Metto i puntini sulle i prima che si parta per la tangente..
è pacifico che all' ITR la prima cosa da fare è lo scarico.
Con uno scarico completo di fattura decente a quanto fissiamo i cv reali di un b 18? REALI io direi tra i 196 e 200 a seconda della qualità dei componenti.
Ora non postate i grafici delle rullate fatte con il solo scarico facendo vedere che avete superato abbondantemente i 200 cv, io stesso ne ho un paio ma cosa valgono?
Ora mettiamo che montiate una buona aspirazione tipo Mugen...J's...facciamo un aumento reale di 4 cv? Mi pare che qualcuno abbia rullato il prima e il dopo + di una volta e il responso è stato quello....anche perchè mettendo sui rulli una macchina, ancor + le nostre, puoi anche rullare 10 volte con lo stesso setup che difficilmente il responso sarà lo stesso medesimo. 1 cv o 2 di differenza tra una rullata e l' altra si vedono spesso....
Bene giungiamo al capitolo ecu...che può voler dire tutto o niente. (A MIO PARERE) io sono uno di quelli che con il solo scarico e asp. l' elettronica in termini di potenza massima non può fare i miracoli.
Sul civic dopo una giornata sul banco i responsi sono stati: scarico, ecu stock, asp. stock 168cv (la migliore) - scarico, filtro e ab ITR, ecu mugen (erade) 174 cv (la migliore).
Quando mi arriva l' aspirazione farò le stesse prove anche sull' ITR.
Cmq tornando al b18 ipotizziamo altri 3 4 cv (molto ottimistici) di centralina e arriviamo a un buon 210 cv. LASCIATE PERDERE il numero oggetivo in sè!!!!
Ora con 10/12 cv in + rispetto ad un itr con il solo scarico, a parità di cambio peso e aerodinamica credete di vederla scomparire dagli specchietti in accellerazione?
E ancor + se la differenza è solo tra i collettori?
Con alberi a camme, (e per me vuol dire aprire il motore), 4 corpi e chi + ne ha + ne metta...l' elettronica diventa fondamentale e cmq si possono avere dei guadagni SOSTANZIOSI di potenza, non lo metto in dubbio