Eh... menomale va... fa piacere che ogni tanto qualcuno....AlexxTs ha scritto: mai visto una roba del genere tirando giu' l'olio dal cambio che tratto con gli slider ..........
Temperatura Olio Cambio + Additivi
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kay
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eTiLiKo
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Mannaggia agli additivi e a quando li hanno inventati....che spreco di tempo e parole ogni volta!
Il miglior lubrificante è l'olio,se tutto nel motore e nel cambio va bene l'olio basta e avanza!
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alex_novi
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ma... te li hai provati?
Se il 99,9% della gente che li usa è contenta un motivo c'è, a me è sparito il rumore al differenziale!
Il motore è molto più fluido in quanto la rugosità superficiale diminuisce e quindi c'è meno attrito, se c'è meno attrito di conseguenza l'olio si scalda meno! Logico!
Certo, se si compra l'additivo del Conad per forza che succedono certe cose!
P.s.: hai mai visto la famosa prova della macchina trattata con gli additivi? dopo il trattamento completo l'hanno fatta girare fino alla fusione del motore... dopo 1000km... senza olio, completamente a secco!
Se il 99,9% della gente che li usa è contenta un motivo c'è, a me è sparito il rumore al differenziale!
Il motore è molto più fluido in quanto la rugosità superficiale diminuisce e quindi c'è meno attrito, se c'è meno attrito di conseguenza l'olio si scalda meno! Logico!
Certo, se si compra l'additivo del Conad per forza che succedono certe cose!
P.s.: hai mai visto la famosa prova della macchina trattata con gli additivi? dopo il trattamento completo l'hanno fatta girare fino alla fusione del motore... dopo 1000km... senza olio, completamente a secco!
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alex_novi
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Ma te l'hai provato?LuFo R ha scritto:ma ovvio che funziona ed è miracoloso.. devono venderlo.
Fai una cosa... gurdati in tasca... se hai 50? da buttare... provi! e vedrai, la mia nn è una campagna a spada tratta a favore degli additivi, ma per me sono stati miracolosi, mi hanno (molto probabilmente) salvato il differenziale (visto che prima faceva rumori metallici molto anomali ed ora nn ne fa +)!
Se uno li ha provati ed è rimasto deluso... mi dispiace davvero per lui!
Se uno nn li ha provati... nn dovrebbe neanche parlarne!
- LuFo R
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ma dai.. hai una itr e hai il differenziale che fa rumore? non mi dire!
Ma ci sei o ci fa? quello è l'autbloccante! per far sparire il rumore del differenziale, basta usare un olio cambio serio e sostituirlo più spesso del dovuto!
Buttare via 50?? e perchè mai se la mia auto non ha alcun problema, così com'è. Potrebbe andare meglio? forse..ma perchè rischiare di ritrovarmi con un cambio come quello che a postato il capitano? Eppoi se voglio farla andaremeglio, ho soluzioni forse menoc onvenienti, ma di sicuro di comprovata efficacia.
Ma ci sei o ci fa? quello è l'autbloccante! per far sparire il rumore del differenziale, basta usare un olio cambio serio e sostituirlo più spesso del dovuto!
Buttare via 50?? e perchè mai se la mia auto non ha alcun problema, così com'è. Potrebbe andare meglio? forse..ma perchè rischiare di ritrovarmi con un cambio come quello che a postato il capitano? Eppoi se voglio farla andaremeglio, ho soluzioni forse menoc onvenienti, ma di sicuro di comprovata efficacia.
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un paio di note, perche vedo che non ce volonta di poppi... aime ne avevo gia una caterba ed ero pure in prima fila sto giro...
1 secondo te qui dentro qualcuno potrebbe usare aditivi del mulino bianco? soprattutto typer558 che praticamente la usa nei weekand in pista, e che la cura in tutti i modi possibili?
2 quoto il rumore di differenziale
3 quando consigli occhio, ti prendi la responsabilità delle tue parole, e se lufo avesse messo l aditivo consigliato da te, e se avesse tirato giu un cambio triturato... il cambio nuovo glielo pagavi tu ?
4 le prove, certo belle, ma parliamoci seriamente: imho non ce la stessa cosa della boccetta li dentro ...
