Bende termiche
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TheCourier
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Bende termiche
Volevo sapere se realmente le bende termiche x i collettori di scarico danno un effettivo vantaggio! Avevo una mezza idea di metterle visto anche che arriva il freddo e il calore si perde + facilmente!
Voi che dite??
Voi che dite??
- banixj
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Ne parlai anche io qualche tempo fa...
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... ight=benda
Ma mi hanno chiuso il topic dicendomi di usare la funzione cerca...
1-in questo caso la funzione cerca funziona zero perche' trattasi di argomento contenuto in topic di 10 pagine...
2-le bende sono utili sui turbo per ovvii motivi
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... ight=benda
Ma mi hanno chiuso il topic dicendomi di usare la funzione cerca...
1-in questo caso la funzione cerca funziona zero perche' trattasi di argomento contenuto in topic di 10 pagine...
2-le bende sono utili sui turbo per ovvii motivi
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NOSFERATU ZODD
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io le ho viste applicate su molte aspirate, per sentito dire dicono che effetivamente migliorano o le prestazioni ma nn a livello di cavalli e coppia ma a livello di erogazione (dicono che migliora la termodinamica ) ma è suprattutto utilizzato in ambito racing mi di sicuro ci sarà qualcuno che ne sa di piu
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morpheus_07
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i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...
o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.
... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.
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EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
- Voodooo
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da quando in qua' la densita' di un gas diminuisce all'aumentere della temperatura ?morpheus_07 ha scritto:i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...
o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.
... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- AlexxTs
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da sempre .............. altrimenti l'ic nei turbo a che serve?!? basterebbe l'iniezione ad acqua........... oppure a che serve ridurre la temperatura in ingresso ad un motore aspirato ???Voodooo ha scritto:da quando in qua' la densita' di un gas diminuisce all'aumentere della temperatura ?morpheus_07 ha scritto:i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...
o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.
... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
- Voodooo
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morpheus_07
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KostVtec
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Le bende termice, su un aspirato, fanno alzare il regime di coppia e potenza massima.
Come aveva accennato morpheus, le bende aumentano la velocita' dei gas di scarico, e la conseguenza piu' importante (secondo me), e' la velocita' (frequenza) delle onde che si creano nel collettore, grazie a queste onde di depressione avviene la sovralimentazione dinamica, il risucchio durante la fase di incrocio, che permette un miglior riempimento.
Naturalmente in un ambiente piu' caldo (sempre a parita' di collettore di scarico), il tempo di andata e ritorno dell'onda diminuisce, percio' se vogliamo beccare la fase di incrocio, la fase di scarico dev'essere abbastanza rapida, e questo avviene ad alti RPM. Ed ecco che la coppia si sposta in alto
Come aveva accennato morpheus, le bende aumentano la velocita' dei gas di scarico, e la conseguenza piu' importante (secondo me), e' la velocita' (frequenza) delle onde che si creano nel collettore, grazie a queste onde di depressione avviene la sovralimentazione dinamica, il risucchio durante la fase di incrocio, che permette un miglior riempimento.
Naturalmente in un ambiente piu' caldo (sempre a parita' di collettore di scarico), il tempo di andata e ritorno dell'onda diminuisce, percio' se vogliamo beccare la fase di incrocio, la fase di scarico dev'essere abbastanza rapida, e questo avviene ad alti RPM. Ed ecco che la coppia si sposta in alto
- victorpapa
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Dom1
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va bene il discorso sui gas di scarico
ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata
un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )
secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata
un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )
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- AlexxTs
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per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.Dom1 ha scritto:va bene il discorso sui gas di scarico
ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata
un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )
secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
ciao
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morpheus_07
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probabilmente il calore in meno che esce attraverso i gas di scarico influisce lievemente anche sulla temperatura della testata, va considerato che comunque non resta li esce con i gas stessi.AlexxTs ha scritto:per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.Dom1 ha scritto:va bene il discorso sui gas di scarico
ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata
un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )
secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
ciao
In qualsiasi caso come dice alexx favorendo la fuoriuscita dei gas (facendo in modo che mantengano una velocità elevata per più tempo) favorisci anche lo smaltimento di calore...
Bisognerebbe capire quanto pesa un contributo rispetto all'altro...
Secondo me è roba da poco... in qualsiasi caso.... ma lascio la parola ai più esperti
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TheCourier
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morpheus_07
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RikEJ2 ha scritto:Quindi mi conviene metterle solo dopo aver spinto un pò il motore anche perchè sono facili a rovinarsi con il tempo? Ma nn sono fatte apposta? E quelli che le mettono sulle moto? Quelle sono ancora + esposte agli agenti atmosferici!
penso sia prorpio il calore a quocerle... non tanto gli agenti atmosferici!!
... comunque non pensavo avessero questi problemi di durata...
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- victorpapa
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Rik io parlo di quelle a nastro che trovi su ebay. Le presi nere e dopo pochi km già erano diventate bianche. Poi dopo qualche mese sopra i miei makoto si erano cotte e indurite parecchio.
Senza contare che per fare un bel lavoro e far si che non si allentino devi fare il lavoro con i colli smontati e tirare le bende come un'assassino
Senza contare che per fare un bel lavoro e far si che non si allentino devi fare il lavoro con i colli smontati e tirare le bende come un'assassino
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eTiLiKo
- (h)old
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Le nere diventano bianche,è normale.
Le bianche ingialliscono un po,è normale.
Si induriscono,e si "incollano" al metallo,è normale,basta non toccarle troppo.
Le bianche ingialliscono un po,è normale.
Si induriscono,e si "incollano" al metallo,è normale,basta non toccarle troppo.
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NOSFERATU ZODD
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