airbag e reset ecu

Rispondi
[-DeViL-]

airbag e reset ecu

Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 2 agosto 2006, 14:33

rileggendo la procedura per resettare la ECU, mi sono venute in mente un pò di cose:
prima che mi consegnassero la macchina, è stata staccata per manutenzione la batteria, resettando così la ecu (a quanto ne so è stata staccata del tutto e messa sotto carica, quindi presumibilmente almeno 2-3 ore)

dopo questa procedura restava accesa la spia dell'airbag, per questo sono andato a farmela spegnere in concessionaria honda.
Ora, però, mi è sorto un dubbio... perchè era accesa quella spia? come posso controllare che non ci sia effettivamente un guasto all'airbag?

Altro dubbio: se veramente è andata in reset la ecu, può essere che il processo di "reinizializzazione" sia stato fatto in modo non appropriato? ( non so quanto loro l'abbiano provata, io sono tornato a casa abbastanza nonno-style anche perchè c'era traffico...)
In questo caso suppongo di poter trovare al banco la risposta, ma se ne parla dopo settembre... :strama
(ps come accedo alla ecu??)

Ultima cosa: si è parlato di una modalità recovery, esattamente cos'è e quando entra?

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 2 agosto 2006, 15:35

1.Ora, però, mi è sorto un dubbio... perchè era accesa quella spia? come posso controllare che non ci sia effettivamente un guasto all'airbag?

2.Altro dubbio: se veramente è andata in reset la ecu, può essere che il processo di "reinizializzazione" sia stato fatto in modo non appropriato? (

3.Ultima cosa: si è parlato di una modalità recovery, esattamente cos'è e quando entra?

1. Boh ma se si e' spenta non era niente.
2. no, non ci sono inizializzazioni da fare.
3. quando la ecu dai propri sensori riceve segnali anomali che possono rappresentare una minaccia grave al motore, accende la spia del motore (il CEL) e fa funzionare il motore in modo da preservarlo il piu' possibile (anticipo, iniezione, vtc etc.) ovviamente non va un caxxo!

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 2 agosto 2006, 15:58

ok, grazie :good

con "inizializzazione" intendevo il processo di acquisizione di parametri descritto nella procedura reset delle faq ;)

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 2 agosto 2006, 16:12

La gente che ne sa in passato ci ha spiegato in cosa consistono questi parametri.

Riporto solo le 4 cagate che mi ricordo:
Quelli a breve termine (short term trim) vengono rivisti continuamente, roba di secondi al massimo.
Quelli a lungo termine (LTT) non cambiano un caxxo a seconda di come si guida, servono solo per adeguare le varie cose all'invecchiamento degli organi come iniettori etc.

Quindi, alla luce di cio', la roba dei reset scritta nella home page e' :scree per la maggior parte "leggenda hci".

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » mercoledì 2 agosto 2006, 16:45

gizmoITR ha scritto:...la roba dei reset scritta nella home page e' :scree per la maggior parte "leggenda hci"

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 2 agosto 2006, 16:53

e allora svegliatevi e fatecelo notare al posto di rompere i maroni :teach
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » mercoledì 2 agosto 2006, 17:04

LookaHCI ha scritto:e allora svegliatevi e fatecelo notare al posto di rompere i maroni :teach
tanto nessuno aggiornerà mai il sito, quindi :asd

[-DeViL-]

Messaggio da [-DeViL-] » mercoledì 2 agosto 2006, 17:19

:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » mercoledì 2 agosto 2006, 17:23

LookaHCI ha scritto:e allora svegliatevi e fatecelo notare al posto di rompere i maroni :teach
A proposito.. cosi'.. per curiosita'.... ma le FAQ... chi le ha scritte ??

O meglio.. sono traduzioni tratte da manuali di servizio / circolari Honda oppure ??

Nel senso.. la procedura di reset spiegata nella FAQ # 10 sembra essere in alcuni suoi punti davvero precisa e dettagliata proprio come se fosse effettivamente una traduzione step-by-step di un manuale Honda.

Ora... qualora questo venisse confermato direi che l'informazione andrebbe ben evidenziata nelle FAQ stesse in quanto la provenienza dell'informazione e' indice della sua attendibilita'.

