Turbo e modifiche...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 11:55

DarkCrinos ha scritto:http://www.officinamalpassi.it/

Possibile sia questo quello che dite voi? :meco

Esiste un Turbo Timer che faccia anche Pre-Riscaldamento? :angel
deluso ?!?

AndreS2000

Messaggio da AndreS2000 » lunedì 16 ottobre 2006, 12:06

DarkCrinos ha scritto:

Impossibile. si chiamerebbe pilota automatico.
La meccanica non entra in temperatura da ferma.

una macchina va scaldata progressivamente. se hai un turbo preparato e lo lasci acceso un ora, parti da fermo e tiri dalla prima alla quarta se non spacchi alla prima volta succede entro una settimana.

i turbo elaborati che girano a pressioni alte vanno fatti scaladare e raffreddare progressivamente.
anche il raffreddamento non è abbastanza efficace se fatto solo con un turbo timer a certi livelli. conviene fare 5 minuti di guida lenta.

a me a volte aprendo il cofano si vedevano sia i collettori che la chiocciola della turbina ROSSI a tal punto da sembrare trasparenti.

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 16 ottobre 2006, 12:46

AlexxTs ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:http://www.officinamalpassi.it/

Possibile sia questo quello che dite voi? :meco

deluso ?!?
no, solo che andando in giro per siti (Blitz, GReddy, HKS...), hanno forme e tecnologie che mi sembrano ben diverse... ma è roba buona e davvero costano 170?? (trovo le popoff HKS a 50$+spedizione)

AndreS2000 ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:

Impossibile. si chiamerebbe pilota automatico.
La meccanica non entra in temperatura da ferma.

una macchina va scaldata progressivamente. se hai un turbo preparato e lo lasci acceso un ora, parti da fermo e tiri dalla prima alla quarta se non spacchi alla prima volta succede entro una settimana.

i turbo elaborati che girano a pressioni alte vanno fatti scaladare e raffreddare progressivamente.
anche il raffreddamento non è abbastanza efficace se fatto solo con un turbo timer a certi livelli. conviene fare 5 minuti di guida lenta.

a me a volte aprendo il cofano si vedevano sia i collettori che la chiocciola della turbina ROSSI a tal punto da sembrare trasparenti.
capisco... quindi un Turbo va scaldato meglio di un N/A? Buono a sapersi...

io ero già in asta per dei Turbo Timers, quindi lascio perdere?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 16 ottobre 2006, 13:19

HKS a 50$????????? :ride
Sono PESSIME imitazioni.Si bloccano in pochi giorni di funzionamento.

Ah,quelle sono le blowoff Malpassi?????????????????????????????????Porca eva,ne aveva ritirate due il mio meccanico,non avrei mai immagginato che le facesse Malpassi!!!Non sono buone manco da usare per attivare lo sciaquone del cesso.Hanno una srana discontinuità di funzionamento :sbonk

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 13:23

le pov malpassi fanno schifo ?!? se ? così misa che il tuo meccanico ha preso qualche pessima imitazione !!!

quali problemi avrebbero?!? sentiamo ...........

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 16 ottobre 2006, 13:45

Guarda,ad alcune prove c'ero anche io presente.I problemi li ha dati quella a sfiato esterno.A volte funzionava,a volte si bloccava.A volte sembrava sfiatare parzialmente.E cmq sembrava sottodimensionata per pressioni over 1 bar.
Ti sto parlando di prove fatte...boh...2 anni fa?Pezzo difettoso?Fatto sta che un secndo test non lo rifarei.

P.S. Sei cmq SICURO che la produca malpassi quella valvola? :sosp

AndreS2000

Messaggio da AndreS2000 » lunedì 16 ottobre 2006, 14:30

DarkCrinos ha scritto:
no, solo che andando in giro per siti (Blitz, GReddy, HKS...), hanno forme e tecnologie che mi sembrano ben diverse... ma è roba buona e davvero costano 170?? (trovo le popoff HKS a 50$+spedizione)
huaHUAHAUHAAHAUHAUHUAUA...
non credo che esista nulla di hks a 50 dollari...che non sia un adesivo...
capisco... quindi un Turbo va scaldato meglio di un N/A? Buono a sapersi...

io ero già in asta per dei Turbo Timers, quindi lascio perdere?
CERTO. lo fai scaldare 1 minuto da fermo, poi guidi tranquillo finchè non vedi che la pressione dell'olio a regime di minimo indica che l'olio è arrivato alla viscosità corretta, a quel punto fai qualche apertura a 0,5bar, poi aspetti, poi fai qualche tirata a 1 bar, etc...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 14:44

eTiLiKo ha scritto:Guarda,ad alcune prove c'ero anche io presente.I problemi li ha dati quella a sfiato esterno.A volte funzionava,a volte si bloccava.A volte sembrava sfiatare parzialmente.E cmq sembrava sottodimensionata per pressioni over 1 bar.
Ti sto parlando di prove fatte...boh...2 anni fa?Pezzo difettoso?Fatto sta che un secndo test non lo rifarei.