5 con postilla --- ce anche qui gente che si trova bene a usare aditivi, personalmente anche io ho usato il sintoflon protector, se dovessi tornare indietro pero non lo userei se non avessi porblemi, ho usato anche lo zx1 o come diavolo si chiama quel coso al fluorene, risultato 40 euro buttate nel cesso.
ciao
gesus
1 secondo te qui dentro qualcuno potrebbe usare aditivi del mulino bianco? soprattutto typer558 che praticamente la usa nei weekand in pista, e che la cura in tutti i modi possibili?
2 quoto il rumore di differenziale
3 quando consigli occhio, ti prendi la responsabilità delle tue parole, e se lufo avesse messo l aditivo consigliato da te, e se avesse tirato giu un cambio triturato... il cambio nuovo glielo pagavi tu ?
4 le prove, certo belle, ma parliamoci seriamente: imho non ce la stessa cosa della boccetta li dentro ...
5 con postilla --- ce anche qui gente che si trova bene a usare aditivi, personalmente anche io ho usato il sintoflon protector, se dovessi tornare indietro pero non lo userei se non avessi porblemi, ho usato anche lo zx1 o come diavolo si chiama quel coso al fluorene, risultato 40 euro buttate nel cesso.
ciao
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alex_novi
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kay
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Riassumendo 5 anni di scornate....
1. Un BUON antiattrito fa UNA cosa di fondamentale, e cioè (cito testualmente dal sito di un noto esperto italiano )
"...va a ricoprire gli organi meccanici... scongiurando il pericolo di eventuali danni procurati da temporanei ammanchi o carenze di lubrificazione verificabili in condizioni critiche, dai comuni avviamenti a freddo fino all'utilizzo al limite in pista..."
Questo fa. C'è chi ci crede e lo usa, chi non ci crede e non lo usa.
2. Bisogna fare delle distinzioni fra prodotto e prodotto: NON sono tutti uguali, e anche le esperienze (direi una buona quantità) maturate qui dentro lo dimostrano.
3. Per evitare un OT di quelli pesanti ;-) vi prego di tornare alle temperature olio.
1. Un BUON antiattrito fa UNA cosa di fondamentale, e cioè (cito testualmente dal sito di un noto esperto italiano )
"...va a ricoprire gli organi meccanici... scongiurando il pericolo di eventuali danni procurati da temporanei ammanchi o carenze di lubrificazione verificabili in condizioni critiche, dai comuni avviamenti a freddo fino all'utilizzo al limite in pista..."
Questo fa. C'è chi ci crede e lo usa, chi non ci crede e non lo usa.
2. Bisogna fare delle distinzioni fra prodotto e prodotto: NON sono tutti uguali, e anche le esperienze (direi una buona quantità) maturate qui dentro lo dimostrano.
3. Per evitare un OT di quelli pesanti ;-) vi prego di tornare alle temperature olio.
- typer558
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soprattutto, una prova CONCRETA che un additivo faccia miracoli esiste?
o "il miracolo" è la sparizione del rumorino che magari spariva anche con un semplice cambio olio buono?
come ha detto qualcuno che mi conosce, spendo migliaia di euro in manutenzione delle mie auto (perfino il mio muletto di 15 anni ha una manutenzione maniacale), figuriamoci se metto l'additivo del conad.
Quella poltiglia che si vede è Additivo cambio Motor+
http://www.ilmiomotore.com/shop/info_li ... index.html
miscelato a olio cambio Motul GEAR 300 (devo verificare nel mio vecchio post).
E quello che si vede sono i risultati.
Ribadisco il concetto: quali sono le prove concrete di sti miracoli? Le sensazioni "a culo", la maggiore scorrevolezza da effeto placebo, o le cazzate di marketing che scrivono e fanno? Ma tu la macchina che ha fatto 1000km senz'olio, l'hai vista e seguita nella prova? o hai solo letto una pubblicità? Per non parlare delle boiate che ho letto sugli additivi, tipo che i motori MILITARI (jeep, carri armati, autocarri, ecc.ecc.)vengono trattati con questi additivi per farli durare di + e resistere alle sollecitazioni cui vengono sottoposti. Sai che ti dico? Indosso una divisa da 15 anni e di ste boiate NON NE ABBIAMO MAI VISTE in autoreparto!
Hai mai messo la tua macchina su un rullo e rullata prima e dopo un additivo motore e uno cambio (a distanza di pochi minuti)? Hai mai verificato le dissipate se migliorano o restano uguali e se il motore eroga + potenza realmente??? Percortesia...........
