Il catalizzatore tappa?

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HieJ
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Il catalizzatore tappa?

Messaggio da HieJ » lunedì 28 agosto 2006, 9:28

Ho letto da più parti che il catalizzatore dopo un tot di kilometri (80-100,000) dovrebbe essere sostituito, in modo che continui a fare il suo dovere di catalizzatore.


Un paio di mesi fa in occasione della revisione periodica + bollino blu, la mia macchina è stata sottoposta al controllo dei gas di scarico. Il test è stato passato con esito positivo anche se sul tachimetro era riportato un kilometraggio di oltre 240,000 km.

quindi bon è da capire se il test dei fumi è attendibile o serve solo a dare 13? alla provincia.

ma quello che mi chiedo io ?: il catalizzatore si ostruisce? cioè e possibile che nella fase di catalizzazazione vengano trattenunte delle particelle che col passare dei km lo rende meno permeabile al passaggio dei gas?

Oltre a questo, un kat stok che tipo di kat è? 300 - 400 -600 celle?
Ultima modifica di HieJ il lunedì 28 agosto 2006, 10:21, modificato 1 volta in totale.

vutecco
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Messaggio da vutecco » lunedì 28 agosto 2006, 10:17

Non sono esperto di catalizzatori, quindi ciò che dico deve essere preso con le pinze e potrebbe essere errato, però credo che col passare del tempo il catalizzatore tenda invece ha "stapparsi" di più. Di quanto celle siano fatti gli elementi standard, poi, proprio non lo so.

PierGSi
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Re: Il catalizzatore tappa?

Messaggio da PierGSi » lunedì 28 agosto 2006, 12:06

HieJ ha scritto:Ho letto da più parti che il catalizzatore dopo un tot di kilometri (80-100,000) dovrebbe essere sostituito, in modo che continui a fare il suo dovere di catalizzatore.


Un paio di mesi fa in occasione della revisione periodica + bollino blu, la mia macchina è stata sottoposta al controllo dei gas di scarico. Il test è stato passato con esito positivo anche se sul tachimetro era riportato un kilometraggio di oltre 240,000 km.
Se il motore consuma poco olio ed e' in ordine (sonda lambda in particolare) credo duri ben piu' di 100 mila km un kat ceramico !
Oltre a questo, un kat stok che tipo di kat è? 300 - 400 -600 celle?
Penso 400-600 celle per pollice quadrato.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 28 agosto 2006, 14:02

Cmq si,capita che si ostruiscano,a volte si autostruiscono,cioè si rompono internamente e non fanno fuoriuscire i gas come dovrebbero.

TheCourier
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Messaggio da TheCourier » lunedì 28 agosto 2006, 14:08

Ma se invece gliela dai tu una bella sturata?? :strama

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 28 agosto 2006, 14:23

RikEJ2 ha scritto:Ma se invece gliela dai tu una bella sturata?? :strama
svuotarlo ? una cazzata ............... se lo vuoi tenere "finto" comunque devi infilarci dentro un tubo dritto ................ altrimenti tubo dritto e basta ........ questo perch? sono importanti le conicita' di ingresso e uscita per evitare il distacco del flusso laminare dalle pareti interne del cat e queste inclinazioni sono "tarate" in base alla permeabilita' dell'elemento catalizzante: se lo rimuovi si altera questo equilibrio, da qui l'esigenza di usare un tubo dritto interno se si vuole conservare il barilotto ........... discorso diverso per i collettori con catalizzatore integrato, qui proprio serve un collettore 4-2-1 o 4-1 fatto e finito ...........

c'e' comunque da dire che il catalizzatore tappa fino ad un certo punto: ha senso rimuoverlo se il motore ha subito interventi tali da produre alterazioni alla quantita' e velocita' dei gas di scarico: su un more stock rimuoverlo ? giustificato solo se non si hanno i soldi per comprarne uno nuovo in caso di esurimento dell'originale .........

luchetto
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Messaggio da luchetto » lunedì 28 agosto 2006, 15:23

eTiLiKo ha scritto:Cmq si,capita che si ostruiscano,a volte si autostruiscono,cioè si rompono internamente e non fanno fuoriuscire i gas come dovrebbero.