P.S. Sei cmq SICURO che la produca malpassi quella valvola? :sosp
anch'io utilizzo una sfiato esterno: ci sono di ben tre dimensioni a singolo e doppio pistone .............. con tutta brobabilita' il pezzo ? uscito dalla fabbrica senza l'adeguato grasso da predisporre sugli oring di tenuta: se questi non scorrono, la valvola non puo' funzionare .............. dato che da specifica ? data con pressioni fino a 1,2bar con una molla e 3 bar con l'altra molla ................. a me funzionano bene entrambe (sfiato doppio pistone e ricircolo singolo pistone), ma ho sostituito il grasso con del grasso al rame: comunque in commercio esistono delle copie di queste valvole fatte ovviamente con materiali "diversi" ..............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 14:55

AndreS2000 ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
a parte i regolatori benza grezzi (ma efficacissimi) le pov malpassi sono sia a sfiato che a ricircolo, singolo o doppio pistone inox, regolabili con due molle una che tiene fino fino a 1,2 bar e l'altra che tiene fino a 3 bar, in ergal anodizzato nero rosso blu original silver ........ proprio schifo non fanno e in fabbrica le paghi un caiser ....... se tieni conto che con la tua stessa cifra ho preso due prodotti altamente funzionali ....... credo che valga la pena pensarci su un po (al diavolo l'estetica sotto il cofano) ......

ciao ;)
e la chiami regolabile? cambiando la molla? io ti parlo di una valvola in ergal, ricavata dal pieno, con una ghiera di regolazione, che consente di regolare esattamente la resistenza che vuoi, per ottenere il minor turbo lag possibile. va bene risparmiare, sono d'accordo, ma la funzionalità di un prodotto regolabile rispetto ad uno a 2 step fissi è differente...;)

cmq gliel'ho chiesto...costa di listino, prezzo che il rivenditore pratica al cliente finale, 170 euro. è materiale da competizione.
andrebarca78 ha scritto:Argomento molto interessante,complimenti!
Visto che ho finalmente trovato qualcuno che "mastica l'argomento" con una certa conoscenza,ho da farvi una domanda da ignorante in materia mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho acquistato sabato una civic 2.2 ctdi usata con 12mila km.
Ho scoperto dopo che il "ppfff" che sentivo in rilascio non era made in Japan bensì un pop off by Bonalume.
Il concessionario, contattato l'ex proprietario, mi ha detto che è l'unica"miglioria" apportata all'auto.
Sapete dirmi se mi conviene toglierlo,oppure non crea nessun problema di affidabilità ed anzi può essere considerata una miglioria.
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti coloro vorranno dirmi la loro.
la pop off sul diesel è una porcata.
se vuoi puoi provare a fare un lancio al banco, vedi subito se ha più cv del normale.
la valvola malpassi e' in ergal (forse non hai letto quello che ho scritto) ............. ? regolabile in maniera continua da 0 a 1,2 bar con una molla e da 0 a 3 bar con l'altra molla: chiaro che con la molla da 1,2bar hai una sensibilita' maggiore sulla regolazione per ogni giro di precarico , con la molla da 3 bar hai una sensibilita' ben diversa: l'accortezza di dotare la valvola di due molle serve proprio a questo: le valvole con una sola molla (che tengono alte pressioni) sono imprecise per le applicazioni a medio-bassa pressione.

sul costo dipende dal listino applicato: in fabbrica la paghi meno di 60 euro ........

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 16 ottobre 2006, 23:51

insomma... per 60? si può anche fare la prova, al massimo a qualcuno la si rivende.

Ma fa modelli specifici o vanno riflangiate?

DarkCrinos

Messaggio da DarkCrinos » martedì 17 ottobre 2006, 0:29

come si legge il rapporto stechiometrico sui turbo? Quando so se l'auto è davvero a regime per poter scannare?

quali valori vanno tenuti costantemente sotto controllo nell'auto turbo, anche elaborata soft (IC, downpipe+catback, popoff)?

andrebarca78

Messaggio da andrebarca78 » martedì 17 ottobre 2006, 7:52

AlexxTs ha scritto:
Visto che....
informati se il tuo motore ha valvola a farfalla elettroattuata ..............
se non ce l'ha allora leva tutto che sui diesel non serve ad una cipppa lippa ........
Ok grazie mi informerò! Cmq il non servire non è sinonimo di far danni esatto?
AndreS2000 ha scritto:
Visto che..
la pop off sul diesel è una porcata.
se vuoi puoi provare a fare un lancio al banco, vedi subito se ha più cv del normale.
Grazie delle dritte,sinceramente non mi interessa (per ora) avere più cv del normale,solo capire se con il pov installato posso avere problemi oppure "male non fa' "..
Ciaooo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 1 dicembre 2006, 0:16

vediamo di capirci qualcosa

il mio kit hks nasce per sovralimentare tramite gt1548 (garrett la spaccia per 1000cc fino a 1600cc con potenze da 100cv a 200cv) il 1000 della yaris a 0.35/0.40 bar ..............

