Sono nuovo; datemi dei buoni motivi per comprare una ctr

Rispondi
baltoro 06

Sono nuovo; datemi dei buoni motivi per comprare una ctr

Messaggio da baltoro 06 » domenica 15 ottobre 2006, 11:01

Buongiorno
Innanzitutto mi presento
Sono un cinquantenne (per la verità passati da un anno) che ha sempre avuto la passione delle auto, o meglio per la guida di tutto ciò che ha 4 ruote, dal trattore al camion alle vetture.
Vivo in un paesino a 30 km da Torino, vicino ai monti, e sono felicemente sposato.
Vi seguo da diversi mesi, da quando ho deciso di cambiare la vecchia punto di mia moglie con qualcosa di più spinto.
Ora il momento dell'acquisto si avvicina ed ho deciso di registrarmi per poter interagire con voi.

Esordisco con questa richiesta di consiglio:
dopo attenta valutazione sono arrivato alla conclusione che le due vetture che fanno al caso mio sono la CTR e la FOcus RS.
Dal momento che sono in un forum di hondisti vorrei sapere da voi possessori di honda i pregi e i difetti della ctr, e se la conoscete anche della focus, e perchè la preferite alla focus, ammesso che la preferiate.
Per poter commentare con maggiore cognizione di causa vi dò le seguenti indicazioni sull'uso della vettura:
-Percorrenza circa 8.000km anno
-Percorso prevalentemente pedemontano-montano, quindi misto stretto-veloce; poca autostrada, poca città
-Vorrei una car che trasmettese sensazioni "racing"
-Le cose che più mi danno soddisfazione nella guida sono smanettare col cambio mentre faccio punta-tacco e impostare traiettorie.
-La car non deve essere lunga più di 4,20 mt. per problemi di spazio nel garage
-Ho circa 17.000? di budget per l'acquisto
-mi piacerebbe fargli un pò di soft tuning per guadagnare qualcosa in termini di prestazioni.

Secondo me le due vetture sono le migliori ta attualmente sul mercato, a parte la itr che però non mi sta nel garage.

Vi ringrazio anticipatamente dei vs. interventi, dite pure ciò che pensate;
apprezzerò molto ogni vs. commento e suggerimento. :teach

Buona giornata :sifone

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » domenica 15 ottobre 2006, 11:22

Ti ho mandato un PM (private message).

:sifone

lord_dingo

Messaggio da lord_dingo » domenica 15 ottobre 2006, 11:31

bè basta considerare ke la focus è un turbo
la ctr è un aspirato.. ovviamente sul misto.. ti divertirai ed andrai + forte con la ctr.... :asd

senza contare ke la ctr la puoi tirare d+ visto ke è aspirata rispetto ad un turbo ke ha anche bisogno di un pò di tempo x raffredarsi....

senza considerare il peso.. la ctr pesa intorno ai 1260 kg
la focrus sui 1480 kg...

sul misto quei kg li senti.... :asd

la ctr è + spartana sa trasmettere + sensazioni di una rs...

senza considerare il cambio e motore honda.... :teach
visto ke la ctr è una macchina costruita intorno ad un motore ed a un cambio... a differenza della focus... :asd

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » domenica 15 ottobre 2006, 12:09

Considerando le tue necessità:

-Percorso prevalentemente pedemontano-montano, quindi misto stretto-veloce; poca autostrada, poca città
-Vorrei una car che trasmettese sensazioni "racing"
-Le cose che più mi danno soddisfazione nella guida sono smanettare col cambio mentre faccio punta-tacco e impostare traiettorie

Vai di CTR sicuro al 100% e non rimpiangerai mai la scelta!
Su strade di montagna ti diverti un mondo, tenendola bella alta di giri il VTEC urla come un pazzo e la sensazione racing è impagabile, il cambio è da 10 anche per la posizione che è davvero comoda e permette di eseguire cambiate al fulmicotone.
Meccanicamente, per ottenere più cavalli devi spendere molto, dato che viaggia già di suo puoi mettere un semplice finale con un sound più grintoso e investire qualcosa in assetto (se vuoi risparmiare fai modifcare almeno gli angoli all'anteriore) così sfrutti molto meglio il potenziale che hai già.
Nel tuo caso consiglio un differenziale autobloccante, utilissimo sopratutto nelle curve/tornanti più lente.
La focurs Rs non la conosco e non la saprei paragonare alla civic, ma se non erro nelle prime versioni aveva problemi seri a livello di assetto e dato che in giro ne avrò viste un paio penso sia molto difficile da reperire usata. Un apllauso alla tua indole corsaiola che resiste nel tempo
:clap

baltoro 06

Messaggio da baltoro 06 » domenica 15 ottobre 2006, 12:38

Blackarrow ha scritto:

