Ernest ha scritto:void ha scritto:aggiungo che la storia dell'affidabilità che dipende dalla cilindrata unitaria non me la bevo.
ci sono alcuni limiti FISICI che emergono dall'uso di componenti/lubrificanti esistenti nel mondo reale e non dei libri.
questo fa sì che una vel media del pistone di 26m/s sia un "limite".
Non nel senso che sia invalicabile, ma è un buon indice di un motore al limite di rottura se spremuto.
questa dei 26 m/s si che è storia dei libri
fatevi due conti prima di parlare a vanvera
prendete ad esempio una itr e calcolate i giri massimi a cui corrispondono 26 m/s quelli sono i giri oltre i quali le itr si rompono???? ditemi quanti giri sono, avanti
e cmq cercate di capire le parole suvvia!
non è che la cilindrata unitaria è l'unico dato che importa per l'affidabilità... ovvio che anche il rapporto corsa/alesaggio al il suo perchè.
dico solo che è più importante la cilindrata, ma ovvio che se fate un motore piccolissimo con una corsa spropositata e col pistone che è un spillo sarà una cagata, ma che discorsi sono!!!! :P
dall'altra parte prendendo due motori con stesso rapporto cosa/alesaggio ma di cilindrata differente, è ovvio che quello di cilindrata minore è meno esposto a sollecitazioni
b16
Alesaggio 86mm, corsa 77.6mm (corregetemi i decimali, che non ricordo se sono corretti)
Vel media pistone = (2*c*n)/60
supponendo una vmax di 26 m/s ... formula inversa... otteniamo nmax = Vm*60*1000/(2*c) = 10000 giri/min giro più giro meno
facendo gli stessi conti per b18
Alesaggio 86mm, corsa 87.mm (anche qui corregetemi perchè i decimali non li ricordo)
Vel media pistone = (2*c*n)/60
supponendo una vmax di 26 m/s ... formula inversa... otteniamo nmax = Vm*60*1000/(2*c) = 9000 giri/min scarsi
in qualsiasi caso... 26 (che io sapevo essere 25) è un limite indicativo come qualcuno ha già precisato... non è che oltre quel valore i motori si rompono.
è solo che decadono i renvimenti volumetrici (principalmente) o per meglio dire il coefficente di riempimento.
anche perchè qua dentro c'è un casino di gente che gira con b18 originale
(e per originale intendo albero motore non alleggerito e bilenciato come si deve insieme a bille e pistoni)
con limitatore tra i 9000 e i 9200 ed il motore che va senza problemi.