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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 4 settembre 2006, 16:14

Piuttosto,qualcuno conosce la portata degli iniettori del CBR 1000???

Lucky
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Messaggio da Lucky » lunedì 4 settembre 2006, 16:19

eTiLiKo ha scritto:Aspettiamo la misura della sezione del coll. originale per toglierci sto sfizio...;)

Tieni conto di una cosa cmq,la lunghezza dei collettori di aspirazione sulla Helise,con questi CF,sarà purtroppo sottodimensionata per mancanza di spazio!In quest'ottica prendere dei CF non esageratamente grandi è un'ottima mossa ;)

(Il CBR1000 cmq HA dei CF sovradimensionati IMHO)
noi stavamo parlando della sezione del CF e non della lunghezza del condotto! e cmq riducendo la lunghezza del condotto di aspirazione ottieni un rendimento migliore del motore perche riduci le perdite di carico per via deglia atriti sui condotti! quindi non riduci la velocita dell'aria nel condotto e dai piu aria al motore e sicuramente anche con una densita minore e quindi più comprimibile!

Lucky
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Messaggio da Lucky » lunedì 4 settembre 2006, 16:26

AlexxTs ha scritto: ma non darmi ragione tanto per darmela ........... vediamo di ragionare invece sulle reali motivazioni di determinate scelte tecniche ...........

decidiamo che quanto detto ad Ety sia corretto "Sono da 44mm,alcuni esperti li danno buoni fino a 66cv per cilindro" ............ i casi sono 3:

o ci manca un pezzo (tipo le paratie pneumatiche che ho sul mio 4cf a carburatori del cbr900rr) oppure il cbr1000rr sotto ? una chiavica immonda, oppure su 2000cc da 100cv/l ci va giusto al pelo e quindi non permette di andare oltre come potenza specifica ............

com'e' ?!?
ok.... mettiamo il caso che i CF da 44mm siano giusti! se vogliamo andare oltre come potenza specifica secondo me non puoi aumentare solo la sezione dei CF ma dovrai anche andare a modificare i tempi di apertura delle valvole! altrimenti ti ritroverai con la possibilita di poter aspirare una gran massa d'aria dall'aspirazione ma non hai il tempo materiale di farla entrare nella camera di scoppio! correggimi se sbaglio!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 settembre 2006, 16:32

ecco ............ quindi nel dimensionamento di diametro e lunghezza bisogna considerare quale potenza massima ottenere (diametro) e a quale regime il miglior riempimento (lunghezza) ...........

per gli iniettori del cbr1000 non saprei, se sono "denso" dal colore si recupera la portata .............
Ultima modifica di AlexxTs il lunedì 4 settembre 2006, 21:30, modificato 1 volta in totale.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 4 settembre 2006, 18:24

http://www.geocities.com/MotorCity/Pit/ ... ctors.html

"Q) I found alleged DENSO flow rates, voltage output and other technical data on other independent web sites. It says that the data is correct and direct from DENSO. Can I trust it?
A) No. Absolutely not. Since DENSO does not publish technical data, whatever you may have found is merely speculative guess work from tuners and enthusiasts."

:asd :asd :asd

bastardi

allora faccio il "mero speculativo tuner entusiasta":

gli iniettori denominati sky blue @4bar portano 150cc/min (10 prove)
gli iniettori denominati light green @4bar portano 200cc/min (10 prove)

e favvanculo a global denso :bana :bana

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 5 settembre 2006, 14:20

Il fatto è che non puoi isolare il fattore diametro CF dal sistema,e sopratutto la lunghezza totale!!!
E un altra cosa,non è che accorciando migliori,accorciando accordi tutto per regimi di rotazione abbastanza improbabili per il motore del CTR :asd


Saranno DENSO gli iniettori?A me quelle portate mi sembrano deficitarie per un CBR1000 che eroga 170cv,con una pressione benzina di 3,5bar.

Lucky
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Messaggio da Lucky » martedì 5 settembre 2006, 14:36

Mi sono informato....
per sapere il diametro del CF da usare bisogna calcolare l'area delle valvola di aspirazione, sottrargli l'area del gambo della valvola e al valore che si ottiene bisogna aggiungergli il 30%(perdite causate dalla farfalla, dall'alberino della farfalla e dalla perdita di carico derivata dalla lunghezza del condotto)!

