Victor...victorpapa ha scritto:Void e Valvolin: non mi sono mai azzardato ad esprimere opinioni personali ovviamente e quello che ho postato è un articolo tecnico e la fonte è il NHRA (L'associazione nazionale drag race americana), non esattamente peppiniello o' meccanico.
La stessa cosa sugli adjustable mi è stata confermata da diversi costruttori di colli che sono autentici capolavori .
Nei test comparativi di collettori più approfonditi in america normalmente si usa regolare sti colli
Voi pensate siano cazzate io no e ognuno qua dentro si farà la sua opinione.
Rendono 1 o 1000 cv non lo so ma la loro funzione a differenza di quello che tutti sostenevate qua dentro è tecnicamente quella e non ci sono c@zzi.
Le regolazioni ovviamente sono dell'ordine di qualche cm e mi dispiace Valvo sulla necessità di variare il centrale hai detto una bella cazzata. Ma dico hai mai visto un test pipe della Omnipower? Non credo perchè altrimenti sapresti che è regolabile in lunghezza.....
Nessuno di voi però grida alla cazzata tecnica quando in F1 ( e sulle auto di serie) hanno introdotto i tomboncini di aspirazione variabili in lunghezza che hanno rivoluzionato le erogazioni di quei motori. Caro valvo quei tromboncini di quanto variano? mica un metro credo ma manco due di cm.
Hai presente la relatività di einstein, ecco nn c'entra niente ma ci stava bene
I tromboncinni usati in F1 quanto sono lunghi: 14cm, ma anche esagerando 20cm, variano 2 o 3 o anche 4 cm la lunghezza!
I collettori a geometria varibile...beh le differenze in termini di percorsi...sono molto elevate!
Variare di 3-4cm un tubo lungo 80cm è tutta un'altra cosa!
Poi per regolare devi comprare un opportuto collegamento successivo!Che si regola pure lui...
il tutto per...1%, cmq forse!
Ciò può essere utile...si, ma a chi?
A chi corre e deve limare il millesimo...