dite che ho bisogno di ferie?LookaHCI ha scritto:pure geometria 1 ti toglierei come esameMick Doohan ha scritto: [mode ingegnere on]
area della base del cilindro x altezza;
quindi pigreco x diametro al quadrato x lunghezza =
3,14 x 10 al quadrato x 2500 = 7, 85 dm cubi = 0,785 litri
[mode ingegnere off]
P.S. Sempre che 10mm sia il diametro interno del tubo ...
K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............
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Dato per assodato che ho bisogno di ferie!!!
Per punizione sto scrivendo mille volte pigrego x raggio al quadrato
rettifico: 0,2 litri
spero sia giusto o stavolta si rivengono a prendere il quadro con il diploma di laurea che c'è attaccato alla parete ...
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Mick Doohan ha scritto:
Dato per assodato che ho bisogno di ferie!!!
Per punizione sto scrivendo mille volte pigrego x raggio al quadrato
rettifico: 0,2 litri
spero sia giusto o stavolta si rivengono a prendere il quadro con il diploma di laurea che c'è attaccato alla parete ...
Zi Zi, Badrone!!!!!!!!!
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sono irrecuperabile!typer558 ha scritto:Mick Doohan ha scritto:
Dato per assodato che ho bisogno di ferie!!!
Per punizione sto scrivendo mille volte pigrego x raggio al quadrato
rettifico: 0,2 litri
spero sia giusto o stavolta si rivengono a prendere il quadro con il diploma di laurea che c'è attaccato alla parete ...
Zi Zi, Badrone!!!!!!!!!
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Or ora giunse risposta dalla JAS ad una mia richiesta di aiuto:
Gentilissimo Luca,
Purtroppo non abbiamo disponibile alcun prodotto che possa essere
utilizzato "facilmente" sulla vettura stradale.
Il problema della pressione e temperatura olio è una costante per noi e
(se può esserLe d' aiuto) ritengo che i valori da Lei elencati non sono
eccessivamente pericolosi per un motore "stradale" o quasi.
L' abbassamento della temperatura olio ottenuta (con il radiatore
supplementare utilizzato) comunque minimo, è a mio avviso imputabile al
posizionamento del radiatore stesso nel vano motore che, visto il layout
interno, sarà necessariamente molto mascherato.
Il calo di pressione olio è invece esclusivamente da attribuire all'
aumento della temperatura dello stesso, ma ritengo che non sia
pericoloso neanche per i valori sotto accelerazione laterale (acquisiamo
generalmente valori ben al di sotto della soglia indicata).
Devo però segnalarLe che la lettura della pressione dell' olio dovrebbe
essere più accurata (meglio se acquisita) in quanto, picchi di cali di
pressione (pericolossissimi) potrebbero sfuggire al controllo visivo
eseguito con un normale manometro (posizionato in abitacolo) come
immagino abbia.
Rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.
Cordialmente saluto
A prescindere dall'aiuto e tutto, a me piace ricordare che è vero che hanno dei prezzi molto elevati, ma è anche vero che una volta diventato loro cliente, hai assistenza su tutto: ANCHE SU PRODOTTI NON JAS! Mi inchino di fronte a tanta competenza e tanta DISPOSNIBILITà!
Gentilissimo Luca,
Purtroppo non abbiamo disponibile alcun prodotto che possa essere
utilizzato "facilmente" sulla vettura stradale.
Il problema della pressione e temperatura olio è una costante per noi e
(se può esserLe d' aiuto) ritengo che i valori da Lei elencati non sono
eccessivamente pericolosi per un motore "stradale" o quasi.
L' abbassamento della temperatura olio ottenuta (con il radiatore
supplementare utilizzato) comunque minimo, è a mio avviso imputabile al
posizionamento del radiatore stesso nel vano motore che, visto il layout
interno, sarà necessariamente molto mascherato.
