Guardate come ho conciato le gomme! (Agg. foto p.4 :shock)

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Daniel M
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Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 18:39

GRW ha scritto:
Humn qlle che avevamo poteva essere che erano 195/55/15 perche' se nn ricordo male erano state comprate per i clio willy
so che la yoko usa S come soft SS super soft e M medium e mi sembra di averle avute tutte e 3 qlle mescole...
Pero' la gomma quando strappa cosi' e' davvero strano, se nn e' perche e' vecchia allora nn so proprio... sembra quasi un diffetto di vulcanizzazione... boh! Quando vanno fuori pemperatura per il calore diventano blu e spesso presentano dei piccoli forellini, dovuti alla gomma che e' andata a "bollire"....
Sicuro erano le A038 e non delle A048 che sono disponibili nelle mescole che dici (SS, S, M).

Le A038 non sono + in commercio da almeno 2 anni, tranne che in LTS perchè fatte apposta x le Elise/Exige.

Di A038 che si strappano cosi ne ho gia viste ed è spesso dovuto ad una errata pressione di gonfiaggio.

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 18:52

SoNiK ha scritto: No,ho semplicemente digitato il numero sbagliato :asd 0,5 non mi è mai capitato..di solito la forbice è tra 0,1/ e max. 0,2 anche con quelli del dixan..
Spettacolare quello di un benzinaio sulla A4, se lo squotevi tutto, il fondino con su la scala si muoveva!!! :amore
Ultima modifica di Daniel M il venerdì 28 luglio 2006, 19:53, modificato 1 volta in totale.

bibo
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Re: ...

Messaggio da bibo » venerdì 28 luglio 2006, 18:54

Daniel M ha scritto: Sicuro che erano Soft le sue A048???
Perchè le A048 S = A038 SS
A048 M = A038 S
Si si aveva le S :meco

Quindi se le prossime le metto a 2 bar potrebbe andare bene?? Calcolando però che la userò ancora a fine agosto/settembre e spero che non farà sto caldone :alcool

GRW
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Messaggio da GRW » venerdì 28 luglio 2006, 21:16

Sicuro erano le A038 e non delle A048 che sono disponibili nelle mescole che dici (SS, S, M).

Le A038 non sono + in commercio da almeno 2 anni, tranne che in LTS perchè fatte apposta x le Elise/Exige.
Si penso di si, quelle gomme le ho solo "girate" (comprate e rivendute) percio nn son stato a vedere che sigla avevano perche' nn le ho mai montate, anche se qlcuno consigliava le ss sul viscido in gara nn ho mai osato metterle...
Quindi se le prossime le metto a 2 bar potrebbe andare bene?? Calcolando però che la userò ancora a fine agosto/settembre e spero che non farà sto caldone
Per esperienza posso dirti che la pressione devi controllarla sempre a caldo, sopratutto quando c'e' tanta umidita' nell'aria (le mollecole di H2O dilatano in maniera molto piu' elevata della sola aria..). Io faccio cosi':
esco dal parco con una pressione indicativa, di solito 2 poi cerco di scaldarle il piu' possibile prima del c.o. della ps, scendo faccio le pressioni, faccio la prova subito dopo il c.o. di fine ps ricontrollo le pressioni (spesso succede che sballino anche di 0.1 0.2 sullo stesso asse dove a inzio ps erano pari) cosi' la ps dopo sono sicuro di farla con le pressioni a posto!
Come manometro uso un Wurt digitale molto preciso e dal costo relativamente onesto (una 60-70 euro)...

Il colore bluastro non vuoldire nulla, Lo fanno anche da nuove
si lo fanno anche da nuove se non sopratutto da nuove, e vuol dire che la gomma e' andata fuori temperatura


Una cosa e' sempre bene ricordare:
Le gomme hanno una tenuta ottimale solo con una pressione, sotto qlla e sopra qlla si perde grip.
Pero' la perdita' di grip e' sempre minore con pressioni piu' alte piuttosto che basse. ad esempio ponendo X valore ottimale meglio X + 0.1 di un X-0.1

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Messaggio da Jeppo17'' » sabato 29 luglio 2006, 9:02

GRW ha scritto:
Il colore bluastro non vuoldire nulla, Lo fanno anche da nuove
si lo fanno anche da nuove se non sopratutto da nuove, e vuol dire che la gomma e' andata fuori temperatura
esatto... e non è sintomo di una gomma che avrà ancora prestazioni!!!
:clap

Le gomme usate sono sempre particolari... soprattutto se hanno preso una scaldata ( ricordatevi che le gome hanno MEMORIA , sia per come le si è usate ma soprattutto per i sensi di rotazione e di rotolamento !!!! )
è molto anche importante il come le si conserva: sempre al buoi ed in luoghi freschi. La luce degrada il compound e ne modifica le caratteristiche

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Messaggio da Furious » sabato 29 luglio 2006, 11:04

Daniel M ha scritto:Allora, 1,7 va bene in teoria, però un kartodromo non è una pista.
Loro hanno girato nella nuova pista, non al kartodromo accanto :teach
"Tu tira o resta a casa"

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Messaggio da Tony JDM » sabato 29 luglio 2006, 12:11

quindi io che sto conservando delle advan in giardino.. faccio male? :imba
CRX 100% STOCK.

