no se aumenti la cilindrata tramite l'alesaggio mantenendo la stessa corsa del 1.6 (sempre che il 1.6 non abbia la stessa corsa del 1.8 e alessaggio minoreThe Notorious Tony G ha scritto:ma un b16b aumentato a 1.8 è un b18c stock
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Si cambiano le bielle l'albero motore...e quella c@zzo di camma d'aspirazione...i pistoni mi sa che sono identici!The Notorious Tony G ha scritto:ma un b16b aumentato a 1.8 è un b18c stock
ciao io mi fotto!AieieVTEC ha scritto: Una biella lunga invece è utile nel diminuire le sollecitazioni meccaniche(l'accelerazione massima del pistone è minore, a parità di corsa e di regime di rotazione) e delle perdite meccaniche causate dall'attrito del fianco del pistone sul cilindro data la minore spinta laterale perciò è anche utile perchè si possono montare pistoni più leggeri e magari con un mantello ridotto...
Direi a questo punto che i giapponesi mangiariso non sono poi così storditi...![]()
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Se qualcuno ha da ridire qualcosa che si fo**a....![]()
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1) aumentare la cilindrata con l'alesaggio ha senso per piccolissimi incrementi (1mm o poco più) incrementi per i quali puo migliorare la luce delle valvole, oltre non ha più senso.
senza considerare che va a puttane la cementazione delle camicie.
gia' ........ ovviamente a noi non ? dato saperlo (chissa' che sistemi di calcolo hanno usato), ma nel giusto equilibrio di lunghezza di biella , corsa del pistone (nonch? relative velocita' e accelerazioni), e spinta laterale ........ ci sta pure il fatidico colpo di frusta che la biella deve subire ad ogni su e giu' ...... e piu' questa ? lunga e piu' frusta e piu' gira gira e piu' frusta frusta ....... anche queste oscillazioni creano spinte laterali ........ che bielle montano i b seies?!? H rovesciato??? se no, allora non conviene giocare troppo con quel parametrino in ecu che limita il numero di giri .........AieieVTEC ha scritto:A parità di corsa una biella corta si inclina di più e questo porta ad un aumento della spinta laterale del pistone verso il cilindro e ovviamente la biella pesa di meno.
Una biella lunga invece è utile nel diminuire le sollecitazioni meccaniche(l'accelerazione massima del pistone è minore, a parità di corsa e di regime di rotazione) e delle perdite meccaniche causate dall'attrito del fianco del pistone sul cilindro data la minore spinta laterale perciò è anche utile perchè si possono montare pistoni più leggeri e magari con un mantello ridotto...
Direi a questo punto che i giapponesi mangiariso non sono poi così storditi...![]()
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Se qualcuno ha da ridire qualcosa che si fo**a....![]()
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io mi fido di + di un motore preparato dalla Honda ke nn di un motore preparato dal mio meccanico kiunque esso sia, nn me ne vogliano Aieie o Raven, ma è x far capire quello ke voglio dire. Honda mi da questo gioiello ke è il b16b, la destinazione è la pista. sicuramente mi durerà di + un b16b in pista ke non un b16a2 come dici te voodooo nn so se mi sono spiegatoVoodooo ha scritto: a mio avviso per pista b16a2 preparato seriamente, il b16b a quel punto nn ha senso...
se preparo un b16 cambiero:
pistoni
bielle
bronzine(ci sto...)
camme
molle valvola
piattelli
valvole
colli di scarico e aspirazione
airbox
lavoro la testa
cambio radiatore
cambio accorciato
lsd
al ke tutte queste cose se prese anche diciamo di media fattura vanno molto meglio delle stock b16b.... invee che spendere 4000? di b16b prendo il mio b16a e ci butto sopra 4000? rendendolo sicuramente + affidabile di un b18c6 con le stesse modifiche, è vero un po' meno potente ma potendo girare alto ho una macchina ke va forte!
certo poi dipende pure dai gusti personali della pista.... io amo piste medio lente... vedesi magione, misano(queste è + media che lenta), varano ecc ecc mentre piste come vallelunga e monza nn sono proprio ai primi posti nella mia scala di gradimento, indipercui quello a mio avviso è un motore perfetto per me, se a lui piace andare forte meglio un b18!
questa dei 26 m/s si che è storia dei librivoid ha scritto:aggiungo che la storia dell'affidabilità che dipende dalla cilindrata unitaria non me la bevo.
ci sono alcuni limiti FISICI che emergono dall'uso di componenti/lubrificanti esistenti nel mondo reale e non dei libri.
questo fa sì che una vel media del pistone di 26m/s sia un "limite".
Non nel senso che sia invalicabile, ma è un buon indice di un motore al limite di rottura se spremuto.
AlexxTs ha scritto:gia' ........ ovviamente a noi non ? dato saperlo (chissa' che sistemi di calcolo hanno usato)
caro valvolin se non sei tanto scemo come dici, posso spiegarti questo tuo errato pensiero con un semplice esempio: se una macchina pesa di più di un'altra, l'attrito al suolo è maggiore ma dall'altra parte abbiamo maggiore forza centrifuga, le due cose dovrebbero bilanciarsi e le macchina dovrebbero avere la stessa aderenza ma come ben sai non è così...valvolin ha scritto: Cmq ogni tanto mi accorgo che nn sono così tanto scemo di come penso!
Ernest se c'è più massa c'è più materiale...e se è dimensionato ad hoc è impossibile vedere differenze di affidabilità!