B18C vs B16B

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Voodooo
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Messaggio da Voodooo » venerdì 28 luglio 2006, 10:02

Ernest ha scritto:

le camicie non si possono alesare di 1mm? bhe io ho esempi di camice alesate di un mm che vanno da paura...
leggi beneeee nn fare il talebano ke eggi solo quello ke ti interessa...

io ho detto ke un millimetro di alesatura sul diametro si levano ma nn se ne levano 1 sul raggio(sarebbero 2 di diametro) e cmq l'ho gia di suo se nn erro fa i pistoni da 81.25 e 81.50, alcune marche le fanno pure da 81.75 ma nn è ke mi fideri molto

Max è normale ke tra un motore stock e uno modificicato ci sia differenza ma nn ti credre che le case costrutrici facciano mircalo, a volte ci sono certe caxxate sopra ai motori ke nn ti dico... loro si devono fare un motore potente ma anche limitarne i costi!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

morpheus_07
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Messaggio da morpheus_07 » venerdì 28 luglio 2006, 10:03

Ernest ha scritto:
void ha scritto:aggiungo che la storia dell'affidabilità che dipende dalla cilindrata unitaria non me la bevo.

ci sono alcuni limiti FISICI che emergono dall'uso di componenti/lubrificanti esistenti nel mondo reale e non dei libri.

questo fa sì che una vel media del pistone di 26m/s sia un "limite".
Non nel senso che sia invalicabile, ma è un buon indice di un motore al limite di rottura se spremuto.
questa dei 26 m/s si che è storia dei libri :asd

fatevi due conti prima di parlare a vanvera :asd

prendete ad esempio una itr e calcolate i giri massimi a cui corrispondono 26 m/s quelli sono i giri oltre i quali le itr si rompono???? ditemi quanti giri sono, avanti :asd

e cmq cercate di capire le parole suvvia!
non è che la cilindrata unitaria è l'unico dato che importa per l'affidabilità... ovvio che anche il rapporto corsa/alesaggio al il suo perchè.
dico solo che è più importante la cilindrata, ma ovvio che se fate un motore piccolissimo con una corsa spropositata e col pistone che è un spillo sarà una cagata, ma che discorsi sono!!!! :P

dall'altra parte prendendo due motori con stesso rapporto cosa/alesaggio ma di cilindrata differente, è ovvio che quello di cilindrata minore è meno esposto a sollecitazioni

b16
Alesaggio 86mm, corsa 77.6mm (corregetemi i decimali, che non ricordo se sono corretti)
Vel media pistone = (2*c*n)/60
supponendo una vmax di 26 m/s ... formula inversa... otteniamo nmax = Vm*60*1000/(2*c) = 10000 giri/min giro più giro meno


facendo gli stessi conti per b18
Alesaggio 86mm, corsa 87.mm (anche qui corregetemi perchè i decimali non li ricordo)
Vel media pistone = (2*c*n)/60
supponendo una vmax di 26 m/s ... formula inversa... otteniamo nmax = Vm*60*1000/(2*c) = 9000 giri/min scarsi


in qualsiasi caso... 26 (che io sapevo essere 25) è un limite indicativo come qualcuno ha già precisato... non è che oltre quel valore i motori si rompono.
è solo che decadono i renvimenti volumetrici (principalmente) o per meglio dire il coefficente di riempimento.

anche perchè qua dentro c'è un casino di gente che gira con b18 originale
(e per originale intendo albero motore non alleggerito e bilenciato come si deve insieme a bille e pistoni)
con limitatore tra i 9000 e i 9200 ed il motore che va senza problemi.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 28 luglio 2006, 10:26

Ernest ha scritto:
AlexxTs ha scritto:gia' ........ ovviamente a noi non ? dato saperlo (chissa' che sistemi di calcolo hanno usato)
:ride :ride

ragazzi ma nessuno che dà un'occhiata a un libro tecnico qui?


sapete il calcolo superscientifico che hanno usato? non ve lo dico per non svelare il mistero del mostro di lockness... vi basti sapere che è una divisione :asd :asd :asd
bravo .......... allora puoi progettare motori da competizione affidabilissimi ........... facendo x/y=z ....... :ride :ride

suvvia non diciamo scemenze ............ ci sono moti oscillatori e di risonanza all'interno del motore che solo sofisticati sistemi di calcolo computerizzato riescono a risolvere ............. e nonostante tutto si testa, fino alla morte sul banco, un nuovo motore sportivo di grande serie prima di metterlo sul mercato .............

chissa' perch? , per non sapere ne leggere e scrivere, nelle preparazioni vengono utilizzate bielle di un certo prestigio sovradimensionate (ma piu' leggere) ........ che risolvono quei problemi di cui parlavo ........

