Più coppia in basso => meno incrocio?
-
KostVtec
Oggi ho bendato il collettore (benda in ceramica, resiste fino a 1000?C), che dalla turbina si collega al centrale, per ridurre il calore che si crea sotto il cofano.
Adesso non mi rimane altro che alzare la pressione al max finchè non scoppia qualcosa
Alex, ma succede anche a te che in pieno boost la pressione diventi molto ballerina, tipo 0.1bar di "gioco"? invece a pressione più basse rimane più stabile. Secondo me la cosa è da imputare alla valvola regolatrice, che non riesce a gestire bene la westgate, continuando ad apriprla e chiuderla!
Adesso non mi rimane altro che alzare la pressione al max finchè non scoppia qualcosa
Alex, ma succede anche a te che in pieno boost la pressione diventi molto ballerina, tipo 0.1bar di "gioco"? invece a pressione più basse rimane più stabile. Secondo me la cosa è da imputare alla valvola regolatrice, che non riesce a gestire bene la westgate, continuando ad apriprla e chiuderla!
- AlexxTs
io per ora il boostcontroller lo tengo a rapporto 1:1 (disattivato) e la pressione ? stabilizzata a 0,6bar a full gas dopo i 5000 giri ............ ma il tuo regolatore ? del tipo a perdita o a limitazione di pressione: comunque il mio ? quello con la sferetta in ceramica piu' leggera, che serve appunto a ridurre le oscillazioni.KostVtec ha scritto:Alex, ma succede anche a te che in pieno boost la pressione diventi molto ballerina, tipo 0.1bar di "gioco"? invece a pressione più basse rimane più stabile. Secondo me la cosa è da imputare alla valvola regolatrice, che non riesce a gestire bene la westgate, continuando ad apriprla e chiuderla!
fammi sapere
ps: ottima idea quella della garza isolante, la uso anch'io sul downpipe , piu' che altro per evitare calore disperso nel cofano motore.
ciao
-
KostVtec
credo sià a limitazione di pressione, da una parte è collegato alla chiocciola di aspirazione e dall'altra alla westgate. A certe pressioni/giri è davvero instabile!
La benda invece penso di toglierla , ho l'impressione che dopo aver montato la benda ci sia meno allungo in alto, d'altronde è una cosa che avevo previsto. Alte T nella downpipe, aumentano la pressione dei gas, quindi la contropressione da superare diventa più elevata, sopratutto ad alti RPM. Perciò ho pensato di togliere la benda e coprire solo ta turbina con la mascherina originale.
Oggi ho girato a 0.9bar, però ad alti RPM mi entrava in protezione, perchè non riesco a settare il "cut" a più di 4.9V (che probabilmente corrispondono a 0.9bar), invece il "limit" sta a 4.3V, che corrisponde a 0.85bar, cioè pressione originale. Mi tocca rifare il circuito , anche perchè è troppo ingombrante!
La benda invece penso di toglierla , ho l'impressione che dopo aver montato la benda ci sia meno allungo in alto, d'altronde è una cosa che avevo previsto. Alte T nella downpipe, aumentano la pressione dei gas, quindi la contropressione da superare diventa più elevata, sopratutto ad alti RPM. Perciò ho pensato di togliere la benda e coprire solo ta turbina con la mascherina originale.
Oggi ho girato a 0.9bar, però ad alti RPM mi entrava in protezione, perchè non riesco a settare il "cut" a più di 4.9V (che probabilmente corrispondono a 0.9bar), invece il "limit" sta a 4.3V, che corrisponde a 0.85bar, cioè pressione originale. Mi tocca rifare il circuito , anche perchè è troppo ingombrante!
- AlexxTs
-
KostVtec
- AlexxTs
secondo me , per il sensore di pressione, ti conviene fare un circuito di divisione (un semplice ripartitore di tensione gestito da un operazionale per evitare cadute di tensione).
per esempio: se il limite della tua ecu e' 1 bar, a cui corrispondono 1000mV di sengnale, e tu vuoi viaggiare a 1,2 bar ( a cui corrisponderebbero 1200mV), allora ti basta ridurre di 1,2 volte il segnale del sensore: ATTENZIONE pero', dovrai permettere alla ecu di poter iniettare piu' benzina a parita' di duty cicle, come?!? o con un regolatore di pressione a passo variabile superiore a 1:1, oppure con un modulo programmabile da inserire tra ecu e iniettori (come faccio io, e che ti consiglio perch? piu' flessibile e gestibile) .......... resta assodato che un regolatore di pressione di buon livello ? indispensabile ........
ciao
per esempio: se il limite della tua ecu e' 1 bar, a cui corrispondono 1000mV di sengnale, e tu vuoi viaggiare a 1,2 bar ( a cui corrisponderebbero 1200mV), allora ti basta ridurre di 1,2 volte il segnale del sensore: ATTENZIONE pero', dovrai permettere alla ecu di poter iniettare piu' benzina a parita' di duty cicle, come?!? o con un regolatore di pressione a passo variabile superiore a 1:1, oppure con un modulo programmabile da inserire tra ecu e iniettori (come faccio io, e che ti consiglio perch? piu' flessibile e gestibile) .......... resta assodato che un regolatore di pressione di buon livello ? indispensabile ........
ciao
-
KostVtec
e' una buona idea, quella che dici tu
io avrei un quarto iniettore, che vorrei usare solo in boost. Praticamente e' l'iniettore che parte solo nella fase di avviamento a freddo, dove ingrassa a dovere. Vorrei attivarlo anche nella fase di boost completo, sopra i 0.85bar, cioe' da quando la centralina non recupera piu' la carburazione corretta. Questo iniettore e' posizionato nel planum, e quindi riesce ad alimentare tutti cilinindri.
Cosa ne pensi?
io avrei un quarto iniettore, che vorrei usare solo in boost. Praticamente e' l'iniettore che parte solo nella fase di avviamento a freddo, dove ingrassa a dovere. Vorrei attivarlo anche nella fase di boost completo, sopra i 0.85bar, cioe' da quando la centralina non recupera piu' la carburazione corretta. Questo iniettore e' posizionato nel planum, e quindi riesce ad alimentare tutti cilinindri.
Cosa ne pensi?
- AlexxTs
penso che io nel plenum c'ho messo 2 iniettori benza e uno h2o ................. fammi sapere come ti trovi.KostVtec ha scritto:e' una buona idea, quella che dici tu
Cosa ne pensi?
ciao
-
KostVtec
- AlexxTs
http://www.splitsec.com/KostVtec ha scritto:pensavo di comandarlo con il segnale dei tre iniettori, però riducendo il duty cycle, in modo da ottenere l'ingrassamento desiderato (dovrei ingrassare di 1/10 a pieno boost, quindi ridurre di 9/10 i tempi di iniezione del quarto iniettore)
poi non so come fare per pilotarlo
divertiti .............. la soluzione ? AIC1 ............