K20A EP3: Oil Cooler Kit TRUST-GREDDY + varie............

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typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 10 luglio 2006, 12:37

typer558 ha scritto:Here are the pic's of the S2000 oil pump compared to the Type S pump and the mods we do to help the Type S pump.

Pic #1 Is the comparison of the S2000 pump to the Type S pump. The S2000 is the top one. Note the larger port area for thre entrance and exit.

Pic#2 Is the oil pic ups. The first one is the S2000 note that is is shorter than the Type S ones. The second one is the stock type S and the third is the modified one. We increase the area for the pump to get oil to the rotors.

Pic#3 Is the modified oil exit from the pump to the motor. Compared to the pic in #4 we have radius'd the sharp machine corner. This helps move oil to the motor. It is hard to see but the corner has a full radius ground around the hole.

Pic#4 Is the stock Type S pump

Pic#5 Is the S2000. Note how much larger the cavity is for the oil to flow compared top the Type S one.

Pic#6 Shows the differences in the S2000 pump on the left and the Type S on the right.

Also the S2000 pump has a bigger diameter rotor than the Type S does but they are the same width. This is why we use the S2000 pump for motor's that run past 9,000 rpm's. The pump is designed to move larger volumes of oil to the motor.

I have heard that some say that the rod bearing is too small and that is why there have been rod bearing failures. This is not true, the problem is the Type S pump just can't keep up for sustained rpm's above
9,000
. Once it starts to cavitate the oil supply drops and the bearing isn't getting the oil it needs. A lot of NASCAR style motors use bearings this small and they are making a lot more power per hole than the K motor. They just have oiling systems to keep up.









http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515521

http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515538


http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515550

http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515559

http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515573


http://www.k20a.org/forum/attachment.ph ... 1141515584

COPACABANA
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Messaggio da COPACABANA » lunedì 10 luglio 2006, 15:44

Lù perdonami ma io non sono registrato ....... non è che potresti salvarle e ripostarle le foto ??

Grazie

luchetto
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Messaggio da luchetto » martedì 11 luglio 2006, 16:48

Immagine
se battono,o bussano alla mia porta?

Le apro! :asd

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 14 luglio 2006, 9:26

Shell Helix Ultra Racing 10w/60 installato e rimosso scambiatore olio/acqua. Differenze di pressione registrata: NESSUNA! :shock :shock :shock :shock

L'unico incremento che si registra è una piccolissima variazione al minimo, ma al max (nelle varie condizioni di utilizzo) la pressione sta para para al pakelo 5w/40 che avevo prima. :(

provata e riprovata, ho rimontato lo scambiatore di calore (almeno mi porta in temperatura l'olio quando è freddo). Vedremo in pista se lo shell scalda meno.

già penso allo step 2: riposizionamento del radiatore con drastica riduzione dei tubi (lunghezza e larghezza interna) o pompa olio maggiorata (l'unico che la fa è KMS che a livello di gestione ordini on-line mi sembra un EMERITO DEMENTE :sbonk :sosp :sbonk ) .

Me sa che me ne vado in ferie e poi deciderò che fare............. :(

Tommy, eventualmente, il lavoro al radiatore e relative TUBAZIONI, puoi farlo tu???

Ben Type-R
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Messaggio da Ben Type-R » venerdì 14 luglio 2006, 9:54

ma farsi una elise no? :asd :asd :asd

tommy type r
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Messaggio da tommy type r » sabato 22 luglio 2006, 0:14

ciao capitano dopo più di 10 gg rientro nel topic... accidenti nessun cambiamento... non ho problemi a farti il lavoro ma come ho detto a tenshi la tua supercar me la dovresti lasciare perchè in questo periodo sto super impicciato... a meno che non capiti qualche giornata di lavoro un pò più "normale"... me s'? scaricata la batteria del cell aspettando la tua telefonata capita!!!! comunque provala prima in condizioni d'esercizio tipo TD poi leggerò la tua recensione... ciao a tutti.......
PS non so quando avverà ma.... quanto ? caruccio il radiatore per michele....ancora non lo vede ma se non dovesse piacergli lo monto io.... ah ah ah!!!!!!!!!!! :amore :amore :amore

Tenshi
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Messaggio da Tenshi » sabato 22 luglio 2006, 0:35

tommy type r ha scritto: PS non so quando avverà ma.... quanto ? caruccio il radiatore per michele....ancora non lo vede ma se non dovesse piacergli lo monto io.... ah ah ah!!!!!!!!!!! :amore :amore :amore
quando dici cosi....mi devo solo che preoccupare........... :rant :amore

giovanniVtec
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Messaggio da giovanniVtec » sabato 22 luglio 2006, 10:39

capitano ,non era meglio testare lo scambiatore con lo stesso olio di prima per notare le differenze?cambiando olio cambiano troppi parametri......così non sai se hai migliorato o peggiorato.ciao

