Freni: domande

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 14:04

Aieie non so a chi ti riferivi... ma io non ho problemi di PEDALE MOLLICCIO... :hd

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » giovedì 31 agosto 2006, 14:24

Strama, qui vanno tutti Ot... da quello che dice Asso, non dovresti preoccuparti, ma il rischio che in pista le pastiglie si vetrifichino per eccessiva temperatura c'è. Anche se le pastiglie che monti dovrebbero darti una maggiore garanzia. Non so se le bolle di cui parli siano una conseguenza della vetrificazione o siano altro (aspetto anche io il parere degli esperti), ma se è così, te ne accorgi in fretta perch? dopo la macchina frena decisamente peggio.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 agosto 2006, 15:27

Engo ha scritto:
typer558 ha scritto:ma sto servofreno, a che caxxo serve??? mo, quasi quasi, lo tolgo! :rant
serve a moltiplicare il tuo sforzo sul pedale, funzia al contrario del servosterzo che demoltiplica...spero di non avere detto una boiata

senza servofreno è tutto piu' diretto, mooolto piu' figo, non c''e paragone IMHO


P.S. azzo mi ha anticipato eti :azz
io mi drogo, ma voi ...............

servo_freno , servo_sterzo ............ come tutti i servi lavorano per voi ........... se fai fuori il servo devi lavorare tu per lui: sterzo piu' duro, pedale del freno piu' duro ................. in formula 1 hanno il servosterzo, ma non hanno il servofreno e per frenare devono pigiare con 700-800N sul pedale del freno: se vi va di far palestra caricando 70-80 kg sul pedale del freno ad ogni frenata, fate vobis .......... io me lo tengo!!

ciao

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 31 agosto 2006, 15:55

AlexxTs ha scritto:
io mi drogo, ma voi ...............

servo_freno , servo_sterzo ............ come tutti i servi lavorano per voi ........... se fai fuori il servo devi lavorare tu per lui: sterzo piu' duro, pedale del freno piu' duro ................. in formula 1 hanno il servosterzo, ma non hanno il servofreno e per frenare devono pigiare con 700-800N sul pedale del freno: se vi va di far palestra caricando 70-80 kg sul pedale del freno ad ogni frenata, fate vobis .......... io me lo tengo!!

ciao

e io che ho detto? :meco
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Brontolo
(h)old
(h)old
Messaggi: 532
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:35
Località: Cusago (MI)

Messaggio da Brontolo » giovedì 31 agosto 2006, 16:02

Per il pedale molliccio, fai registrare il puntale del pedale freno...



:doh

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 agosto 2006, 16:15

Engo ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
io mi drogo, ma voi ...............

servo_freno , servo_sterzo ............ come tutti i servi lavorano per voi ........... se fai fuori il servo devi lavorare tu per lui: sterzo piu' duro, pedale del freno piu' duro ................. in formula 1 hanno il servosterzo, ma non hanno il servofreno e per frenare devono pigiare con 700-800N sul pedale del freno: se vi va di far palestra caricando 70-80 kg sul pedale del freno ad ogni frenata, fate vobis .......... io me lo tengo!!

ciao

e io che ho detto? :meco
che il servosterzo demoltiplica ............ mettiamola così:
tutti i servoattuatori sono degli "amplificatori" di forza che a parita' di escursione di movimento, permettono di eseguire lo stesso movimento con minor forza applicata da parte di chi sta impartendo il comando.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » giovedì 31 agosto 2006, 16:32

SoNiK ha scritto:Da quello che ho sempre saputo,i problemi ai freni posteriori del CTR e i consumi anomali di dischi e pastiglie riscontrati da alcuni,sono proprio causati dal ripartitore (ne parlavo un pò di giorni fa al Ring col Zova ma ricordo che anche GiovanniVTEC aveva lo stesso problema in particolare una volta a Monza quando rimase del tutto senza pastiglie coi dischi distrutti),che soprattutto in pista lavora male..il ZOVA forse ti può dire come fare per migliorare la cosa..

veramente io ho il problema opposto! :sosp la mia (come quella di altri) dietro non frena un c@zzo, le paste non si consumano MAI, i dischi restano li intatti per anni e un po di polvere di ferodo dietro, la trovi solo dopo anni di uso intenso.......... :sosp
Strama, qui vanno tutti Ot... da quello che dice Asso, non dovresti preoccuparti, ma il rischio che in pista le pastiglie si vetrifichino per eccessiva temperatura c'è. Anche se le pastiglie che monti dovrebbero darti una maggiore garanzia. Non so se le bolle di cui parli siano una conseguenza della vetrificazione o siano altro (aspetto anche io il parere degli esperti), ma se è così, te ne accorgi in fretta perch? dopo la macchina frena decisamente peggio.
manco pe gnente! :nono
il titolo del topic è: FRENI: Domande e io, appunto, pongo delle domande sui freni! :sifone

Per il pedale molliccio, fai registrare il puntale del pedale freno...