Ernest
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Messaggio da Ernest » venerdì 28 luglio 2006, 10:54

void ha scritto:ernest spiegati.

io continuo a sostenere che la cilindrata non c'entri una SEGA.
infatti un motore navale dovrebbe essere inaffidabilissimo seguendo il tuo ragionamento... anche sbattendosene di corsa e alesaggio.

In realtà il fattore è quanto è spremuto quel singolo cilindro/pistone.

se fosse così facile risalire all'affidabilità facendo 2 conti non ci sarebbero più guerre nel mondo, la nutella sarebbe gratis e le donne tutte zoccole.

Sono d'accordo su altre tue "obiezioni" comunque
:ride :ride :ride :ride
sei un mito void :P

ovviamente parlavo sempra "a parità di giri" ovvio che un motore navale che fa poche centinaia di giri al minuto è affidabile... ;)

cmq sul serio dai! fatti il calcolo di una itr a quanti giri va quando il pistone sta a 26 m/s e ti renderai conto che ce ne sono parecchie di itr che o superano sto limite... il tanto famoso 26 m/s non è un limite meccancio ma di respirazione del motore... oltre questo valore è quasi impossibile avere la potenza massima ;)
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 10:59

Il mio caro vecchio H22 girava tranquillamente a 8200 giri, secondo i vostri calcoli avrei dovuto spaccare da chissà quando...

Cmq, ovvio che un B non si puo alesare troppo facendo una semplice alesatura, vanno rifatte le camicie.
In Usa un B18 lo portano tranquillamente a quasi 2.2! :sifone

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 luglio 2006, 13:30

AlexxTs ha scritto:
AieieVTEC ha scritto:A parità di corsa una biella corta si inclina di più e questo porta ad un aumento della spinta laterale del pistone verso il cilindro e ovviamente la biella pesa di meno.
Una biella lunga invece è utile nel diminuire le sollecitazioni meccaniche(l'accelerazione massima del pistone è minore, a parità di corsa e di regime di rotazione) e delle perdite meccaniche causate dall'attrito del fianco del pistone sul cilindro data la minore spinta laterale perciò è anche utile perchè si possono montare pistoni più leggeri e magari con un mantello ridotto...

Direi a questo punto che i giapponesi mangiariso non sono poi così storditi... :teach :teach :teach

Se qualcuno ha da ridire qualcosa che si fo**a.... :asd :asd :asd :asd
gia' ........ ovviamente a noi non ? dato saperlo (chissa' che sistemi di calcolo hanno usato), ma nel giusto equilibrio di lunghezza di biella , corsa del pistone (nonch? relative velocita' e accelerazioni), e spinta laterale ........ ci sta pure il fatidico colpo di frusta che la biella deve subire ad ogni su e giu' ...... e piu' questa ? lunga e piu' frusta e piu' gira gira e piu' frusta frusta ....... anche queste oscillazioni creano spinte laterali ........ che bielle montano i b seies?!? H rovesciato??? se no, allora non conviene giocare troppo con quel parametrino in ecu che limita il numero di giri .........
Frusta frusta.... Però intanto sui libri di tecnica dicono che aumentare la lunghezza di biella non può far altro che bene al motore.... Allora i tecnici che scrivono libri si son rincoglioniti....

void
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Messaggio da void » venerdì 28 luglio 2006, 13:32

ernest... no.
i motori da F1 si sono sempre mantenuti di queste vel, più o meno...
salendo di poco (veramente poco) negli anni.

ripeto che i 25 o 26 m/s non sono un limite meccanico sul qule ci si infrange.
si possono fare benissimo motori che vanno ben oltre...

il problema è la durata.
(ed essendo il b18 STRADALE i 25m/s sono TANTI, veramente TANTI)

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 luglio 2006, 13:40

Cotruiamo un motore che fa i 100 Mt/ secondo? :asd :asd :asd :asd

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 28 luglio 2006, 13:43

AieieVTEC ha scritto:.... Allora i tecnici che scrivono libri si son rincoglioniti....

