANA
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Se posso dire la mia (ho testato quasi di tutto oramai .........) vi SCONSIGLIO caldamente l'uso di acetone con la volontà di risparmiare carburante.
E' una di quelle cazzate incommensurabili che girano su internet ........
L'ho usato per oltre 5000km su diversi motori a benzina ed ho rilevato di tutto tranne che riduzioni di carburante rilevanti.
Diverso è il discorso del tenere pulito il serbatoio, il circuito iniezione, dove effettivamente l'acetone svolge alla grande la sua funzione.
Il problema che ho riscontrato però è che trovare il giusto quantitativo che permette di pulire senza far danni è difficilissimo.
Cioè l'acetone, puro, non quello che le vostre donne usano per togliere lo smalto, detiene un potere pulente e deccappante incredibile tanto che è riuscito a mangiare tranqulliamente l'ottonatura del mio regolatore pressione benzina.
Quindi se volete provare senza rischiare danni (è utile anche per rendere miscibile l'acqua eventualemtne presente nel serbatoio sia benza che diesel) consiglio di non andare oltre i 150-200ml su 50 litri di benza.
Consiglio anche (SEMPRE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO) se volete aumentare un pò il brio dei vostri motori l'uso di 200-400ml sempre su 50 litri di diluente nitro antinebbia. Contiene toluene (che è una sostanza normalmente impiegata come antidetonante) metanolo, xilene (usato sempre nei migliori detergenti per circuiti iniezione).
Se fate danni però non venite a prendervela con me ........ Io ho fatto fuori il regolatore pressione benzina e me la sono cavata con 30 euro ......... Se grippate 4 iniettori il danno è ben maggiore .........
E' una di quelle cazzate incommensurabili che girano su internet ........
L'ho usato per oltre 5000km su diversi motori a benzina ed ho rilevato di tutto tranne che riduzioni di carburante rilevanti.
Diverso è il discorso del tenere pulito il serbatoio, il circuito iniezione, dove effettivamente l'acetone svolge alla grande la sua funzione.
Il problema che ho riscontrato però è che trovare il giusto quantitativo che permette di pulire senza far danni è difficilissimo.
Cioè l'acetone, puro, non quello che le vostre donne usano per togliere lo smalto, detiene un potere pulente e deccappante incredibile tanto che è riuscito a mangiare tranqulliamente l'ottonatura del mio regolatore pressione benzina.
Quindi se volete provare senza rischiare danni (è utile anche per rendere miscibile l'acqua eventualemtne presente nel serbatoio sia benza che diesel) consiglio di non andare oltre i 150-200ml su 50 litri di benza.
Consiglio anche (SEMPRE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO) se volete aumentare un pò il brio dei vostri motori l'uso di 200-400ml sempre su 50 litri di diluente nitro antinebbia. Contiene toluene (che è una sostanza normalmente impiegata come antidetonante) metanolo, xilene (usato sempre nei migliori detergenti per circuiti iniezione).
Se fate danni però non venite a prendervela con me ........ Io ho fatto fuori il regolatore pressione benzina e me la sono cavata con 30 euro ......... Se grippate 4 iniettori il danno è ben maggiore .........
- AlexxTs
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non metterei mai un solvente in una pompa ad immersione
tra qualche migliaio di chilometri vi faro' sapere sull'iniezione elettronica (pseudo_sequenziale) ad acqua, cosa un po' piu' seria studiata da diverse tesi e compagnie petrolifere per l'aumento di ottani a basso costo: vedremo come si concia il motore (testa, pistoni, valvole, candele, cilindri, turbina e come degrada l'olio). L'ideale sarebbe disporre anche dei sensori di pressione assoluta per ogni cilindro .............. forse forse un mio amico ing. che ha commesse per aprilia e ducati potra' aiutarmi con 4 sensori .......... che il monosensore di battito serve fino ad un certo punto.
tra qualche migliaio di chilometri vi faro' sapere sull'iniezione elettronica (pseudo_sequenziale) ad acqua, cosa un po' piu' seria studiata da diverse tesi e compagnie petrolifere per l'aumento di ottani a basso costo: vedremo come si concia il motore (testa, pistoni, valvole, candele, cilindri, turbina e come degrada l'olio). L'ideale sarebbe disporre anche dei sensori di pressione assoluta per ogni cilindro .............. forse forse un mio amico ing. che ha commesse per aprilia e ducati potra' aiutarmi con 4 sensori .......... che il monosensore di battito serve fino ad un certo punto.
