Corso guida BMW Motorsport: FATTO: VIDEO ESPLICATIVO P5
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scrive il SASSOcrx : "consiglio un corso di guida sicura al mondo intero. perchè nonostante nella vita si possa essere smanettoni cercare di andare forte cercare di darglielo ...la potenza e il coraggio (incoscienza) è nulla senza il controllo e la freddezza di imporre al propria coscienza e abitudine la tecnica. Per il resto ricordo l'istruttore gasato quando con una mini abbiamo fatto i fari ad un 330d; in arrivo per lo ricorda una edizione speciale del mitico "SassoOnTheWall Story of metropolitan life"
ed ora un pò di SassoFoto
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renatooo82
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non è cosi semplice a parole e cmq a breve provo a scannerizzare il manualetto riassuntivo che ci hanno rilasciato alla fineBeh, sarebbe carino da parte vostra scrivere nel post tutti i concetti di teoria che vi hanno spiegato i master
ci proverò lo stesso:
1) POSIZIONE DI GUIDA: abbassare frizione e regolare la seduta in modo che la gamba non sia completamente stesa, anzi un pò piegata (melgio anche in caso di urto); appoggiare polso su estremita superiore di volante e regolare di conseguenza lo schienale in modo che poggi bene sulla spalla ; mai braccia tese!
sedile basso e volante all'altezza dello sterno, testa dritta per poter guardare lontano ed aumentare campo visivo laterale oltre che vedere il più possibile avanti.
cintura ben tesa che passi in prossimità della cintura dei pantaloni ed al centro della spalla;
mano sul cambio solo per il tempo strettamente necessario alla cambiata (non occorre reggerlo...non scappa mica )
puntarsi bene con il piede sinistro sul passaruota che viene considerato anch'esso un pedale quindi da usare e spingere come sugli altri, aiuta a sentire la macchina
impugnare volante 9 e 15 e tenica di sterzata che sono 2
a) lasciando le mani alle 9 e 15 girare il volante ed in caso di necessità la mano che sarà arrivata in basso andrà nella parte alta per continuare a girare,
mai incrociare oltre circa i 180 gradi o far scorrere il volante al riallinemento
b) in caso di tornante , portare la mano interna alla curva al centro del volante nella parte alta, quella mano tirerà e l'altra lascerà scorrere il volante al suo interno fino al punto necessario
Molto spazio a pesi e trasferimenti di carico e importanza di aver il + possibile i pesi ben distribuiti ed in caso esser noi a correggere o compensare eventuali scompensi e cmq sapere che a gas pieno il muso si alza e l'auto sarà + difficile (in certi casi impossibile) da far girare efficacemente
a conferma del fatto che in caso di sottosterzo occorre alzare piede per riequilibrare pesi e trasferirne sull'anteriore perchè giri dentro la curva
addirittura è stato detto che in condiz particolare può esser utile con un sovrasterzo di TP schiacciare la frizione (oltre a controst ecc) per riadeguare il numero di giri tra ruote ant e posteriori che prima era compromesso a causa appunto del girare a vuoto delle post
2) TORNANTE BAGNATO
con miniskid.e controlli staccati (tolto fusibile)..entrando in curva parte il retro in sovrasterzo: controsterzare a fondo con la tecnica sub a) ed accelerare guardando sempre nella direzione in cui dobbiamo andare....(con una anteriore si puòò simulare l'effetto mettendo 2 vassoi di mcdonald sotto ogni ruota posteriore lasciar tirato il freno a mano ed...evitare di farlo in spazi aperti al traffico )(1 solo vassoio si consumerebbe troppo in fretta)
con TP e controlli staccati entrare forte e girare tutto provocando apposta un sottosterzo che dovrà poi esser controllato alleggerendo gas e controsterzando...da dosare bene e ripetere
3) doppio cambio di corsia con frenata a fondo prima di un certo birillo
arrivare all'inizio del corridoio dei birilli a 70/80 km ..si dovrà sterzare bruscamente verso sinistra simulando evitamento di ostacolo ed entrando in altro corridoio di birilli messo molto + a sinistra SENZA TOGLIERE GAS O FRENARE pena sbilanciamento pesi e sbandata eccessiva (provare per credere !), controllare poi l'imbardata senza abbattere i birilli e alla fine di questo secondo corridoio di birilli risterzare verso destra per tornare nel corridoio di destra (o terzo corridoio che sarà la prosecuzione del primo) sempre a gas costante controllando la ulteriore imbarcata e frenare a fondo per fermarsi prima di un x birillo controllando il doppio trasferimento di pesi (verso fuori ed in avanti)...frenare sempre chiamando l'ABS (come in tutte le frenate in pista)
al ritorno ....accelerare a fondo sul dritto , arrivi anche a mettere la terza e frenare a fondo per fermarsi entro 4 birilli senza scalare, allenarsi per fermarsi sulla linea ideale dei 2 birilli anteriori
4)slalom pendolo
fila di una dozzina di birilli intervallati di circa 7m (a occhio) messi al centro della pista da percorrere a slalom