Il calo di pressione olio è invece esclusivamente da attribuire all'
aumento della temperatura dello stesso, ma ritengo che non sia
pericoloso neanche per i valori sotto accelerazione laterale (acquisiamo
generalmente valori ben al di sotto della soglia indicata).
Devo però segnalarLe che la lettura della pressione dell' olio dovrebbe
essere più accurata (meglio se acquisita) in quanto, picchi di cali di
pressione (pericolossissimi) potrebbero sfuggire al controllo visivo
eseguito con un normale manometro (posizionato in abitacolo) come
immagino abbia.
Rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.
Cordialmente saluto
A prescindere dall'aiuto e tutto, a me piace ricordare che è vero che hanno dei prezzi molto elevati, ma è anche vero che una volta diventato loro cliente, hai assistenza su tutto: ANCHE SU PRODOTTI NON JAS! Mi inchino di fronte a tanta competenza e tanta DISPOSNIBILITà!
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tommy type r
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uaooooooooooouuuuuuuuuuhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
si sta ancora discutendo su ste temperature e sta pressione dell'olio?
fai sta prova..accorcia quei tubi lasciando quella sezione e sposta quel radiatore....
viene definito scambiatore di calore..... puoi dirmi per favore cosa scambia chiuso nel passaruota se l'aria fresca entra ma non esce quella calda?
si sta ancora discutendo su ste temperature e sta pressione dell'olio?
fai sta prova..accorcia quei tubi lasciando quella sezione e sposta quel radiatore....
viene definito scambiatore di calore..... puoi dirmi per favore cosa scambia chiuso nel passaruota se l'aria fresca entra ma non esce quella calda?
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Girovagando in rete ne ho scovato uno specifico per K20A. Solo che costa un botto
http://www.arcinter.co.jp/arc/products/oil/oil.html
Se il passaruota è stock, poco. Se ti ingegni con poca spesa.................. (hai presente quelle grigliette di areazione che si trovano dai ferramenta??)
EDIT:
piuttosto, un altro sito interessante è questo:
http://www.thinkauto.com/
E' il sito inglese della MOCAL (leader europeo). Praticamente se sbirciate in Products e On-lineShop, c'è la possibilità di costruirsi un radiatore on-line! Radiatori Olio, Basette, Adattatori, Pompe elettriche, Tubazioni in treccia e normali, raccordi, riduttori, ventole per radiatori.................C'E' TUTTO DI TUTTO!
===============================================
Piccolo quesito finale:
se prendessi una pompa del genere
http://www.weldonracing.com/oc.html
e la mettessi subito dopo il radiatore dell'olio, sul tubo in treccia che rientra al blocco motore (praticamente la pompa olio motore lavorerebbe in serie con una pompa supplementare elettrica)?????
ipotizzabile una cosa del genere o pura follia????
http://www.arcinter.co.jp/arc/products/oil/oil.html
a brevissimo TAGLIO!tommy type r ha scritto:uaooooooooooouuuuuuuuuuhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
si sta ancora discutendo su ste temperature e sta pressione dell'olio?
fai sta prova..accorcia quei tubi lasciando quella sezione e sposta quel radiatore....
vuoi sapere cosa scambia chiuso in un passaruota?viene definito scambiatore di calore..... puoi dirmi per favore cosa scambia chiuso nel passaruota se l'aria fresca entra ma non esce quella calda?
Se il passaruota è stock, poco. Se ti ingegni con poca spesa.................. (hai presente quelle grigliette di areazione che si trovano dai ferramenta??)
EDIT:
piuttosto, un altro sito interessante è questo:
http://www.thinkauto.com/
E' il sito inglese della MOCAL (leader europeo). Praticamente se sbirciate in Products e On-lineShop, c'è la possibilità di costruirsi un radiatore on-line! Radiatori Olio, Basette, Adattatori, Pompe elettriche, Tubazioni in treccia e normali, raccordi, riduttori, ventole per radiatori.................C'E' TUTTO DI TUTTO!