- COPACABANA
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La parola solvente può significare tutto e il contrario di tutto.AlexxTs ha scritto:non metterei mai un solvente in una pompa ad immersione
Cioè anche la stessa benzina verde può essere definita come un solvente
Devi sapere però che sia il toluene e sia lo xilolo o xilene vengono normalmente usati dalle tue "amiche" compagnie petrolifere come antidetonante e come detergente negli additivi da 15 euro a flacone (250ml) .............
Più che di studi e ricerche seri parlerei di guadagni facili
- COPACABANA
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- AlexxTs
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che ottieni un risultato decisamente migliore con meno danni .......... se ci fai caso dalla comparsa delle pompe ad immersione la benzina ? diventata piu' "unta": io uno sgrassatore potente come il solvente nitro non ce lo metterei mai, ma manco l'acetone .............. tutti gli additivi comprati, che uso nella benza, non so cosa contengano se non un generico "cherosene" (così riportano e nulla di piu') ........... infatti voglio smettere al piu' presto utilizzando la sola iniezione ad h2o con merdosissima e purissima ron95 ..........COPACABANA ha scritto:Dimenticavo ..........
Cosa c'entra l'uso "hobbystico" di qualche ml di acetone con un impianto di iniezione H2O ??
- COPACABANA
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Usando piccole quantità di acetone e/o diluente nitro non si registrano danni di sorta e si possono apprezzare i risultati.AlexxTs ha scritto:che ottieni un risultato decisamente migliore con meno danni ..........
Progettare, acquistare, installare, ottimizzare un impianto inienzione H2O mi sembra leggermente "invasivo" rispetto ad andare al brico, comprare un litro di acetone e uno di diluente e dare una siringata ogni 3-4 pieni di carburante ..........
Le pompe ad immersione vengono usate perchè meno costose e meno complesse (non devono essere di tipo autoinnescanti, si raffreddano col liquido che le circonda ecc.ecc.)se ci fai caso dalla comparsa delle pompe ad immersione la benzina ? diventata piu' "unta": io uno sgrassatore potente come il solvente nitro non ce lo metterei mai, ma manco l'acetone ..............
Partendo da qui non ho mai notato negli ultimi 6 anni differenze sostanziali nella composizione della benzina.
Anzi quasi quasi mi viene da pensare che se c'è della benzina untuosa in circolazione è perchè sia stata "tagliata" da qualche furbastro invece che una specifica richiesta tecnica da parte delle case automobilistiche verso le raffinerie .......
Il kerosene o della semplice benzina è il veicolante per piccolissimi quantitativi di xilolo e simili (il vero principio attivo del detergente). Serve solo per "allungare" e fare volume ......... Hai visto mai che qualcuno spende 15-20 euro per 5ml di un liquido trasparente che sembra acqua ??tutti gli additivi comprati, che uso nella benza, non so cosa contengano se non un generico "cherosene" (così riportano e nulla di piu') ...........
Invece per una confezione tutta colorata dalle sembianze "professional" da 250-300ml che puzza appunto di cherosene e dal coloraccio griggiastro da molto più la sensazione di efficace ..........
Sicuramente l'H2O pulisce e deterge meglio la camera di combustione ma agli iniettori poco interessa .......... Loro continueranno a gripparsi per sporcizia e acqua nel carburante e/o a vaporizzare male se incrostati pesantemente.infatti
voglio smettere al piu' presto utilizzando la sola iniezione ad h2o con merdosissima e purissima ron95 ..........
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Binsyoo
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COPACABANA ha scritto:Se posso dire la mia (ho testato quasi di tutto oramai .........) vi SCONSIGLIO caldamente l'uso di acetone con la volontà di risparmiare carburante.
E' una di quelle cazzate incommensurabili che girano su internet ........
Qualcosa non mi torna.COPACABANA ha scritto:Usando piccole quantità di acetone e/o diluente nitro non si registrano danni di sorta e si possono apprezzare i risultati.
