aspirazione su dc2 jdm

Rispondi
TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » martedì 26 settembre 2006, 20:24

DarkCrinos ha scritto:
SiriusV ha scritto:Ma l'ultima (e sembra anche la prima) sono senza filtro?
sai come gira bene il motore lubrificato dai moscerini e dalla polvere della pista?

e da CIP & CIOP se giri nel parco di Monza! :asd

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 27 settembre 2006, 8:02

Una diretta se riesce ad aspirare aria a temperatura uguale a quella proveniente da un intake e ha una lunghezza pari a quella dell'intake originale nn può che andar meglio dell'originale!

Poi se ci fate caso l'airbox originale, da dov'è che pesca l'aria?
Sia su eg che su questa ef da un buco vicino al bordo del paraurti e cofano, e fa un bel giretto vicino al radiatore (noto posto freddo) e ritorna in dietro al airbox!

Io l'inverno scorso feci una prova...
beh

in quinta stesso tratto 2000-6000rpm 1.6s in meno!

Con filtro normale e intake + cono!
Alla faccia che il filtro svuota ai bassi!

Il vero problema sono i pinguini! :(

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 settembre 2006, 8:13

Valvo ll'aspirzione dirett deve avere un velocity nel filtro se vuoi farla rendere, l'apposizione pura e semplice di un filtro più permeabile non serve granchè. Inoltre deve prendere aria subito dietro il faro.

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » mercoledì 27 settembre 2006, 8:18

quoto. Il papa.

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 27 settembre 2006, 10:55

SiriusV ha scritto:E' il cavo acceleratore, con la guida a dx fa il giro che si vede in foto. Se date un occhiata alla vostra testa (quella del B18 :asd) vedrete che resta un supporto non impiegato, perchè con la guida a sx il cavo fa un giro più corto (e non usa appunto quel supporto).
e io che pensavo mi mancasse un cavo di massa :ride

valvolin

Messaggio da valvolin » mercoledì 27 settembre 2006, 12:47

Beh vero e nn vero...

son sue fattori che determinano la densità dell'aria!

Pressione e temperatura!

Per cui...se diminuisco la perdita di pressione aumentanto la superficie filtrante del 30% e rendendola più permeabile....
Diminuisco sia la costante della perdita che la velocità al quadrato per cui il coeff va moltiplicato!

Se a ciò uniamo il fatto di mettere tutto all'interno di un "airbox"...che permette d'avere aria +fresca!

Con una aspirazione diretta...fai la prima cosa, basta far in modo di far succedere la seconda e sei a posto!

NN per questo il mugen com'è fatto...
Una aspirazione diretta inscatolata...

PS:la mia era proprio dietro il faro e chiusa dalla batteria...cmq!Mi mancava solo un tubetto da sotto!
Ultima modifica di valvolin il mercoledì 27 settembre 2006, 13:52, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 27 settembre 2006, 13:44

victorpapa ha scritto:Valvo ll'aspirzione dirett deve avere un velocity nel filtro se vuoi farla rendere, l'apposizione pura e semplice di un filtro più permeabile non serve granchè. Inoltre deve prendere aria subito dietro il faro.
Vabbò,in realtà c'è un caso in cui la diretta porta vantaggi anche senza alcun tromboncino.Cioè quando l'airbox è sottodimensionato rispetto alle modifiche effettuate.
Ogni caso è a se,non si può dire a prescidnere se la diretta è meglio o peggio di un box,maledetta cultura da forum!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 settembre 2006, 14:16

Valvo in ogni caso un tubo diritto e senza velocity flussa credo il 40 % in meno per via delle turbolenze create dallo spigolo vivo.

In pratica senza Velocity il diametro effettivo dell'intake diminuisce di quasi la metà...

Questo è quello che so io poi.........ERNEST DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII? :asd :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 settembre 2006, 14:18

valvolin ha scritto:Beh vero e nn vero...

son sue fattori che determinano la densità dell'aria!

Pressione e temperatura!

Per cui...se diminuisco la perdita di pressione aumentanto la superficie filtrante del 30% e rendendola più permeabile....
Diminuisco sia la costante della perdita che la velocità al quadrato per cui il coeff va moltiplicato!

Se a ciò uniamo il fatto di mettere tutto all'interno di un "airbox"...che permette d'avere aria +fresca!

Con una aspirazione diretta...fai la prima cosa, basta far in modo di far succedere la seconda e sei a posto!

NN per questo il mugen com'è fatto...
Una aspirazione diretta inscatolata...

PS:la mia era proprio dietro il faro e chiusa dalla batteria...cmq!Mi mancava solo un tubetto da sotto!
Vero che il mugen è esattamente una diretta inscatolata.......ma con un trombone della madonna inside il filtro :meco :meco

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 27 settembre 2006, 14:19

Il fatto è che se dentro all'airbox di serie non c'era il tromboncino....

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 27 settembre 2006, 14:26

vero ma se ci fosse Mario Mugen che c@zzo farebbe? :asd :asd

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 26 novembre 2006, 14:37

ritiro su il thread giusto perchè ho scoperto l'arcano della aspirazione.
http://www.hopupracing.com/topfuzepochi.html

ITR03355
HCI member
HCI member

Messaggio da ITR03355 » lunedì 27 novembre 2006, 8:44

L'avevo visto anch'io, tempo fa...ma finchè non vedo uno spaccato di come è fatto l'interno, possono anche scrivere che da 1000cv alla ruota ma :nono ...non mi fido.
Spero solo che dentro non abbia gli spigoli che ha fuori :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 27 novembre 2006, 8:48

Luf a me quell'angolo vivo fa impressione :rolleyes

Cioè spendiamo una vita a togliere scalini e lisciare corpi farfallati, intake, collettori asp etc etc per migliorare il flusso e poi schiaffiamo un angolo retto vivo dietro al filtro?......boh sono molto dubbioso anche se una ragione ci dovrebbe essere dietro la scelta di quella soluzione costruttiva

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 27 novembre 2006, 11:33

mi sembra il solito insieme di cagate senza nessun fondamento nella fisica, in particolare il fatto che creando turbolenza si dovrebbe aumentare la densita' dell'aria :asd

Top Fuel ZERO-1000 Power Chamber Intake System. The ZERO-1000 Power Chamber intake system is a must upgrade for naturally aspirated engines. The uniqueness of this intake system is its design. Power Chamber utilizes an enlarged dry-carbon chamber and a spiraled filter. The air is sucked in through the spiraled designed filter resulting in a swirling effect. This swirled air is then captured in the chamber where it becomes compressed; therefore cause the air to become denser. Increased density in the combustion chamber means an increase in horsepower. On tests of stock vehicles, we have seen an average increase of 5 horsepower. With slightly modified vehicles, ZERO-1000 has seen an increase of 6-8 horsepower.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 27 novembre 2006, 11:55

io volevo solo far notare che ho scoperto che tipo di aspirazione era. :asd

Rispondi