Hai fatto il meccanico, bene. Chiedi a un meccanico che ALLESTISCE MOTORI DA CORSA (non i tuningari sponsorizzati dai produttori di ste porcherie) se usa ste minchiate nel motore e nel cambio (chiedi a JAS, Zamuner o altri.......vedi che ti rispondono..... ). La risposta è no, perchè poi sarebbero loro stessi a dover sudare in sede di revisione di questi motori/cambio (visto che nelle corse si revisionano in continuazione), per riportare in condizioni ottimali il tutto............
Perfavore, aprite gli occhi: non fatevi abbindolare da tutto ciò che luccica!!!!!
EDIT:
ok Kay, ho postato senza aver letto il tuo replay. Basta OT, ritorniamo a parlare di TEMPERATURE
o "il miracolo" è la sparizione del rumorino che magari spariva anche con un semplice cambio olio buono?
come ha detto qualcuno che mi conosce, spendo migliaia di euro in manutenzione delle mie auto (perfino il mio muletto di 15 anni ha una manutenzione maniacale), figuriamoci se metto l'additivo del conad.
Quella poltiglia che si vede è Additivo cambio Motor+
http://www.ilmiomotore.com/shop/info_li ... index.html
miscelato a olio cambio Motul GEAR 300 (devo verificare nel mio vecchio post).
E quello che si vede sono i risultati.
Ribadisco il concetto: quali sono le prove concrete di sti miracoli? Le sensazioni "a culo", la maggiore scorrevolezza da effeto placebo, o le cazzate di marketing che scrivono e fanno? Ma tu la macchina che ha fatto 1000km senz'olio, l'hai vista e seguita nella prova? o hai solo letto una pubblicità? Per non parlare delle boiate che ho letto sugli additivi, tipo che i motori MILITARI (jeep, carri armati, autocarri, ecc.ecc.)vengono trattati con questi additivi per farli durare di + e resistere alle sollecitazioni cui vengono sottoposti. Sai che ti dico? Indosso una divisa da 15 anni e di ste boiate NON NE ABBIAMO MAI VISTE in autoreparto!
Hai mai messo la tua macchina su un rullo e rullata prima e dopo un additivo motore e uno cambio (a distanza di pochi minuti)? Hai mai verificato le dissipate se migliorano o restano uguali e se il motore eroga + potenza realmente??? Percortesia...........
Hai fatto il meccanico, bene. Chiedi a un meccanico che ALLESTISCE MOTORI DA CORSA (non i tuningari sponsorizzati dai produttori di ste porcherie) se usa ste minchiate nel motore e nel cambio (chiedi a JAS, Zamuner o altri.......vedi che ti rispondono..... ). La risposta è no, perchè poi sarebbero loro stessi a dover sudare in sede di revisione di questi motori/cambio (visto che nelle corse si revisionano in continuazione), per riportare in condizioni ottimali il tutto............
Perfavore, aprite gli occhi: non fatevi abbindolare da tutto ciò che luccica!!!!!
EDIT:
ok Kay, ho postato senza aver letto il tuo replay. Basta OT, ritorniamo a parlare di TEMPERATURE
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alex_novi
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scuasate per il mess di prima, mi sono sbagliato!
Comunque, creando questo strato protettivo diminuisce l'attrito (nn si chiamano antiattrito x niente) e così diminuisce la temperatura!
A me nn interessa cosa dite, io lo uso e sono molto contento, a te è andata così e nn li userai +, cmq prova a chiamare Cugini o Mariotti, a mio parere il miglior preparatore d'italia, lui li usa!
Mi fa piacere che curi maniacalmente la tua macchina, avrai però fatto un errore, altrimenti nn sarebbe successa una cosa simile!
Mettere la macchina sul banco 5 minuti dopo nn conta, bisogna provare dopo qualche migliaio di km!
Ultima cosa: Motor+... chi l'ha mai sentito! Sintoflon... beh! Ceramic Fluid... un altro famoso, ma motor+ ---->CONAD !
Comunque, creando questo strato protettivo diminuisce l'attrito (nn si chiamano antiattrito x niente) e così diminuisce la temperatura!
A me nn interessa cosa dite, io lo uso e sono molto contento, a te è andata così e nn li userai +, cmq prova a chiamare Cugini o Mariotti, a mio parere il miglior preparatore d'italia, lui li usa!
