coppia, potenza max, differenze tra disel e benzina

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Treno84
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Messaggio da Treno84 » domenica 6 agosto 2006, 14:52

Allora, non voglio fare polemica, e soprattutto odio i diesel....


....ma possibile che solo a me in uscita dai tornanti mi pare che vadano parecchio??? Eppure io non guido un ej9.....

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » lunedì 7 agosto 2006, 7:12

Nessuno dice che i diesel non vadano, è che più sono spinti e peggiore è la loro erogazione...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 7 agosto 2006, 8:34

bhè, tutti piloti................. :(
magari stai a 1500rpm in un tornante (di montagna, dove le temperature mattutine sono basse) perchè hai preso la macchina da 2 minuti e, con acqua fredda e olio GELATO, vuoi evitare di fare la fine del 65% dei tdisti moderni che entro i 50.000 km, CREPANO i turbo e spaccano le testate (difetto dichiarato per i VW tdi 140cv) ???? :sosp
E poi se lamentano dell'affidabilità (abbinata a tagliandi biennali/30.000km :azz :azz) di questi motori.............. :sbonk Addirittura la spia MANCANZA OLIO hanno dovuto fare, altrimenti la gente arrvava ai tagliandi con dentro il motore mezzo litro di melassa al posto dei 4 e passa litri d'olio..............

logo77
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Messaggio da logo77 » lunedì 7 agosto 2006, 8:52

AlexxTs ha scritto:confermo che nel traffico un td va guidato con un certo stile, altrimenti anche una logo1.1 ti passa sulle orecchie ..........
uè piano coi paragoni :rant

la logo è 1.3 e va come una sassata intesi ? :rant

yeah :alcool

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 agosto 2006, 11:06

typer558 ha scritto:bhè, tutti piloti................. :(
magari stai a 1500rpm in un tornante (di montagna, dove le temperature mattutine sono basse) perchè hai preso la macchina da 2 minuti e, con acqua fredda e olio GELATO, vuoi evitare di fare la fine del 65% dei tdisti moderni che entro i 50.000 km, CREPANO i turbo e spaccano le testate (difetto dichiarato per i VW tdi 140cv) ???? :sosp
E poi se lamentano dell'affidabilità (abbinata a tagliandi biennali/30.000km :azz :azz) di questi motori.............. :sbonk Addirittura la spia MANCANZA OLIO hanno dovuto fare, altrimenti la gente arrvava ai tagliandi con dentro il motore mezzo litro di melassa al posto dei 4 e passa litri d'olio..............
dai ragazzi, parliamo con criterio .............. qui non siamo gli sbarbati che devono stupire, siamo persone che conoscono a grandi linee come funzionano le cose e di conseguenza ci comportiamo...........

i turbo diesel moderni non crepano le turbine , ma si fottono i cuscinetti. Si fottono i cuscinetti se utilizzati con poco criterio senza cambiare l'olio ogni 10000 km e se non si usa olio "adeguato" controllandolo almeno ogni 1000km ( 4-3-2-1 volte al mese in base alla percorrenza) ...........

i turbo diesel moderni tritano le frizioni bivolaniche se si fanno rimappare con valangate di Nm in basso ("per stupire gli amici").......... chi se ne intende fa rimappare per avere poco lag in basso con una spinta tranquilla per poi preferire l'allungo in "alto" dai 2500 ai 4000 giri ...........

i turbo diesel moderni imbarcano o crepano le teste in alluminio se non vengono scaldati a criterio: si sa che nei diesel la parte termica principalmente stressata ? proprio la camera di combustione, se questa ? caldissima e l'acqua non ? almeno a 85 gradi ? facile fare danni .......... basta aspettare il "normale" tempo di riscaldamento omogeneo dei liquidi e poi non ci sono problemi .............

i turbo diesel moderni non sono ne piu' ne meno che dei turbo e come tali vanno rivisti se duramente e intelligentemente "centralinati": scarico a bassa contropressione per non danneggiare termicamente la turbina, intercooler maggiorato per contenere il peggioramento di rendimento del compressore, radiatore dell'olio per aiutare l'impianto di raffreddamento a mantenere l'olio ad una temperatura corretta ................ fatto questo ti godi la rimappatura senza paranoie eccessive.

ciao

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 7 agosto 2006, 11:13

appunto......e io che ho detto? :sosp

che per non far danni a macchina fredda, stai obbbbligatoriamente in quel range di giri (1000/1700) dove non si muove da terra manco a spingerla...........

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Messaggio da Ben Type-R » lunedì 7 agosto 2006, 11:17

spero di non averne mai bisogno...il tal caso preferisco il GPL! :asd

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Messaggio da Ben Type-R » lunedì 7 agosto 2006, 11:20

mio padre ha una accord sw con il 2.2 da 140 cv,anche quello in basso è morto cmq!