........ noooooooooooo ............ pero' insieme alla lunghezza fanno anche altre considerazioni di equilibrio tra lunghezza , flessione della biella e carico applicato sul manovellismo........ alla fine si parla di 7mm .......... chissa' che seghine mentali si son fatti per quei 7mm .......... dico questo per chi pensa che basti una divisione ...........

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 28 luglio 2006, 14:02

Minchia...dateve pace perchè qui c'avete ragione un po tutti ;)

@Daniel : l'H22 a 8200rpm non ha una VMP così elevata,ma l'H22 lasciamolo stare che è un motore del tutto particolare ;)

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 28 luglio 2006, 14:08

eTiLiKo ha scritto:Minchia...dateve pace perchè qui c'avete ragione un po tutti ;)
ma stai lavorando come un negro?!? una volta eri piu' presente nelle chiacchere generali!!! .......... no no, così non va bene ........... inizia a postare e linkare qualcosa di interessante ........ ;)

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Messaggio da Dakun » venerdì 28 luglio 2006, 14:11

senza entrare troppo nel tecnico, con un B18 hai gia' STOCK tanti cavalli.
Se il tuo discorso e':"lo voglio elaborare a palla!" ok, fatti un B16 che fa fiko..

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 28 luglio 2006, 14:27

AlexxTs ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Minchia...dateve pace perchè qui c'avete ragione un po tutti ;)
ma stai lavorando come un negro?!? una volta eri piu' presente nelle chiacchere generali!!! .......... no no, così non va bene ........... inizia a postare e linkare qualcosa di interessante ........ ;)
Ehehhe,no,diciamo che mi sto disamorando un po....sarà il caldo.
Cmq avete scritto di tutto di più,e ci sono scritte tante verità!
Ad esempio che 26m/s è un limite volumetrico,ma è anche vero che più ci si avvicina(o si supera)a 25m/s più aumenta lo stress sulle fasce e sulla meccanica in generale.
E anche che il rapporto biella/corsa del B16B è maggiore di quello del b16A,e la scelta di questo rapporto dipende da una serie di compromessi come dicevi tu(che personalmente non saprei valutare nell'ipotetica progettazione di un motore).Magari non tutti sanno è che aumentare o diminuire il rapporto biella/corsa sposta l'erogazione!!! :shock
Si è parlato dell'importanza della piastra che congiunge i cappellotti di banco,che diminuisce le flessioni del monoblocco all'aumentare dei giri.I motori moderni addirittura hanno tutti i cappellotti di banco inglobati in una mega piastra!!!

Alla fine della giostra io propendo ancora per un B18.ma solo per una serie di fattori pratici.Avendo molto denaro,e conoscenze motoristiche avanzatie sarebbe molto più affascinante sviluppare un B16B.

P.S. 1mm di alesaggio è LOGICO che è riferito al diametro!

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 28 luglio 2006, 14:56

eTiLiKo ha scritto:I motori moderni addirittura hanno tutti i cappellotti di banco inglobati in una mega piastra!!!
gia' come un fordfocus 1600 che abbiamo rifatto perch? si ? mangiato gli spallamenti ............ mentre "giocavo" con il software pico, l'amico mecca mi fa "ale, ma a sta focus ? il secondo sensore giri volano che cambio che se lo trita!!!! e c'ha pure uno strano gioco di frizione .......... secondo te che c'ha?!?" ........... io da c@zzone " ahi ahi ahi , c'ha l'albero che balla avanti e indietro con tutta la frizione" .......... risposta "che c@zzo dici!! impossibile!" ............... scommesso l'aperitivo e tirata giu' la coppa svelato l'arcano: spallamenti merdosi usurati, ma talmete usurati da permettere un movimento di 3-4mm dell'albero motore tanto da scappellare il sensore di giri con il volano......... ma la cosa bella ? che quel gioco era tollerato dagli spinotti giocosi senza che pistoni e cilindri abbiano subito la minima ovalizzazione .