Mi fa piacere che curi maniacalmente la tua macchina, avrai però fatto un errore, altrimenti nn sarebbe successa una cosa simile!
Mettere la macchina sul banco 5 minuti dopo nn conta, bisogna provare dopo qualche migliaio di km!
Ultima cosa: Motor+... chi l'ha mai sentito! Sintoflon... beh! Ceramic Fluid... un altro famoso, ma motor+ ---->CONAD !
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Motor+ non è un additivo della Conad,ma è un "figlio" del famoso ZX1,uno dei primi additivi arrivati in Italia,e l'unico che vedo di buon occhio,ma lasciamo stare.
E' proprio il concetto di antiattrito che non sopporto.L'attrito in presenza di un film d'olio lubrificante è talmente basso,che non c'è modo di abbassarlo talmente tanto da sentirne i benefici!!!
Sono daccordo con quanto dice Kay : "un additivo lavora solo quando manca la lubrificazione".Da parte mia sto solo attentissimo che questo non accada mai,e vivo tranquillo.
Se 100 volte ti sei trovato bene con un additivo(nel senso che non è scoppiato niente),alla 101esima può capitare quello che è successo al capitano,perchè sulla produzione di questi prodotti NON c'è il rigoroso controllo che c'è ad esempio su olii di marca,parti di ricambio originali,etc.
Un ultima cosa,sempre peri il ragionamento dell'attrito in presenza di olio,non è assolutamente detto che un additivo riesca ad abbassare le temperature,anzi!
E' proprio il concetto di antiattrito che non sopporto.L'attrito in presenza di un film d'olio lubrificante è talmente basso,che non c'è modo di abbassarlo talmente tanto da sentirne i benefici!!!
Sono daccordo con quanto dice Kay : "un additivo lavora solo quando manca la lubrificazione".Da parte mia sto solo attentissimo che questo non accada mai,e vivo tranquillo.
Se 100 volte ti sei trovato bene con un additivo(nel senso che non è scoppiato niente),alla 101esima può capitare quello che è successo al capitano,perchè sulla produzione di questi prodotti NON c'è il rigoroso controllo che c'è ad esempio su olii di marca,parti di ricambio originali,etc.
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Binsyoo
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Credo poco negli additivi in quanto le mie poche esperienza hanno decretato un miglioramento nell'immediato seguito da un rapido peggioramento.
Non vedo poi perch? additivare in seguito con dosi e componenti chimici che non si sa come si sposano visto che gli olii non sono tutti uguali.
La Bardahl oggi fornitore Honda vende olii già additivati e quindi studiati nei componenti e nelle dosi. La Bardahl non è un azienda nata ieri e si può permettere ricerche e test che queste aziende dell'ultima ora che fanno additivi nemmeno si sognano, quindi mi fido di un prodotto finito, ma questa ovviamente è una considerazione personale.
Non capisco il discorso silenziosità = minore attrito. Se ho dei pezzi usurati che hanno preso gioco ad es. del grasso o un olio più denso possono ridurre il rumore ma da questo a ridurre l'attrito.... e quella pappa sugli ingranaggi certo smorza i rumori ma i cavallini se li ciuccia pure
Altro è il discorso di rumore da strisciamento che ovviamente con minore attrito si dovrebbe ridurre.
Non vedo poi perch? additivare in seguito con dosi e componenti chimici che non si sa come si sposano visto che gli olii non sono tutti uguali.
La Bardahl oggi fornitore Honda vende olii già additivati e quindi studiati nei componenti e nelle dosi. La Bardahl non è un azienda nata ieri e si può permettere ricerche e test che queste aziende dell'ultima ora che fanno additivi nemmeno si sognano, quindi mi fido di un prodotto finito, ma questa ovviamente è una considerazione personale.
Non capisco il discorso silenziosità = minore attrito. Se ho dei pezzi usurati che hanno preso gioco ad es. del grasso o un olio più denso possono ridurre il rumore ma da questo a ridurre l'attrito.... e quella pappa sugli ingranaggi certo smorza i rumori ma i cavallini se li ciuccia pure
Altro è il discorso di rumore da strisciamento che ovviamente con minore attrito si dovrebbe ridurre.
