Angolo di Ackerman, meglio troppo o poco?
-
KostVtec
Angolo di Ackerman, meglio troppo o poco?
Tralasciando il fatto che sia un argomento old per qualcuno e per altri no.
Spiego brevemente che cos'è. E' un meccanismo dello sterzo che permette alla ruota interna alla curva sterzare più di quella esterna, praticamente più si gira il volante e più si apre la convergenza (cioè le ruote diventano più divergenti). La teoria dice che la ruota interna gira su un raggio più piccolo, rispetto a quella esterna, e da qui la neccessità di dover adottare questo accorgimento.
Guardano le ruote della mia auto completamente sterzate, mi pare che questo angolo sia esagerato, e quando faccio le manovre sento che la gomma interna deve quasi slittare per curvare e praticamente perde l'aderenza e il volante si allegerisce in certi istanti.
Naturalmente non posso modificare l'angolo di Ackerman, ma volevo correggerlo con la convergenza, andando un'pò controtendenza, chiudendo la convergenza, cosa ne pensate?
E cosa succederebbe se questo angolo fosse troppo elevato o troppo basso?
Grazie
Ciao
Spiego brevemente che cos'è. E' un meccanismo dello sterzo che permette alla ruota interna alla curva sterzare più di quella esterna, praticamente più si gira il volante e più si apre la convergenza (cioè le ruote diventano più divergenti). La teoria dice che la ruota interna gira su un raggio più piccolo, rispetto a quella esterna, e da qui la neccessità di dover adottare questo accorgimento.
Guardano le ruote della mia auto completamente sterzate, mi pare che questo angolo sia esagerato, e quando faccio le manovre sento che la gomma interna deve quasi slittare per curvare e praticamente perde l'aderenza e il volante si allegerisce in certi istanti.
Naturalmente non posso modificare l'angolo di Ackerman, ma volevo correggerlo con la convergenza, andando un'pò controtendenza, chiudendo la convergenza, cosa ne pensate?
E cosa succederebbe se questo angolo fosse troppo elevato o troppo basso?
Grazie
Ciao
- banixj
- Contatta:
Dalla mia esperienza come modellista 1/10 e 1/8 posso dirti con certezza che un angolo di Ackermann grande genera sovrasterzo, angolo piccolo genera sottosterzo.
Una convergenza maggiore fa diminuire l'angolo di A.
Una convergenza minore fa aumentare l'angolo di A.
Infine: un angolo di A. troppo grande genera rollio e beccheggio...
Poi non so se anche sulle nostre Honda tutte queste conseguenze sono palpabili...
Posso solo dirti che sui modelli seri (Kyosho) questo angolo e' controllabile direttamente tramite spessori che fanno inclinare l'asse-perno dello sterzo sulla ruota rispetto alla verticale.
Gli effetti spesso, in pista, sono piu' visibili rispetto, ad esempio, all'indurimento/ammorbidimento delle barre antirollio.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Posso darti un'latra dritta: se vuoi essere sicuro degli angoli devi andare da un gommista che prepara anche auto da Rally.
Una convergenza maggiore fa diminuire l'angolo di A.
Una convergenza minore fa aumentare l'angolo di A.
Infine: un angolo di A. troppo grande genera rollio e beccheggio...
Poi non so se anche sulle nostre Honda tutte queste conseguenze sono palpabili...
Posso solo dirti che sui modelli seri (Kyosho) questo angolo e' controllabile direttamente tramite spessori che fanno inclinare l'asse-perno dello sterzo sulla ruota rispetto alla verticale.
Gli effetti spesso, in pista, sono piu' visibili rispetto, ad esempio, all'indurimento/ammorbidimento delle barre antirollio.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Posso darti un'latra dritta: se vuoi essere sicuro degli angoli devi andare da un gommista che prepara anche auto da Rally.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
-
KostVtec
grazie banixj, infatti mi ritrovo con alcuni effetti che hai elencato. Non ho un auto sovrasterzante, ma noto parecchio rollio in curva (dev'essere a causa della ruota interna che tira l'auto verso l'interno? ma potrebbe essere per le molle/ammo poco rigide).
Comunque ho pensato di provare varie configurazioni e poi vedo quella che da' miglior feeling in curva.
P.S. non parlavo di un'Honda, quella e' perfettta in curva, ho il Charade, dopo aver montato le 195/50 r15 non trovo proprio lo stesso feeling che avevo con il Vti, a parita' di gomme
Comunque ho pensato di provare varie configurazioni e poi vedo quella che da' miglior feeling in curva.
P.S. non parlavo di un'Honda, quella e' perfettta in curva, ho il Charade, dopo aver montato le 195/50 r15 non trovo proprio lo stesso feeling che avevo con il Vti, a parita' di gomme
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
AndreS2000
modelli seri?banixj ha scritto: Posso solo dirti che sui modelli seri (Kyosho) questo angolo e' controllabile direttamente tramite spessori che fanno inclinare l'asse-perno dello sterzo sulla ruota rispetto alla verticale.