Cmq le quantità consigliate sono molto inferiori a quelle che te poni come limite e già l'eliminare la condensa dal serbatoio non sarebbe male. Ma è possibile che una quantità così modesta di acetone miscelato in così tanta benzina riesca nell'impresa?
Danni non credo ne faccia al motore o agli organi meccanici, forse alle emissioni. La spesa è minima, sono tentato soprattutto per la 127 per recuperare un po' di potere antidetonante e mantenere l'anticipo standard (e anche perch? se frigge me ne frego )
Certo è che lo scetticismo verso queste "magiche" soluzioni è forte.
Su questo non ci piove tanto che ho sentito io stesso i commenti su prodotti con dosatore per più rabbocchi per piccole quantità: "che vuoi che je fa, quell'altro è molto di più sai come spigne..." spigne, spigne, ma nel di dietroCOPACABANA ha scritto:Hai visto mai che qualcuno spende 15-20 euro per 5ml di un liquido trasparente che sembra acqua ?? Invece per una confezione tutta colorata dalle sembianze "professional" da 250-300ml che puzza appunto di cherosene e dal coloraccio griggiastro da molto più la sensazione di efficace ..........
- AlexxTs
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tutte le pompe elettriche (anche quelle non ad immersione autoaddescanti) sono attraversate dal carburante (vedere la walbro esterna che ho) ............... la benzina verde ? "unta" da quando ? stata commercializzata ........... la rossa non era unta e andava bene ber la maggior parte del parco circolante a carburatori ............. infatti le prime i.e. alimentate a rossa soffrivano di strane morie di pompe sconosciute ai piu' di oggi che alimentano a sola verde .........
stesso problema lo danno le gasoline a metanolo (che ? aggressivo anche sulle parti in alluminio del motore) ............... ma anche l'etanolo se non addittivato con "unguenti".
? piu' facile rompere un iniettore per carburante secco (o apertura prolungata in assenza di carburante) , che per altri motivi .......... poi chiaro che non si puo' pretendere nulla da un iniettore che ha lavorato per piu' di 100k chilometri ........ va pulito e basta dai depositi carboniosi che si formano su di essi nei motori a fasatura variabile o incrocio spinto (normale reflusso di gas combusti) o nei di (benza e diesel)dove gli iniettori sono in camera di scoppio (un monoiniettore singlepoint su un motore fire a incrocio zero non si sporca mai a meno di non adoperare carburanti con dentro la segatura e senza filtro sulla pompa).
ps: molti "veicolanti" servono a mantenere perfettamente miscibili liquidi che tenderebbero naturalemnte a separarsi: la verde stoccata per molto tempo subisce una naturale separazione delle sue componenti !
il problema dell'iniezione ad acqua ? fondamentalmente di costo (un impianto sequenziale di iniezione in piu'), di controllo della qualita' dell'acqua da caricare (dove prenderla con le caratteristiche giuste), e delle raffinerie che dovrebbero produrre carburanti a basso ottano e quindi basso costo (i guadagni dei raffinatori dove li mettiamo?!?) ........... tieni conto che con l'iniezione ad h20 innalzi traquillamente di 40 punti ron gli ottani effettivi del carburante utilizzato.
stesso problema lo danno le gasoline a metanolo (che ? aggressivo anche sulle parti in alluminio del motore) ............... ma anche l'etanolo se non addittivato con "unguenti".
? piu' facile rompere un iniettore per carburante secco (o apertura prolungata in assenza di carburante) , che per altri motivi .......... poi chiaro che non si puo' pretendere nulla da un iniettore che ha lavorato per piu' di 100k chilometri ........ va pulito e basta dai depositi carboniosi che si formano su di essi nei motori a fasatura variabile o incrocio spinto (normale reflusso di gas combusti) o nei di (benza e diesel)dove gli iniettori sono in camera di scoppio (un monoiniettore singlepoint su un motore fire a incrocio zero non si sporca mai a meno di non adoperare carburanti con dentro la segatura e senza filtro sulla pompa).
ps: molti "veicolanti" servono a mantenere perfettamente miscibili liquidi che tenderebbero naturalemnte a separarsi: la verde stoccata per molto tempo subisce una naturale separazione delle sue componenti !
il problema dell'iniezione ad acqua ? fondamentalmente di costo (un impianto sequenziale di iniezione in piu'), di controllo della qualita' dell'acqua da caricare (dove prenderla con le caratteristiche giuste), e delle raffinerie che dovrebbero produrre carburanti a basso ottano e quindi basso costo (i guadagni dei raffinatori dove li mettiamo?!?) ........... tieni conto che con l'iniezione ad h20 innalzi traquillamente di 40 punti ron gli ottani effettivi del carburante utilizzato.