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 8:42

dunque, NAUFRAGATO nel peggiore dei modi :sbonk il progetto PompaOlioMaggiorata :( , stavo rileggendo questo post per vedere sul da farsi:

allora lucadeve prima provare con l'olio che gli ho dato e vedere le le pressioni sono quelle antecedenti al montaggio del radiatore o cmq di poco al di sotto.. se ciò non dovesse essere la seconda cosa da fare ? spostare il radiatore e togliere lo scambiatore... perch? toglierlo dopo aver speso una certa cifra.. io purtroppo non riesco dalle foto a rendermi conto del diametro dei tubi ne della grandezza del radiatore... cmq oggi ne ho montato uno su un saxo vts con in totale 120cm di tubazione da 12mm interno sul davanti dei radiatori.. temperatura da favola.. perdita di pressione -0.3 bar

allora, il Kit che ho io ha i seguenti dati:

lunghezza totale TUBI, 460cm :shock :shock :shock Praticamente, c'è un tubo da 260 centimetri e un altro da 200 cm (se lo paragono ai 120cm di tommy sono quasi il quadruplo :eek :shock :eek :shock );

diametro interno 10 mm (contro i 12 di tommy);

attacchi:
6x15 P1.25 ST B. S/W F/W.N
8X15 P1.25 ST B. S/W F/W.N


Ora, è ovvio che la prima cosa da fare e togliere almeno 2/2.5 metri (se riesco anche di +) al circuito.
Finalmente ho trovato a Roma chi tratta questo tipo di tubi:

Uno sta a Via Filippo Fiorentini, una traversa della Tiburtina (ma ieri non sono riuscito ad identificare la sede :rant ) e uno sta a Via Pieve Torina, sempre una traversa sulla Tiburtina all'altezza della Renaul Italia. Ieri pomeriggio sono stato da quest'ultimo che, con estrema gentilezza mi ha spiegato un botto di cose :amore :amore :amore

1?
Tagliare quei tubi in treccia è una cazzata e posso farlo da me (se non ci riesco me lo fanno loro in 2 minuti). Praticamente dice di nastrare a dovere la parte da tagliare (lasciando 3/4cm a destra/sinistra del punto interessato) e fare il taglio con una normale sega da metalli. Il nastro serve a non far smagliare la traccia metallica. L'applicazione, poi, del raccordo in ergal è na cazzata. Tipo i raccordi delle cannole per innaffiare il giardino: si svita, si applica il tubo all'interno e si riavvita. :shock

2?
il radiatore va montato necessariamente su SILENTBLOCK di gomma, come il radiatore acqua. Sia per evitare il rumore/ronzio che sentivo ( :sifone ) e sia per evitare di romperlo. Dice che le vibrazioni tendono a spaccarlo se saldamente attaccato alla scocca. Loro vendevano addirittura sti kit per moto, ma poi, siccome gli installatori esterni li montavano male e si rompevano, stavano sempre a litigà co sta gente incompetente e quindi se so rotti le palle e non li trattano più:asd

3?
mi sa che riloco il radiatore dalla parte opposta e taglio sti tubi quanto + posso, anche se lui ritiene che l'operazione non servirà ad un emerito ciufolo: ""poi accorcià quanto te pare, la pressione te resterà sempre bassa. L'unico modo è cambià la pompetta dell'ojiò!!!!! :(
P.S. dicesi "pompetta" la pompa olio motore.


Bhò, son perplesso..................

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 4 agosto 2006, 9:07

Esistono delle piastre con i fori + grossi?
con 10 interno per forza c'e' perdita di carico...

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 9:30

http://www.oppo.it/calcoli/canali/perd_ ... sione.html


cioè, dici che non è troppo grande il circuito ma è troppo piccolo il diametro? Perdita di pressione per ostruzione e non per allungamento del circuito?

e allora perchè cala in manierà esponenziale alla temperatura? Se l'olio è caldo ed è + fluido (quindi meno "ostacolo"), non dovrebbe aumentare invece di scendere?????? :sbonk E allora, perchè a me scende all'aumentare della temparatura (a prescindere dal fattore viscosità)?? :sosp

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 9:36

giz nun po esse. Ho riesumato una vecchia mail dell'Ing.Biraghi della JAS in merito alla realizzazione di un rad olio per K20. Anche lui parla di diametri tubi da 10 ;)

con uscite raccordi standard dash 10. Dalle uscite può agevolmente arrivare ad un radiatore olio (acquistabile presso i normali canali) con una coppia di tubi (anch' essi facilmente acquistabili) con due tubi dash 10.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 4 agosto 2006, 10:37

si ho capito, ma magari LORO cambiavano la pompa.
Il fatto che il calo sia proporzionale all'aumento di t? mi sembra inspiegabile sia nel caso del diametro che della lunghezza del tubo, a meno che la pompa olio non abbia qualche problema???? :sosp

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 10:58

la JAS non fa alcuna pompa olio maggiorata per K series. Dove possibile, usano il carter secco; dove vietato la pompa stock (con eventuale radiatore olio). Indi, 10mm è lo standard ;)

la pompa non ha problemi, fino a quando ho montato il radiatore, ha sempre dato gli stessi valori. L'abbassamento è dovuto al kit radiatore. Garantito.