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Piccolo quesito finale:
se prendessi una pompa del genere
http://www.weldonracing.com/oc.html
e la mettessi subito dopo il radiatore dell'olio, sul tubo in treccia che rientra al blocco motore (praticamente la pompa olio motore lavorerebbe in serie con una pompa supplementare elettrica)?????
ipotizzabile una cosa del genere o pura follia????
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alectr
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Penso dovresti realizzare un sistema per la gestione della pompa solo quando si apre il termostato e una regolazione della portata in funzione dei giri motore.typer558 ha scritto:
Piccolo quesito finale:
se prendessi una pompa del genere
http://www.weldonracing.com/oc.html
e la mettessi subito dopo il radiatore dell'olio, sul tubo in treccia che rientra al blocco motore (praticamente la pompa olio motore lavorerebbe in serie con una pompa supplementare elettrica)?????
ipotizzabile una cosa del genere o pura follia????
Faresti una circolazione forzata che non penso influisca sul normale funzionamento del circuito olio anzi!
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tommy type r
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dunque, ieri giornata di grandi lavori!!!!
Smontato il paraurti, si procede a smontare il radiatore olio per rilocarlo dall'altra parte. Dieguccio Mio, si mette all'opera!
Smontato il radiatore, si procede a smontare il serbatoio liquido lavavetro che farà spazio alla massa radiante olio(che ora non c'è più ):
Posizionato il radiatore nella nuova sede, si procede a rilocare il passaggio dei tubi olio nel vano motore. Ho provato di lato e sotto il basamento ma, fra collettori di scarico, pulegge che girano, tubi freno con centralina abs, l'unica soluzione è stata questa (copiata dalla DC5 della BuddyClubRace )
Ecco BUDDY:
ECCO me medesimo
Il taglio dei tubi e il reinserimento nel raccordo è na cazzata. La descrizione l'ho riassunta in qualche post fa. Praticamente come i tubi e i raccordi da giardinaggio. Sviti il raccordino rosso, tiri via il tubo, lo tagli con un seghetto da metallo con l'accortenza di nastrarlo per non rovinare la treccia della maglia e lo reinserisci sul raccordino blu. Si riavvita il rosso e sta a posto!
Fatto ciò, si è provveduto a sistemare e chiudere il circuito con il radidatore che è stato montato su supporti adeguati di gomma per evitare fruscii e rotture dello stesso:
Sistemato il tutto, prima di procede al rimontaggio del paraurti, cosa manca??? Un adeguato flusso d'aria che raffreddi i bollenti spiriti! Valutato ciò, si procede con l'operazione ribattezzata "ti shi fàtt sti dù CANNONI"
Praticamente, un convogliatore è la presa aria freni del lip mugen e l'altro l'ho ottenuto tagliando la sede del fendinebbia ove è stato apposta una apposita presa d'aria artigianale (praticamente, una latta d'olio tagliata................. )
A breve si procederà anche con la griglia sul locarno, in stile ARCJapan. Risultati? 90cm in meno ad un tubo e 80 cm all'altro. Circa 1 metro e 70cm totali eliminati.
Impressioni? Risultati eclatanti sicuramente NO, risultati apprezzabili sicuramente SI. Ho potuto fare solo una prova stradale e sicuramente, con olio mai oltre i 90?, la pressione è prossima ai 6 bar standard di prima (saremo ora a 5.7/5.8). Sicuramente ha fatto bene tagliare i tubi, si vede che la pressione è più reattiva. Ma la prova reale devo farla in pista quando l'olio inizia a superare i 100?.
Per il momento mi ritengo soddisfatto!
Smontato il paraurti, si procede a smontare il radiatore olio per rilocarlo dall'altra parte. Dieguccio Mio, si mette all'opera!