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Unknow
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scusate se riporto la discussione in topic , ma volevo chiedere al capitano (sarlve capità) le impressioni riguardo il funzionamento del cambio nelle diverse condizioni di lavoro.
gli innesti e lo sforzo necessari ad usare il cambio variano certamente in funzione della temperatura.
ma mi chiedevo se un olio troppo caldo possa in qualche modo rendere il cambio meno "sensibile" al polso (io non credo di aver mai circolato con un olio a quelle temperature: over 100? pero d'inverno all'avviamento, la leva del cambio e molto più dura e a volte si impuntano anche le prime due marce )
niente di particolare, volevo solo confrontarmi con la tua esperienza
grassie!
gli innesti e lo sforzo necessari ad usare il cambio variano certamente in funzione della temperatura.
ma mi chiedevo se un olio troppo caldo possa in qualche modo rendere il cambio meno "sensibile" al polso (io non credo di aver mai circolato con un olio a quelle temperature: over 100? pero d'inverno all'avviamento, la leva del cambio e molto più dura e a volte si impuntano anche le prime due marce )
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Ottima domanda!Unknow ha scritto:scusate se riporto la discussione in topic , ma volevo chiedere al capitano (sarlve capità) le impressioni riguardo il funzionamento del cambio nelle diverse condizioni di lavoro.
gli innesti e lo sforzo necessari ad usare il cambio variano certamente in funzione della temperatura.
ma mi chiedevo se un olio troppo caldo possa in qualche modo rendere il cambio meno "sensibile" al polso (io non credo di aver mai circolato con un olio a quelle temperature: over 100? pero d'inverno all'avviamento, la leva del cambio e molto più dura e a volte si impuntano anche le prime due marce )
niente di particolare, volevo solo confrontarmi con la tua esperienza
grassie!
Nella mia esperienza ho notato che fino a 50?/60?, i rapporti sono DURI da innestare. Intorno ai 60/90? il cambio è perfetto. Superato questo limite, non ho riscontrato impuntamenti-resistenze-forzature e cose del genere, degni di nota. A 120? il cambio mi è parso buono nell'uso in pista, in accelerazione eccelso, forse in scalata la seconda un pelino contrastata (ma lo imputo più alle condizioni di utilizzo che alla temperatura olio).
C'è una cosa che non ho capito: quand'è che ti si impuntano i rapporti? a caldo o a freddo???
-
Unknow
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a freddo:
qust'inverno abbiamo cambiato l'olio del cambio con un motul (se non ricordo male, comunque poi chiedo a zampa)
notai che la mattina a freddo e finche non prendeva bene temperatura le prime marce si inpuntavano rendendo addirittura impossibile la scalata!
le marce superiori invece entravano ma con un po di difficolta.
per scalare dalla terza alla seconda o si bestemmiava un croato oppure dovevi fermarti mettere la prima e ripartire!
invece a cambio "caldo" le marce entravano perfettamente senza nessuna difficolta.
quest'estate invece, forse favorito da una temperatra piu alta il cambio si è comportato bene senza impuntamenti (ricordiamociche quest'inverno a fatto veramente freddo pesino qui sulla costa del lazio).
durante qualche tiratina ho costatato che la leva andava man mano ad "alleggerirsi"
penso che forse l'olio non era all'altezza, ma dubito di questa affermazione perchè sarei il primo a lamentarsi tra tutti i pupazzi che ne hanno fatto uso
per la cronaca, da questo topic si esalta che la temperatura di un olio cambio non è poi cosi elevata...
...come mai allora ci propongono oli al 70 e al 90???
è solo per una questione di pressione?
se è cosi, allora additivi come il fullerene (scientificamente testato) si dovrebbero rendere davvero utili.
altra piccola considerazione per chi non sa (pochi spero) nell'olio sono gia additivati svarite decine di prodotti atti a migliorarne le caratteristiche!
qust'inverno abbiamo cambiato l'olio del cambio con un motul (se non ricordo male, comunque poi chiedo a zampa)
notai che la mattina a freddo e finche non prendeva bene temperatura le prime marce si inpuntavano rendendo addirittura impossibile la scalata!
le marce superiori invece entravano ma con un po di difficolta.
per scalare dalla terza alla seconda o si bestemmiava un croato oppure dovevi fermarti mettere la prima e ripartire!
invece a cambio "caldo" le marce entravano perfettamente senza nessuna difficolta.
quest'estate invece, forse favorito da una temperatra piu alta il cambio si è comportato bene senza impuntamenti (ricordiamociche quest'inverno a fatto veramente freddo pesino qui sulla costa del lazio).
durante qualche tiratina ho costatato che la leva andava man mano ad "alleggerirsi"
penso che forse l'olio non era all'altezza, ma dubito di questa affermazione perchè sarei il primo a lamentarsi tra tutti i pupazzi che ne hanno fatto uso
per la cronaca, da questo topic si esalta che la temperatura di un olio cambio non è poi cosi elevata...
