B18C vs B16B
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= B18C6.....skace ha scritto:
Fare un B16B portato a 1800cc?
Per uso pista mi sa che andrei di B16B
Puo girare più inalto avendo la corsa + corta, stock ha quasi la stessa potenza di un B18, canta di più!
Il contro è che è + difficile tirare fuori Cv essendo già quasi al limite.
Cmq, basta vedere come andava l'ex B16A di Raven (che si mangiava tranquillamente qalsiasi ITR stock o quasi) per capire le potenzialità che portebbe avere un B16B ben preparato.
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void
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valvolin
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E avresti il b18 jdm da 200cv!con la camma di aspirazione ek9!skace ha scritto:Sinceramente non conosco i motori così a fondo da poter dare un giudizio all'altezza di altra gente qui dentro.
Dalle caratteristiche dei due motori prenderei il B18.
Fare un B16B portato a 1800cc?
cmq tony posso fare veramente lo stronzo ma veramente!
Io te l'avevo detto!Ammettilo
Cmq B18 solo ed esclusivamente perchè permette maggior coppia!
Basta prendere e sovrapporre le due curve motore, in ogni situazione è meglio!
era l'unica che avevo in giro!
cioè vedetevi il range 5500-8200!
Il B16B ha una coppia da 15kgm fino a 16.3kg!
E tenete presente che è giapponese quindi norme antinquinamento e benzine diverse, inoltre è teorica la curva!
Il b18 in configurazione nostrana ha una coppia da 15kgm circa fino a 17.2kgm!
Probabilmente ai tempi provato con la 95 ottani, e grafico reale!Infatti la coppia max è di un kg inferiore da quella dichiarata...
Quindi già il confronto è leggermente falsato a favore del B16B!
Perchè la maggior parte di quelli che correvano nel tourist trophy...
Vero TACCA?
L'unico problema del B18 e che è più fragile del B16!
Perchè è ha la corsa + lunga!
Quindi secondo il mio modestissimo parere!Conviene partire dal B18, però limitando i giri a nn più degli originali!
In config B18 io come gomme azzarderei 205/50R15 ant e 195/55R15 post! Per sfruttare l'esubero di potenza a bassi regimi!
- AlexxTs
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hai detto un c@zzo!!! ? piu' fragile, quindi meno preparabile a livello di incremento di potenza massima, il B18 lo puoi ottimizzare (renderlo ancora piu' "pieno" e coppioso, ma come dite voi in pista serve?!? solo sui circuiti lenti, che personalmente trovo noiosi perch? ti fanno fare un gran sudare per lavoro di sterzo e cambio per vedere il contachilometri fermo tra i 50 e i 130 ......), il B16 altrettanto, ma ad un numero di giri piu' alto (la classe super 1600 insegna............ e in piste veloci sei un missile, e li si che ti diverti con il contachilometri da 90 a 220) .............valvolin ha scritto: L'unico problema del B18 e che è più fragile del B16!
Perchè è ha la corsa + lunga!
sai tony che fare ?!? ne tieni due: per le piste lente monti il b18 e per le piste veloci un controcazzutissimo b16 a 4 farfalle...........
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eTiLiKo
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Nonostante il fascino che può derivare da un 1.6 che sfiora i 10.000rpm,è indubbio che la cilindrata maggiore del b18 faccia in modo che si raggiungano gli stessi cavalli in maniera più semplice.
E' una considerazione che mi andava di fare...
E' una considerazione che mi andava di fare...
--- www.autech.it ---
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void
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tutti esperti di b16b...
ma nessuno l'ha mai visto.
sulla fragilità è tutto TEORICO.
perchè bisogna vedere se i pezzi sono esattamente gli stessi.
io vedo che i b18 arrivano a 200cv abbastanza affidabili.
E senza fare il lavoro che SEMPRE bisognerebbe fare (vedi celima)... blueprinting.
perchè non prendi un b18 / b16 STOCK, lo apri, lo fai rimettere PERFETTAMENTE in ordine e poi ci metti solo lo scarico ?
ma nessuno l'ha mai visto.
sulla fragilità è tutto TEORICO.
perchè bisogna vedere se i pezzi sono esattamente gli stessi.
io vedo che i b18 arrivano a 200cv abbastanza affidabili.
E senza fare il lavoro che SEMPRE bisognerebbe fare (vedi celima)... blueprinting.
perchè non prendi un b18 / b16 STOCK, lo apri, lo fai rimettere PERFETTAMENTE in ordine e poi ci metti solo lo scarico ?
- AlexxTs
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che è giustissima .......... nell'ottica del divertimento a costi giusti e per tutti.eTiLiKo ha scritto:Nonostante il fascino che può derivare da un 1.6 che sfiora i 10.000rpm,è indubbio che la cilindrata maggiore del b18 faccia in modo che si raggiungano gli stessi cavalli in maniera più semplice.
E' una considerazione che mi andava di fare...
- Tony JDM
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confrontate cmq un b18c jdm con un b16b.. ovviamente jdm... il b18c6 non lo considero neanche ormai, ovviamente non è per me ma x un mio socio che ha preso una civic e vuole girare molto in pista!
l'unica cosa che non riesco a capire, cioè io sono un bocchinaro di teoria.. ma a quanto ne so il basamento del b18 è piu alto di quello che è il b16a, ma è lo stesso del b16b... quindi per avere cilindrata piu piccola, dato che ha i pistoni di diametro uguale, in cosa cambia?
l'unica cosa che non riesco a capire, cioè io sono un bocchinaro di teoria.. ma a quanto ne so il basamento del b18 è piu alto di quello che è il b16a, ma è lo stesso del b16b... quindi per avere cilindrata piu piccola, dato che ha i pistoni di diametro uguale, in cosa cambia?
CRX 100% STOCK.
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la corsa.... tra 1.6 e 1.8
corsa b16b e b16a sono uguali, cambiano le bielle che dovrebbero essere più lunghe su b16b per poter usare il monoblocco b18. il motivo non lo so o meglio potrebbe essere per far cambiare il rapporto LunghezzaDiBiella su RaggioDiManovella che dovrebbe favorire b16b ma aumenti le masse in moto altrenato per via delle bielle più lunghe...
:sarcazzochecontifannogliingegnerigiapponesi
corsa b16b e b16a sono uguali, cambiano le bielle che dovrebbero essere più lunghe su b16b per poter usare il monoblocco b18. il motivo non lo so o meglio potrebbe essere per far cambiare il rapporto LunghezzaDiBiella su RaggioDiManovella che dovrebbe favorire b16b ma aumenti le masse in moto altrenato per via delle bielle più lunghe...
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il problema del b18 non sta nel monoblocco ma nella corsa, il monoblocco credo sia molto più resistente del monoblocco b16.The Notorious Tony G ha scritto:no appunto, non capisco bene perchè ma il fatto che usi lo stesso monoblocco del b18 questo b16b mi da l'idea che sia fragile come un b18 ma con la coppia di un 1.6
Se il b18 fosse stato superquadro come lo è il 16 l'affidabilità (a parità di setup) sarebbe stata "identica".
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
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