I CF del CBR sul motore del CTR (se non erro) non vanno bene sono troppo piccoli!
Se il motore del CTR erogava gli stessi cavalli si poteva provare ma sviluppando 30 cv in più rispetto al CBR, il motore ha bisogno di più aria e più benzina quindi bisogna usare dei CF più grandi!!!

un'altra prova potrebbe essere quella di mettere il motore su un banco prova e aumentare il diametro dei CF fino a quando si ha un incremento di potenza fino al 100% di apertura farfalla.
Quando arriviamo ad avere un incremento di potenza fino al'85-90% di farfalla, e da quel punto fino al 100% non si ha più nessuna variazione, questo ci indica che i CF sono troppo grandi!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » martedì 5 settembre 2006, 18:30

Lucky ha scritto:I CF del CBR sul motore del CTR (se non erro) non vanno bene sono troppo piccoli!
ecco ............. quindi se ? vero che vanno fino a 66cv per cilindro, lo ? solo per una ben determinata configurazione di testa (condotto aspirazione e valvole aspirazione) .............. mi sembrava strano .......

Celima
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Messaggio da Celima » martedì 5 settembre 2006, 18:44

scusate..posso dire la mia?

li ho comprati allo sfascio...pagati nulla, completi di tutto....ci dovrò forse cambiare gli iniettori....

sono sicurissimo che per il k20 sono piccoli, la misura corretta è variabile da 48 a 52....ma ci vogliono circa 2000 euro....

rispetto al corpo farfallato originale, fanno passare più del doppio dell'aria
ad un prezzo irrisorio....

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Messaggio da AlexxTs » martedì 5 settembre 2006, 18:58

eTiLiKo ha scritto:Il fatto è che non puoi isolare il fattore diametro CF dal sistema,e sopratutto la lunghezza totale!!!
E un altra cosa,non è che accorciando migliori,accorciando accordi tutto per regimi di rotazione abbastanza improbabili per il motore del CTR :asd
beh chiaro, lunghezza e diametro vanno a braccetto, la variabilita' tra i due parametri rientra in una area ben precisa che dipende dalle specifiche del motore stesso ...
eTiLiKo ha scritto: Saranno DENSO gli iniettori?A me quelle portate mi sembrano deficitarie per un CBR1000 che eroga 170cv,con una pressione benzina di 3,5bar.
boh, ce n'? talmente tanti ........... oltre i 250cc/min che se ne fa ? i gargarismi !?? :asd :asd ......... 250cc/min @3,5 bar sono benza che cola (con duty al 90%) .......... non lo so c'e' da calcolare quanta benza si beve un cilindro a ciclo al regime di potenza massima e vedere in quel tempo quale iniettore c'e' la fa senza essere tirato per il collo .......

sulla mia con quelli verdi da 200cc/min con un duty del 77% sto grassissimo ......... vero che ho meno di 130cv ........
Ultima modifica di AlexxTs il martedì 5 settembre 2006, 19:14, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 5 settembre 2006, 19:13

Celima ha scritto:rispetto al corpo farfallato originale, fanno passare più del doppio dell'aria
ni ............ ricorda che in un 4 cilindri fasato 1-3-4-2 a 180 gradi hai un cilindro che succhia ogni mezzo giro per tot gradi uno dietro l'altro ........... mica tutti assieme ........... comunque (h)a senso per voi ......... per me che sto sotto i 6500 giri basta e avanza un cf maggiorato.
Ultima modifica di AlexxTs il mercoledì 6 settembre 2006, 10:23, modificato 1 volta in totale.

Lucky
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Messaggio da Lucky » mercoledì 6 settembre 2006, 7:24

Celima ha scritto:scusate..posso dire la mia?

li ho comprati allo sfascio...pagati nulla, completi di tutto....ci dovrò forse cambiare gli iniettori....

sono sicurissimo che per il k20 sono piccoli, la misura corretta è variabile da 48 a 52....ma ci vogliono circa 2000 euro....

rispetto al corpo farfallato originale, fanno passare più del doppio dell'aria
ad un prezzo irrisorio....
ma il CF originale che diametro ha? come fai a dire che aspira più del doppio?

