Termostato Spoon

Rispondi
Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » martedì 5 dicembre 2006, 23:05

TIA ha scritto:
void ha scritto:termostato + termoswitch (Quello della ventola) fanno lavorare il motore a una temperatura più bassa.

d'inverno TROPPO bassa.
l'auto non va mai in temperatura se fa freddo... quindi dovete compensare in qualche modo... o riducendo il raffreddamento o rimettendo il termostato/termoswitch stock.

ah, ovviamente testato sulla mia.
ottima risp. grazie :good

mi saro' spiegato male.. intendevo come mai si dice che ci vuole anche il tappo della Spoon quando si monta sia lo switch sia il termostato insieme. Oppure si possono montare tranquillamente senza il tappo?

@Toro: io sapevo che il tappo reggeva una pressione maggiore.. ma non che aumenta la pressione del circuito!
Sisi mi sono spiegato male io :imba
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 5 dicembre 2006, 23:32

Si possono montare senza tappo.
Il tappo ha un altra funzione,quella di aumentare la pressione nel circuito,in modo da poter lavorare a temp più alte senza andare in ebollizione,e quindi migliorare lo scambio termico.

P.S. Se il tappo "tiene" più pressione vien da se che la pressione nel circuito aumenta :)

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 6 dicembre 2006, 7:46

Ho su sia thermo che switch e d'inverno non ho i problemi descritti da void.

Nel senso che l'acqua si scalda come prima solo si stabilizza una tacca sotto l stock e basta.

Lo switch serve perchè in estate o nei track day la ventola attacca ad una temperatura notevolmente pù bassa e quidi contribuisce a rafreddare meglio quel liquido che il vostro termostato mugen o spoon ha già provveduto ad inviare al ciruito del radiatore aprendosi a temperatura + bassa.

Sono complementari a mio aviso ( e ripeto non solo) e per quello che costano vale la pena di montarli assieme

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 dicembre 2006, 8:59

victorpapa ha scritto:Nel senso che l'acqua si scalda come prima solo si stabilizza una tacca sotto l stock e basta.
Victor, ti rendi conto che ti stai contraddicendo in una frase di 18 parole?

Come fa ascaldare come prima se poi la lancetta sta più bassa?!?!?
Questo vuol dire, come ha detto giustamente Void, che la macchina non va in temperatura! :teach

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 6 dicembre 2006, 9:08

esperienza sul K:

monto termostato, switch e tappo mugen da ANNI (unitamente ad un 10/60 e eliminazione riscaldatore CF). Anzi, da poco ho montato un radiatore olio con termostato 80? e anche tolto il radiatore A/C..........

MAI avuto problemi di temperatura troppo fredda in inverno. Accendi, 3/4 minuti e la lancetta si attesta sul valore ottimale. ;)

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 6 dicembre 2006, 9:12

Ma hai letto cosa ho scritto?

Non ho detto che scalda prima ma che scalda come prima nel senso che sale in temperatura regolarmente e poi si fissa sotto una tacca allo stock.
Non ho mai fatto nessuna compensazione o avuto problemi d motore troppo freddo

Ovvio che non può arivare alle stesse temp della stock aprendo prima...ma lo compriamo apposta no?

Quindi a mio avviso non è come dici tu che non va in temperatura in assoluto ma ci va a quella che permette il termostato.....e problemi non ne da anzi...

Poi ovvio io abito e circolo in umbria e forse al nord con temperatutre più rigide magari si hanno difficoltà....

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 6 dicembre 2006, 11:15

Sull'Accord avevo messo il termostato Mughini (il thermoswich non esiste) e d'inverno ci metteva un'ora a scaldarsi.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » mercoledì 6 dicembre 2006, 13:22

eTiLiKo ha scritto:Si possono montare senza tappo.
Il tappo ha un altra funzione,quella di aumentare la pressione nel circuito,in modo da poter lavorare a temp più alte senza andare in ebollizione,e quindi migliorare lo scambio termico.

P.S. Se il tappo "tiene" più pressione vien da se che la pressione nel circuito aumenta :)
thanks ;)

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 dicembre 2006, 13:31

victorpapa ha scritto:Ma hai letto cosa ho scritto?

Non ho detto che scalda prima ma che scalda come prima nel senso che sale in temperatura regolarmente e poi si fissa sotto una tacca allo stock.

Ovvio che non può arivare alle stesse temp della stock aprendo prima...ma lo compriamo apposta no?

Quindi a mio avviso non è come dici tu che non va in temperatura in assoluto ma ci va a quella che permette il termostato.....e problemi non ne da anzi...

Poi ovvio io abito e circolo in umbria e forse al nord con temperatutre più rigide magari si hanno difficoltà....
Victor, a volte non capisco se ci fai o ci sei....

Io HO SCRITTO che se la lancetta si stabilizza 1 tacca sotto rispetto al termostato originale VUOL DIRE che la macchina NON VA in temperatura!!!
Ma forse tu non sai cosa vuol dire IN TEMEPERATURA...
Se il motore è progettato per lavorare a 80 gradi e tu ci cambi il termostato e lo fai lavorare a 75 gradi vuol dire che NON VA IN TEMPERATURA....

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 6 dicembre 2006, 13:53

typer558 ha scritto:esperienza sul K:

monto termostato, switch e tappo mugen da ANNI (unitamente ad un 10/60 e eliminazione riscaldatore CF). Anzi, da poco ho montato un radiatore olio con termostato 80? e anche tolto il radiatore A/C..........