ìVai di CTR sicuro al 100% e non rimpiangerai mai la scelta!
Su strade di montagna ti diverti un mondo, tenendola bella alta di giri il VTEC urla come un pazzo e la sensazione racing è impagabile, il cambio è da 10 anche per la posizione che è davvero comoda e permette di eseguire cambiate al fulmicotone.
E' quello che penso anch'io
Meccanicamente, per ottenere più cavalli devi spendere molto, dato che viaggia già di suo puoi mettere un semplice finale con un sound più grintoso e investire qualcosa in assetto (se vuoi risparmiare fai modifcare almeno gli angoli all'anteriore) così sfrutti molto meglio il potenziale che hai già.
Beh certo che in confronto ad un turbo acchiappare cv è molto più costoso, ed è una delle cose in favore della focus
Nel tuo caso consiglio un differenziale autobloccante, utilissimo sopratutto nelle curve/tornanti più lente.
Verissimo, il fatto è che la focus ha già il Quaife di serie, che pare vada molto bene (purtroppo non sono ancora riuscito a provarla)
penso sia molto difficile da reperire usata.
Già, ed è il motivo per cui non l'ho ancora provata.
Un apllauso alla tua indole corsaiola che resiste nel tempo :clap
Grazie :D
Saluti :sifone

Sfox

Messaggio da Sfox » domenica 15 ottobre 2006, 12:45

Benvenuto!

La Focus RS ce l'ha un mio amico e gli ha dato un sacco di problemi...temperatura che sale troppo, tubi dell'AC che si rompono, ecc
Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

baltoro 06

Messaggio da baltoro 06 » domenica 15 ottobre 2006, 13:01

Slavifox ha scritto:Benvenuto!

La Focus RS ce l'ha un mio amico e gli ha dato un sacco di problemi...temperatura che sale troppo, tubi dell'AC che si rompono, ecc
Ah, buono a sapersi;

Tu l'hai provata?

Grazie per il benvenuto.

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » domenica 15 ottobre 2006, 13:08

vai con la ctr, non la rimpiangerai mai.adrenalina che sale come il contagiri ala soglia dei 9000 giri.va come un missile gia di suo.motore sempre pronto in ogni situazione,e se la doperi con parsimonia ti fa anche piu' di 10 km con un litro.
per la focus,no ho avuto loccasione di provarla,ma come tutti i turbo immagino gia di cosa si tratta.a 5000 giri e' gia finito tutto,come fa presto a finire anche il serbatoio dela benzina.

Ben Type-R

Messaggio da Ben Type-R » domenica 15 ottobre 2006, 14:55

lord_dingo ha scritto: senza considerare il peso.. la ctr pesa intorno ai 1260 kg
la focrus sui 1480 kg...
Non è esatto!

Sta sui 1200 kili come la civic! :teach

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » domenica 15 ottobre 2006, 15:37

Primo: dimentica la Focus... e' una macchinetta per chi segue il mercato...
:asd

Dopo aver guidato la CTR non vorrai piu' guidare altro: nessuna altra auto a parte una honda ti fara piu' divertire e sentire sicuro alla guida!
:teach

Anche la moglie sara' contentissima per la facilita' di guida, dei comandi, il comfort e i consumi. Solo attenzione alle RE040 che tengono zero sul bagnato!

Direi che se vuoi fare qualche elaborazione ti conviene tenere da parte qualche euro: per l'uso che devi farne devi almeno preventivare differenziale (1000E+montaggio), pasticche anteriori racing DS3000 (100E+montaggio), camber kit posteriore (200E+montaggio), barra duomi (80E).
Per guadagnare cv devi fare tutto lo scarico + ecu: perdi quindi il cat e occorrono molti soldi. Ogni soluzione alternativa ti fa guadagnare in sound ma non in cv. Per risparmiare comfort e denaro metti un finalino per il sound e stop... magari un filtro K&N (100E) e V-Power per tenere pulito il motore.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 15 ottobre 2006, 16:40

banixj ha scritto:camber kit posteriore (200E+montaggio).
Scusa non dovrebbe essere meglio una anteriore?mica hai una trazione post. :asd

vai di ctr,sicuramente avrà l'indole che cerchi.
non sono molte le auto che sanno ancora trasmettere qualcosa :teach
Magari avranno + cavalli,ma sembrerà di stare a casa in salotto

MOSQUITO

Messaggio da MOSQUITO » domenica 15 ottobre 2006, 19:20

Ciao premetto che da buon possesore di una ctr anche io mi sento di consigliarti l'acquisto di quest'ultima perche la straordinaria facilita con la quale la si guida, l'urlo del motore a 8000 giri, l'assetto e i freni per uso stradale, il cambio preciso e veloce sono impareggiabili con qualsiasi auto del suo segmento.