:doh
habla Vittorio, habla! :teach

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » giovedì 31 agosto 2006, 16:37

Typer558, se poi lo Strama mi si incazza, chi lo tiene più?

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 16:47

Eh ma figa, le domande ovviamente erano mie :cry, qua i moderatori mi vanno OT... maledetti fascisti!!! :asd :asd :asd

Vabbè significa che nessuno sa rispondere al mio quesito numero 2), nel frattempo vediamo di risolvere la questione del capitano. :good

Brontolo
(h)old
(h)old
Messaggi: 532
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:35
Località: Cusago (MI)

Messaggio da Brontolo » giovedì 31 agosto 2006, 16:50

Secondo me il registro serve solo per dare gioco o meno al pedale in se stesso,ma non centra niente con la consistenza del pedale!

:D

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 31 agosto 2006, 17:50

Fai un bello spurgo, ci fai un po' di chilometri 100-150 , rifai lo spurgo e cosi' via per 3 o 4 volte.....se il problema rimane mi spiace mio caro ma la pompa è andata :teach ....o poco ci manca..... :asd
specRR Dark Lady

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 18:26

Ecco ma la domanda è (anche se l'ho già formulata):

se ho una bolla nell'impianto l'effetto pedale corsa lunga e corsa corta non succede A CASACCIO invece che sistematicamente le prime frenate e poi diventa duro? :ehm

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 31 agosto 2006, 18:46

AlexxTs ha scritto:
che il servosterzo demoltiplica ............ mettiamola così:
tutti i servoattuatori sono degli "amplificatori" di forza che a parita' di escursione di movimento, permettono di eseguire lo stesso movimento con minor forza applicata da parte di chi sta impartendo il comando.

ok capita la cappellata :amore
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 31 agosto 2006, 19:53

Quoto il brontolo per la regolazione del pedale...
Le bollicine come ha detto aieie sono la vernice nel bordo del ferodo anche se non è difficile vetrificare le 2500 in pista imho!
Per la consistenza del pedale, l' unica cosa che ha cambiato in maniera significativa le cose sull' ITR sono state le pinze, prima di montarle ho rifatto praticamente tutto l' impianto, pompa...dischi ant e post, pastiglie ant post e tubi in treccia e olio ma quando il tutto si scaldava troppo il pedale era molliccio ed allungava la corsa. Con le pinze non succede più...però è strano che tu abbia meno corsa da freddo, dovrebbe essere il contrario...
imho è qualcosa a livello di pompa o olio con qualche bolla,
anche io ho detto le mie stronxate :asd

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 31 agosto 2006, 20:37

Stramazza, la tua ha l'impianto ABS separato, per fare una cosa fatta bene dovresti, come ha qetto qualcuno più su ma non ricordo chi, fare un po' di strada, spurgare, rifare un po' di strada e così via e oltre a spurgare l'impianto dalle pinze spuegare anche l'ABS con il tester Honda, chiedi ad Arnaldo per far ciò...

Per la storia del pedale da registrare: chi ha il pedale molliccio SEMPRE, provi a registrarlo, può sembrare assurdo ma sul CRX io risolsi così questo dilemma, non è una cosa da 2 minuti sia ben chiaro anche perchè se si registra troppo si rischia di far "puntare" il pedale e far rimanere leggerissimamente frenata la macchina....

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 20:43

Ok in un futuro molto prossimo :asd, proverò a spurgare! :good

Thanks. :bow

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 agosto 2006, 23:25

fortuna mia, la mia frena bene, del molliccio prima o del bulliccio dopo non m'importa ......... purch? freni ............ c@zzo a leggervi , tra pinze , pompe , pastiglie , procedure di spurghi, registri e tubature c'e' da diventare paranoici ad ogni minima variazione di consistenza del pedale del freno ............. una cosa in meno a cui pensare, per ora frena bene e non mi lamento .............. ciao ciao

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 31 agosto 2006, 23:50

A me invece il pedale che affondava quasi contro il pianale nonostante le "pompatine" turbava psicologicamente :imba

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » venerdì 1 settembre 2006, 1:29

in effetti detto cosi sembra una cosa un pochetto fastidiosa :angel
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » venerdì 1 settembre 2006, 13:32

ma non è che è solo droga?
secondo me mazza il fenomendo di cui parli NON ESISTE :asd

non c'è alcuna spiegazione logica di pedale molle a freddo e duro a caldo :nono

ma non è che dopo qualche frenata le paste frenano un po' meglio, e quindi premi di meno il pedale per avere la stessa decelarazione :teach

Rispondi