problema il VTEC non attacca!!!

Bloccato
alexs

problema il VTEC non attacca!!!

Messaggio da alexs » domenica 20 agosto 2006, 20:52

Premetto che ho lavato il motore facendo molta attenzione infatti ho usato detergente e un panno e tanta fatica.
Ho fatto asciugare il motore per 3 ore giusto per stare tranquillo poi ho messo a moto e fino a qui tutto ok sono uscito ho fatto un 20 km e poi non attaccava più il VTEC ho pensato l'olio mi sono fermato a controllare e ne mancava ne ho aggiunto quanto basta ma lo stesso problema che può essere?
Possono essere le candele?
premettto che non si accende nessuna spia

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » domenica 20 agosto 2006, 21:31

mi sa il solenoide

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 20 agosto 2006, 22:41

e ricontrolla l'olio a freddo... me sa che sei oltre.

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » domenica 20 agosto 2006, 23:53

anche a me era successo dopo aver lavato il motore, poi e' passato :asd

stai tranquillo

(mi pare di aver fatto un reset della ecu x sicurezza)

alexs

Messaggio da alexs » lunedì 21 agosto 2006, 10:18

ricontrollato l' olio ok.
per sicurezza ho rismontantato i connettori e li ho soffiati ma ancora niente.
ora la macchina spara!?! :sosp
mi convinco sempre più che sono le candele :teach
ma può essere?
cmq oggi le cambio e se il fatto continua faccio il reset della ECU

jockerNB

Messaggio da jockerNB » lunedì 21 agosto 2006, 13:01

Se non hai proprio la necessita' non ti conviene prima provare a fare il reset della centralina visto che devi solo staccare un fusibile....? un po' piu economico.... :sifone

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » lunedì 21 agosto 2006, 15:04

mi sa ke le candele centrano ben poco col fatto che il VTEC non entri, controlla bene il solenoide e i relativi connettori-cavi. al max smontalo e vedi se c'è il filtro da cambiare o pulire

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 21 agosto 2006, 17:02

luka84 ha scritto:mi sa ke le candele centrano ben poco col fatto che il VTEC non entri, controlla bene il solenoide e i relativi connettori-cavi. al max smontalo e vedi se c'è il filtro da cambiare o pulire
E' molto strano quel che succede, perche', se la centralina e' quella di serie, si accenderebbe all'istante il CHECK in caso di interruzione o cortocircuito sul solenoide VTEC. Potrebbe esserci un "bastardo" :asd falso contatto, ma e' un'eventualita' assai remota, visto che il CHECK non si e' mai acceso... Andrebbe verficata la resistenza del solenoide per escluderlo...

Altrimenti, il problema potrebbe essere meccanico/idraulico (sarebbe una coincidenza, visto che si e' manifestato dopo aver lavato il motore), oppure potrebbe esserci qualcosa che non va a livello sensore temperatura liquido raffreddamento (stacca lo spinottino e riattaccalo dopo aver spruzzato aria compressa o meglio disossidante), sensore velocita' sul cambio (ma se il tachimetro sale.....).

alexs

Messaggio da alexs » martedì 22 agosto 2006, 8:14

Ieri sera messa la car in garage ho per l'ennesima volta smontato i connettori e ripuliti e ricontrollato olio etc...
Poi mi è venuta la brillante idea di controllare i cavi delle candele (erano stati cambiati dall' honda circa un anno e mezzo fa) e che vado a scoprire c'è un cavo rotto o meglio fracito :shock
Ora ne ho ordinati un set della magnecor le candele le ho quindi quando mi arrivano faccio questa prova e se ancora non succede niente faccio un saldo all' honda e me la faccio collegare un attimo al pc e vediamo.
In poche parole quello che succede e che la car lavora a tre cilindri di conseguenza potrebbe essere questo a non far partire il VTEC?

Simone1886

Messaggio da Simone1886 » martedì 22 agosto 2006, 18:23

alexs ha scritto: la car lavora a tre cilindri di conseguenza potrebbe essere questo a non far partire il VTEC?
se andava a tre non te ne eri accorto? :alcool
Bagga Idolo 2010

member number 1 of Bagga takatawheels fan club

jockerNB

Messaggio da jockerNB » martedì 22 agosto 2006, 18:56

Simone1886 ha scritto:
alexs ha scritto: la car lavora a tre cilindri di conseguenza potrebbe essere questo a non far partire il VTEC?
se andava a tre non te ne eri accorto? :alcool
:sosp :sosp

alexs

Messaggio da alexs » mercoledì 23 agosto 2006, 8:51

:(
pensavo che era il VTEC che non entrava è stata la prima cosa che ho pensato...
La cosa certa era che la car aveva un problema.
a culo sembrava solo il VTEC :rant

gerry

Messaggio da gerry » mercoledì 23 agosto 2006, 12:54

ma scusa andava a tre e te ne sei accorto solo dopo aver lavato il motore???? :asd non è che hai puntato la lancia dove non dovevi...???

alexs

Messaggio da alexs » mercoledì 23 agosto 2006, 21:38

gerry e secondo te io lavavo il motore con la lancia???? :rant
Lo lavato a mano centimetro per centimetro con spugna e additivo e poi con pezza per lucidare tutto ciò perso una mattinata però è valsa la pena :bana

cmq il problema è uscito dopo prima andava bene e anche subito dopo poi niente più....

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 23 agosto 2006, 22:18

:azz

jockerNB

Messaggio da jockerNB » mercoledì 23 agosto 2006, 23:04

Pare strano io ho sempre lavato il motore addirittura con la lancia ed non è mai successo nulla...figurarsi con lo straccetto penso sia una coincidenza...ma scusa una cosa(parere mio)se sentissi il motore che va a 3,e che si sente... :shock non avrei neanche provato a tirare...Cmq sarebbe da individuare il cilindro che non va e provare a vedere se arriva corrente dalla pipetta della candela ed partire da li,dato che le candele hai detto che sono ok...poi il discorso VTEC è secondario...Poi sentiamo qualcuno che sicuramente è piu esperto di me se puo essere un presupposto possibile...

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 23 agosto 2006, 23:27

Il fatto che non entri il VTEC è indipendente dalle candele in quanto la macchina "non sa" che una candela non fa la scintilla, comunque, non ti sei accorto del fatto che girava a 3? e non ti sei accorto dello stranissimo rumore che faceva girando a 8000giri? molto strano!
P.s.: anche io in officina ho sempre lavato il motore con la lancia (la thesis, la y era piccola :asd ) usando anche il lavamotori e non è mai successo niente!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 24 agosto 2006, 6:44

... ed il mistero s' infittisce...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

alexs

Messaggio da alexs » lunedì 28 agosto 2006, 8:23

che mi avete preso per scemo che tiravo il motore a 8000 rpm non sono un assassino, quando lo messa in moto mi sono accorto che qualcosa non andava ma non sapevo cosa poi camminando mi sono accorto che non entrava il VTEC 5000 ho giù di li senza stirare le marce e pensavo che fosse solo quello, poi controllando i vari connettori mi è venuto in mente di controllare le "pipette" e mi sono accorto che c'era una completamente come dire sgretolata tagliata.
Cmq per il momento la car è ferma e so aspettando i 4 cavi quando arrivano li monto se ancora niente cambio le candele che le ho nuove e vediamo se ancora niente faccio il reset della centralina che se non sbaglio in qualche topic c'è la procedura

Drake
HCI member
HCI member

Messaggio da Drake » lunedì 28 agosto 2006, 9:29

alexs ha scritto:mi sono accorto che non entrava il VTEC 5000 ho giù di li
:azz

Bloccato