Però purtroppo la versione italiana peccava per alcuni accessori di serie cosa che non succedeva alla focus rs in quanto di serie era equipaggiata con autobloccante Quaife, feni Brembo, AP racing per la frizione e altre cose tipo turbina Garret, sedili sparco e cerchi OZ quindi sulla carta era un gran macchina. E' anche vero che in giro ce ne sono davvero poche ed io di persona non ho mai avuto un confronto diretto ne in strada ne in pista, durante i trackday, con la focus per poterti dire quale è meglio.

Invece ti posso dire che con la ctr non mi sono mai trovato bene nei percorsi di motagna con molti tornanti lenti perchè la poca coppia a bassi giri ti obbliga a dover mettere spesso la prima per tenere il motore in tiro cosa non molto salutare per il cambio, invece la focus dipone di 310 Nm a 3500 giri quindi sempre teoricamente dovrebbe tirarti fuori dai tornanti molto piu velocemente. Invece sul misto veloce la ctr sa regalare forti emozioni e se guidata bene da la paga ad un sacco di macchine :amore

Comunque spero di esserti stato di aiuto ciao :D

baltoro 06

Messaggio da baltoro 06 » domenica 15 ottobre 2006, 20:01

MOSQUITO ha scritto:Ciao premetto che da buon possesore di una ctr anche io mi sento di consigliarti l'acquisto di quest'ultima perche la straordinaria facilita con la quale la si guida, l'urlo del motore a 8000 giri, l'assetto e i freni per uso stradale, il cambio preciso e veloce sono impareggiabili con qualsiasi auto del suo segmento.

Però purtroppo la versione italiana peccava per alcuni accessori di serie cosa che non succedeva alla focus rs in quanto di serie era equipaggiata con autobloccante Quaife, feni Brembo, AP racing per la frizione e altre cose tipo turbina Garret, sedili sparco e cerchi OZ quindi sulla carta era un gran macchina. E' anche vero che in giro ce ne sono davvero poche ed io di persona non ho mai avuto un confronto diretto ne in strada ne in pista, durante i trackday, con la focus per poterti dire quale è meglio.

Invece ti posso dire che con la ctr non mi sono mai trovato bene nei percorsi di motagna con molti tornanti lenti perchè la poca coppia a bassi giri ti obbliga a dover mettere spesso la prima per tenere il motore in tiro cosa non molto salutare per il cambio, invece la focus dipone di 310 Nm a 3500 giri quindi sempre teoricamente dovrebbe tirarti fuori dai tornanti molto piu velocemente. Invece sul misto veloce la ctr sa regalare forti emozioni e se guidata bene da la paga ad un sacco di macchine :amore

Comunque spero di esserti stato di aiuto ciao :D
Ti ringrazio per il tuo intervento equilibrato.

Il fatto è che la focus rs come meccanica è davvero cattiva, ed ha di serie molte cose che la ctr non ha; è anche vero che da nuova la focus costava molto di più.
Inoltre hai toccato un argomento fondamentale: la maggior coppia del turbo.

Ho provato la ctr (purtroppo solo per un breve tratto), e devo dire che mi ha impressionato più per la fluidità di erogazione e la pienezza ai medio-bassi, che non per la brutalità agli alti. Sarà che a furia di sentir elogiare l'entrata VTEC ero preparato alla spinta corposa agli alti regimi, non ero altrettanto preparato alla bella spinta ai bassi. Inoltre l'entrata VTEC non si sente affatto, in pratica c'è una spinta continua e corposa fino agli 8.000, che non è poco!!

Certo la ctr va tenuta su di giri, ma non è vuota ai bassi come ad esempio la s2000, eppoi la rapportatura corta del cambio penso aiuti molto.
Comunque non credere che coi motori turbo sia così semplice, ho una octavia rs 180cv turbo, e pur essendo un turbo con coppia max già a 2000 giri, in realtà spinge non prima dei 2500, la focus penso non sotto i 3000, se poi contiamo la rapportatura al cambio più lunga non penso ci sia tutta sta differenza con la ctr. La differenza invece sta nella fluidità di erogazione, che nei turbo l'entrata in coppia è abbastanza violenta e con le TA bisogna fare attenzione, mentre invece con la ctr l'erogazione è più lineare.
Poi purtroppo non le ho potute provare in montagna, ed è per questo che chiedo il vs. parere

Grazie a tutti per gli interventi, continuate a mandarmi i vs. pareri

Buona serata

SuperMagoAlex

Messaggio da SuperMagoAlex » domenica 15 ottobre 2006, 20:23

baltoro 06 ha scritto: Ho provato la ctr (purtroppo solo per un breve tratto), e devo dire che mi ha impressionato più per la fluidità di erogazione e la pienezza ai medio-bassi, che non per la brutalità agli alti. Sarà che a furia di sentir elogiare l'entrata VTEC ero preparato alla spinta corposa agli alti regimi, non ero altrettanto preparato alla bella spinta ai bassi. Inoltre l'entrata VTEC non si sente affatto, in pratica c'è una spinta continua e corposa fino agli 8.000, che non è poco!!
Scusa, ma sei sicuro che era una ctr ? :sbonk

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » domenica 15 ottobre 2006, 21:01

baltoro 06 ha scritto:Ti ringrazio per il tuo intervento equilibrato.

