I fatti dicono pero' che nel 90% dei casi i b18 rompono fondendo le bronzine del 3? e non per grippaggio.
Che forse forse c'entrino le temperature del lubrificante e non la velocita' media del pistone?
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gizmoITR ha scritto:bo' sara' anche vero void ma il mio con 140k km a detta di raven non e' minimamente ovalizzato, tant'e' che abbiamo deciso di rifare le bronzine e lasciarlo stare.
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.
Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte"Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...
............ corsa lunga con biella corta .......... se il rapporto tra la corsa e la lunghezza di biella ? lo stesso di un motore quadro, la spinta laterale sul pistone ? la stessa ........ in soldoni ad incidere sulla spinta laterale (che ? la causa principe dell'ovalizzazione) non ? tanto la corsa rapportata all'alessaggio , ma la corsa rapportata alla lunghezza di biella .......void ha scritto: iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga............
di norma se l'ovalizzazione rientra nelle tolleranze,e la superficie dei cilindri non presenta irregolarita' rilevanti si lascia stare tutto così com'e' ......... certo che pero' una passatina ai cilindri per ripristinare la corretta rugosita' superficiale (utile a trattenere il film di lubrificante) dopo tutti quei chilometri gliel'avrei data.......PierGSi ha scritto:Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Pero', sinceramente, se il motore e' gia' aperto e l'idea e' quella di tenere ancora a lungo l'auto....
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte"Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...2