...come mai allora ci propongono oli al 70 e al 90???
è solo per una questione di pressione?
se è cosi, allora additivi come il fullerene (scientificamente testato) si dovrebbero rendere davvero utili.
altra piccola considerazione per chi non sa (pochi spero) nell'olio sono gia additivati svarite decine di prodotti atti a migliorarne le caratteristiche!
- AlexxTs
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sara' questione di cambi, ma che usi castroll piuttosto che pakelo (entrambi top di gamma 100% sintetici come da specifica 75w-90) il cambio della mia yaris ? una figata, freddo o caldo che sia ................ con l'additivo di tony (tony_slider) il cambio diventa orgasmico, meglio di quello itr o di qualsiasi tetesca cha abbia provato: le marce si snocciolano a salire che ? una bellezza anche a gas spalancato, scalate sempre sicure senza imputamenti anche nei repentini 5-4-3-2-1 ............... insomma bello finch? regge i Nm che gli sto schiaffando dentro ......
sulla suzuki wagonr ho buttato dentro un arexons dichiarato sintetico sempre come da specifica 75w-90, ammetto che l'ho addittivato da principio senza sapere come si sarebbe comportato senza mix .............. be mixxato con il teflon va da dio, quello che credevo un cambio di merda, ma che di piu' merda non si puo' , si ? trasformato in qulacosa di manco lontanamente paragonabile a quello che era prima: le marce non si impuntano piu' (la terza era micidiale........... di quelle figure demmerda con sonore grattate da cambio pronto a implodere.............) entrano belle lisce , fluide, con il giusto contrasto e una precisione che prima non capivi se stavi buttando dentro la 3? o la 5? ................ di sicuro l'olio di serie era una merda minerale recuperata da chissa dove, sta di fatto che o ? stato l'arexons, o l'additivo al ptfe, oppure il mix di entrambi ad aver cambiato faccia al cambio della giapponesina furgoncina .......
sulla suzuki wagonr ho buttato dentro un arexons dichiarato sintetico sempre come da specifica 75w-90, ammetto che l'ho addittivato da principio senza sapere come si sarebbe comportato senza mix .............. be mixxato con il teflon va da dio, quello che credevo un cambio di merda, ma che di piu' merda non si puo' , si ? trasformato in qulacosa di manco lontanamente paragonabile a quello che era prima: le marce non si impuntano piu' (la terza era micidiale........... di quelle figure demmerda con sonore grattate da cambio pronto a implodere.............) entrano belle lisce , fluide, con il giusto contrasto e una precisione che prima non capivi se stavi buttando dentro la 3? o la 5? ................ di sicuro l'olio di serie era una merda minerale recuperata da chissa dove, sta di fatto che o ? stato l'arexons, o l'additivo al ptfe, oppure il mix di entrambi ad aver cambiato faccia al cambio della giapponesina furgoncina .......
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se non ricordo male, oli aftermarke a freddo è normale che si impuntino, l ho letto qui sul forum credo ..
la soluzione a memoria era l MTF2 della honda.
cmq tanto per dirne una, il cambio della mia lude ha qualche problemino, pero aspettero di aprirlo e cambiare frizione per capire dov'è il problema.
Fatto sta che fino a tempo fa la 5? mi entrava sempre con la grattatina, montato il cambio corto(cambio lude non è una leva siccome ha i cavi sopra ma possiamo dire che sia un distanziale) la 5? non gratta piu ....
misteri dei cambi
la soluzione a memoria era l MTF2 della honda.
cmq tanto per dirne una, il cambio della mia lude ha qualche problemino, pero aspettero di aprirlo e cambiare frizione per capire dov'è il problema.
Fatto sta che fino a tempo fa la 5? mi entrava sempre con la grattatina, montato il cambio corto(cambio lude non è una leva siccome ha i cavi sopra ma possiamo dire che sia un distanziale) la 5? non gratta piu ....
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