Smontato il radiatore, si procede a smontare il serbatoio liquido lavavetro che farà spazio alla massa radiante olio(che ora non c'è più ):
Posizionato il radiatore nella nuova sede, si procede a rilocare il passaggio dei tubi olio nel vano motore. Ho provato di lato e sotto il basamento ma, fra collettori di scarico, pulegge che girano, tubi freno con centralina abs, l'unica soluzione è stata questa (copiata dalla DC5 della BuddyClubRace )
Ecco BUDDY:
ECCO me medesimo
Il taglio dei tubi e il reinserimento nel raccordo è na cazzata. La descrizione l'ho riassunta in qualche post fa. Praticamente come i tubi e i raccordi da giardinaggio. Sviti il raccordino rosso, tiri via il tubo, lo tagli con un seghetto da metallo con l'accortenza di nastrarlo per non rovinare la treccia della maglia e lo reinserisci sul raccordino blu. Si riavvita il rosso e sta a posto!
Fatto ciò, si è provveduto a sistemare e chiudere il circuito con il radidatore che è stato montato su supporti adeguati di gomma per evitare fruscii e rotture dello stesso:
Sistemato il tutto, prima di procede al rimontaggio del paraurti, cosa manca??? Un adeguato flusso d'aria che raffreddi i bollenti spiriti! Valutato ciò, si procede con l'operazione ribattezzata "ti shi fàtt sti dù CANNONI"
Praticamente, un convogliatore è la presa aria freni del lip mugen e l'altro l'ho ottenuto tagliando la sede del fendinebbia ove è stato apposta una apposita presa d'aria artigianale (praticamente, una latta d'olio tagliata................. )
A breve si procederà anche con la griglia sul locarno, in stile ARCJapan. Risultati? 90cm in meno ad un tubo e 80 cm all'altro. Circa 1 metro e 70cm totali eliminati.
Impressioni? Risultati eclatanti sicuramente NO, risultati apprezzabili sicuramente SI. Ho potuto fare solo una prova stradale e sicuramente, con olio mai oltre i 90?, la pressione è prossima ai 6 bar standard di prima (saremo ora a 5.7/5.8). Sicuramente ha fatto bene tagliare i tubi, si vede che la pressione è più reattiva. Ma la prova reale devo farla in pista quando l'olio inizia a superare i 100?.
Per il momento mi ritengo soddisfatto!
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infatti, tutti i tdi che hanno l'intercooler a destra o sinistra del radiatore acqua, hanno lo sfogo nel locarno. se guardi nel passaruota sinistro del cayenne turbo, troverai una persiana (finestra).......
Per ora ho trovato la bocchetta, 2.50 euro + 2.00 euro di bomboletta nero opaco. Appena la monto, foto del fai da te!
Per ora ho trovato la bocchetta, 2.50 euro + 2.00 euro di bomboletta nero opaco. Appena la monto, foto del fai da te!
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dunque, domenica mi solo dilettato a finestrare il locarno! solo che non avevo la macchinetta fotografica e ho potuto fare solo un paio di foto scadentissime con il cell ..................
Risultati? Non saprei, aspetto la prima uscita in pista per testare il tutto (10/60 Shell, Nuova collocazione radiatore, pressioni, raffreddamento con finestrella, ecc.ecc.)
Risultati? Non saprei, aspetto la prima uscita in pista per testare il tutto (10/60 Shell, Nuova collocazione radiatore, pressioni, raffreddamento con finestrella, ecc.ecc.)
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con tutta probabilita' la pompa maggiorata non servira' piu' ..................vutecco ha scritto:Ma la storia della pompa maggiorata come è finita? Sei ancora in attesa di notizia dal tipo amerregano?typer558 ha scritto: A breve si procederà anche con la griglia sul locarno, in stile ARCJapan. Risultati? 90cm in meno ad un tubo e 80 cm all'altro. Circa 1 metro e 70cm totali eliminati.
caiser, i miei sono fattura alla mano lunghi uno 25cm e l'altro 20cm ........ una botta di culo sul posizionamento ottimale ............
ciao