Il fatto è che la focus rs come meccanica è davvero cattiva, ed ha di serie molte cose che la ctr non ha; è anche vero che da nuova la focus costava molto di più.
Inoltre hai toccato un argomento fondamentale: la maggior coppia del turbo.

Ho provato la ctr (purtroppo solo per un breve tratto), e devo dire che mi ha impressionato più per la fluidità di erogazione e la pienezza ai medio-bassi, che non per la brutalità agli alti. Sarà che a furia di sentir elogiare l'entrata VTEC ero preparato alla spinta corposa agli alti regimi, non ero altrettanto preparato alla bella spinta ai bassi. Inoltre l'entrata VTEC non si sente affatto, in pratica c'è una spinta continua e corposa fino agli 8.000, che non è poco!!

Certo la ctr va tenuta su di giri, ma non è vuota ai bassi come ad esempio la s2000, eppoi la rapportatura corta del cambio penso aiuti molto.
Comunque non credere che coi motori turbo sia così semplice, ho una octavia rs 180cv turbo, e pur essendo un turbo con coppia max già a 2000 giri, in realtà spinge non prima dei 2500, la focus penso non sotto i 3000, se poi contiamo la rapportatura al cambio più lunga non penso ci sia tutta sta differenza con la ctr. La differenza invece sta nella fluidità di erogazione, che nei turbo l'entrata in coppia è abbastanza violenta e con le TA bisogna fare attenzione, mentre invece con la ctr l'erogazione è più lineare.

cmq anche la focus con quel QUAIFE all'anteriore è una brutta bestia
Poi purtroppo non le ho potute provare in montagna, ed è per questo che chiedo il vs. parere

Grazie a tutti per gli interventi, continuate a mandarmi i vs. pareri

Buona serata
per me hai ragione :D :D :D

infatti quello che stupisce del K20 è la coppia in basso (grazie anche hai rapporti corti) che il tiro in altro che alla fine ci si aspetta. l'unica cosa che manca alla CTR è l'LSD. per me però, in montagna è più facile andare forte con un turbo che una civic dove prima bisogna imparare a fare gli animali con il contagiri :amore :amore :amore te lo dico perchè anche io venendo da un turbo TA ho messo un pò di tempo ad abiturarmi.

cmq la focus con quel QUAIFE è una brutta bestia

Ermellino

.

Messaggio da Ermellino » domenica 15 ottobre 2006, 21:04

Scusa, ma sei sicuro che era una ctr ?

Ha ragione. L'entrata del VTEC sulle ns. ep3 ( STOCK ) e' meno irruenta di quelle sulle ITR e S2000 ...pure io quando passai dalla Lude2.2 alla Ctr me ne accorsi.
Non dimenticate quella"i"
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 15 ottobre 2006, 21:06

Giova visto che te avevi una GT...

una punto 1.4 con K16,cammes,ECU,scarico..1.5Bar di tachimetro fissi,quanti CV può avere?

giovagt
Contatta:

Messaggio da giovagt » domenica 15 ottobre 2006, 21:25

luchetto ha scritto:Giova visto che te avevi una GT...

una punto 1.4 con K16,cammes,ECU,scarico..1.5Bar di tachimetro fissi,quanti CV può avere?
finche non si rompe molti :asd :asd :asd :asd :asd

non lo so, però incominci ad essere ai limiti per un sano divertimento. inutile avere 200 cavalli sulla punto, tanto non li riesci a mettere giù. imho con un buon assetto, gomme serie io non andrei oltre i 160cv

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 15 ottobre 2006, 21:38

Ti dico questo xchè l'altra sera abbiamo fatto degli sparini,di prima lo bruciavo,ma una volta che metteva le ruote a terra si riavvicinava,poi quando io ho messo la sesta e lui la quinta mi ha dato 5 metri e siamo rimasti appaiati,non me lo aspettavo :( :( :(

Ermellino

.

Messaggio da Ermellino » domenica 15 ottobre 2006, 22:12

Piu' che altro, e' riuscito a fermarsi dopo? :asd
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo

Rispondi