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 agosto 2006, 11:43

typer558 ha scritto:appunto......e io che ho detto? :sosp

che per non far danni a macchina fredda, stai obbbbligatoriamente in quel range di giri (1000/1700) dove non si muove da terra manco a spingerla...........
ma no, puoi stare anche a 2500-3000, basta che ci stai a meta' gas e non succede nulla: a meta' gas hai un carico comunque basso e non stressi termicamente nulla .......... diverso ? il discorso del full gas.

quando scaldo la mia parto subito, anche a 4000 giri, ma a meta' gas la turbina gira con una pressione ridicola (tra -0,010 bar e +0,15 bar) e le temperature di scarico non superano i 650 gradi ........... certo che se per arrivare in terza a 4000 giri da 1500 butto giu' tutto a motore freddo ? chiaro che la pressione schizza a 0,6bar e le egt a 800gradi e la turbina 100.000 rpm............ ma serei pure un c@zzone al cubo ............

........ troppe paranoie .......... ricordatevi che a freddo bisogna dare una mano alla pompa dell'olio: se questa gira troppo piano fara' piu' fatica a tenere l'adeguata portata dove serve. Durante la fase di riscaldamento bisogna stare il piu' possibile con marce medio basse per dare poco carico al motore durante i transitori e semplicemente controllare di non dare troppo gas (senza superare i 3/4 del regime di potenza massima, ma sempre a gas parzializzato) ............. l'errore piu' comune ? quello di moderare troppo l'erogazione a motore freddo. Scaldando così otterrete un piu' veloce e omogeneo riscaldamento del motore senza rovinarlo, ne per difetto di lubrificazione, ne per sbalzi termici ...........

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Messaggio da Voodooo » lunedì 7 agosto 2006, 12:34

typer558 ha scritto: spaccano le testate (difetto dichiarato per i VW tdi 140cv) ???? :sosp
i 150cv della 4 generazione della colf spaccavano le turbine ogni 40.000km confermato da il papa' di un amico capo meccanico dell'autocentri balduina sezione VW

I crukki fanno le sedi valvole troppo vicine ai passaggi del liquido di raffreddamento e crepano le teste.... i 140cv golf e audi cambiano testata appena arrivano in concessionaria dalla casa madre prima di ESSERE CONSEGNATE AL CLIENTE!!!!!questo per ovviare a un problema di progettazione :asd :asd :asd :asd :asd

Affidabbilita' crucca :asd

neanche accendete la car e gia vi ritrovate con una testa e guarnizione montata dai meccanici dell'officina che chissa come hanno fatto il lavoro... :vom
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da Treno84 » lunedì 7 agosto 2006, 13:48

Capitano...concordo sulla fase di riscaldamento...

...ma in generale dicevo che a me pare che quei pochi diesel che ho provato (ho un'ek4) vadano parecchio in uscita di curva, come se non più, della mia...

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Messaggio da civic4ever77 » martedì 8 agosto 2006, 7:05

Treno84 ha scritto:Capitano...concordo sulla fase di riscaldamento...

...ma in generale dicevo che a me pare che quei pochi diesel che ho provato (ho un'ek4) vadano parecchio in uscita di curva, come se non più, della mia...
Dipende a quanti giri sono quando escono dalla curva...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da Tolt » martedì 8 agosto 2006, 13:10

civic4ever77 ha scritto:
Treno84 ha scritto:Capitano...concordo sulla fase di riscaldamento...

...ma in generale dicevo che a me pare che quei pochi diesel che ho provato (ho un'ek4) vadano parecchio in uscita di curva, come se non più, della mia...
Dipende a quanti giri sono quando escono dalla curva...
una volta su cinque escono rotolando.

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Messaggio da Ben Type-R » martedì 8 agosto 2006, 20:09

Voodooo ha scritto:
typer558 ha scritto: spaccano le testate (difetto dichiarato per i VW tdi 140cv) ???? :sosp
i 140cv golf e audi cambiano testata appena arrivano in concessionaria dalla casa madre prima di ESSERE CONSEGNATE AL CLIENTE!!!!!questo per ovviare a un problema di progettazione :asd :asd :asd :asd :asd

Affidabbilita' crucca :asd

neanche accendete la car e gia vi ritrovate con una testa e guarnizione montata dai meccanici dell'officina che chissa come hanno fatto il lavoro... :vom
boh ho lavorato alla vendita in vw per sei mesi mai vista una golf V tdi 140 cambiare teste,soprattutto da nuove!

kintama
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Messaggio da kintama » martedì 8 agosto 2006, 21:51

Se uno non ha mai guidato un turbo, che sia diesel o benza non cambia, e pensa di guidarlo come un aspirato allora si che spacca tutto a quel chilometraggio. Non è questione di progettazione, ma di persone che non sanno usare la macchina.

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Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 9 agosto 2006, 7:36

Tolt ha scritto:
civic4ever77 ha scritto: Dipende a quanti giri sono quando escono dalla curva...
una volta su cinque escono rotolando.
:shock :asd :ride
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