Serpent, Team magic, Radiosistemi, e ti potrei citare altri 10 marchi che olltre ad avere questa regoalzione hanno tutta, e più, la tecnica impiegata da kyosho. sfatiamo questo mito. non è meglio solo perchè costa il doppio.
-
AndreS2000
-
AndreaITR
-
AndreS2000
hai ragione tu.AndreaITR ha scritto:Sui miei modellini MUGEN quella regolazione l'ho sempre chiamata CASTER, sbagliavo?Posso solo dirti che sui modelli seri (Kyosho) questo angolo e' controllabile direttamente tramite spessori che fanno inclinare l'asse-perno dello sterzo sulla ruota rispetto alla verticale.
.
quella di cui parla banixj è il caster. e modifica l'impronta a terra del pneumatico, non l'ackermann. quello si modifica variando la lunghezza del braccio di leva su cui agiscono i braccetti di sterzo.
- AieieVTEC
- Contatta:
-
KostVtec
@Aieie
gia' letto, ma non dice molto dell'angolo di Ackerman. Sul dritto non mi interessa per adesso come va, l'auto e' leggerissima (800kg) percio' non dovrebbe consumare molto le gomme, anche con la convergenza sballata (almeno dalla mia esperienza, girando con diverse convergenze non ho notato alcun consumo anomalo delle gomme).
@Misto
gia' letto, ma non dice molto dell'angolo di Ackerman. Sul dritto non mi interessa per adesso come va, l'auto e' leggerissima (800kg) percio' non dovrebbe consumare molto le gomme, anche con la convergenza sballata (almeno dalla mia esperienza, girando con diverse convergenze non ho notato alcun consumo anomalo delle gomme).
@Misto
Il fatto e' che modificando la convergenza, modifichiamo inconsapevolmente anche l'angolo di ackerman, quindi non agiamo solo sul comportamento sul dritto ma sopratutto in curva. Voglio vedere se il problema che ho e' dovuto all'angolo A. piuttosto che a qualcos'altro., tanto le gomme sono da cambiare e posso fare questo piccolo sacrificio.la convergenza uno la apre o la chiude per avere dei risultati precisi (si spera) e non di certo per modificare l'angolo di ackerman.
-
nicovtec
Apparte tutte le cxxxxxe che avete detto, l'ackerman fa solo del bene sulle nostre auto.
Con la convergenza, si lo modifichi, ma poco, è una cxxxxxa che il tuo problema sia dovuto all'ackerman esagerato.Il fatto e' che modificando la convergenza, modifichiamo inconsapevolmente anche l'angolo di ackerman, quindi non agiamo solo sul comportamento sul dritto ma sopratutto in curva. Voglio vedere se il problema che ho e' dovuto all'angolo A. piuttosto che a qualcos'altro., tanto le gomme sono da cambiare e posso fare questo piccolo sacrificio.
Ultima modifica di nicovtec il venerdì 20 ottobre 2006, 14:49, modificato 2 volte in totale.
-
kay
- (h)old
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
-
KostVtec
- banixj
- Contatta:
Hai ragione: quando ho descritto dove sono le regolazioni ho parlato del caster, ma quando ho descritto gli effetti ho parlato dell'Ackermann.
Il limoncello a 32? fa i suoi effetti...
Comunque porta pure Serpent e quello che ti pare ma con una delle mie Kyosho ti sperdo su ogni percorso: pista con la mia V-One RR+Novarossi, piazzale con la mia Inferno GT, sterrato con il mio MadForce modificato...
Kyosho is the best! Il resto e' plastica!
Il limoncello a 32? fa i suoi effetti...
Comunque porta pure Serpent e quello che ti pare ma con una delle mie Kyosho ti sperdo su ogni percorso: pista con la mia V-One RR+Novarossi, piazzale con la mia Inferno GT, sterrato con il mio MadForce modificato...
Kyosho is the best! Il resto e' plastica!
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
-
AndreaITR
Ma non volevo mettere in dubbio la qualita' kyosho, hanno sempre fatto degli ottimi off-roadComunque porta pure Serpent e quello che ti pare ma con una delle mie Kyosho ti sperdo su ogni percorso: pista con la mia V-One RR+Novarossi, piazzale con la mia Inferno GT, sterrato con il mio MadForce modificato...
cmq io ho una Mugen MRX3 1/8 on-road e non so bon de usarla
-
Dom1
di mio ho impostato questi angoli ; giusti o sbagliati che siano a culo mi sembrano andar bene e quando le ruote anteriori son in presa il retrotreno tende ad alleggerire ( A038 )KostVtec ha scritto:@Aieie
@MistoIl fatto e' che modificando la convergenza, modifichiamo inconsapevolmente anche l'angolo di ackerman, quindi non agiamo solo sul comportamento sul dritto ma sopratutto in curva. Voglio vedere se il problema che ho e' dovuto all'angolo A. piuttosto che a qualcos'altro., tanto le gomme sono da cambiare e posso fare questo piccolo sacrificio.la convergenza uno la apre o la chiude per avere dei risultati precisi (si spera) e non di certo per modificare l'angolo di ackerman.