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 28 agosto 2006, 15:39

luchetto ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Cmq si,capita che si ostruiscano,a volte si autostruiscono,cioè si rompono internamente e non fanno fuoriuscire i gas come dovrebbero.
se si rompe ? un altro discorso ......... ma al massimo fa rumore, ma non tappa mica, basta pensare a come ? fatto ......... piu' che altro li ho visti ridotti all'osso, quasi svuotati in maniera "naturale" ............

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Messaggio da luchetto » lunedì 28 agosto 2006, 16:15

Il rumore di quando si rompono le paratie interne si sente,Ma cmq dopo 100K incominciano ad ostruirsi e quindi a filtrare meno del dovuto

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 28 agosto 2006, 16:41

luchetto ha scritto:Il rumore di quando si rompono le paratie interne si sente,Ma cmq dopo 100K incominciano ad ostruirsi e quindi a filtrare meno del dovuto
dopo quel chilometraggio fidati che ? piu' libero che tappato, perch? le cellette tendono a sfaldarsi riducendosi in numero e aumentando in diametro .............. quindi riducendosi la superficie di scambio, si riduce l'efficienza, ma anche la resistenza al passaggio dei gas ............ difficilmente un ceramico tende ad otturarsi, su un metallico ? piu' brobabile perch? ? difficile che arrivi allo sfaldamento (la griglia ? in uno speciale acciaio inox ) .........

vutecco
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Messaggio da vutecco » lunedì 28 agosto 2006, 16:54

mi pare di capire che allora non avevo torto...

HieJ
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Messaggio da HieJ » lunedì 28 agosto 2006, 18:03

infatti sento uno strano sgriglin sgriglin proveniente dalla zona kat a motore freddo...

quindi alla fine col passare del tempo, il kat si sblocca... bene bene... ma mi sa che mettero comunque un 200 cpi se lo sgriglin e causato dal kat.

oggi ho dato un occhio al sito della Brain, i kat stok semprerebbero essere dei 400 cpi, anche se son portato a pensare che i prim kat degli anni 90 forse erano meno densi di quelli attuali.

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Messaggio da GRW » lunedì 28 agosto 2006, 18:40

A me qualche anno fa su un Ax Gti si e' rotto un pezzo di katche girandosi e' andato a ostruire la fuoriuscita dei fumi.
Risultato ha creato una sovrapressione nei cilindri con conseguente rottura di fasce e raschiaoli.
Pero' la macchina era vecchiotta e probabilmente e' stata una spanciata a romperlo, con qlli piu' nuovi nn dovrebbe esistere un prob del genere

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Messaggio da luchetto » martedì 29 agosto 2006, 0:04

Non credo che i kat originali siano ceramici...

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Messaggio da civic4ever77 » martedì 29 agosto 2006, 6:57

Secondo me, anche con la car originale, skat stappa... e non poco...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

void
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Messaggio da void » martedì 29 agosto 2006, 7:53

pensa te... io ho fatto un downgrade da colli spoon, centrale libero (skat), terminale spoon a tutto stock (kat ocmpreso) e...

tadaaaaaa

l'auto va meno solo agli alti.
Quello che manca è l'emozione... la "rabbia"... ma prestazionalmente parlando non è che ci sia un abisso incolmabile... E di certo non è dato dal kat.
Sicuramente tappa... ma, come al solito, bisogna non esagerare... il contributo del kat sulle prestazioni è molto relativo.

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 29 agosto 2006, 15:34

AlexxTs ha scritto:
luchetto ha scritto:
se si rompe ? un altro discorso ......... ma al massimo fa rumore, ma non tappa mica, basta pensare a come ? fatto ......... piu' che altro li ho visti ridotti all'osso, quasi svuotati in maniera "naturale" ............
Chiedi al Deg se non può ostruire un kat :asd

Brontolo
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Messaggio da Brontolo » martedì 29 agosto 2006, 15:50

Il Kat quando raggiunge temperature di esercizio elevate diventa un vero e proprio tappo!

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Messaggio da HieJ » martedì 29 agosto 2006, 15:58

Brontolo ha scritto:Il Kat quando raggiunge temperature di esercizio elevate diventa un vero e proprio tappo!
mah, sinceramente dopo una bella tirata a me sembra che lo scarico sia anche più aperto, il motore prende giri più fluidamente e lo scarico è puù rumoroso

luchetto
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Messaggio da luchetto » martedì 29 agosto 2006, 16:02

In genere il Kat fino a quando no entra in temperatura inquina pu+ delle industrie,poi svolge il suo compito....

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