la WG istallata apre al banco di prova a 0.40bar e si spalanca a 0.5bar ...........

montata sul 1300 la pressione si normalizza intorno ai 0.6 bar dopo i 4500rpm a full gas, senza intercooler e con l'elettronica adeguata a questa portata d'aria e densita' d'aria.........

stessa turbina e stessa WG, stesso motore , ma:

1) collettori di scarico ulteriormente ottimizzati
2) ottimizzazione aspirazione compressore
3) installazione IC mooooolto performante (con 8 gradi esterni sta sui 12 in uscita con temperatura compressore di 85 gradi)
4) tubature in/out intercooler molto curate nella finitura interna
5) "rivisitazione" elettronica

.............la pressione non mi sta sotto gli 0.9 bar ............ e non capisco pecch? why because .......... sfiati non ce ne sono, la WG apre a 0,5 con la pistola pneumatica di prova, il regolatore di pressione turbo ? stato rimosso, ma non c'e' storia : a fullgas dopo i 4500giri schizza a 0.9 e li si pianta fino al limitatore ........... ma come c@zzo ??!?!?!?!?

possibile che il rendimento volumetrico sia migliorato così tanto da produrre così tanti gas di scarico che nonostate la WG sia spalancata i gas continuino a far frullare la turbina?!? ............. vero' ? che l'A/R di scarico ? piccolo cio? .35 ......... ma cazzodibudda la pressione sta al doppio della specifica !!!!

ps .......... ? bello sentirsi incollati al sedile, ma non vorrei piangere un altro motore ........

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 1 dicembre 2006, 14:49

E credo proprio che quella sia l'unica spiegazione plausibile,cioè che la WG non fa defluire abbastanza gas di scarico!!!

P.S. Da qualche parte ho letto che sei oltre 900? SULLA TURBINA(mi so dimenticato,l'EGT la prendi subito dopo la turba vero?),mi auguro per te che sei semplicemente ritardato d'accensione,perchè significa che all'inizio del collettore hai almeno 100? in più.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 1 dicembre 2006, 15:18

eTiLiKo ha scritto:E credo proprio che quella sia l'unica spiegazione plausibile,cioè che la WG non fa defluire abbastanza gas di scarico!!!

P.S. Da qualche parte ho letto che sei oltre 900? SULLA TURBINA(mi so dimenticato,l'EGT la prendi subito dopo la turba vero?),mi auguro per te che sei semplicemente ritardato d'accensione,perchè significa che all'inizio del collettore hai almeno 100? in più.
si, no, boh non lo so ............... l'ultima telemetria dava picchi di 941 gradi, ma sull'uscita delle valvole di scarico sto 100/150 gradi sotto ............. comunque il collettore ? talmente rastremato che la distanza della turbina dai condotti di scarico ? nell'ordine dei 6 cm / 10 cm al massimo .......... oggi registro l'andamento degli anticipi in base al carico, ma mi sa che da quest'estate ,che era fortemente ritardata per via dell'alta T di aspirazione, sia passata a normale .............

ok, non mi rimane che coprire quel buco di carburazione dai 0,6 bar ai 0,9 bar e vedere di controllare con l'iniezione ad acqua eventuali fenomeni di battito in testa .............. ho scaricato una tesi di ricerca interessante: con un 30% di acqua si producono miscele con 40 punti ron superiori al carburante di partenza ............ a costo zero.

non mi resta che piangere, mi godo questo momento di prepotenza del 2sz-fe ............ finch? dura.

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » venerdì 1 dicembre 2006, 15:38

uh che bel topic, domani lo leggo!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 2 dicembre 2006, 2:33

eTiLiKo ha scritto:E credo proprio che quella sia l'unica spiegazione plausibile,cioè che la WG non fa defluire abbastanza gas di scarico!!!

l'anticipo ? di 10-9 gradi a 6000rpm in pieno boost (zio pork arriva ad 1.0bar), 33 gradi con un filo di gas a medi regimi e 17gradi a pieno carico al regime di coppia massima ............ direi che a piena potenza ? abbastanza ritardato ecco perch? la t turbina ? anche piu' alta rispetto ai cilindri............ comunque un bel salto da questa estate senza intercooler: in alcuni frangenti l'anticipo finiva a -1/-2 gradi (quindi dopo il pms !!!) ..............

ps la egt la prendo giusto un'anticchia prima della turba ........... dopo che senso ha?!? non dovrebbero essere piu' freddi i gas ?? spiega sta cosa.......... ad aggiungerne un'altra faccio sempre in tempo !!

ciao ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 2 dicembre 2006, 2:33

doppione eliminato

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » sabato 2 dicembre 2006, 9:20

AlexxTs ha scritto:doppione eliminato
:ilsestogiorno
------------------------
Ha da tornà BANFONE

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 2 dicembre 2006, 13:07

No,è che molti prendono l'EGT DOPO la turbina,una misurazione che non serve a na pippa.
Non mi stavo ricordando se la prendevi prima o dopo la turbina,ecco tutto.

Rispondi