Non tutte le macchine... Solo le Honda( o le itr?!)...simolude ha scritto:I manuali di utilizzo di tutte le macchine? sicuro?
Che sia una condizione più vicina a quella di utilizzo dovrebbe importare poco visto che vado a misurare la quantità solo nella coppa.
Sicuramente il volume dell'olio cambia secondo della temperatura, ma basta capire in un caso o nell'altro quale sia il limite da non superare.
Troppo olio
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Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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vediamo ........... da casa mia sono passate: fiat , citroen, vw, suzuki, toyota , subaru ............. mancano auto honda (la moto H non fa testo) .......... magari honda no ......... hai provato a controllare un libretto honda e vedere che dice?? ...........simolude ha scritto:I manuali di utilizzo di tutte le macchine? sicuro?
ciao
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a ecco ............ spiegato perch? riesce ad uscire anche da dove non potrebbe uscire senza lubrificare un caiser : diventa piu' aria che olio ......Daniel M ha scritto:No, più che altro il problema se l'olio sbatte contro l'albero è che emulsiona.Binsyoo ha scritto:Non so se sto dicendo una puttanata ma la cosa peggiore che può capitare con tanto olio nella coppa secondo me è che le bielle girando vadano a colpire l'olio.
Avete mai dato un pugno su un'onda in arrivo dal mare? L'olio è più denso immaginate quanto bene fa.
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posso ipotizzare che a freddo il livello sia dato anche da depositi di condensa dei gas di basamento (idrocarburi, acqua, acidi e merde varie) .............. a caldo queste sostanze ancora non si sono condensate e quello che rilevi dopo 5 minuti di fermo motore caldo ? il reale livello d'olio presente in coppa (anche perch? l'olio caldo in 5 minuti gravita tutto, a meno di quello che rimane aderente alle superfici interne del motore) ............ ? risaputo infatti che un motore nudo e riassemblato richiede piu' olio alla prima riempitura: la differenza ? data dall'olio che non ricadrebbe in coppa neppure dopo 1 mese di fermo motore (che rimane intrappolato in carter carterini ugelli catena, anse della testa, condutture di albero a gomiti e bronzine ecc ecc ecc. e che puo' essere piu' di mezzo litro)simolude ha scritto:Sicuramente il volume dell'olio cambia secondo della temperatura, ma basta capire in un caso o nell'altro quale sia il limite da non superare.
ciao
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gizmoITR ha scritto:io sono per la modalita' bgdm di misurazione a freddo il mattino.
Quando ho provato a misurarlo a caldo non ci si capisce niente, varia troppo da volta a volta.
Se veramente ci fossero tanti idrocarburi da far aumentare il livello sull'astina tanto varrebbe cambiare olio subito....
Quello che ho sempre fatto anche io....
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AieieVTEC ha scritto:gizmoITR ha scritto:io sono per la modalita' bgdm di misurazione a freddo il mattino.
Quando ho provato a misurarlo a caldo non ci si capisce niente, varia troppo da volta a volta.
Se veramente ci fossero tanti idrocarburi da far aumentare il livello sull'astina tanto varrebbe cambiare olio subito....
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ma quelli evaporano subito non appena riporti l'olio in temperatura e il livello in coppa rimane quello del solo olio:gizmoITR ha scritto:io sono per la modalita' bgdm di misurazione a freddo il mattino.
Quando ho provato a misurarlo a caldo non ci si capisce niente, varia troppo da volta a volta.
Se veramente ci fossero tanti idrocarburi da far aumentare il livello sull'astina tanto varrebbe cambiare olio subito....
vi sitete mai chiesti perch? nei pacchetti additivi dell'olio ci stanno pure i neutralizzatori acidi e basici?!? appunto per questo : perch? ? normale che si formino: gli olii da competizione ,che non hanno questi additivi , vanno cambiati dopo qualsiasi sessione di prova e gara dopo pochi chilometri (quelli appunto che servono per fare la competizione) ...........
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Non credo così tanti...DINO ha scritto:RobyVTEC ha scritto:Io personalmente l'ho sempre controllato a freddo......se l'olio fosse al livello max, diciamo dopo 2 minuti che la macchina è ferma, a freddo ce ne sarebbero almeno 2-3 etti in piu'
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Appunto , io cos' ho detto?!gesus ha scritto:guarda che son 2 mm, tu ne avevi 2 cm
cmq pure io nel club controlla a freddo, oltrettutto la lude si assesta sotto la metà fra i due punti di controllo, percui se fosse a caldo viaggerei sempre al minimo il che mi sembra strano ...
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