Treno84 ha scritto:Di conseguenza??? Mi conviene tacere e pagare o mi conviene fare ricorso??
La multa sono 70 euro, e non sono tanti in se, solo che mi stà sui cojoni perchè non ero in infrazione.
Cmq sò che è la mia parola contro la loro (erano in 2 chiaramente) ed è per questo che mi fido poco.
Eventualmente devo andare dal giudice di pace? Dal prefetto ci devo passare cmq??
per quello che so io (ho fatto un ricorso al GdP - autovelox - ...
vinto a maggio di quest'anno

)
- ricorrere al GdP non costa nulla (tranne una raccomandata)
- puoi ricorrere al GdP del comune PRESSO il QUALE ti è stata contestata l'infrazione ... quindi se l'hai commessa a Lampedusa verrai chiamato dal GdP di Lampedusa ....
- dopo un po' di mesi ti chiamano
- vai dal GdP e puoi trovarti in una delle seguenti situazioni:
1 ci sei tu ma NON c'è la controparte (succede di solito quando sanno di avere abbastanza torto OPPURE se non sono riusciti a prepararsi in tempo - succede di solito più nelle grandi città) -> se il tuo ricorso è decente hai buone % di vittoria
2 ci sei tu e una memoria difensiva della controparte (sono riusciti a prepararsi ma non hanno ritenuto conveniente far venire di persona un loro avvocato ... quindi c'è solo una roba scritta) -> dipende dal ricorso
3 ci sei tu e C'E' la controparte -> attenzione a non dire caXXate perch? è più facile perdere in quanto c'è il loro avvocato che ti vuole fare il c**o.
Possibili sentenze del GdP:
1 conferma l'infrazione e quindi la multa e le eventuali pene accessorie (cio? hai perso)
2 conferma parzialmente l'infrazione (magari lo convinci sulla mancata taratura dell'autovelox allora ti abbassa la multa da >40 a <40 kmh o altre cose) e quindi può modificare nel caso la multa, SEMPRE in ribasso
3 annulla l'infrazione, quindi anche la multa e le pene accessorie (hai vinto)
Se invece fai ricorso al prefetto, lo DEVI fare a quello della TUA città di residenza, verrai chiamato da lui e se perdi il prefetto (da quello che so io) RADDOPPIA la sanzione.
se ti serve altro chiedi pure