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Messaggio da bibo » sabato 29 luglio 2006, 12:54

The Notorious Tony G ha scritto:quindi io che sto conservando delle advan in giardino.. faccio male? :imba
:asd

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Messaggio da GRW » sabato 29 luglio 2006, 13:08

The Notorious Tony G ha scritto:quindi io che sto conservando delle advan in giardino.. faccio male? :imba
:ride :ride :ride :ride
puoi provare a sotterrarle, se cresce l'albero diventi ricco...
scherzi a parte le gomme andrebbero conservate in un posto buio non umido e fresco...Questo perche' diversi componenti che danno il giusto grado di morbidezza sono leggermente volatili percio' col calore e il tempo evaporano
se poi sono messe su scafali "di taglio" e' bene ogni tanto farle girare per nn tirare le tele....

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Messaggio da gizmoITR » domenica 30 luglio 2006, 16:48

:sosp
Comunque confermo anch'io, mai visto sulle advan un'usura cosi' strana, di solito si scollano sul fianco, mai sul battistrada.
1.7 per una pista come chignolo speed racing in una giornata calda dovrebbe andare piu' che bene.
Boh magari erano difettose.

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Messaggio da civic4ever77 » lunedì 31 luglio 2006, 7:13

The Notorious Tony G ha scritto:quindi io che sto conservando delle advan in giardino.. faccio male? :imba
Mettile in frigo! :asd
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da Mistostretto » lunedì 31 luglio 2006, 21:25

ma che, davanti le hai aperte di un centimetro le ruote? :ride

comunque qualsiasi pressione fosse era bassa e basta, al centro non hanno lavorato una mazza di niente :shock

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....

Messaggio da bibo » martedì 1 agosto 2006, 9:38

Ecco una foto della gomma smontata...

http://img79.imageshack.us/img79/307/imgp0099gv1.jpg

Ecco un paio di foto sempre della gomma smontata ma da un'altra angolazione...E' DEFORMATA!!!! :shock :shock :sosp :sbonk

http://img79.imageshack.us/img79/920/imgp0100ty9.jpg
http://img108.imageshack.us/img108/3104/imgp0101jn3.jpg

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Messaggio da valvolin » martedì 1 agosto 2006, 9:46

Ha ceduto la carcassa?

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Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 10:20

valvolin ha scritto:Ha ceduto la carcassa?
si sono surriscaldate per bassa pressione e si ? scassato tutto ......... fortuna che sono ottime gomme e data la bassa velocita' media non ti sono esplose ......... se eri a monza facevi il botto dopo qualche giro al primo appoggio duro tipo le due di lesmo, l'uscita dall'ascari e l'ingresso in parabolica ..........

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...

Messaggio da bibo » martedì 1 agosto 2006, 14:12

valvolin ha scritto:Ha ceduto la carcassa?
Parrebbe :sosp

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » martedì 1 agosto 2006, 17:19

Bibo, t' è andata bene...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da bibo » martedì 1 agosto 2006, 18:29

civic4ever77 ha scritto:Bibo, t' è andata bene...
Già :scree

Cmq è anche il circuito molto cazzuto che mi ha fregato...in una pista come Monza secondo me non sarebbe successo.

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Messaggio da gizmoITR » martedì 1 agosto 2006, 18:52

Chignolo massacra le gomme sicuramente piu' di monza e forse anche piu' di varano, ma altrettanto sicuramente meno di ottobiano o chignolo-le colline.
Se lo ha fatto una sola gomma potrebbe essere una valvola che perde o una foratura, altrimenti il tuo manometro fa skaiphe!

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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 agosto 2006, 10:02

non capisco perch? diciate che monza non massacri le gomme in caso di pressione errata (bassa)...... ? vero a monza si sterza meno, ma si sterza con appoggi piu' violenti per via delle alte velocita', delle frenate piu' dure e la gomma girando piu' veloce per isteresi piu' frequente si scalda di piu' se a pressione errata ............. certo che a livello di usura monza ? meno massacrante, ma a livello di stress termico (alta velocita') e picchi di carico per appoggi duri (anche se con poco angolo di sterzo) ? senz'altro una delle piu' toste: a monza una convergenza errata o un camber errato portano a divorare le gomme come in autostrada (dove guarda caso si verificano piu' spesso casi di esplosione di pneumatici per surriscaldamento da bassa pressione) ............... o no?!?

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