- COPACABANA
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Qualcosa non ti torna perchè sei stato poco attento nella lettura oppure perchè io sono stato poco chiaro nell'esposizioneBinsyoo ha scritto: Qualcosa non mi torna.
Ci riprovo :
Per me e per la mia esperienza è inutile l'uso dell'acetone quale riduttore di consumo di carburante. Ossia non ho notato miglioramenti.
Per me e per la mia esperienza è utile l'uso dell'acetone quale dispersore di acqua nel serbatoio e come detergente generico dell'impianto di iniezione. Migliora l'accensione del motore da freddo (fin da subito) e rende l'auto più fluida (dopo 4-5 pieni).
A chi cosa e quando ti riferisci ?? Io son partito dalle dosi consigliate su un famoso forum sulle energie alternative e non sentivo nulla e i consumi non miglioravano ........ ho aumentato sempre più fino al danno del regolatore pressione.Cmq le quantità consigliate sono molto inferiori a quelle che te poni come limite e già l'eliminare la condensa dal serbatoio non sarebbe male.
Sul fatto che emulsiona l'acqua (che è ben differente dall'eliminare) nella benzina o nel gasolio è scientifico e lo puoi provare a casa con delle semplici provette.
Non pensare di scrostare via poltiglie di muschi e licheni dal serbatoio e mm di incrostazioni dagli iniettori con un pieno additivato da 50ml di acetone. Piccole quantità per molto tempo possono darti vantaggi.Ma è possibile che una quantità così modesta di acetone miscelato in così tanta benzina riesca nell'impresa?
Ci sono però troppe variabili per dire : 5 pieni con 30ml e la tua "carriola" di 15 anni e 180.000km torna nuova .............
Fermo fermo che non hai capito niente.La spesa è minima, sono tentato soprattutto per la 127 per recuperare un po' di potere antidetonante e mantenere l'anticipo standard (e anche perch? se frigge me ne frego )
L'acetone viene usato dagli hobbisti e forumisti per un ipotetico risparmio sul carburante e una blanda azione detergente.
Per avere più brio devi ricorrere all'uso del cosidetto "diluente nitro antinebbia". Questo è un componente che IO uso come additivo (anche altri su altri forum ci sono arrivati da tempo) per implementare le prestazioni e al contempo continuare a pulire.
Prova e verifica di persona, altrimenti stai sempre quà ........Certo è che lo scetticismo verso queste "magiche" soluzioni è forte.
Parti con piccolissime dosi e pian piano aumenti. Dopo 10-15 applicazioni trai le tue conclusioni.
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Binsyoo
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Nonostante l'esposizione avevo capito ma volevo essere sicuroCOPACABANA ha scritto: Qualcosa non ti torna perchè sei stato poco attento nella lettura oppure perchè io sono stato poco chiaro nell'esposizione
Mi riferivo appunto alle misure proposte sul forum straniero che ho citato e al valore che hai indicato come punto di rottura decisamente più elevato tutto quaCmq le quantità consigliate sono molto inferiori a quelle che te poni come limite e già l'eliminare la condensa dal serbatoio non sarebbe male.
ok capisco la differenza ma che accade dell'acqua emulsionata con l'acetone quando arriva in camera di scoppio?Sul fatto che emulsiona l'acqua (che è ben differente dall'eliminare) nella benzina o nel gasolio è scientifico e lo puoi provare a casa con delle semplici provette.
No, semplicemente non mi sono spiegato pensavo appunto al diluente nitro da te proposto il quale però mi pare non sia costante come composizione con i rischi che ne derivano, si dovrebbe conoscere l'esatta formulazioneFermo fermo che non hai capito niente.
Tendete l'orecchio al bottoProva e verifica di persona, altrimenti stai sempre quà ........
Parti con piccolissime dosi e pian piano aumenti. Dopo 10-15 applicazioni trai le tue conclusioni.
- banixj
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Ma usare i prodotti della Magigas no?
