Temperatura Olio Cambio + Additivi
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Temperatura Olio Cambio + Additivi
Incuriosito da una vecchia discussione dove emerse che, per chi fa parecchi T.D., è bene sostituire l'olio cambio ogni 2 cambi olio motore (e dal fatto che la mugen produce un radiatore olio cambio e non un radiatore olio motore per K20A), ho installato uno strumento per monitorizzare questo dato.
Lo strumento è il classico VDO per temperatura olio motore (ptraticamente ho: olio motore temp. e pressione e olio cambio temp.). La sonda l'ho installata al posto del tappo di svuotamento.
I dati che sto rilevando con temperature del mese di agosto/settembre:
in città, anche dopo decine di km, non arriva mai a 50?;
in autostrada, dopo 30/40 km, si attesta intorno ai 60/70?;
in pista (ieri a magione con circa 28/29? ambientali), ho registrato 120? di picco.
Per un rapido raffronto, in autostrada viaggio fra 80?/90? di temperatura olio motore e in pista 130/140? sempre di olio motore.
Lo strumento è il classico VDO per temperatura olio motore (ptraticamente ho: olio motore temp. e pressione e olio cambio temp.). La sonda l'ho installata al posto del tappo di svuotamento.
I dati che sto rilevando con temperature del mese di agosto/settembre:
in città, anche dopo decine di km, non arriva mai a 50?;
in autostrada, dopo 30/40 km, si attesta intorno ai 60/70?;
in pista (ieri a magione con circa 28/29? ambientali), ho registrato 120? di picco.
Per un rapido raffronto, in autostrada viaggio fra 80?/90? di temperatura olio motore e in pista 130/140? sempre di olio motore.
Ultima modifica di typer558 il giovedì 28 settembre 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.
- Voodooo
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interessante... pero' nn vedo perke cambiarlo ogni due cambi olio... l'olio perde le proprieta' meccaniche dopo forti temperature e dopo essere frullato... l'olio del cambio viene frullato molto di suo e i tecnici honda questo lo sanno... per le grandi temperature c'è anche da dire che il cambio è tutto esposto a raffreddamento e mezzo alettato... nulla toglie che cambiarlo spesso nn faccia male
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- typer558
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considera che si riscalda lentamente e ci mette un sacco di tempo anche per raffreddarsi.......
per la cronaca, è il Bardahl per i cambi che ti mettono nelle concessionarie Honda
http://www.bardahl.it/index.asp?1
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- typer558
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alex_novi
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Nella concessionaria di Modena lo vendono ancora l'Mtf-II, io l'ho preso due mesi fa! Magari era una rimanenza però, visto che era in fusto e nn in barattoli!
Comunque l'olio del cambio io lo sostituisco ogni 30/40k km, ma si può tranquillamente aspettare 50/60k km! Io nn vado mai in pista, se ci andate è meglio sostituire l'olio motore e l'olio cambio ad intervalli minori!
Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
Comunque l'olio del cambio io lo sostituisco ogni 30/40k km, ma si può tranquillamente aspettare 50/60k km! Io nn vado mai in pista, se ci andate è meglio sostituire l'olio motore e l'olio cambio ad intervalli minori!
Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
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pistobac
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Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo ).
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....
alex_novi ha scritto: Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo ).
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eTiLiKo
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Bravo capitano,un altra esperienza utile da aggiungere nel bagaglilo culturale.
Volevo precisare una cosa : quando Gino Spoon raccomandava ai frequentatori delle piste propietari di Type-R di sostituire l'olio cambio spesso,a mio avviso non lo diceva per le temperature in gioco,ma perchè i differenziali torsen producono più "detriti" di un differenziale libero.
Volevo precisare una cosa : quando Gino Spoon raccomandava ai frequentatori delle piste propietari di Type-R di sostituire l'olio cambio spesso,a mio avviso non lo diceva per le temperature in gioco,ma perchè i differenziali torsen producono più "detriti" di un differenziale libero.
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eTiLiKo
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Secondo me si,pensa a quanti ingranaggi ci sono dentro un torsen
Naturalmente ancorqa più accortezza per chi ha un autobloccante a lamelle!!!
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alex_novi
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Mi dispiace ma... devo dirti che sei un furbone!typer558 ha scritto:Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....
alex_novi ha scritto: Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo ).
Io ho visto succedere cose simili dopo aver mischiato olii diversi o messo additivi sbagliati, come ad esempio il protector (essendo per olio motore, nn può andare nel cambio). oppure hai usato additivi scadenti, oppure (l'ultimo) hai usato un additivo artigianale! Cosa dire... hai fatto una ca...ta, e molto probabilmente hai avuto sfiga!
Il mio cambio è migliorato molto, il differenziale nn mi fa + rumore,...
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- typer558
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alex_novi ha scritto:Mi dispiace ma... devo dirti che sei un furbone!typer558 ha scritto:Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo ).
Io ho visto succedere cose simili dopo aver mischiato olii diversi o messo additivi sbagliati, come ad esempio il protector (essendo per olio motore, nn può andare nel cambio). oppure hai usato additivi scadenti, oppure (l'ultimo) hai usato un additivo artigianale! Cosa dire... hai fatto una ca...ta, e molto probabilmente hai avuto sfiga!
Il mio cambio è migliorato molto, il differenziale nn mi fa + rumore,...
complimenti! sei in grado di dare una sentenza senza neanche conoscere i fatti (per la serie: ARI ). Meno male che ogni tanto arrivano le perle di saggezza di qualcuno................
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alex_novi
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