Aumentando la temperatura, cala la viscosità dell'olio e quindi la pressione. In tutti i casi stavo facendo un calcolo approssimativo con gnip2002:


ho aumentato la quantità di olio da 4.5 litri a 5.5 litri (un litro) con questo kit, indi il 22.2% circa di olio in +;

nella peggiore delle situazioni, perdo 1.5 bar che su 6.5 di prima sono il 23% di predita di pressione.........

ne deduco che siccome i dati mi sembrano proporzionali, + olio + difficoltà della pompa a metterlo in pressione corretta e quindi se sposto il radiatore + vicino al filtro e taglio almeno un 2/2.5 metri di tubo, dovrei recuperare pressione avendo ridotto l'incremento di olio (quanto olio ci può stare in un tubo da 10mm lungo 2.5 metri)???? Ecco, in percentuale, credo di recuperare lo stesso valore di pressione.

Come si calcola il volume di un cilindro con diametro di base 10mm e altezza 2500mm??? :imba :imba :imba



proverò............. :sifone

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Messaggio da luchetto » venerdì 4 agosto 2006, 11:03

Ultimamente stai pionerizzando parecchio :strama

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 4 agosto 2006, 11:28

Cioe' il 22% di olio in piu' ok ma non e' che siano in circolo tutti i 5,5 litri contemporaneamente, c'e' in ogni momento un livello di olio nella coppa che sta li solo a far numero.
Dicevo che la caduta di pressione e' proporzionale al diametro e alla lunghezza dei condotti, quindi se e' preoccupante mi orienterei banalmente verso tubi + corti e + grossi possibile, ma appunto e' talmente banale che magari c'e' qualcosa che non va nel ragionamento? :sosp

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Messaggio da Mick Doohan » venerdì 4 agosto 2006, 11:36

typer558 ha scritto: Come si calcola il volume di un cilindro con diametro di base 10mm e altezza 2500mm??? :imba :imba :imba
[mode ingegnere on]

area della base del cilindro x altezza;

quindi pigreco x diametro al quadrato x lunghezza =

3,14 x 10 al quadrato x 2500 = 7, 85 dm cubi = 0,785 litri

[mode ingegnere off]

:asd

P.S. Sempre che 10mm sia il diametro interno del tubo ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Messaggio da gnip2002 » venerdì 4 agosto 2006, 12:02

[mode alunno elementari ON]
Ma l'area del cerchio non era A = r2 x pi greco??? :asd
[mode alunno elementari OFF]

typer558
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Messaggio da typer558 » venerdì 4 agosto 2006, 12:03

:asd me sa che st'inge c'ha bisogno de un ripasso............. :angel

Cioe' il 22% di olio in piu' ok ma non e' che siano in circolo tutti i 5,5 litri contemporaneamente, c'e' in ogni momento un livello di olio nella coppa che sta li solo a far numero.
Dicevo che la caduta di pressione e' proporzionale al diametro e alla lunghezza dei condotti, quindi se e' preoccupante mi orienterei banalmente verso tubi + corti e + grossi possibile, ma appunto e' talmente banale che magari c'e' qualcosa che non va nel ragionamento?


Si, è vero. Ma la pompa è stata calcolata per far arrivare l'olio nel filtro, farlo attraversara e ritornare in circolo. Io, in quel punto, ci ho aggiunto 4.6 metri de tubo e un radiatore (che compelssivamente contengono 1 litro d'olio circa). Sarà pure logico che la pompa soffre co st'enormità de robba da move, no? Eliminando parte di questo abnorme circuito e un po di olio, presumo che qualcosa si recuperi!


Piuttosto, rilocando il radiatore e accorciando sti tubi infiniti, potrei eliminare anche ste curve assurde che sono stato costretto a fare (di pochi cm, ma che comunque sono un ostacolo).............


Immagine
Ultima modifica di typer558 il venerdì 4 agosto 2006, 12:10, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Looka » venerdì 4 agosto 2006, 12:06

Mick Doohan ha scritto:
typer558 ha scritto: Come si calcola il volume di un cilindro con diametro di base 10mm e altezza 2500mm??? :imba :imba :imba
[mode ingegnere on]

area della base del cilindro x altezza;

quindi pigreco x diametro al quadrato x lunghezza =

3,14 x 10 al quadrato x 2500 = 7, 85 dm cubi = 0,785 litri

[mode ingegnere off]



:asd

P.S. Sempre che 10mm sia il diametro interno del tubo ...
pure geometria 1 ti toglierei come esame :teach
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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