MAI avuto problemi di temperatura troppo fredda in inverno. Accendi, 3/4 minuti e la lancetta si attesta sul valore ottimale. ;)
Mugen e spoon hanno valori completamente diversi sul B, non so sul K.
Con i componenti mugen la differenza rispetto allo stock è minima. Tanto vale tenere lo stock.
Con gli spoon la differenza è tale che, nell'uso NORMALE STRADALE dell'auto, d'inverno l'auto non va in temperatura.

se voi non avete questo problema è perchè da voi fa più caldo.

per non andare in temperatura intendo dire che quando fa FREDDO (e cristo iddio se qui fa freddo) la lancetta non si muove dal minimo a meno di stare FERMI con l'auto.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 dicembre 2006, 14:29

Per me il "non andare in temperatura" è quando la lancetta non arriva mai al valore nominale standard come se l'auto fosse nuova...

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 6 dicembre 2006, 14:31

sui K, fra mugen e spoon, c'erano 2?/3? di differenza ;)

In tutti i casi, i problemi a freddo lamentati, con il K messo così, non li ho mai avuti. Si vede che rispetto i B ci sono sostanziali differenze.

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 6 dicembre 2006, 14:31

Se il vostro stile di guida e il vostro uso della macchina è prevalentemente stradale (non andate in pista tutti i santi week-end) è una vaccata montare un termostato che apre prima.

Non mandare il motore alla giusta temperatura provoca innanzitutto consumi maggiori, un minor rendimento endotermico ossia meno potenza, inquinamento maggiore (ma di questo poco vi importa vero ?) e quel che è peggio non permette all'olio lubrificante di autopulirsi cioè raggiungere quella temperatura tale da permettere alla condensa e agli incombusti di evaporare.

Diverso è il discorso dello switch che fà partire prima le ventole ....... quello può dare dei leggeri vantaggi e al contempo non genera controindicazioni.

p.s.
io punterei al miglior raffreddamento del lubrificante quando supera i 120-130?C piuttosto che al miglior raffreddamento del glicole nel motore

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:09

Grande pacifico!!!

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:15

AieieVTEC ha scritto:
victorpapa ha scritto:Ma hai letto cosa ho scritto?

Victor, a volte non capisco se ci fai o ci sei....

Io HO SCRITTO che se la lancetta si stabilizza 1 tacca sotto rispetto al termostato originale VUOL DIRE che la macchina NON VA in temperatura!!!
Se il motore è progettato per lavorare a 80 gradi e tu ci cambi il termostato e lo fai lavorare a 75 gradi vuol dire che NON VA IN TEMPERATURA....
Non ti preoccupare penso esattamente la stessa cosa di te :asd

Quindi secondo te i thermo spoon o mugen non servono ad un c@zzo e sono dannosi perchè non permettono alla macchina di reggiungere le temperature di esercizio ottimali?

Quindi avere una tacca sotto la stock significa non andare in temperatura col motore.

Secondo me non è così.

Altra cosa il fenomeno di void che come avevo ben compreso è completamente differente.....a lui la lancetta rimane a zero :shock :shock ....cosa questa davvero preoccupante e assolutamente sconsigliata

Void io ho il termostato mugen e non è uguale allo stock perchè leggi sempre una tacca in meno. Lo spoon pare sia più estremo ma non ho dati certi

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:33

oddio arrivare a dire che il termostato mugen è talmente simile all'originale da essere inutile mi sembra proprio grossa, visto che attacca circa 10? prima.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » mercoledì 6 dicembre 2006, 15:53

victorpapa ha scritto:
AieieVTEC ha scritto: Victor, a volte non capisco se ci fai o ci sei....

Non ti preoccupare penso esattamente la stessa cosa di te :asd

Quindi secondo te i thermo spoon o mugen non servono ad un caxxo e sono dannosi perchè non permettono alla macchina di reggiungere le temperature di esercizio ottimali?

Quindi avere una tacca sotto la stock significa non andare in temperatura col motore.

Secondo me non è così.

Altra cosa il fenomeno di void che come avevo ben compreso è completamente differente.....a lui la lancetta rimane a zero :shock :shock ....cosa questa davvero preoccupante e assolutamente sconsigliata

Void io ho il termostato mugen e non è uguale allo stock perchè leggi sempre una tacca in meno. Lo spoon pare sia più estremo ma non ho dati certi

Su auto usate prevalentemente in strada posso affermare con certezza che sono TOTALMENTE INUTILI..
Per conferma vatti a leggere il post di COPACABANA appena sopra e almeno capisci cosa intendo....

E' OVVIO, e sono il primo a dirlo, che in PISTA e in condizioni gravose un termostato che apre prima fa solo bene!

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 6 dicembre 2006, 16:14

AieieVTEC ha scritto: E' OVVIO, e sono il primo a dirlo, che in PISTA e in condizioni gravose un termostato che apre prima fa solo bene!
Se mantenete lo scambiatore acqua/olio originale honda può fare del bene. Se ottimizzate il raffreddamento olio con un bel radiatore olio esterno IMHO fate bene a ripristinare il raffreddamento del glicole stock.

Questo perchè è importante mantenere il più possibile costante la temperatura sui 90-95-100?C del motore per ottimizzare il rendimento.

Cioè dovete capire che nelle curve lente ossia alle basse velocità il glicole si scalda anche oltre i 100?C, poi imboccate il rettilineo da 180km/h ed ecco che la temperatura crolla ipoteticamente a 80?C (se quella è la temperatura di chiusura/apertura del termostato modificato) e cosi via ..........

Quindi in via teorica più che montare un termostato che apre/chiude prima è più funzionale adottare un bel radiatore glicole maggiorato e/o in rame in modo da stroncare i picchi di massima temperatura e comunque mantenere il motore alla temperatura più costante possibile ossia i 90-95?C come da progetto.

Forse sono stato un pò contorno mah ..........

Rispondi