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 settembre 2006, 10:09

premetto che la mia ignoranza motoristica è molto elevata :D

la mia considerazione è solo questa:
l'area di ingresso dell'aria del CF normale è meno della metà della somma dell'aria che passa dai 4 corpi da 44
tutto li!

e aggiungo che se il diametro giusto dei 4 corpi è 4x50, fare 4x44 sicuramente è meno ma pure sempre una cifra rispetto al CF base

poi tutto il resto di cui parlate è sicuramente giusto... ma ripeto visto il basso costo dell'operazione, ci sta eccome a mio parere

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 settembre 2006, 10:22

renatooo82 ha scritto:alex.. senza offesa... ma oltre a scrivere sul forum fai anche altro nella vita ? :angel
multitasking ............ la giornata tipo inizia con la sveglia alle 06.50 e finisce alle 01.30 , dormo poco e male............ in ufficio, in officina, dai fornitori .......... come mi fermo vado all'ingrasso.

@Celima ........ di sicuro l'intervento migliorera' l'erogazione, ma non aspettarti chissa' che: piuttosto fai una flangia di adattamento che permetta di montare a basso costo in un secondo momento i cf giusti, oppure vedere se si riesce a lavorare questi per cambiare l'alesaggio e le farfalle ...........

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 settembre 2006, 10:41

non è che mi aspetto di passare da 230-240cv a 270 :asd :asd

invece vorrei avere parecchi cv in piu da 5500 a 7000 ....con quindi giusto un'erogazione migliore
e forse finalmente una rimappatura fatta da personaggi qualificati su motori honda....sperem

Pedro typeS
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Località: Lugano WTF !!

Messaggio da Pedro typeS » mercoledì 6 settembre 2006, 10:44

:amore :amore :amore

FEEEEEGAAA

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Messaggio da Lucky » mercoledì 6 settembre 2006, 11:08

Celima ha scritto:non è che mi aspetto di passare da 230-240cv a 270 :asd :asd

invece vorrei avere parecchi cv in piu da 5500 a 7000 ....con quindi giusto un'erogazione migliore
e forse finalmente una rimappatura fatta da personaggi qualificati su motori honda....sperem
Se dici che gia il CF da 44 è piu grande del CF stock otterrai sicuramente un miglioramento!! per la mappatura non penso tu abbia grossi problemi perchè non è molto differente da uno stock (come gestione elettronica intendo)
se ti puo essere utile so che la Bernini Rally di Tortona ha 2 CTR super N su cui ha installato centraline Mectronik! magari ti puo aiutare a livello di mappa!

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 settembre 2006, 11:32

no..il CF originale mi pare sia circa 65..forse :D

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 6 settembre 2006, 11:51

Lucky ha scritto:Se dici che gia il CF da 44 è piu grande del CF stock otterrai sicuramente un miglioramento!!
? qua il problema ............... lo stock ? gia' di suo grande .........

di sicuro 4 cf da 44mm aumenteranno la velocita' di riempimento ai medio bassi, ma in alto non saprei ...........

Lucky
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Messaggio da Lucky » mercoledì 6 settembre 2006, 13:17

AlexxTs ha scritto: ? qua il problema ............... lo stock ? gia' di suo grande .........

di sicuro 4 cf da 44mm aumenteranno la velocita' di riempimento ai medio bassi, ma in alto non saprei ...........
prima ho detto una stupidata, chiedo scusa!
adesso rettifico....

allora....
lo stock è più grosso perchè ha i condotti più lunghi!!!
(per farti capire prova ad aspirare da una cannuccia lunga 10cm e prova ad aspirare da una cannuccia lunga 30cm, tutte e due dello stesso diametro!! otterrai il risultato che su quella lunga 30 non riuscira ad aspirare la stessa quantita d'aria aspirata da quella lunga 10cm!!!
Per avere la stessa quantita d'aria che aspiri dalla cannuccia lunga 10cm su quella da 30 devi aumentare il diametro di un valore x! Questa cosa vale anche sul CF che deve alimentare 4 cilindri, avendo un collettore molto lungo da riempire, e delle perdite di carico notevoli per via dello stesso, bisogna montare un CF di misura maggiore!)

montando i CF da 44mm (parlando con un motorista) celima dovrebbe ottenere un gran rendimento perche accorcia sensibilmente i collettori, riduce le perdite di carico per via del condotto più corto, aumenta la velocita dell'aria e di conseguenza aumenta anche la quantita di aria che riesce ad aspirare! Sicuramente avra un buon rendimento ad alti regimi proprio dove Celima vuole!!!

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