a) con MINIskid a circa 3000g in prima applicando la tecnica del primo esercizio (alzo gas entrando, giro, do gas e controsterzo insieme...riallineo alzo gas ed entro nel birillo successvo) alla fine della fila dei birilli un birillo + distanziato intorno al quale girare completamente per fare inversione senza fermarsi e percorrere lo slalom al ritorno
b) con TP arrivare di seconda a circa 40km h usare gas in modalità ON - OFF ovvero NIENTE - TUTTO alzare entrando, aspettare un attimo affondare a tavoletta nel dritto, no freno, sterzare a fondo senza spostare mani sul volante , non occore controsterzare (la regola base è ALZA PIEDE QUANDO GIRI VOLATE.come se ci fosse un filo tra mani e gamba destra..ACCIACCA QUANDO RIADDRIZZI)
giri in pista applicando tali nozioni...imparando staccate, punti di corda (normale o ritardato) che cambiano a seconda del tracciato
non scalare troppo prima di curve, sentire bene il motore per capire che marcia usare ed evitare inutli fuorigiri o cmq regimi troppo elevati per lungo tempo, franare sempre a fondo e cmq prima di scalare rilasciando lentamente portandosi la frenata dentro la curva mentre lentamente si alleggerisce la pressione...attendere il punto di corda senza gas (se è lunga) riaccelerare riallineando (sempre il famoso filo tra braccia e gamba d) lasciando scorrere auto verso esterno (se state a tirà....l'auto ci andrà da sola...magari scivolando...; all'arrivo del cordolo e cmq quando volete far smettere la scivolata alzare un pelo gas)
scalare prima di una curva serve pochissimo per freno motore ma soprattutto per avere la marcia giusta nel momento in cui dovrò riaprire gas cosa che avverrà ovviamente ad una velocità ben + bassa di quella della staccata
rilasciare sempre lentamente la frizione nell'eventuale seconda scalata che avverrà entrando in curva soprattutto con TP per evitare bloccaggi al ponte (che sono per niente piacevoli a "quei" livelli e ritmi....credetemi)
tendono ad insegnare il punto di corda ritardato, frenare di + per uscire + veloci ed ver meno attrito e deriva di gomma
da fare tutto in maniera fluida...continua...senza fretta di correre o riaccelerare troppo presto...si perde tempo prezioso con pattinamenti, sotto o sovrasterzi e si sbilancia l'auto
MAI gas, sterzo o freno a colpetti....
provare ripetutamente ed a lungo diverse auto...con diverse caratteristiche per adeguare tecniche e controlli da effettuare
(mi sembra esse quasi tutto) ma ragazzi...descriverlo è un conto..VIVERLO è un altro !
Ultima modifica di VTinside il venerdì 6 ottobre 2006, 12:46, modificato 7 volte in totale.
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renatooo82
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Mistostretto
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Grazie delle spiegazioni avvocheto, anche se
comunque bella storia ugualmente....
ho idea che questo valga poco per guidare una s2000 fuiri da un circuito.tendono ad insegnare il punto di corda ritardato, frenare di + per uscire + veloci ed ver meno attrito e deriva di gomma
da fare tutto in maniera fluida...continua...senza fretta di correre o riaccelerare troppo presto...si perde tempo prezioso con pattinamenti, sotto o sovrasterzi e si sbilancia l'auto
MAI gas, sterzo o freno a colpetti....
comunque bella storia ugualmente....
- VTinside
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quella guida è fatta di equilibri (precari) che sta al pilota saper gestire e mantenere evitando le perdite di tempo ecc
alla tua osservazione (se ho ben capito ti riferisci al sovrasterzo in uscita) basta usare una marcia + alta e/o dosare gas delicatamente
se invece parli di un sovra in ingresso....ti suggerirebbero di frenare ancora di più in staccata
aggiungo: altro suggerimento era: fregarsene dei tempi sul giro per molto tempo...solo applicando queste tecniche base metro per metro...alla fine saremo stari molto + veloci di quello che sembra
alla tua osservazione (se ho ben capito ti riferisci al sovrasterzo in uscita) basta usare una marcia + alta e/o dosare gas delicatamente
se invece parli di un sovra in ingresso....ti suggerirebbero di frenare ancora di più in staccata
aggiungo: altro suggerimento era: fregarsene dei tempi sul giro per molto tempo...solo applicando queste tecniche base metro per metro...alla fine saremo stari molto + veloci di quello che sembra
- gizmoITR
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Ok vabe? la teoria sono sempre le solite storie? (tranne quella dei vassoi di mcdonalds )
La palla dei corsi e? che devi star li? a mostrarti molto interessato, fare domande su cose che ormai ti hanno detto in 1000, senza far trapelare che stai pensando solo a salire in macchina!!!
Se non fai cosi? ti fanno morire e ti tengono sulla teoria un?ora in piu??
Ormai la conosco LA PSICOLOGIA DELL?ISTRUTTORE
Ora: chi viene con me a ruuubbare un po' di vassoi?
La palla dei corsi e? che devi star li? a mostrarti molto interessato, fare domande su cose che ormai ti hanno detto in 1000, senza far trapelare che stai pensando solo a salire in macchina!!!
Se non fai cosi? ti fanno morire e ti tengono sulla teoria un?ora in piu??
Ormai la conosco LA PSICOLOGIA DELL?ISTRUTTORE
Ora: chi viene con me a ruuubbare un po' di vassoi?