Almeno sono testati e usati nelle competizioni...
L'Hyperflame+VPower e' una miscela bomba per le nostre hondine: si raggiunge circa 100-101ron effettivi visto che la vpower e' in realta' 98-99!
Il massimo sarebbe usare la loro benzina 102ron+Hyperflame... totale 105ron, forse il massimo sopportabile senza modifiche all'anticipo...
Puntualizzo che chi mi vende la vpower (e ammette i non 100ron) vende la magigas e corre nei rally........
Almeno sono testati e usati nelle competizioni...
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Il massimo sarebbe usare la loro benzina 102ron+Hyperflame... totale 105ron, forse il massimo sopportabile senza modifiche all'anticipo...
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- typer558
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L'Hyperflame + Vpower è il modo migliore per smagrire in modo mostruoso, battere in testa e bucare un pistone. Ma le leggete le specifiche dei prodotti che comprate o vi attira solo la confezione??
Esiste uno specifico prodotto della magigas che innalza il numero di ottano senza apportare (pericolosamente, visto che non modificate la carburazione) ossigeno. Usate quello.
Esiste uno specifico prodotto della magigas che innalza il numero di ottano senza apportare (pericolosamente, visto che non modificate la carburazione) ossigeno. Usate quello.
- COPACABANA
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Se l'acqua rimane separata può grippare un iniettore o semplicemente generare un funzionamento anomalo del motore.Binsyoo ha scritto:ok capisco la differenza ma che accade dell'acqua emulsionata con l'acetone quando arriva in camera di scoppio?
Se invece la fai emulsionare invece che rimanere pura e separata si miscela e si diluisce nel carburante andando a bruciare (passa direttamente a vapore acqueo) senza far danni.
PArliamo comunque di piccole quantità di acqua o condensa ....... certo è che se su un pieno di 50 litri imbarchi 3 litri di acqua poco puoi fare con 20-30ml di acetone ..........
Allora se prendi il diluente nitro antinebbia ad uso professionale (2 euro e qualcosa al brico io) giri il flacone e controlli la composizione. Di solito lo stesso è composto da toluene più piccole parti di metanolo (uguale o inferiore al 10%) e una piccolissima parte di xilolo (uguale o inferiore all'1%).mi pare non sia costante come composizione con i rischi che ne derivano, si dovrebbe conoscere l'esatta formulazione
Se trovi questo genere di composizione e le stesse percentuali puoi andare tranquillo con la sperimentazione.
- COPACABANA
- HCI member
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Al prezzo di un flacone di additivo magigas ci compro circa 15 litri di diluente nitro ............ Ossia ci additivo carburante per oltre 5000km .......Ma usare i prodotti della Magigas no?
Un conto sono le benzine speciali (più che speciali direi meglio raffinate e più cariche di additivi) e un conto sono i flaconi di additivi da buttare nel pieno ...........Almeno sono testati e usati nelle competizioni...
Ti rimando al commento di Typer per quanto riguarda eventuali smagrimenti incontrollati e ti ricordo che il potere antidetonante di un combustibile non si può sommare a tavolino ............Il massimo sarebbe usare la loro benzina 102ron+Hyperflame... totale 105ron, forse il massimo sopportabile senza modifiche all'anticipo...
Puntualizzo che chi mi vende la vpower (e ammette i non 100ron) vende la magigas e corre nei rally........
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X TYPER558
La Magigas distribuisce 5 additivi: 1 per moto, 1 per sostituire il piombo,
l'hyperflame per aumentare ottani, i superformula gt e normale per ossigenare la benzina come da descrizione...
Qual'e' quello giusto???
x COPACABANA
Ogni prodotto nasce per un utilizzo specifico quindi non mi va l'idea di mettere antinebbia
nel mio K20 per risparmiare si e no 100 euri e rischiare chissa' cosa...
La Magigas distribuisce 5 additivi: 1 per moto, 1 per sostituire il piombo,
l'hyperflame per aumentare ottani, i superformula gt e normale per ossigenare la benzina come da descrizione...
Qual'e' quello giusto???
x COPACABANA
Ogni prodotto nasce per un utilizzo specifico quindi non mi va l'idea di mettere antinebbia
nel mio K20 per risparmiare si e no 100 euri e rischiare chissa' cosa...
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