In parte avete ragione tutti.
Chi dice che la durezza la fanno le molle
E chi dice che con gli ammo a zero si riesce a compensare una molla dura.
L?ammo genera una forza contraria a qualsiasi movimento della molla, quindi sia in compr che in est.
Ma va tenuto presente che l?ammo non ?spinge? mai, si oppone e basta rientrando, come una siringa con un ago piccolo.
Ecco perche? l?ammo svitato compensa nel caso di piccole buche o pave, riduce una delle 2 forze in gioco.
Ma la car sta su esclusivamente per la forza delle molle, ecco perche? anche un ammo ?duro? non limita il rollio nelle curve in appoggio.
E? chiaro che i valori estremi del range di regolazione dell?ammo sono i compromessi piu? sbilanciati, tutto molle avrete una macchina vivibile anche in citta? ma con una sgradevole ?sfrenatura in estensione? e con tutto duro si rischia che la macchina sia lenta a tornare su.
(ecco perche? la roba fica consente di regolare separatamente est e compr.)
Scusate la terminologia da prima asilo.
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La robba fica ha anche le regolazioni per le alte e le basse velocità separate...io con i coilover induriti fino a metà range mi trovo molto meglio che tutti "smollati"...sembrava che l' ammo non lavorasse ,non so come spiegare...
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