peccato che il motore ? dotato del famoso mascherone per il montaggio dei semicuscinetti inferiori di banco in blocco che impedisce qualsiasi rettifica per via degli accoppiamenti strettissimi ................ e ford non fornisce neppure gli spallamenti , ma solo il monoblocco completo (monoblocco, pistoni e manovellismo pre assemblato ............ 1600 eurozzi) ...............

per questo giro l'aperitivo ? stato offerto .......... e a quanto pare ford ha fatto spallucce a un problema noto ........... di 1600 ballerino ne ? arrivato un altro .......
eTiLiKo ha scritto: Ehehhe,no,diciamo che mi sto disamorando un po....sarà il caldo.
e comunque ripigliati ............. testa sotto l'acqua gelata e via , si riparte :asd

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » venerdì 28 luglio 2006, 19:14

Informazione tecnica:

La parte inferiore che raggruppa tutti i cappelli di banco in un unico pezzo si chiama SOTTOBASAMENTO (ma va?!?!) e pensate che la IVECO utilizza questo sistema di più di 20 anni sul motore del DAILY(praticamente quando è nato).... :teach

toska
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Messaggio da toska » sabato 29 luglio 2006, 1:40

Siete troppo OLD
Ma dove vivete??
Non avete sentito che proprio in questi giorni è uscito il B-17

Ci sono voluti diversi hanni di "studio" ma finalmente è arrivato.
Si tratta di un propulsore rivoluzionario.

Coadiuvato da una condotta di guida "illecita" per anni è capace di darti molte soddisfazioni ma poi sul più bello "retrocede" ai livelli di una croma TD.
Insomma una vera fregatura ti illude di essere un vero gioiello della tecnologia capace di sverniciare chiunque con prestazioni entusiasmanti ma appena arrivi a "28" mila Km fonde clamorosamente cosi ti ritrovi costretto ad accostare in corsia d'emergenza(in località "Cascina Gobbo") e ogni tipo di catorcio può cosi superarti con tanto di dito alzato.
Anche il fanalino di coda che per tutti questi anni sbandava sulle chiazze d'olio lasciate da questo pseudo motore finalmente riacquista nuovo vigore e con un colpo di VTEC arriva primo al casello di Milano.
Il suo conta KM segna "14" mila.

Non rimane altro da fare che chiamare il carro atrezzi.
Una volta giunti in offcina il meccanico apre il cofano.ERRORE.
Un denso fumo "bianconero" accompagnato da un odore di M.... invade tutto bisogna scappare.Dopo qualche ora il meccanico riesce ad aprirlo e si accorge che ogni parte meccanica è stata "rubata" da altri modelli e assemblata alla rinfusa.Non c'è più nulla da fare bisogna buttare via tutto.
Il proprietario "Moggio Moggio" in preda alla vergogna abbandona l'officina...

PS: come nello sport e come nei motori le cose più belle e importanti non sono le prestazioni in senso assoluto, ma le modalità con cui le raggiungi e per quanto ne puoi godere...

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » sabato 29 luglio 2006, 13:13

Guarda che comunque il B17 esiste veramente... In America, ma esiste....

void
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Messaggio da void » sabato 29 luglio 2006, 14:25

anche nel mercato asiatico

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Messaggio da Acid » sabato 29 luglio 2006, 15:30

toska ha scritto:Siete troppo OLD
Ma dove vivete??
Non avete sentito che proprio in questi giorni è uscito il B-17

Ci sono voluti diversi hanni di "studio" ma finalmente è arrivato.
Si tratta di un propulsore rivoluzionario.
:amore :amore :amore :amore :amore
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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 29 luglio 2006, 21:12

Acid ha scritto:
toska ha scritto:Siete troppo OLD
Ma dove vivete??
Non avete sentito che proprio in questi giorni è uscito il B-17

Ci sono voluti diversi hanni di "studio" ma finalmente è arrivato.
Si tratta di un propulsore rivoluzionario.
:amore :amore :amore :amore :amore
e beh ............... era troppo preso a scrivere la parodia del preparatore gobbo di Bmeno17 ............. da non ricordarsi la grammatica :asd :asd :asd

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