CsAn

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 2 agosto 2006, 17:28

se non ricordo male era la procedura indicata da AW :good

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » mercoledì 2 agosto 2006, 17:30

LookaHCI ha scritto:se non ricordo male era la procedura indicata da AW :good
Ambeh.. allora stamo apposto !!! :ride

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » mercoledì 2 agosto 2006, 17:45

Intanto l'hai fatta e la macchina ha smesso di andare "male".

Gome mi digevi ieri al delevono.....

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 2 agosto 2006, 17:47

:good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » mercoledì 2 agosto 2006, 19:24

Beh.. in molti punti direi che la procedura coincide con quanto raccomandano in Honda... (ho chiesto ieri).

Bero' forze ieri al delevono non ci ziamo multo gabido buana.... :asd

In vista della distribuzione ho preferito portare in Honda la macchina con la ECU stock....

Ho fatto la prova a switchare "al volo" tra ECU Hondata e ECU stock e decisamente "andava na mmerda" (minimo irregolare, spegnimento della car etc).

"Al volo" ovviamente vuol dire stacca/attacca e via senza aspettare neanche un minuto (come fai tu sulla tua mi pare...).

E' quindi assolutamente vero che e' necessario farla girare al minimo facendole acquisire tutti i parametri per almeno 10 min.

Non mi spiego pero' il motivo per il quale dopo averla usata (la stock) circa un'oretta abbondante comincia a borbottare e andare male (questo ovviamente sulla mia car con il mio setup).

Forse la ECU stock mal digerisce uno scarico molto aperto e soprattutto lo scat...

Oggi rimontata la Hondata tutto OK, va alla grande come al solito.

Dovrei farmi prestare di nuovo la Mugen dal mio amico in modo da far altre prove switchando "al volo" anche quella.

Mo' vedo... sinceramente una volta rimontata l'Hondata mi passa la voglia di montare altro.

Ciao, Carlo

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » giovedì 3 agosto 2006, 16:48

Nonzo.

io passo da stock a Mugen e da Mugen a stock senza problemi. e con la stock il motore gira benissimo, quindi escluderei incompatibilità con scarichi aperti.

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 3 agosto 2006, 17:02

mi sa di sonda lambda acciaccata.
magari la s300 gira sempre in closed (sto tirando a indovinare)

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » giovedì 3 agosto 2006, 17:35

kay ha scritto:Nonzo.

io passo da stock a Mugen e da Mugen a stock senza problemi. e con la stock il motore gira benissimo, quindi escluderei incompatibilità con scarichi aperti.
Kay mi pare di ricordare che tu hai un cat (sportivo) mentre io viaggio sempre scat... la cosa secondo me puo' influire :teach
gizmoITR ha scritto:mi sa di sonda lambda acciaccata.
magari la s300 gira sempre in closed (sto tirando a indovinare)
La sonda dovrebbe essere OK, altrimenti l'S300 me lo comunicherebbe (infatti e' possibile leggere dall'SManager tutti gli errori della MIL etc).

Sempre da SManager e' possibile mettere la ECU in open o closed loop (necessario per mappare), quindi escluderei anche quella ipotesi.

Cmq... e' piu' un'impressione forse...

La ECU stock e' molto grassa come carburazione... e dopo aver girato con l'S300 carburata by ICE con la wideband... forse la differenza e' piu' evidente rispetto alla Mugen.

CsAnTo

PS - Aproposs... saranno arrivati al Ring i ns. eroi della prima Hondata ???

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 3 agosto 2006, 17:41

anch'io viaggio scat e anch'io stacco erade e attacco p73 senza fare nulla e non succede niente.
Sara' mestruo.

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » giovedì 3 agosto 2006, 19:52

Quoto il mestruo... forse benzina mmerda (20 EURi de IP Plus98 della pompa del canaro della Magliana).. forse il caldo....

Ho fatto il pieno di Agip Blu Super stamattina e poco fa di ritorno dal lavoro (quindi sullo stesso percorso "misto" dell'altra volta) ho ri-swappato da Hondata -> P73 Stock e oggi e' andata decisamente meglio.

C'e' da dire che comunque oggi a Roma ha rinfrescato parecchio... il caldo non e' mai buon compagnio di viaggio con la ns. cara vecchia DC2.

Ora la lascio su la stock anche domani (nonostante sia una tortura... :asd ) e vedo come procede.

SDRAAAAAAAAAAA !!! :amore

PS - Giz... ma sto Messenger ???

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 3 agosto 2006, 21:59

se kay non ha fatto modifiche allo scarico dopo che l'ha ritirata gira skat.

Rispondi